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Ciao a tutti,

ho letto un po' di discussioni in merito al suono sommesso delle JCW 2020 con OPF.

In effetti anche la mia è un luglio 2020 e non si sente un rombo tipico delle Mini con scarico aperto o pro.

Un preparatore mi dice che non si può cambiare il centrale a cuor leggero né tantomeno rimappare la centralina sui modelli così recenti dotati di filtro antiparticolato.

Premesso che non voglio cambiare lo scarico, cosa potrei fare e a chi potrei rivolgermi in Lombardia per aumentare il sound e possibilmente gli scoppiettii in rilascio?

Potrebbe aiutare un filtro sportivo accompagnato a qualche altro intervento? Sulla mia precedente Cooper S il BMC rendeva il sound più cupo...

 

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Il vero tappo è appunto l'opf. O provi a mettere un terminale completamente libero mantenendo l'opf oppure lo togli, altre soluzioni non ci sono.

Sulla mappa è vero che al momento le centraline da un certo mese del 2020 sono ancora bloccate e non si possono mappare, ma mi pare sia stato trovato un modo per escludere l'opf.

In lombardia ti posso consigliare Prz performance sonza brescia, Gp Garage zona Lago di Garda o Fastagarge a Carugate

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Grazie @cippy, ora valuterò cosa fare. Questa dannata normativa antinquinamento sta veramente uccidendo la passione per l'auto. La Mini JCW è meravigliosa ma il sound è davvero troppo soffocato... Paradossalmente fanno molto più casino le Abarth con il record monza.

  • 2 weeks later...
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Ciao, purtroppo con l'opf non c'è molto da fare, rimuoverlo e rimappare è sicuramente la soluzione ideale per il sound. Credo che ora rimappino anche modelli 2021 quindi credo che una soluzione per la tua potrebbe esserci, prova a sentire quei preparatori che ti ha elencato cippy.

Per migliorare leggermente il sound potresti valutare un terminale libero mantenendo l'OPF (considera però che in quel caso aumenterebbe leggermente di intensità il "volume" generale del sound ma non gli scoppiettii, e sicuramente è anche un tipo di operazione rapporto qualità/prezzo non proprio ottimale, costa parecchio e il miglioramento per quel prezzo non vale la pena, alla fine ti costa quanto una mappa + rimozione OPF, che ha dei risultati sicuramente maggiori.

Se non hai intenzione di mappare e di cambiare lo scarico forse potresti far fare una modifica allo scarico originale per renderlo "libero"? un terminale dello stock dovrebbe essere chiuso.  

Ti allego questo video dove hanno montato scarico centrale mantenendo l'OPF, come puoi notare c'è solo un lieve miglioramento dell'intensità del sound.

P.s. per il filtro sportivo mantenendo l'auto con centralina "stock" secondo me non ha molto senso, risparmiati quei soldi. poi sicuramente cippy o wleone sapranno dirti meglio che hanno maggiore esperienza. Ciao! ✌️


https://www.youtube.com/watch?v=mrw-j9BAEtM

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Il 6/12/2021 at 18:46, NovemberMan ha scritto:

Ciao, purtroppo con l'opf non c'è molto da fare, rimuoverlo e rimappare è sicuramente la soluzione ideale per il sound. Credo che ora rimappino anche modelli 2021 quindi credo che una soluzione per la tua potrebbe esserci, prova a sentire quei preparatori che ti ha elencato cippy.

Per migliorare leggermente il sound potresti valutare un terminale libero mantenendo l'OPF (considera però che in quel caso aumenterebbe leggermente di intensità il "volume" generale del sound ma non gli scoppiettii, e sicuramente è anche un tipo di operazione rapporto qualità/prezzo non proprio ottimale, costa parecchio e il miglioramento per quel prezzo non vale la pena, alla fine ti costa quanto una mappa + rimozione OPF, che ha dei risultati sicuramente maggiori.

Se non hai intenzione di mappare e di cambiare lo scarico forse potresti far fare una modifica allo scarico originale per renderlo "libero"? un terminale dello stock dovrebbe essere chiuso.  

Ti allego questo video dove hanno montato scarico centrale mantenendo l'OPF, come puoi notare c'è solo un lieve miglioramento dell'intensità del sound.

P.s. per il filtro sportivo mantenendo l'auto con centralina "stock" secondo me non ha molto senso, risparmiati quei soldi. poi sicuramente cippy o wleone sapranno dirti meglio che hanno maggiore esperienza. Ciao! ✌️


https://www.youtube.com/watch?v=Marzabotto

Grazie NovemberMan, in effetti mettere mano allo scarico solo per un po' di sound in più non vale la pena. Ho visto video di un preparatore che rimappa e toglie opf, ma poi lo scarico se vai a vedere "piscia" benzina incombusta. Rimappare e mettete mano ai filtri porta sempre rischi, perdi la garanzia e cali in affidabilità. Temo che dovrò restare col "prurito" di un sound fuoco e fiamme ma senza poterlo realizzare...

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12 ore fa, lorenzinho77 ha scritto:

Grazie NovemberMan, in effetti mettere mano allo scarico solo per un po' di sound in più non vale la pena. Ho visto video di un preparatore che rimappa e toglie opf, ma poi lo scarico se vai a vedere "piscia" benzina incombusta. Rimappare e mettete mano ai filtri porta sempre rischi, perdi la garanzia e cali in affidabilità. Temo che dovrò restare col "prurito" di un sound fuoco e fiamme ma senza poterlo realizzare...

 

Uno scarico che piscia benzina mi mancava. La benzina non può arrivare fino a li, con così tanta benzina le candele si bagnerebbero subito.

Se una mappa è fatta bene non perdi assolutamente in affidabilità.

  • 2 months later...
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Il 13/12/2021 at 17:16, MINIco007 ha scritto:

è la solita condensa:whistling:

immagina se fosse veramente benzina,è più quella che butti che quella che bruci:new_12:

Ma come mai quella condensa? Se installi uno scarico nuovo mi sembra strano che abbia tutta quella umidità.

Ad ogni modo, pensate che crei problemi rimuovere il centrale e relativo filtro antiparticolato? Sul barilotto non ci sono sensori cablati. Potrebbero accenderesi spie o diventare irregolare l’erogazione?

Edited by lorenzinho77
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La 595 Abarth (che possiedo) è forse una delle poche rimaste che fa un sound udibile e decente, sia nella versione con monza meccanico (semplice valvolina a molla) sia con quella con nuovo monza con valvola elettrica (che fra l'altro suona anche di più). Il motivo è semplicemente spiegato: essendo un progetto ancora "vecchio" è ancora priva di tappi e filtri del cavolo, e il tutto abbinato ad un centrale diretto (di serie) permette di mantenere un sound degno di nota che pure una JCW si meriterebbe! 

Comunque il problema con sti OPF è evidente a tutti, e sta colpendo tutte le nuove sportive basti vedere le numerose lamentele, ad esempio, dei possessori di M135i nuova, che dall'aggiornamento 2021 si son visti sparire anche quei pochi pops & bang che l'auto produceva di serie (versione software pre-2021). Un auto turbo da 306cv che sembra un'aspirapolvere e fa davvero un bruttissimo sound (ma del resto anche Golf GTI e tantissime altre auto, nelle ultime versioni/modelli, sono molto più silenziose)

  • Like 2
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14 ore fa, lorenzinho77 ha scritto:

Ma come mai quella condensa? Se installi uno scarico nuovo mi sembra strano che abbia tutta quella umidità.

Ad ogni modo, pensate che crei problemi rimuovere il centrale e relativo filtro antiparticolato? Sul barilotto non ci sono sensori cablati. Potrebbero accenderesi spie o diventare irregolare l’erogazione?

 

La condensa viene prodotta dalla combusione, lo scarico non centra nulla.

Se togli l'opf si accende la spia motore.

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13 ore fa, pielume ha scritto:

La 595 Abarth (che possiedo) è forse una delle poche rimaste che fa un sound udibile e decente, sia nella versione con monza meccanico (semplice valvolina a molla) sia con quella con nuovo monza con valvola elettrica (che fra l'altro suona anche di più). Il motivo è semplicemente spiegato: essendo un progetto ancora "vecchio" è ancora priva di tappi e filtri del cavolo, e il tutto abbinato ad un centrale diretto (di serie) permette di mantenere un sound degno di nota che pure una JCW si meriterebbe! 

Comunque il problema con sti OPF è evidente a tutti, e sta colpendo tutte le nuove sportive basti vedere le numerose lamentele, ad esempio, dei possessori di M135i nuova, che dall'aggiornamento 2021 si son visti sparire anche quei pochi pops & bang che l'auto produceva di serie (versione software pre-2021). Un auto turbo da 306cv che sembra un'aspirapolvere e fa davvero un bruttissimo sound (ma del resto anche Golf GTI e tantissime altre auto, nelle ultime versioni/modelli, sono molto più silenziose)

Sì hai ragione! La 595 Abarth ha un sound ben superiore alla JCW. Però ciò che non capisco è il fatto che le ultime Abarth 595, come anche una 124 Abarth (auto del 2019) facciano ben più che un semplice "borbottio". Eppure sono Euro 6 anche 6d

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14 ore fa, pielume ha scritto:

La 595 Abarth (che possiedo) è forse una delle poche rimaste che fa un sound udibile e decente, sia nella versione con monza meccanico (semplice valvolina a molla) sia con quella con nuovo monza con valvola elettrica (che fra l'altro suona anche di più). Il motivo è semplicemente spiegato: essendo un progetto ancora "vecchio" è ancora priva di tappi e filtri del cavolo, e il tutto abbinato ad un centrale diretto (di serie) permette di mantenere un sound degno di nota che pure una JCW si meriterebbe! 

Comunque il problema con sti OPF è evidente a tutti, e sta colpendo tutte le nuove sportive basti vedere le numerose lamentele, ad esempio, dei possessori di M135i nuova, che dall'aggiornamento 2021 si son visti sparire anche quei pochi pops & bang che l'auto produceva di serie (versione software pre-2021). Un auto turbo da 306cv che sembra un'aspirapolvere e fa davvero un bruttissimo sound (ma del resto anche Golf GTI e tantissime altre auto, nelle ultime versioni/modelli, sono molto più silenziose)

595 abarth ha un gran bel suono sopratutto col 180 cv e record monza.

La mia JCW si ravviva un po’ sopra i 3000 giri ma non ci sono botti, solo un po’ più di rumore. È come avere una ragazza bellissima ma che non sia provocante. Per me il gran fascino di un’auto sportiva è dato dal sound, per questo odio le elettriche. Se il sound è carente, cala il fascino. A saperlo prima non avrei preso una 2020 ma una 2016.

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9 ore fa, Whiteblade ha scritto:

Sì hai ragione! La 595 Abarth ha un sound ben superiore alla JCW. Però ciò che non capisco è il fatto che le ultime Abarth 595, come anche una 124 Abarth (auto del 2019) facciano ben più che un semplice "borbottio". Eppure sono Euro 6 anche 6d

La mia è del 2019, 145cv euro 6d...eppure scoppietta e borbotta alla grande...lo faceva sia con terminale originale che ora con Monza (ancora più accentuato)...con il terminale diretto era bellissimo ma dopo un pò stufava

 

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5 minuti fa, pielume ha scritto:

La mia è del 2019, 145cv euro 6d...eppure scoppietta e borbotta alla grande...lo faceva sia con terminale originale che ora con Monza (ancora più accentuato)...con il terminale diretto era bellissimo ma dopo un pò stufava

 

Sì ma è proprio questo il punto. Perchè mezzi come l'abarth 595 Euro 6d riescono a "bortobbare e scoppiettare" (senza mitraglie però) e una JCW no? Non si parla di emissioni diverse in quanto entrambe euro 6d a meno che la cilindrata maggiore di 2000cc rispetto al 1400 dell'abarth non esploda in un una festa di CO e quindi hanno dovuto "tappare"

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1 ora fa, Whiteblade ha scritto:

Sì ma è proprio questo il punto. Perchè mezzi come l'abarth 595 Euro 6d riescono a "bortobbare e scoppiettare" (senza mitraglie però) e una JCW no? Non si parla di emissioni diverse in quanto entrambe euro 6d a meno che la cilindrata maggiore di 2000cc rispetto al 1400 dell'abarth non esploda in un una festa di CO e quindi hanno dovuto "tappare"

Hai ragione, anche perchè la JCW ne ha da dargli alla 595, come potenza e mezzo in generale è pure avanti anni luce...eppure non so, sembra che con l'Abarth, essendo "di fondo" un progetto vecchio, siano riusciti sempre a mantenerlo intatto e uguale. Le uniche differenze tra le varie versioni che si sono succedute sono i software della centralina e probabilmente qualche calibrazione interna. Le euro 4, ad esempio, erano meno tappate a livello di potenza (le 135cv andavano e bancavano più cavalli delle 145cv più moderne, come la mia) e anche a livello di sound erano un pelino meglio. Però per fortuna la differenza è veramente minima.

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La mancanza di sound è un problema di tutte le auto moderne, tra kat sempre più grossi, ofp e limiti alle emissioni sonore, oltre a insonorizzazioni sempre maggiori.

Il progetto conta fino a un certo punto, se a un certo punto non rientri più nelle emissioni un qualcosa devi mettere, non potendo riprogettare il motore.

I casi sono 2: o la Abarth riesce a rientrare senza mettere l'opf, quindi ha un tappo in meno, oppure hanno trovate il modo di metterlo da altre parti e lasciare lo scarico libero. Oppure mera scelta della casa di fare la jcw più "civile".

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1 ora fa, cippy ha scritto:

La mancanza di sound è un problema di tutte le auto moderne, tra kat sempre più grossi, ofp e limiti alle emissioni sonore, oltre a insonorizzazioni sempre maggiori.

Il progetto conta fino a un certo punto, se a un certo punto non rientri più nelle emissioni un qualcosa devi mettere, non potendo riprogettare il motore.

I casi sono 2: o la Abarth riesce a rientrare senza mettere l'opf, quindi ha un tappo in meno, oppure hanno trovate il modo di metterlo da altre parti e lasciare lo scarico libero. Oppure mera scelta della casa di fare la jcw più "civile".

@cippy abbiamo provato la mia JCW in officina senza nulla, ossia togliendo tutto dal ofp compreso in giù e sebbene facesse un po’ di casino, non stordiva. 
 

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se vuoi riottenere i burble dallo scarico bisogna modificare il software della gestione motore e rimuovere l'opf. 

operazione già fatta su diverse vetture.

 

Matteo - Przperformance

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8 ore fa, parzo93 ha scritto:

se vuoi riottenere i burble dallo scarico bisogna modificare il software della gestione motore e rimuovere l'opf. 

operazione già fatta su diverse vetture.

 

Matteo - Przperformance

Ciao @parzo93, mi avevano detto che sulla versione di agosto 2020 non è possibile modificare la centralina. 
Sicuro che si possa fare? Costo?

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20 ore fa, cippy ha scritto:

La mancanza di sound è un problema di tutte le auto moderne, tra kat sempre più grossi, ofp e limiti alle emissioni sonore, oltre a insonorizzazioni sempre maggiori.

Il progetto conta fino a un certo punto, se a un certo punto non rientri più nelle emissioni un qualcosa devi mettere, non potendo riprogettare il motore.

I casi sono 2: o la Abarth riesce a rientrare senza mettere l'opf, quindi ha un tappo in meno, oppure hanno trovate il modo di metterlo da altre parti e lasciare lo scarico libero. Oppure mera scelta della casa di fare la jcw più "civile".

Ti confermo che allora hanno trovato il modo oppure il 1.4 T-Jet riesce ad "emettere" ancora poco perchè la linea di scarico non ha assolutamente nessun OPF.

CAT - centrale diretto - terminale (monza - stock che sia)

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  • 2 months later...
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Ciao a tutti ragazzi, il motivo del perché l'Abarth fa ancora un gran casino è perché semplicemente non ha il FAP. Il filtro antiparticolato sulle macchine a benzina va messo soltanto quando la macchina è ad iniezione diretta, mentre la 595 è indiretta.

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