Vai al contenuto

Cambio ammortizzatori


Ale_coopers

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi ho provato a spulciare nel forum ma non ho trovato ciò che cercavo. Vi chiedo quando è necessario solitamente cambiare ammortizzatori ? 
ho appena comprato kit pro dì eibach per le molle ma non vorrei cambiare le molle e poi trovarmi tra 10.000km dover cambiare anche ammortizzatori. Attualmente ho 80.000km e mai fatti. Cosa mi suggerite. Ps ho già speso quasi tutto tra molle, cerchi, gomme nuove sportive, kit completo freni brembo con pinze Cooper s, kit killallchrome, tagliando…quindi se durano li terrei gli ammortizzatori ..grazie mille a tutti 🤙🏻

2CE6F3F5-37AB-43C4-AC51-CB39A1AF0944.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste un Km certo per sostituire gli ammortizzatori. Se l'auto non ha la dinamica giusta e "senti" che non lavorano bene, saranno da sostituire. 

Una volta si provava a spingere, al posteriore soprattutto, verso il basso l'auto e se tornava troppo velocemente in alto oppure "dondolando" erano finiti. 

Altrimenti ci sono strumenti di test che hanno i preparatori di auto che ne sollecitano l'utilizzo sotto stress e valutano la sostituzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

80 mila km non sono tantissimi, ma visto che metti delle molle nuove, fossi in te, cambierei anche gli ammortizzatori, magari "risparmia" su altro, ma gli ammortizzatori sono una parte fondamentale della stabilità, e quindi sicurezza di un automobile. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta anche molto dove sono fatti quei km. Un uso cittadino, con buche, sconnessioni, binari, dossi ecc. usurano molto di più gli ammortizzatori rispetto a un uso autostradale, dove la strada è molto più piatta.

Cambiare molle con ammo con un po' di km è sempre sconsigliabile. Già con molle ribassate non lavorano al massimo, ususrati lavirano ancora peggio e si consumano ancora più  precocemente.

Già che ci sei prendi un bel bilstein b8 e togliti il pensiero.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Conta anche molto dove sono fatti quei km. Un uso cittadino, con buche, sconnessioni, binari, dossi ecc. usurano molto di più gli ammortizzatori rispetto a un uso autostradale, dove la strada è molto più piatta.
Cambiare molle con ammo con un po' di km è sempre sconsigliabile. Già con molle ribassate non lavorano al massimo, ususrati lavirano ancora peggio e si consumano ancora più  precocemente.
Già che ci sei prendi un bel bilstein b8 e togliti il pensiero.

Zona Bologna avete qualcuno di affidabile e onesto ? Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ale_coopers ha scritto:

Ragazzi il mio gommista mi ha chiesto circa 500€ per cambiare molle e ammortizzatori pre acquistati…ma davvero è così esoso ? Me l’ha giustificato dicendo che c’è da smontare il mondo …confermate ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Trooooopo caro (IMHO). Ma non conosco le realtà del Bolognese.

Dalle mie parti per le sole molle ho speso 120€ su ammo normali (F60 JCW) e 140€ su ammo VDC (F56 JCW).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 11/4/2022 at 18:55, Ale_coopers ha scritto:

Ragazzi il mio gommista mi ha chiesto circa 500€ per cambiare molle e ammortizzatori pre acquistati…ma davvero è così esoso ? Me l’ha giustificato dicendo che c’è da smontare il mondo …confermate ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Come su tutte le auto devi smontare solo gli steli e fare la sostituzione! Massimo 150€ non di più per un assetto fisso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...