Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Tagliandi e Manutenzione MINI F56/55/60…

Featured Replies

• Replies 77
  • Views 20.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• DiGiNeX
    DiGiNeX

@Matt75 per la Countryman SE il manuale d'uso prescrive lubrificanti che rispettino le specifiche BMW LL-01FE (con gradazione 0W30) o BMW LL-14FE+ (con gradazione 0W20). Se vuoi andare sul sicuro, pre

• DiGiNeX
    DiGiNeX

Il BMW LL01 "normale" è un 5W30. Il BMW LL01FE ("FE", che sta per "fuel efficiency") è uno 0W30. Il manuale d'uso e manutenzione della MINI Countryman Serie F60 in allestimento SE (ibrido plug-in), c

• Ragazzi fidatevi del manuale uso e manutenzione dell’auto, non di quello che trovate online e soprattutto non compratelo online da fonti non certe.

Posted Images

no,ma non immaginavo che si arrivasse ad un costo così,purtroppo sono io che sono rimasto un bel poco indietro.............................

28 minuti fa, MINIco007 ha scritto:

no,ma non immaginavo che si arrivasse ad un costo così,purtroppo sono io che sono rimasto un bel poco indietro.............................

A 60€ + iva l'ora (se non hanno aumentato nel frattempo), si fa in fretta a raggiungere certe cifre.

Boh. Scusate l'ignoranza ma non capisco molto bene questo preventivo. Ci sta la descrizione del lavoro nella sezione "manodopera",  un quantitativo di non si capisce cosa.. il cui prezzo unitario è 5.50 euro +iva.

10 ore fa, Whiteblade ha scritto:

Boh. Scusate l'ignoranza ma non capisco molto bene questo preventivo. Ci sta la descrizione del lavoro nella sezione "manodopera",  un quantitativo di non si capisce cosa.. il cui prezzo unitario è 5.50 euro +iva.

Se non ricordo male dovrebbe essere il costo per ogni 5 minuti di lavoro. 

€ 5,50 × 12 (rapportato ad 1 ora) = 66€ + 22% IVA 14,52€ fa un totale di 80,52€ l'ora. 

14 ore fa, Whiteblade ha scritto:

In bmw per la manodopera la calcolano in Unità Lavorative, e 1 UL corrisponde a 5 minuti.

In ogni caso tieni presente che quel preventivo non ha dentro solo la pulizia del motore, ma visto le voci anche il tagliando.

Non so cosa costa un tagliando fatto al di fuori dei vari pacchetti, ma visto i loro prezzi alla fine tagliando + pulizia cerdo ci stia come prezzi. Sempre considerando i loro standard.

18 ore fa, Patrizio89 ha scritto:

Buonasera ragazzi vorrei avere dei pareri in merito ad un intervento che mi hanno fatto in officina bmw/MINI.
Vi anticipo che ero andato perché mi di era accesa la spia motore e dopo una diagnosi mi hanno detto che era da pulire i collettori di aspirazione valvola egr etc etc ( compresi anche i condotti della testata)
La mia MINI è un f55 del 2016 90mila km. Allego preventivo
Fatemi sapere

Screenshot_20220124-180536_Acrobat for Samsung.jpg

Il preventivo è più o meno allineato con il costo medio di altre officine per il medesimo lavoro; quando avevo anche io la MINI Diesel feci 2 volte da me questa pulizia accurata ed in effetti richiese molto tempo, soprattutto per smontare il collettore di aspirazione.

Altre persone che conosco hanno preferito farlo fare al loro meccanico di fiducia risparmiando comunque tanti soldi; purtroppo in BMW i costi sono ben diversi e non sempre a portata di tutti.

• 1 year later...

Salve a tutti , possiedo una MINI f56 jcw anno 2017 80k chilometri , mi è uscito l avviso di livello olio motore basso , rabboccare 1 litro d'olio.

Io uso motul 8100 xcess gen2 5w40 e faccio tagliando ogni anno oppure ogni 15k chilometri. Se rabbocco con un olio di marca diversa, ma sempre 5w40 è un problema o va bene lo stesso ?

Io utilizzerei lo stesso tipo (marca caratteristiche ecc.) 

Non basta che abbia la stessa viscosità dovrebbe avere le stesse specifiche BMW.

Poi chiaramente è meglio il suo

le informazioni tecniche dicono sempre di rabboccare con lo stesso tipo (marca, prodotto e specifiche) di olio per evitare incompatibilità tra gli additivi e/o le composizioni chimiche (in particolare sui full synt)

nel tuo caso, oltretutto, non stai aggiungendo 2-300cc ma 1 litro quindi riprenderei quello che già è dentro

Edited by elio.rsvr

Grazie a tutti ragazzi! Seguirò i vostri consigli , sperando che l olio arrivi prima del 31 , perché non vorrei usare troppo l auto.

Il problema è un altro, come mai ha consumato 1 litro di olio? Sensore o consumo anomalo?

• 1 month later...

Ho fatto un rabbocco di mezzo litro ed ora mi dice livello olio motore ok. 

Se ricapita il problema vi aggiorno. Ad oggi dopo quasi un mese tutto ok.

• 2 months later...

Per evitare di aprire una nuova discussione, il bardhal  5x-30 è adatto ad una cooper d f54?

Grazie.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.