Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Grafica LCI 2021 su Mini F56/F60

Featured Replies

@MF4 Mi dispiace disturbarti, io ho letto tutta la discussione, ma molti messaggi sono un po’ vecchi quindi non ho ben capito il procedimento nella data odierna. Per caso c’è un tutorial o qualcosa di simile? L’aggiornamento dal sito bmw update non ha niente a che fare con questo se ho capito bene. Giusto? Perdonami ma sono inesperto. Grazie.

• Replies 322
  • Views 72.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Anche se con qualche ora di ritardo causa impegni lavorativi, ecco a voi la grafica versione LCI 2021 per Mini F56! 😄    

• Comunque appena avrò un pò di tempo a disposizione penso che farò un bel TUTORIAL su come fare questi aggiornamenti! 😊

• Prime considerazioni ed impressioni usando il nuovo sistema è che tutte le principali funzioni della macchina, sono sempre a portata di mano e facilmente fruibili dalla homepage; l'uso prevalente del

Posted Images

42 minuti fa, MF4 ha scritto:

Fare l'aggiornamento della grafica 2021 è possibile da remoto, già diversi utenti anche di questo forum lo hanno fatto; per il discorso CarPlay è possibile attivarlo ma anche qui ci sono delle condizioni:

1. la MINI deve essere dotata di centralina telematica ATM con il servizio MINI Connected attivo
  2. la centralina Entryevo deve essere dotata perlomeno di attacco per l'antenna Wi-Fi
  3. il CarPlay in caso di aggiornamento dati, di aggiornamento centraline o più in generale di collegamento al server BMW, verrà disattivato e quindi dovrà essere riattivato da capo.

ok, 
il MINI connected è attivo, 
Tra le opzioni attivabili dall'applicazione c'è il MINI connected media (non sò se questo va attivato)
per il resto non dovrebbero esserci problemi.
tu potresti aiutarmi nell'operazione?
ti posso contattare in privato?

38 minuti fa, Pierluigi ha scritto:

@MF4 Mi dispiace disturbarti, io ho letto tutta la discussione, ma molti messaggi sono un po’ vecchi quindi non ho ben capito il procedimento nella data odierna. Per caso c’è un tutorial o qualcosa di simile? L’aggiornamento dal sito bmw update non ha niente a che fare con questo se ho capito bene. Giusto? Perdonami ma sono inesperto. Grazie.

Per quanto riguarda l'aggiornamento 2021 non ci sono tutorial al riguardo, il processo richiede conoscenze specifiche e programmi appositi e comunque è sempre un'operazione di riscrittura del software di una centralina, procedimenti errati o improvvisazione possono creare problemi.

Il collegamento al server BMW può avvenire per diversi motivi: aggiornamento centraline a seguito di richiamo, registrazione dei tagliandi, diagnosi errori presso officine BMW ecc ecc.

Probabilmente quello che intendi con "BMW update" è l'operazione di aggiornamento dati dei servizi attivi che si fa in macchina dal pulsante "option" del controller; anche quello va a togliere il CarPlay perché nell'operazione viene sovrascritto il file di Provisioning che riporta la presenza del CarPlay.

Per semplificare in maniera grossolana, quando la MINI si collega al server BMW vengono scaricate le impostazioni originali, cioè i codici degli optional registrati sul server e quindi se il CarPlay non era previsto, non verrà richiamato.

Per ovviare a questo problema, fino a qualche tempo fa era possibile acquistare ufficialmente il servizio del CarPlay da alcuni siti stranieri non ufficiali BMW ma comunque con accesso al server per poter registrare questo nuovo codice.

• Author
Il 12/4/2022 at 20:58, Boxerfabio ha scritto:

Ti avevo scritto anche io in privato… è arrivato??

Sinceramente non l’ho ricevuto 

• 2 weeks later...

ciao, è possibile sulla mia versione?  Grazie in anticipo.

3FCF1C90-6421-419A-9506-8D9EE690C5E0.jpeg

99446A83-916D-4365-AA59-71BD62CDCDBA.jpeg

1 ora fa, Moycmika ha scritto:

ciao, è possibile sulla mia versione?  Grazie in anticipo.

3FCF1C90-6421-419A-9506-8D9EE690C5E0.jpeg

99446A83-916D-4365-AA59-71BD62CDCDBA.jpeg

Sì è possibile 😀

fantastico :), posso sapere come si fa?  la versione nbt L dovrebbe essere aumentata a un livello superiore?

12 ore fa, Moycmika ha scritto:

fantastico :), posso sapere come si fa?  la versione nbt L dovrebbe essere aumentata a un livello superiore?

La tua MINI monta una centralina NBT Evo con 4 gb di ram che permette diverse funzioni interessanti come il CarPlay fullscreen, il Mirroring Android, i video in movimento ecc. ma la versione attuale del 2017 che è ora sulla tua MINI non è sufficiente per avere l’ultima grafica, va aggiornata con le le librerie di marzo 2021 o successive.

L'aggiornamento è sempre un processo delicato perché bisogna riprogrammare tutto il software di sistema, bootloader, librerie grafiche, navigatore, file di sistema ecc. inoltre nel caso di una di una NBT Evo è un processo lungo (circa 2 ore) che deve essere fatto con l'ausilio di un mantenitore per la batteria (se la tensione scende sotto certi valori si compromette la scrittura del software).

Il mio consiglio è di farlo fare da persone competenti che abbiano esperienza in queste cose e possibilmente in presenza, eviterei da remoto.

E' un lavoro che io oramai ho fatto su molte MINI e in generale, è un miglioramento per il sistema multimediale perché diversi piccoli bug sono stati corretti nell’ultima versione.

Una volta completato l'aggiornamento molto probabilmente avrai bisogno di nuovi codici FSC che servono ad attivare le nuove funzioni anche se dipende molto dagli optional che già hai adesso.

Infine la versione del sistema dovrebbe passare da L a Y.

Ciao Massimiliano,

posso contattarti in privato per informazioni su un possibile upgrade del mio sistema?

Adesso, Andrea1718 ha scritto:

Ciao Massimiliano,

posso contattarti in privato per informazioni su un possibile upgrade del mio sistema?

@MassimilianoLC

• Author
3 minuti fa, Lance91 ha scritto:

Ciao @MassimilianoLC ti posso chiedere informazioni a riguardo? Hai la casella piena e non ti posso contattare

Ciao prova a scrivere adesso ho liberato la casella 

• 3 months later...

Buongiorno a tutti! Qualcuno conosce qualcuno che possa farmi l'aggiornamento 2021 in zona Venezia? Grazie.

Ciao a tutti,

io una f60 di fine 2018 con schermo 6.6 pollici. Per fare l'aggiornamento alla nuova interfaccia devo cambiare il display?

Grazie a tutti...

Penso serva tutta l'unità (+ schermo). Attendi l'intervento di chi sa sull'argomento. 

Il 27/3/2022 at 10:55, MassimilianoLC ha scritto:

Scrivi in privato che ti spiego

Ti ho scritto anch’io in privato, ricevuto ???

• Author

Ciao assolutamente Si per avere la grafica 2022 DEVI avere lo schermo da 8.8 che puoi montare sulla tua unità se la macchina e dopo marzo 2018 ! Non funziona la grafica perche non vedresti delle porzioni di schermo 

Grazie per le info, è un’operazione che possiamo fare da remoto? Ora mi metto alla ricerca dello schermo, la sostituzione mi pare che non sia un’operazione difficile da fare, va poi fatta la programmazione che non so dove mettere le mani

• Author

Lo schermo e semplice da sostituire e credo tu abbia già ipnotiche da 6.6 adesso 

si può fare da remoto certo 

devi avere un pc con almeno 250 Giga liberi su HD 

devi avere un cavo enet che compri su Amazon a 20 euro 

devi avere un mantenitore da collegare alla macchia da almeno 15 ampere 

e poi si fa tutto da remoto 

fammi sapere 

Buongiorno a tutti, ho provato a leggere tutti i post della sezione ma non ho ancora capito bene cosa si può fare o meglio ancora come si possa effettuare un eventuale upgrade.

Sulla mia MINI Countryman SE (immatricolata nel 2019) è presente il sistema di infotainment base con screen fa 6,5" touch. Sinceramente è molto limitato, sia nelle funzioni media (praticamente accede solo a Spotify app) sia come navigazione (il sistema fa una fatica incredibile a riconoscere i comandi vocali). Aggiungo uno scatto fatto al volo che spero chiarisca modelli e versioni del software.

image.thumb.jpeg.fa12ac89bf7a7f669b2bb03d81104bb9.jpeg

Volevo cercare di capire quali sono le mie opzioni per effettuare un eventuale upgrade, nell'ordine: 

1. è possibile passare allo schermo 8,8"?

2. è "sufficiente" cambiare lo schermo e relativa cornice o va cambiato anche l'unità dietro?

3. immagino una volta eventualmente sostituita la parte HW, questa andrà codificata?

spero che la domanda sia chiara e pertinente alla sezione del forum corretta. 

grazie

• Vam locked this topic
  • 2 weeks later...

Mi aggrego alla discussione. Come mai in MINI non fanno sti aggiornamenti sulle auto che potrebbero averli? Semplice business?

La BMW-MINI ed in generale tutte le varie case automobilistiche devono vendere automobili per continuare ad esistere, se tutte le macchine più vecchie (la MINI serie F è stata lanciata a fine 2013..) venissero aggiornate con le stesse funzioni delle MINI prodotte nel 2022, non ci sarebbe poi così tanta voglia da parte della gente di passare al modello più nuovo per poter usufruire delle ultime novità... non credete?

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.