Vai al contenuto

Pneumatici normali vs runflat


LucasCooper

Preferenza di scelta  

16 utenti hanno votato

  1. 1. Che pneumatico preferite?

    • Normale
    • Runflat
      0


Messaggi raccomandati

@Paul88 la motivazione è perché con le Runflat di serie, non hai ne set riparazione/gonfiaggio pneumatici, ne ruota di scorta.

Io avendo i 18” con le Runflat di serie, ho comprato il kit riparazione, anche se è solo un supporto psicologico, visto che chiamerei sempre il carro attrezzi 😅

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao esatto ed aggiungo che se buchi una Runflat e le altre 3 sono Runflat,

altro non puoi fare se non mettere ancora una Runflat, questo consigliano. Diverso il discorso è se metti 4 gomme non Runflat e ti doti di kit di riparazione o ruotino/ruota di scorta, come ben detto da

@Julius. Io come detto, una volta finite le Mie Runflat, le ho sostituite con delle gomme “normali” e mi sono dotato di kit di riparazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Passato anche io dalle Runflat alle normali, visto che queste comunque costano meno. Devo dire che le RFT mi sono tornate comunque utili, perché presi un spigolo di un marciapiede che mi fece un taglio + bolla nella gomma e non ha accennato il minimo calo di pressione. Tra l' altro mi sono accorto del taglio solo dopo qualche settimana... 😅 Eppure non ho avvertito alcun problema alla guida.

 

Effettivamente un pò di morbidezza in più con le gomme normali si sente, ma probabilmente dipende anche da gomma a gomma e dalle sue caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le 17" sulla mia JCW erano normali: Pirelli PZero nere, scelte al posto delle RF.

Nelle 18" optional, non scelte per i cerchi brutti, solo ed esclusivamente RF

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Sulla prima MINI ho tenuto per un po' di tempo le Runflat e notavo che perdevano lentamente di pressione. La seconda MINI aveva gomme normali e non ho avuto particolari problemi. Adesso su questa MINI che monta le Runflat rilevo una perdita di pressione su tutte e quattro le gomme non in misura uguale per tutte le gomme, mediamente la perdita è di 0,3/0,4 bar ogni 3 settimane. Volevo chiedere se è un fatto normale la perdita di pressione delle Runflat e se sì da cosa dipende. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok già un perdita differente. 
La mia è una ipotesi, magari non è così, però qualche anno fa ebbi un paio di eventi, su una sola gomma a dire il vero, posteriore sinistra ed il gommista mi disse che il motivo era che non aderiva bene la RF, mi mise del mastice tra cerchio e gomma e da allora non ebbi più problemi. Ora comunque ho le gomme normali e non ho più avuto questo “problema” se così vogliamo chiamarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo dipenda anche dal tipo di gomma.

Con le estive anche dopo la stagione invernale deve gonfiarle di poco, le invernali invece si sgonfiano molto di più.

Con la Smart almeno 1/2 volte a stagione mi si accendeva la spia di pressione bassa, da quando ad Aprile ho messo quelle nuove mai accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

ministi , l'auto acquistata poggia su 4 runflat , non mancherà molto al cambio , sapevo che chi non ha il cerchio adatto non puo montare runflat al posto delle "normali" , per un fatto di robustezza , prima indagine per capire se il cerchio le sopporta (e non son state montate per iniziativa maldestra dall' ex proprietario) ,esternamente ci sono sigle o va smontata la ruota per scoprirlo ? 

In rete addirittura leggo che non solo passare da normali a runflet senza condizioni non è ammesso ,ma addirittura anche il contrario ( le sospensioni sarebbero pensate per una o l'altra gommatura adottata , eccesso di zelo ? fesseria? 

Sul libretto indicazioni di questo tipo non ne vedo ,quindi dubito della cosa , avete notizie in piu ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...