Vai al contenuto

Problema frenata


leus672

Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi,
volevo raccontare un episodio che e’ capitato oggi e vedere se a qualcuno e’ successa la stessa cosa.

Mini Cooper D R56 del 2009 acquistata a luglio 2021.

Oggi mentre andavo a pranzo su tratto di tangenziale ho frenato in 
corrispondenza di un tratto sconnesso caratterizzato da un piccolo avvallamento.

Mi pare di aver percepito come un rumore sordo simile a un colpo secco prodotto non dall’auto sulla strada, ma dalla frenata….

Da quel momento il pedale del freno e’ diventato molle, la frenata lunga e priva del giusto mordente.

NESSUNA SPIA ACCESA.

Percorsi alcuni km con una sensazione di grande insicurezza, ho accostato a destra. 
Ho pompato da fermo il pedale del freno con alcune schiacciate ( con auto accesa) e la situazione e’ tornata alla normalita’.
Da quel monento l’auto e’ tornata a frenare (sembra) normalmente.

Ho pranzato e al ritorno non e’ successo nulla.

A me ronza in testa che questo episodio sia capitato proprio mentre ho frenato sopra quel tratto di strada leggermente sconnesso, ma e’ solo una mia sensazione da inesperto….

A qualcuno e’ mai capitato nulla di sinile?
Grazie mille e buone feate a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Austin92 ha scritto:

Può darsi che in frenata sia intervenuto l'abs, su strade sconnesse non è molto efficace.

 

Per sicurezza ti consiglio di guidare con prudenza e fare ispezionare l'impianto frenante da un meccanico per escludere eventuali anomalie di funzionamento. 

 

Grazie per la risposta!

Dato che ne capisco pochissimo puoi spiegarmi come sia correlato il fatto che e’ intervenuto l’abs con il fatto che il pedale e’ diventato scarico?

La prima parte della corsa sembrava non pinzare. Solo a fine corsa il freno entrava in azione. Almeno questo e’ quello che ho percepito io, ma forse perche’ non sono abituato all’ABS?

ma poi l’abs non dovrebbe essere sempre inserito???

Boh, ci capisco pochissimo

grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Vam ha scritto:

Strano sia sceso il pedale così… come suggerito giustamente da Austin fai controllare che non siano bolle d’aria magari in impianto o qualche altra anomalia.

Grazie. Si andro’ gia’ domani perche’ anche su altri Forum l’ipotesi bolla e’ prevalente. Mi piacerebbe capire la questione ABS….

1) non entra sempre in azione? Cioe la macchina non frena sempre con l abs?

2) cambia lo stile della frenata?

3) nel caso si puo’ disattivare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L’abs non entra assolutamente sempre, ma decidono sensori e centralina quando è il momento e cioè quando le ruote cominciano a bloccarsi e ti assicuro che quando entra te ne accorgi perché senti un rumore in frenata totalmente differente  oltre che un differente feedback del pedale che non è però quello da te descritto. Non è disattivabile ed anzi trovo non giusto farlo a meno che non si usi l’auto fuori dalle strade di tutti i giorni, ma è tutta un’altra storia…

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...