Vai al contenuto

Diagnosi e codifiche. Quali dispositivi usare?


Whiteblade

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, vorrei chiedere delle info riguardo i programmi di codifica e relativi adattatori OBD.

 

Premettendo che non intendo smanettarci molto, giusto cambiare qualche impostazione che mi farebbe comodo - mi sono fatto un'idea dalla lista su Bimmercode, quelle che mi interessano forse saranno non più di 5 o 6 voci - dopo di che dubito di dover riutilizzarlo altre volte in futuro. 

 

Che modello di adattatore OBD (per telefono Android) mi consigliate? Non mi interessa che sia superveloce o compatibile con decine di modelli auto, mi basta che vada bene sulla MINI e sia compatibile con Bimmercode (che mi pare di aver capito che sia il software più utilizzato per questi propositi).

 

Se avete altri tipi di soluzione da proporre sono sempre ben accette, data la mia totale ignoranza in materia 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di orientarmi per il Vgate iCar PRO, che a fronte di una spesa ragionevole dovrebbe funzionare con Bimmercode stando sia alle vostre segnalazioni sia a quelle nelle recensioni del prodotto su Amazon.

Un altro dubbio che avevo, dato che ho un anno di garanzia del rivenditore, queste codifiche possono impattare su di essa, o essendo tutte robe reversibili non lasciano traccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Le codifiche lasciano traccia ed invalidano la garanzia, non sull’auto, ma su quello che eventualmente si potrebbe rompere. Per fare un esempio se fai una codifica al lampeggio frecce e si rompe un faro, se volessero, potrebbero non fartelo passare in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, lollerblade ha scritto:

Penso di orientarmi per il Vgate iCar PRO, che a fronte di una spesa ragionevole dovrebbe funzionare con Bimmercode stando sia alle vostre segnalazioni sia a quelle nelle recensioni del prodotto su Amazon.

Un altro dubbio che avevo, dato che ho un anno di garanzia del rivenditore, queste codifiche possono impattare su di essa, o essendo tutte robe reversibili non lasciano traccia?

 

Tramite Bimmercode vai a cambiare alcuni parametri detti FDL (impostazioni) delle centraline che risultano compatibili con la app, a livello software non cambia nulla e comunque le impostazioni sono reversibili anzi la stessa app fa un backup delle impostazioni in modo da poter essere richiamato.

L'unica traccia che potrebbe smascherare il fatto di aver cambiato alcuni parametri è in caso di anomalie e/o errori, in tal caso anche se gli errori non sono permanenti vengono comunque tracciati nella memoria errori informativi ma basta fare un reset con l'altra app Bimmerlink per ovviare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Diciamo che essendoci la funzione di backup dovrei stare abbastanza tranquillo.

Poi non intendo addentrarmi in modifiche così invasive, mi bastano le poche cose più diffuse, tipo mantenimento setting S&S, ripiegamento automatico specchietti e qualcos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho effettuato con successo le codifiche di mio interesse con Bimmercode e il Vgate iCar Bluetooth, tutto è andato liscio, la procedura è assolutamente semplice, relativamente veloce e alla portata di chiunque.
 

Direi che è un must visto che alcune impostazioni sono davvero comode ed è un vero peccato che non siano accessibili di default!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto che l'unica cosa che non si riesce a codificare è la visualizzazione della temperatura delle gomme, continua a vedersi solo la pressione. Ma ho letto che è diffuso come "problema". Mi consigliate di riportare l'impostazione al valore predefinito (solo pressione), o può continuare a stare così senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Così senza problemi. 

 

@MF4 mi aveva anche spiegato il motivo per cui sulla F56 JCW da 6,5" c'era mentre nella F60 JCW da 8,8" NO...  ma non ritrovo la discussione. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nei vecchi sistemi ID4 cioè tutti quelli che non hanno lo schermo touch, per intenderci, possono visualizzare anche la temperatura pneumatici sia che abbiano lo schermo da 6,5” che da 8,8”; sui nuovi sistemi ID5-ID6 è stata disabilitata la visualizzazione della temperatura.

La dimensione dello schermo non c’entra niente è solo una scelta fatta da MINI.

Ad ogni modo per chi ha i vecchi sistemi il parametro da attivare è RDC_safety

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Buonasera a tutti,

Restando in tema di dispositivi e diagnostici Vi chiedo se conoscete un'applicazione free solo per monitorare lo Stato della rigenerazione in quanto bimmerlink su un vecchio Wiko Android 6, oramai da sostituire, funziona correttamente, mentre su Samsung S8 Android nove non c'è compatibilità, non è possibile nemmeno scaricare l'applicazione.

 

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti

dopo i vari test con il PC, e-sys e il cavo OBD-LAN volevo provare qualche app e adattatore.

Ho provato questi tre con Bimmerlink su una MINI F56 e i primi due piccoletti che sono anche WI_FI vanno alla grande.

Vanno anche con app tipo auto doctor e car scanner e anche su Volvo XC90.

La terza funziona solo su MINI e con Bimmerlink ed è anche la più costosa delle tre pur non avendo il wi-fi

Viste le differenze di prezzo (guardatele su Amazon) quella in mezzo vince alla grande!

 

Qualcuno ha commenti/suggerimenti in merito e può giustificare la Vgate che costa il 30% in più della Veepeak?

Cosa mi da in più dal punto di vista delle funzionalità?

 

Grazie

 

 

image.jpeg.e742decbdcebf602d986de33ca4e4348.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Bimmerlink mi ha deluso. Volevo usarlo per gestire il cambio batteria ma gestisce solo batterie uguali, altrimenti devi prendere bimmercode. Per il resto mi sembra faccia più o meno quello che fanno altre app gratuite. Ripeto, non lo conosco, l’unica funzione che mi serviva non funziona (e non mi sembra sia dichiarato, tanto che il supporto lo ha ammesso e ho chiesto il rimborso).  Cosa vuol dire monitorare le rigenerazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Vuol dire sapere quando inizia e finisce la rigenerazione in modo da tenere un'andatura che la faciliti, e se possibile non spegnere il motore, conoscere la temperatura dell'acqua, temperatura dei gas di scarico, pressione prima e dopo il DPF etc.

 

 

 

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

ciao ragazzi chiedo ho acquistato ieri un vgate i car pro per ios (per la mia f56)in teoria mi dice che lo devo connettere con il wifi mentre ieri l’ho provata sulla smart e tramite bimmer mi trova tra l'elenco vgate i car ma non lo connette invece con un'altra app va tranquillamente, stasera provo sulla MINI per capire se funziona o no, avete un elenco di codifiche da fare che sono utili?? grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...