Vai al contenuto

Cambio Automatico AISIN 8 rapporti problemi ai bassi regimi


stego84

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...

Aggiornamento --> Ritirata prima delle feste con il responso: cambio automatico da sostituire. Considerata la grossa cifra in gioco (mi hanno preventivato 9k) e il fatto che la garanzia è scaduta solo 3 mesi fa, l' accordo finale è che BMW si accolla l' 80% delle spese. Ovviamente ho chiesto e mi hanno garantito che il cambio montato sarà nuovo e non un rigenerato.

Ho riportato l' auto Lunedì per l' intervento, vi farò sapere.

 

Se è vero che tutto sommato poteva andar peggio, devo dire che questa cosa mi ha demoralizzato. Da un lato mi ha ovviamente rovinato un pò le Feste e mi ha costretto a non usare praticamente mai la macchina onde evitare che si spaccasse qualcosa prima di riportarla in officina; dall' altro mi ha lasciato l' amaro in bocca il fatto che la mia adorata Clubman potesse tirarmi uno scherzo di sto genere. Tra le righe, comunque, in concessionaria mi hanno confermato che questi Aisin 8 marce, specie quelli pre 2019, non brillano per affidabilità. Gli ZF di altri modelli del Gruppo Bmw sono proprio un altro pianeta.

 

Ora la faccio riparare, poi farò qualche valutazione...sono incazzato con lei 😂 ma le finanze ora come ora sono quello che sono e l' usato è schizzato alle stelle ...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fuoco93 brutta, veramente brutta cosa questa notizia. 

 

il paragone tra AISIN e ZF non è molto pertinente visto che MINI non lo può montare per il motore non trasversale rispetto a BMW  

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca miseria, brutta storia sì e purtroppo può capitare. Forse vale la

pena fare le estensioni quando c’è di mezzo il cambio automatico, ma solitamente poi succede nulla e tu rammarichi di averla estesa.

Vedrai che con il nuovo cambio andrà bene e questo spiacevole evento sarà solo un brutto ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, so che lo ZF non fitta sui motori che montano le MINI e le BMW a trazione anteriore, ma c'è da dire anche che questo cambio è usato da così tanti marchi (Volvo, Peugeot, Citroen e altri ancora) che ti aspetti possa essere collaudato e dare poche noie. Poi per carità, magari ho beccato io l' esemplare sfigato, ma se è vero che in officina avevano già 3 auto a cui fare la sostituzione (1 X1, 1 Countryman e 1 2 Active Tourer), due domande un pò me le faccio 😅

Non è nemmeno arrivato a 90 mila km, ha ceduto a 88 mila. Chilometraggio ridicolo.

Modificato da Fuoco93
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque a mio avviso i costruttori di auto hanno lasciato troppo nelle mani dei costruttori del cambio le indicazioni per una corretta manutenzione ed ultimamente, a fronte di alcuni problemi, hanno svoltato pagina. Personalmente oltre gli 80mila km io non andrei per effettuare un cambio olio. Spesso sentivo dire che l’olio è vitalizio, ma a me si accappona la pelle quando sente che un olio mantiene le sue caratteristiche per sempre quando è fisiologico il suo degrado. Non per nulla ultimamente Mercedes, per esempio, consiglia ed effettua il cambio olio di alcuni cambi già a 60mila km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, il problema è che se richiedi un cambio olio e non è previsto dal programma manutenzione BMW, non te lo fanno neanche.

Testuali parole dall' officina "a cambiare l' olio si rischia solo di fare peggio"... seee vabbè 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Julius ha scritto:

@Fuoco93 mi spiace veramente per il problema che ti è accaduto.

Una curiosità, ti sei rivolto alla concessionaria nella zona est della nostra città?

 

Esatto, proprio loro. Per riuscire a parlare con qualcuno dell' officina devi chiamar almeno 4-5 volte al giorno, altrimenti non rispondono mai...customer care scandaloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Vam ha scritto:

Un cambio olio non crea problemi, un lavaggio forse intendevano.

No Vam, intendono proprio che loro non fanno cambio olio, cambiano direttamente il cambio... Sembra un gioco di parole 😅

 

21 minuti fa, Fuoco93 ha scritto:

 

Esatto, proprio loro. Per riuscire a parlare con qualcuno dell' officina devi chiamar almeno 4-5 volte al giorno, altrimenti non rispondono mai...customer care scandaloso.

Ci avrei giurato, stessa mia esperienza, io adesso, dal Garda, salgo in Valcamonica per trovare un service ufficiale affidabile 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Fuoco93 ha scritto:

Concordo, il problema è che se richiedi un cambio olio e non è previsto dal programma manutenzione BMW, non te lo fanno neanche.

Testuali parole dall' officina "a cambiare l' olio si rischia solo di fare peggio"... seee vabbè 😂

Mi dispiace per quanto accaduto, anche io ho l'aisin 8 marce 🥶 speriamo bene. Il problema è sempre il solito loro non lo fanno quindi ti devi rivolgere altrove e purtroppo hai due possibilità, la prima con il classico svuota/riempi ma non lo sosituisci tutto, la seconda è con il lavaggio (macchinario che immette mentre aspira) che però sto rivalutando perchè chi lo fa di mestiere sostiene che non si mette in circolo nessun tipo di deposito o altro, ovviamente senza additivi.

 

1 ora fa, Julius ha scritto:

Ci avrei giurato, stessa mia esperienza, io adesso, dal Garda, salgo in Valcamonica per trovare un service ufficiale affidabile 🙄

Meglio cosi, ormai la loro politica è sostituire tutto il possibile ed immaginabile anche se il problema è risolvibile con molto meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace per l'accaduto, tuttavia non demoralizzarti troppo per l'accaduto, sono cose che purtroppo accadono (non dovrebbero, ma vanno messe in conto ormai), casa madre spesso se ne lava le mani purtroppo anche a fronte di difetti palesi, il fatto per dire di non avere un piano di manutenzione per il cambio automatico la trovo una cosa piuttosto grave e di profonda malafede nei confronti della stessa clientela.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Julius si avevo inteso infatti ne facevo un discorso generale, nel caso specifico a poco sarebbe servito probabilmente. Il cambio olio è da fare a prescindere dalle problematiche che si possono riscontrare a mio avviso e probabilmente preserverebbe tante rotture, ma preferiscono così alcuni marchi. Come detto vedo che MB sta cambiando rotta e a 60mila km sula mia GLA viene effettuato il cambio olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo O.T.

 

Il lato positivo dell' avere la macchina in assistenza è che in queste settimane sono "obbligato" a dover usare la vecchietta 33enne... 😆😍

 

 

CB9E30E9-FE5E-406E-ADB3-DEF0769E18C5.jpeg

Modificato da Fuoco93
Aggiunta foto
  • Like 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

AGGIORNAMENTO:

 

MINI ritirata Giovedì, dopo un mese esatto in officina. Cambio sostituito con uno nuovo, spesa sostenuta: 20% del totale dei costi.

Per 2000lkm mi è stato detto di non strapazzarlo troppo, per fargli fare un pò di "rodaggio"... speriamo vada tutto bene.

Sta storia mi ha veramente lasciato l' amaro in bocca.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la discussione mi accodo per una situazione simile ma diciamo più in piccolo; la Mia F54 presa in MINI ad 11 mesi e con 6950 km praticamente nuova godeva fino a luglio 2022 dell'estensione a 4 anni per parti lubrificate. La vettura ha ora 60000 km ed è del luglio 2018. A circa 30000 km in modalità green e mid quando passava da seconda a terza ( non sempre) e quando magari scalava a basse velocità nel traffico di Roma , tendeva nel primo caso ad una cambiata meno fluida ed in scalata un leggero colpettino. L'auto la uso molto poco in città e nei viaggi ciò non succedeva e quindi come detto a 30000 km la porto in officina per un cambio olio motore programmato e , in garanzia, gli chiedo di verificarmi il cambio automatico. Quando pago il tagliando  mi addebitano anche la diagnosi del cambio automatico della vettura ( circa 40/50 euro) perché il cambio della vettura è regolare e non ha nulla di mal funzionate. Fatto sta che la riprendo e tali piccolo difetto non lo fa più. Adesso mi si ripresenta a 61000 km ( fatti come detto la maggior parte su statali, autostrade e tangenziali quindi poco sfruttato) e MINI mi dice di riportala in officina al cambio olio freni che è prossimo per una diagnosi. Leggendo il forum mi è sorto il dubbio che la volta scorsa abbiano fatto un reset del cambio non me lo abbiano detto e mi abbaino addebitato il costo ( se dicevano che dovevano fare il reset era in garanzia) perché l'auto poi è andata bene. Pensate che sia adesso la medesima cosa? Intanto cambio officina

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...