Vai al contenuto

Diagnosi e codifiche. Quali dispositivi usare?


Whiteblade

Messaggi raccomandati

Buongiorno! Mi trovo a scrivere oggi per chiedere un suggerimento ai più navigati. Ho letto un pò in giro che un pò tutti avete dei dispositivi per poter codificare o eseguire diagnosi più o meno precise alla vostra amata MINI. Dal Carly (che è divenuto un abbonamento da circa 100 euri all'anno) al Bimmercode (ma bisogna acquistare un'interfaccia OBD II - qualcuno ha suggerimenti?) o Bimmerlink...ecc..ecc...
Ad oggi, 08/02/2022, potete darmi qualche consiglio in merito? Prodotti nuovi? Aggiornamenti? Ciò che mi interessa maggiormente è lo sblocco video in movimento e soprattutto la possibilità di dare un'occhiata al FAP e alle sue condizioni. Chiedo per Countryman F60 del 2021/2 ma ovviamente penso che vada bene anche per gli altri modelli. Non disdegno prodotti anche più performanti. Alla fine basta studiare. Buona giornata ^_^
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

benissimo chiedere info riguardo a prodotti di diagnostica.
Devo invece ricordare che lo sblocco del video in movimento è vietato dal codice della strada ed il Megamini, come da Art.10 del regolamento, non si assume alcuna responsabilità a riguardo.

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco ciò che mi hai detto ma infatti io non ho chiesto ad alcun membro del forum Megamini di sbloccarmi certe funzionalità. Il tutto si limita a un ragionamento di cultura generale. Anche l'idea di defappare o di montare uno scarico diretto che ha avuto qualche membro è stato solo un "esercizio di stile". Immagino che alcuni membri del forum abbiano montato e smontato uno scarico diretto solo per il puro gusto della curiosità e della cultura generale ^_^

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto. Se si è smanettoni è utile averlo e sapere in autonomia, piuttosto che da altri, certi messaggi dati dalla centralina. Giusto per non scivolare su qualche banana o montare in bicicletta senza sella… 🤭 spiacevole… 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio mio, avendoli, BimmerCode per le codifiche, mentre se ti serve una diagnostica/controllo DPF, BimmerLink. Sono fatti dallo stesso sviluppatore, semplici da usare, specifici per BMW/MINI, aggiornati costantemente, se vuoi una cosa completa, devi prenderli entrambi, altrimenti parti con uno, in base a ciò che ti serve maggiormente.

Per l’interfaccia, io ho il Vgate Pro, ma, ad oggi, prenderei una di quelle supportate e con la maggiore compatibilità verso le altre serie di auto. Tipo questa:


TONWON Vgate vLinker MC Bluetooth OBD2 OBDII Scanner Diagnostico per iOS, Android e Windows (Bluetooth 4.0) https://www.amazon.it/dp/B089KGPDS6/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_WSQ7SANHGT1KNM6ANSXR?_encoding=UTF8&psc=1

Modificato da Julius
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Julius ha scritto:

Consiglio mio, avendoli, BimmerCode per le codifiche, mentre se ti serve una diagnostica/controllo DPF, BimmerLink. Sono fatti dallo stesso sviluppatore, semplici da usare, specifici per BMW/MINI, aggiornati costantemente, se vuoi una cosa completa, devi prenderli entrambi, altrimenti parti con uno, in base a ciò che ti serve maggiormente.

Per l’interfaccia, io ho il Vgate Pro, ma, ad oggi, prenderei una di quelle supportate e con la maggiore compatibilità verso le altre serie di auto. Tipo questa:


TONWON Vgate vLinker MC Bluetooth OBD2 OBDII Scanner Diagnostico per iOS, Android e Windows (Bluetooth 4.0) https://www.amazon.it/dp/B089KGPDS6/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_WSQ7SANHGT1KNM6ANSXR?_encoding=UTF8&psc=1

 

Il vLinker che hai indicato ce l'ho io, lo presi in sostituzione del Vgate che avevo prima ma sinceramente sono rimasto un pò deluso; alla fine è solo poco più veloce del precedente, il prezzo non vale il miglioramento.

 

Per il discorso Carly, Bimmercode e Bimmerlink confermo quello che già hai detto, io li ho tutti e tre e sono prodotti validi per i diversi usi.

 

Bimmercode e Bimmerlink  bisogna averli entrambi perché hanno finalità diverse (codifica e diagnosi) ma complementari; Carly resta ancora un ottimo prodotto che riunisce sia l'aspetto codifica che diagnosi anche se dal lato codifica è un po' limitato; dal lato costi il binomio Bimmercode-Bimmerlink ha ancora ha un migliore rapporto qualità/prezzo rispetto al solo Carly che ha bisogno pure di uno specifico adattatore obd che fa lievitare ancor più i costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MF4 ha scritto:

Il vLinker che hai indicato ce l'ho io, lo presi in sostituzione del Vgate che avevo prima ma sinceramente sono rimasto un pò deluso; alla fine è solo poco più veloce del precedente, il prezzo non vale il miglioramento.

Sulla carta sembra decisamente migliore, “sembra” infatti, grazie del tuo riscontro diretto 😉

Io ho ancora il vecchio Vgate Pro Bluetooth, alla fine svolge ancora il suo lavoro, nonostante non sia più ufficialmente supportato; speriamo che continui così 😁

Le alternative che vedo sono il Veepeak oppure i più costosi VLinker, tu @MF4 che consiglieresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi cambiare il vgate allora prendi il vLinker MC+ Bluetooth 4.0 che è compatibile con la stragrande maggioranza dei dispositivi ed applicazioni.

Ad ogni modo anche il vecchio vgate iCar Pro può essere aggiornato con un nuovo firmware, puoi scaricare gli aggiornamenti qui sul sito ufficiale https://vgatemall.com/downloadcenter

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/2/2022 at 09:22, MF4 ha scritto:

Vi segnalo un’offerta arrivata proprio adesso; è un codice di sconto del 20% per acquistare Carly.

 

Il codice è: LOVE20

 

C00F6E7C-C369-4148-B80E-CC84B74CC3EE.jpeg

Sì avevo ricevuto anche io questa offerta "romantica". Penso però che andrò di Bimmercode e Bimmerlink con il vLinker MC+ Bluetooth 4.0. Prbabilmente il costo iniziale è superiore al primo anno del Carly in versione "Full" ma dal secondo anno in poi non ci sono altre spese (mica siamo tutti fortunati come wwleone che ha comprato il carly l'anno prima che venisse trasformato in abbonamento annuale 🤣... SCULATO!)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Whiteblade ha scritto:

Sì avevo ricevuto anche io questa offerta "romantica". Penso però che andrò di Bimmercode e Bimmerlink con il vLinker MC+ Bluetooth 4.0. Prbabilmente il costo iniziale è superiore al primo anno del Carly in versione "Full" ma dal secondo anno in poi non ci sono altre spese (mica siamo tutti fortunati come wwleone che ha comprato il carly l'anno prima che venisse trasformato in abbonamento annuale 🤣... SCULATO!)

Purtroppo per te (e gli altri) le politiche commerciali di Carly hanno cambiato le carte in tavola (secondo me hanno perso clientela).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Sto seriamente pensando di ampliare il mio parco "kit codifica" e aggiungere al gia posseduto Carly for BMW con relativo dongle obd2 dedicato il software APP Bimmercode con relativo dongle obd2.

 

Gradirei sapere se le info presenti in questa discussione sono ancora attuali. 

 

Oltre ad avere qualche link per il dongle e per risparmiare qualcosa ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale dongle è consigliabile tra questi 2 ?:

 

https://www.amazon.it/dp/B089KBV2FN/?coliid=I1PULMG8W59IPA&colid=1KWERJO6YMPV0&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

 

TONWON Vgate vLinker MC Bluetooth OBD2 OBDII Scanner Diagnostico per Android e Windows (Bluetooth 3.0)

 
 
TONWON Vgate vLinker MC Bluetooth OBD2 OBDII Scanner Diagnostico per iOS, Android e Windows (Bluetooth 4.0)
 
la differenza di prezzo è di 10€ e il secondo versione + è più caro ma ha il B/T 4.0 invece che 3.0 e penso sia compatibile anche con IOS (che io però non ho).
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, wwleone ha scritto:

Quale dongle è consigliabile tra questi 2 ?:

 

https://www.amazon.it/dp/B089KBV2FN/?coliid=I1PULMG8W59IPA&colid=1KWERJO6YMPV0&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

 

TONWON Vgate vLinker MC Bluetooth OBD2 OBDII Scanner Diagnostico per Android e Windows (Bluetooth 3.0)

 
 
TONWON Vgate vLinker MC Bluetooth OBD2 OBDII Scanner Diagnostico per iOS, Android e Windows (Bluetooth 4.0)
 
la differenza di prezzo è di 10€ e il secondo versione + è più caro ma ha il B/T 4.0 invece che 3.0 e penso sia compatibile anche con IOS (che io però non ho).


Io ne ho avuti e provati diversi di dispositivi obd, la differenza di trasmissione dei dati non è così evidente tra un dispositivo top ed altri più economici quello che invece cambia è la compatibilità con i vari dispositivi (Android, iOS o pc), è questo che fa la differenza.

Attualmente uso proprio il Vgate vLinker MC+ con bt 4.0 e non mai avuto nessun problema, per 10€ in più ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Il "rischio" del iCar è la possibile dismissione di compatibilità con l'APP in un prossimo futuro (magari non succede, ma è possibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...