Vai al contenuto

F56/57 sound e scoppiettii


flacogta

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

Posseggo una Cooper S cabrio del 2016 (F57) con scarico originale e non ho il driving mode, non posso quindi scegliere tra sport o normal.

Il mio obiettivo è quello di migliorare il sound e riuscire a sentire i famosi scoppiettii che nella mia a mala pena si sentono (sono soltanto dei rari borbottii).

 

Secondo voi raggiungerei l'obiettivo sostituendo soltanto il terminale finale?

E' sufficiente il primo con barilotto o vado direttamente sul secondo dritto (a prescindere dall'omologazione)? 

 

Grazie a tutti in anticipo!

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io opterei prima per il montaggio del DrivingMode e poi penserei al cambio scarico mettendo quello della JCW (si trovano anche usati). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come di leone la prima cosa da mettete è il driving mode, altrimenti gli scoppi resteranno un miraggio.

Per lo scarico più che il terminale cambierei il centrale con uno libero. Solo in un secondo momento valuterei un terminale diverso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy ha scritto:

Come di leone la prima cosa da mettete è il driving mode, altrimenti gli scoppi resteranno un miraggio.

Per lo scarico più che il terminale cambierei il centrale con uno libero. Solo in un secondo momento valuterei un terminale diverso.

concordo! Con € 200 hai un centrale libero contro i € 800 di un terminale 😋

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti voi per le risposte esaustive! 

Il "driving mode" come si installa? Vado in BMW al prossimo tagliando e chiedo di inserirlo? E se così fosse, avete un'idea del costo, anche vago?

Vi ringrazio nuovamente per i preziosi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, flacogta ha scritto:

Grazie a tutti voi per le risposte esaustive! 

Il "driving mode" come si installa? Vado in BMW al prossimo tagliando e chiedo di inserirlo? E se così fosse, avete un'idea del costo, anche vago?

Vi ringrazio nuovamente per i preziosi consigli!

è stata messa in evidenzia una discussione apposita: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo me ne sono accorto subito dopo aver inserito il post. 

Ho seguito i passaggi ma ho paura di non essere in grado, non sono molto pratico con la parte elettrica.

Se lo chiedessi in BMW, quanto mi potrebbero chiedere?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Aggiornamento in merito: Raaro pare temporaneamente chiuso. Nel frattempo ho trovato a Viterbo l'officina Retrofit Labo che fa il lavoro d'installazione con ghiera originale MINI, cablaggio e codifica per €180.

Sabato ci andrò e vi farò sapere! 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Eccomi qui, vi lascio l'ottimo feedback sul lavoro di retrofit effettuato da Sandro Di Retrofit Labo di Ronciglione (VT). Se qualcuno di zona fosse interessato anche a qualsiasi altra modifica di retrofit può mettersi in contatto con lui attraverso i canali social.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, flacogta ha scritto:

Ah ottimo, beh, felice di averlo incontrato!

Comunque proseguo seguendo i vostri consigli: è arrivato il centrale della Ragazzon acquistato sul sito di BRS Motorsport. Devo solo farlo montare.

 

ottimo acquisto. Rapporto qualità/prezzo 10!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/5/2022 at 12:13, flacogta ha scritto:

Eccomi qui, vi lascio l'ottimo feedback sul lavoro di retrofit effettuato da Sandro Di Retrofit Labo di Ronciglione (VT). Se qualcuno di zona fosse interessato anche a qualsiasi altra modifica di retrofit può mettersi in contatto con lui attraverso i canali social.

 

Confermo, Sandro è veramente bravissimo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento finale: ho fatto montare il centrale. Lato downpipe nessun problema, arriva con il manicotto ed entra perfettamente, mentre lato terminale non è entrato e l'hanno dovuto saldare (non so le misure, scusate!).

A prescindere dal montaggio, devo dire la verità che mi aspettavo qualcosina in più in termini di suono: non è più completamente muta come prima, ma pensavo fosse un po' più cupo e presente. Migliorano invece i borbottii, che diventano leggeri scoppiettii.

Comunque un leggero miglioramento c'è stato per poco meno di 200€. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, flacogta ha scritto:

Secondo voi, un filtro sportivo a pannello al posto dell'originale, potrebbe fare qualcosina in termini di sound o sono soldi buttati?

 

Grazie!

 

Con il filtro a pannello anche il sound migliora un pochino; in generale sono tutti miglioramenti che singolarmente hanno poco peso ma nell'insieme portano al risultato desiderato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, flacogta ha scritto:

Secondo voi, un filtro sportivo a pannello al posto dell'originale, potrebbe fare qualcosina in termini di sound o sono soldi buttati?

 

Grazie!

secondo me il suono non cambia con un filtro a pannello. Se intendi spendere 90€ per avere qualcosa in più lato sound, allora lascia stare. Il filtro a pannello K&N o BMC viene utile per mappe o upgrade sostaniali

imho

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...