Vai al contenuto

Rumore/movimento anomalo sterzo


JackoB1206

Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi.

Dopo aver preso l'ennesima buca sul medesimo pneumatico che già un anno fa mi era costato lotte con periti e burocrazia per farmi risarcire i danni dal Comune, sono incappato in un nuovo problema (sempre dovuto da una buca).

Oltre ad aver nuovamente dovuto sostituire lo pneumatico (a giorni farò anche rettifica e convergenza), mi sono accorto che c'è qualcosa che non va nello sterzo.

Quando giro il volante a macchina ferma, sento che lo sterzo è come se facesse una sorta di attrito gommoso. E' un po difficile da spiegare, sembra come se fosse "incerto" e che strusci contro qualcosa.

Tra l'altro mi pare di aver notato che a tratti mentre faccio tornare il volante in posizione centrale, è come se in dei punti fosse più scattoso ed avesse acquisito più gioco.

Spero di essermi spiegato.

La macchina comunque non mi segnala nessuna anomalia, ma comunque sento che c'è qualcosa che non va.

Il gommista sembra non aver notato danni (ha buttato un occhio alle cuffie), ma comunque la farò vedere giovedì dal mio meccanico di fiducia.

Il bello è che stavo andando anche piano, ma la buca che ho preso mi ha fatto sentire tutta la botta...

Vi risparmio tutto quello che avrei da dire sulle condizioni delle strade in cui vivo (la vostra immaginazione non basterebbe comunque).

Nel frattempo chiedo a voi se è mai capitata una situazione dello sterzo simile alla mia...

grazie a tutti

Modificato da JackoB1206
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun sentore come il tuo "strusciare / spugnoso / gommoso", ma le botte che prende la mia F60 JCW con le buche delle mie parti non sono da meno che di quelle laziali. A primavera monterò le nuove scarpette estive e questa volta assolutamente NO RFT ! (come ho già le M+S). E pensa che io monto pure i cerchi da 19"... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la mia è in questi giorni in assistenza per lo stesso problema.
Ho notato che lo sterzo aveva qualche attrito tipo "gommoso"
So che hanno riscontrato un problema ad un tirante dello sterzo e ad un paio di supporti.

Se hai pazienza un paio di giorni poi ti comunico cosa hanno sostituito più precisamente.

 

Modificato da Teo_S
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Teo_S ha scritto:

Ciao, la mia è in questi giorni in assistenza per lo stesso problema.
Ho notato che lo sterzo aveva qualche attrito tipo "gommoso"
So che hanno riscontrato un problema ad un tirante dello sterzo e ad un paio di supporti.

Se hai pazienza un paio di giorni poi ti comunico cosa hanno sostituito più precisamente.

 

Si certo, tienimi aggiornato.

 

4 ore fa, wwleone ha scritto:

Nessun sentore come il tuo "strusciare / spugnoso / gommoso", ma le botte che prende la mia F60 JCW con le buche delle mie parti non sono da meno che di quelle laziali. A primavera monterò le nuove scarpette estive e questa volta assolutamente NO RFT ! (come ho già le M+S). E pensa che io monto pure i cerchi da 19"... 

Lascia stare guarda...

Domani quando andrò dal meccanico mi farò fare un preventivo e manderò tutto al comune. Non è però possibile che ogni volta io debba combattere in questo modo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se quello che sto per dire potrebbe risultare un'ovvietà ma la verità è che i cerchi dal 17 a salire non sono fatti per girare su strade dissestate. Perché sulle buche dove una Mini prende botte e piega i cerchi, una panda con pneumatici 155/80 R13 non le sente nemmeno. 

Tralasciando il fattore estetico, provate a montare cerchi da 16 (omologazione al libretto permettendo) e pneumatici con un minimo di spalla e risolverete tutti i problemi.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, wwleone ha scritto:

Nessun sentore come il tuo "strusciare / spugnoso / gommoso", ma le botte che prende la mia F60 JCW con le buche delle mie parti non sono da meno che di quelle laziali. A primavera monterò le nuove scarpette estive e questa volta assolutamente NO RFT ! (come ho già le M+S). E pensa che io monto pure i cerchi da 19"... 

Occhio che su 19 i rft ti riparano il cerchio su buche.Ma se monti gomme normali la prima buca tosta la tua gomma si schiaccia essendo spalla morbida, e prende il cerchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Twin power turbo ha scritto:

Occhio che su 19 i rft ti riparano il cerchio su buche.Ma se monti gomme normali la prima buca tosta la tua gomma si schiaccia essendo spalla morbida, e prende il cerchio.

 

Guarda che è proprio l'opposto. La rft ha la spalla molto più dura delle normali perchè deve viaggiare anche sgonfia e sostenere tutto il peso dell'auto, quindi assorbono molto meno le buche.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy ha scritto:

 

Guarda che è proprio l'opposto. La rft ha la spalla molto più dura delle normali perchè deve viaggiare anche sgonfia e sostenere tutto il peso dell'auto, quindi assorbono molto meno le buche.

Si verissimo ma io mi riferivo al fatto che i rft essendo più rigidi come dicevo nel mess precedente proteggono più il cerchio.Se invece prendi una buca con pneumatici normali ripeto a spalla morbida su un 19 il 90%becca il cerchio rischiando di ammaccarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Austin92 ha scritto:

Chiedo scusa se quello che sto per dire potrebbe risultare un'ovvietà ma la verità è che i cerchi dal 17 a salire non sono fatti per girare su strade dissestate. Perché sulle buche dove una Mini prende botte e piega i cerchi, una panda con pneumatici 155/80 R13 non le sente nemmeno. 

Tralasciando il fattore estetico, provate a montare cerchi da 16 (omologazione al libretto permettendo) e pneumatici con un minimo di spalla e risolverete tutti i problemi.

Hai ragione, però torniamo al discorso che non sono libero di decidere quale macchina avere e che cerchi mettere perché "devo pensare alla strada che percorro". Datemi del capoccione ma è una cosa che a me purtroppo non va giù, a maggior ragione viste tutte le tasse che ci fanno pagare.
Ad ogni modo, il pensierino per comprare dei cerchi da 16 per l'inverno, ahimè, lo sto facendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Twin power turbo ha scritto:

Si verissimo ma io mi riferivo al fatto che i rft essendo più rigidi come dicevo nel mess precedente proteggono più il cerchio.Se invece prendi una buca con pneumatici normali ripeto a spalla morbida su un 19 il 90%becca il cerchio rischiando di ammaccarlo.

 

Ma infatti non è affatto così. Una cosa più rigida di per se assorbe meno, quindi è la runflat che sollecita di più il cerchio, visto che assorbe molta meno energia rispetto alle gomme standard.

E una deformazione della gomma tale da arrivare al cerchio a velocità codice credo sia impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, cippy ha scritto:

 

Ma infatti non è affatto così. Una cosa più rigida di per se assorbe meno, quindi è la runflat che sollecita di più il cerchio, visto che assorbe molta meno energia rispetto alle gomme standard.

E una deformazione della gomma tale da arrivare al cerchio a velocità codice credo sia impossibile.

Un pneumatico rigido fa lavorare di più  gli ammortizzatori,quindi la botta la gestiscono loro.Un pneumatico spalla morbida é più rischioso per cerchio.Parlo di tutelare i cerchi,se poi parliamo di comodità allora gomma non rft.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/11/2021 at 16:56, JackoB1206 ha scritto:

Si certo, tienimi aggiornato.

 


Ciao, scusa il ritardo macchina ritirata oggi.

Mi hanno sostituito:

 - albero comando sterzo: codice 32306865252
- cuscinetto motore: 22118835562

- supporto oscillante: 22116885790

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Teo_S ha scritto:


Ciao, scusa il ritardo macchina ritirata oggi.

Mi hanno sostituito:

 - albero comando sterzo: codice 32306865252
- cuscinetto motore: 22118835562

- supporto oscillante: 22116885790

 

 

Tranquillo.

Era danni dovuti da una buca o da semplice usura?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, JackoB1206 ha scritto:

Tranquillo.

Era danni dovuti da una buca o da semplice usura?


Nessuna buca e/o dosso, sto sempre molto attento.
Penso sia dovuto da semplice usura anche se la macchina ha pochi km, 40 mila.
C'è da dire che il rumore che sentivo era veramente lieve e se sei uno che non ci fa tanto caso neanche te ne accorgi.
Però il problema c'era effettivamente, infatti lo sterzo ora è molto più fluido in manovra.

So che il problema dei supporti che si usurano facilmente è noto, infatti tutto il materiale è stato passato in garanzia.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Teo_S ha scritto:


Nessuna buca e/o dosso, sto sempre molto attento.
Penso sia dovuto da semplice usura anche se la macchina ha pochi km, 40 mila.
C'è da dire che il rumore che sentivo era veramente lieve e se sei uno che non ci fa tanto caso neanche te ne accorgi.
Però il problema c'era effettivamente, infatti lo sterzo ora è molto più fluido in manovra.

So che il problema dei supporti che si usurano facilmente è noto, infatti tutto il materiale è stato passato in garanzia.
 

Del problema dei supporti che si usurano facilmente non ne so nulla sinceramente.

Si 40k km effettivamente sono pochi, considerando che la mia ne ha 58.000 mila.

Comunque sono abbastanza sicuro che il danno sia dovuto dalla buca perchè quel rumore prima non c'era.

Staremo a vedere... Ora viene il bello considerando che inizia tutto il processo burocratico per ottenere il risarcimento

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...