Vai al contenuto

Amarcord, ovvero le nostre ex...


Mr. Bluesman

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Boxerfabio ha scritto:

Quindi dicevamo, Mentre facevo soldi a palate col pandino 🤣 e iL bimbo era in fasce perché non complicarsi un po’ la vita???

e qui c’è la mattata. Non economica ma cmq È una mattata. Voglia di fango c’è. Voglia di benza idem. Voglia di motore grosso americano. Quindi….compro all’asta un Grand cherokee wj V8 benza, in un fallimento. Scatola chiusa. Giro la chiave incrociando le dita. Parte. 
E da lì partono gioie e dolori. Continui dolori. Ripagati in parte dal sound del v8. 
lo tengo stock un paio di mesi dopo un mega iper colossale tagliandone. Per vedere come va. Quando capisco che può fare per me e la famiglia inizio a farlo mio. 
lo faccio ripellare in grigio ghiaccio (era pelle nera e non mi piaceva col blu fuori). Sistemo un paio di bozzi. Lo faccio tornare meglio che da nuovo. Era una macchina ferma da una vita con pochissimi km, meno di 60mila. Era messa benissima ma gli anni ferma avevano creato qualche grana che piano piano avevo sistemato e fatto sistemare. Lo metto a gpl per i consumi e la circolazione. 
l’entusiasmo a mille mi porta a:

cat sportivo

Silenziatore magnaflow

aspirazione diretta k&n

kit rialzo 

barre maggiorate 

paracoppa 

e

tante altre cosette 

 

UNA FICATA!  Sound da orgasmo, non potete capire e tutto sommato si guidava benino. 130-140 in autostrada si era in tranquillità. 

E si torna nel fango!!!21C7D30A-326E-44D9-8F91-65C0AB63D84F.thumb.jpeg.3f530853c73d4162426fe80c9d219424.jpeg2C814BC4-5822-42ED-BBCE-DD35CF4A2F0B.thumb.jpeg.b3d7c82d30ec94c3b2262ae3fc614018.jpeg


Ho sempre adorato questa serie di GrandCherokee! Esteticamente credo sia il migliore, poi V8… 😍

Ma anche il Discovery tanta roba.

 

Sì ok, ho una Clubman ma si capisce che mi piacciono i macchinoni e in particolare i grossi SUV vero?? 🤣

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Boxerfabio ha scritto:

Poi si cambia tutto, arriva la mia prima macchina dopo un anno di patente o forse meno. Ai tempi per me esisteva solo bmw come macchine “basse” diciamo. Un sogno. L’ho amata tanto. L’ho goduta tantissimo. I primi viaggi, morose, amici.  Toccavo il cielo con un dito. Benza ancora a fiumi

foto di repertorio idem come sopra:

50C74B1E-E969-4E35-AAA2-FB5E28DE9D5F.jpeg.8dfb0c9be42faf934b7d39c542f2003c.jpeg

Tanta roba la E46, per me una delle più riuscite. Anch'io ho passato il periodo "c'è solo la BMW" visto e considerato che ne abbiamo avute 2 di seguito e hanno coperto buona parte della mia maturità anagrafica (quella mentale non me l'hanno mai presentata 😆), infatti la 318i è stata quella su cui ho fatto le primissime esperienze di guida in solitaria

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Fabry Geims Din ha scritto:

Ho letto con interesse e nostalgia i Vostri post e vi faccio i complimenti perché davvero ben scritti e le foto sono magnifiche: io non ne ho e poi cercherò di non dilungarmi...

I miei, anche quando sono stati insieme (ma non erano fatti uno per l'altra: lei intelligente e dinamica, lui ignorante e violento in famiglia), non hanno avuto auto degne di nota, eccetto forse la Tipo 1.8 16v (prima serie, con le coppe di plastica) e la Thema 16v appena prima, rubata in Francia sotto l'albergo dove stavano i miei: a 18 anni ho passato l'estate a Lione per operarmi al ginocchio e rimediare ai problemi creati a Genova dopo il mio incidente motociclistico (dopo 7 interventi in varie parti del corpo ho lasciato stare la mano sinistra perché sono destro e soprattutto ero stanco, dopo 7 mesi di ospedale e 2 anni in casa, praticamente).

Prima auto AX GT, che ho sfasciato dopo qualche mese (ripagatami quasi per intero dalla Kasko) perché credevo ormai di aver pagato il mio debito con la sfiga ed infatti anni dopo ho avuto un incidente da trasportato su un'auto, rompendomi la stessa gamba di prima...

Poi Uno SX e, per la Maturità, Uno Turbo 1.4 che ho tenuto per un anno, divertendomi. Dopo la separazione burrascosa dei miei, che m'ha lasciato senza nemmeno un tetto sulla testa (ero universitario ed ora un individuo senza arte né parte: scusate per le note autobiografiche), sono riuscito a coronare il mio piccolo sogno del Rover Cooper, di cui ho parlato già altrove. Dopo una lunga ed indesiderata pausa, dovuta al mio (definitivo?) declino personale ed economico, ho preso un "barcone", ossia una Rover 216 Coupé, quella coi 2 tetti apribili per capirci. In seguito la Smart 451, pratica e simpatica: solo sfortunata per motivi personali, troppo lunghi da spiegare in questa sede.

Conclusione: un povero sfigato 😭 sbagliato piangersi addosso? In teoria sì, ma dovrei e potrei scrivere un libro

Scusate per la consecutio temporum e l'ennesima autocitazione, ma i post si possono modificare entro poco tempo soltanto (ecco il motivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevamo….
V8 col suo sound fantastico,

guidavo bello beato lassù dall’alto del mio wj assettato (e assetato). 
tutto bello? No di certo. 
grane e granette ogni tanto. Spese non mancavano mai. 
e mancava il tempo per usarlo e per curarlo. La famiglia prima di tutto logicamente. 
col passaparola lo vendo senza inserzionarlo. Il latrato del v8 sarà la cosa che più mi mancherá. Chi non l’ha avuto non può capire. 
Colto alla sprovvista per la vendita lampo resto senza volante in garage. Le mie chiappe finiscono su….

jeep renegade. Mai piaciuta. Era di famiglia, poco usata. Intanto la uso poi si vedrà mi dissi. 
sai che però….. mica male??!?!! Ecco perché ne hanno vendute a vagonate. Continua a non piacermi ma non ricordo macchina da quotidiano così godibile. 
La renegade era una trailhawk 2.0 170cv AT9 marce. Praticamene full. 
Dimensioni, capacità abitacolo, posizione di guida, percezioni ingombri e ASSETTo erano semplicemente FAVOLOSi. Un piacere guidare, in città come viaggiare. Non temeva nulla. NULLA. Estetica rimaneva discutibile per i miei gusti ma devo dire che la guidavo davvero con gusto. 
4A2D1567-6B73-4B05-9D5E-66F6C4DCD033.thumb.jpeg.bbc72375193c521d8069d5e23d3e2a2c.jpeg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho elencato diversi aspetti positivi della renegade ma non a caso non compaiono motore e cambio. 
sicuramente non da lode. 
motore di per se ottimo, un filo rumoroso e ruvido ma inadatto al mio utilizzo cittadino quotidiano. Rigenerazione fap infinite, gasolio che finisce nell’olio, consumi alle stelle anche se volgiamo menzionarlo. 
Il cambio? ZF 9 marce. Sulla carta ottimo. Provato anche su evoque. Su renegade era a mio avviso acerbo come messa a punto. Accoppiata motore cambio elettronica non riuscitissima. Mai un problema o una incertezza ma i 170cv sembravano stanchi e in città troppe volte veniva scelta la marcia “sbagliata” nelle svolte o nelle rotonde. Parliamoci chiaro io sono mooooooolto esigente su questo punto. Sono fermamente convintO che il 90% neanche ci faccia caso. Però per me era così. Il sequenziale lentissimo ma lento lento ma non era certo macchina sportiva. Ma da guidare come assetto era uno spasso per me. 
arrivo alla vendita perché era seminuova e valeva ancor dei soldini, trailhawk molto ma molto richiesta soprattutto zona Trentino. Decido di inserzionarla quando mi vedo costretto a fare cambio olio dopo 6 mesi causa rigenerazioni fap. In 10 giorni forse meno se ne va

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io ho avuto la cugina, poi ne parlerò. Logica del AT9 totalmente da rivedere, rotonde in veleggio, tornanti pure, accelerazione in scalate 8/7 e 5/4, l’ho venduta dopo 7 anni anche per questo motivo. Motore valido, rumoroso e rubido

sì, avevo il 140cv e per l’uso mio mai una rigenerazione in 7 anni, ma come dicevo ne parlerò…😉😁

Comunque la Renegade mi è

sempre piaciuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo a piedi stavolta senza muletti. il tempo stringe. Valuto un noleggio di una 500 per un paio di mesi intanto di trovare l’auto giusta. Ma alla fine riesco a pezzarla in qualche modo tra moto furgone ecc ecc. 

dentro di me già sapevo cosa volevo. 
Volevo il Grand cherokee, un tarlo che già da tempo avevo in testa. In poco tempo mI attivo e ne vado a vedere diversi. Faccio alcuni test e mi rimane sempre un po’ l’amaro in bocca per la guida abituato alla renegade ancora fresca in memoria. L’entusiasmo dato dall’opulenza del mezzo, dal tiro corposo del 3000diesel, dal tetto apribile, da ogni cosa anche superflua, dall’ottimo ZF8 marce veniva mitigato da uno sterzo veramente demoltiplicato di derivazione offroad e da un assetto pneumatico granitico sulle sconnessioni secche. Era un bel Bestione, rollava anche poco ma comunque nel guidato aveva un peso esagerato. Mi vengono dei dubbi. 
Insomma per farla breve, penso al mondo MINI che tanto mi piace, a quanto sono andato vicino a prendere una 5porte prima e poi una clubman dopo appena prima di scegliere di tenere la renegade dopo il WJ. 
decido che voglio un benza, trovo la mia JCW ed è fatta. Tutto questo cambiamento in 7 giorni scarsi, perché avevo fermato telefonicamente un Grand cherokee versione S semestrale ad Alessandria. Dovevo andarlo a vedere per fermarlo ufficialmente e mi ero preso una settimana di tempo per schiarirmi le idee. Mi scuso ancora col venditore, persona correttissima che ha capito la situazione ed è stata un vero Signore.
per dirla proprio tutta tutta, nei primi giorni di ricerche del Grand cherokee avevo preso in considerazione anche range rover sport. Ne ero andato a vedere uno FA-VO-LO-SO a Mantova. E li scopro dei mille motori rotti per un problema noto, della fragilità delle sospensioni e delle tante granette elettroniche. Con più ne sento e più mi raccontano di motori rotti sotto i 100k per un difetto noto all’albero motore del 3000diesel di derivazione Peugeot  che per un certo lotto, enorme lotto di produzione (si parla di anni) poteva avere questo problema enorme. Insomma desisto alla fine.  

E così siamo arrivati ai giorni d’oggi. 
 

A14FB294-8550-4772-BD4F-708B9807F5FB.jpeg

Modificato da Boxerfabio
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Vam ha scritto:

Beh io ho avuto la cugina, poi ne parlerò. Logica del AT9 totalmente da rivedere, rotonde in veleggio, tornanti pure, accelerazione in scalate 8/7 e 5/4, l’ho venduta dopo 7 anni anche per questo motivo. Motore valido, rumoroso e rubido

sì, avevo il 140cv e per l’uso mio mai una rigenerazione in 7 anni, ma come dicevo ne parlerò…😉😁

Comunque la Renegade mi è

sempre piaciuta.

Bravo, esattamente così. 
e lo stesso cambio su evoque era del tutto diverso come comportamento. 
non era a punto come software su renegade. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5a puntata. Mio padre distrugge la sua BMW 535i facendo una inversione a Milano non consentita. Lui e mamma non si fanno male, chi li centra, una volante della polizia, un po’ meno… Ora di comperare un’altra auto da famiglia quindi e continua l’era Mercedes. Acquistiamo una S203 Classe C 3,2 benzina 6 cilindri Elegance automatica. Auto da viaggio, comoda in ogni situazione e veloce quando serve con 218cv. Praticamente la uso solo perché mio padre dopo l’incidente non guiderà più; io e ogni tanto mia madre, insomma è l’auto per i viaggi in famiglia. Farà 150K senza problemi tranne 1. Al mare si ruppe la chiave elettronica e l’auto rimase ferma dove era. Chiamai Mercedes e mi fornirono un’auto per tornare a Milano a prendere le chiavi doppie, da quel giorno parto sempre con 2 chiavi se vado lontano.

Auto davvero di livello superiore, motore con potenza adeguata, non da schiacciarti al sedile, ma erogazione lineare, liscia come l’olio e si arrivava a velocità ben oltre il limite nel completo silenzio… bella, niente da dire con soluzioni tecnologiche che ai tempi, inizio anni 2000 erano da auto di altro livello … col senno di poi da tenere e metterci magari il gpl…😁

Verrà venduta dopo la scomparsa di mio papà e probabilmente portata in Romania… auto impegnativa in Italia e ci diedero una cicca ed una ciabatta quando la vendemmo nel 2010.

 

 

BA9FE29E-2907-4128-B6F3-0B7EC587975A.jpeg

4995F5B4-20A0-480B-8A23-FA434673650E.jpeg

D4F179D5-10A9-4CF9-BC02-0C03D6F68B79.jpeg

82A9C931-0BDE-4D91-A1A8-E8731B713613.jpeg

D4D9EC96-A4BB-48E2-9AD7-FD595B8934C1.jpeg

712EACE8-64DF-4AE3-9AD8-D7B149699282.jpeg

A6DDE95F-4D73-496A-92EE-07D3A474AF7E.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Boxerfabio ha scritto:

Bravo, esattamente così. 
e lo stesso cambio su evoque era del tutto diverso come comportamento. 
non era a punto come software su renegade. 

 Sì lo provai anche io su Evoque ed era totalmente diverso…. FCA sul software probabilmente lesinò e la cosa non mi piacque per nulla…

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari era molto a punto nell’offroad. Quello purtroppo mai testato con renegade. 
Seguivo degli appassionati e del segmento di meglio non esisteva. Trailhawk diverse spanne sopra. L’elettronica della trazione era valida. Strana come sensazione rispetto alla meccanica “meccanica” ma la pezza elettronica per emulare i blocchi funzionava. 
non so se tutto deriva da li il fatto della “poca performance” su asfalto.

non so che dire. Il cambio 6 marce doppia frizione della 1.6 nafta era meglio come gestione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6a puntata…

nel frattempo una stella venne venduta la Classe A W168 e arrivó la Mini, ma non ne parlerò in questo 3D e tornai su una Smart, una cabrio. Carina perché fu la mia prima ed unica cabrio sino ad ora. Auto chiaramente prettamente da città, ma coinvolta in 2 incidenti ed al secondo decisi di venderla, peccato perché mi sarebbe piaciuto goderla di più, ma era nata sfortunata ed era meglio lasciarsi… duró 2 anni come terza auto e meccanicamente rimase sempre stock.

Quella mattina un operaio egiziano senza patente pensò bene di non fare uno stop e mi distrusse mezza auto più qualche problema fisico per me. Chiamai i vigili chiaramente e ci misi un paio si settimane a riprendermi totalmente.

 

 

 

 

2A62444B-A74E-4F7A-AE67-1BAF853617AD.jpeg

3712D577-1E9D-4E23-A501-DFA79C845249.jpeg

C06C646D-8DA4-4E17-AD84-CE074E1CD808.jpeg

C4C97E9C-E464-4AFA-B06B-F92AA4066226.jpeg

E93AA4DA-5CC6-40B8-8A2F-D4D81B2AEBB1.jpeg

50720BA0-D09D-4983-908A-09D4B9EDD44E.jpeg

A1C37D36-F15C-44CB-BA67-A157BF0D74C1.jpeg

1F0A8BC1-929F-41E6-A693-01D0BDAD4CDE.jpeg

  • Sad 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece: quella capra di mio padre, dopo 600/750, 128 e 500, s'è innamorato dell'Alfasud(icia) 🤐 Magari anche valida, però costruita male.

Dopo un 12 la Prisma 1.6 i.e. (un disastro o sfortunata?) ed il resto l'ho già raccontato. Comunque tutte auto senza cerchi in lega, cosa che "aborro" perché odio i "sottovasi" (coppe di plastica) e fondamentalmente pure per me/noi difficilmente la versione "top di gamma" anche perché mia/nostra cugina della concessionaria ci dava le prime auto che arrivavano dopo il lancio, piene o prive di optional (a caso, ma per noi erano sempre quelle misere) e quindi 128 berlina (la Rally non c'era ancora), Alfasud Ti, 112 Elegant "cinesina" (quarta serie e comunque non AbOrth 😁), Prisma 1.6 i.e., Thema 16v (non Turbo 16v: seconda serie), Tipo 16v 1.8 (la 2.0 è uscita dopo); le ultime 3 coi sottovasi, appunto: terribili! Mi vergognavo da matti 😬

La capra ha avuto poi un 12 Elite Maquillage (quinta serie), una Micra, una Seicento (ereditata da uno zio); mia madre una Thema 2.0 aspirata (prima serie) ed una Carina TD. Mi pare di non dimenticare altro, a parte le moto della capra: Mondial e MotoBi, alluvionata sotto casa nel '70)

Nel frattempo la separazione e quindi è successo di tutto e di più, compreso lo stalking (allora non si chiamava ancora così)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7a puntata… un dicembre di tanti anni fa durante le vacanze di Natale, inverno pieno di neve in montagna, cercando di uscire dal garage di casa mia con rampa completamente innevata, per portare mio padre a messa, rischio di distruggere la Classe C rimanendo con le ruote anteriori sul piano e le due ruote posteriori sulla rampa. Riesco con l’aiuto di 2 ragazzi a farla salire e decido che è venuto il momento del 4x4, visto che comunque era un problema già capitato anche con trazioni anteriori.

Vendo la Smart e compro una Fiat Panda 4x4 climbing 1,2 benzina, perché la cross ai tempi, che mi piaceva, la facevano solo diesel senza fap e di lì a poco a Milano si sarebbero avuti problemi per circolare.

Allora, 60cv, un polmone, non andava neanche a spingerla, ma era un mulo, saliva dappertutto senza problemi.  Andata sempre benissimo tranne una volta che mi ha lasciato a piedi per una bobina ed è stato un travaglio tornare dalla montagna a 120K.

Insomma onesta e promossa a pieni voti.

 

 

 

93322E97-83BF-4308-855F-B45927DEBA0A.jpeg

3BBA2356-4F7C-4E6F-A38E-F268C66F5BDC.jpeg

7748BDB9-00D2-49E7-8947-AF34B8542253.jpeg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso la terza ed ultima Alfasud(icia) era 1.3 ed era in effetti più brillante. Per quanto riguarda il sedile posteriore era/è una simpatica e famigerata "caratteristica" che provocava appunto il mal d'auto, cosa di cui infatti pativo pure io e mi ricordo di molti viaggi con soste a causa del mio stomaco debole. Ricordo due cose in particolare: la panchetta posteriore affossata e l'odore pessimo degli interni  che mi facevano venire il mal d'auto. Ero costretto a viaggiare seduto sul poggiabraccia centrale, in barba a tutte le regole della sicurezza e del buon senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima esperienza di guida "in autonomia" su Panda 750 della Scuola Guida: ho fatto tante lezioni per sentirmi sicuro, ma il rovescio della medaglia è che poi mi sentivo già Luke Duke...

Dimenticavo: bocciato al primo esame di Teoria per l'ansia (avevo pure suggerito ad un mio amico d'infanzia), mentre per il secondo non ho più aperto un libro e sono passato senza errori...

Modificato da Fabry Geims Din
aggiunta
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Vam ha scritto:

Vendo la Smart e compro una Fiat Panda 4x4 climbing 1,2 benzina, perché la cross ai tempi, che mi piaceva, la facevano solo diesel senza fap e di lì a poco a Milano si sarebbero avuti problemi per circolare.

Allora, 60cv, un polmone, non andava neanche a spingerla, ma era un mulo, saliva dappertutto senza problemi.  Andata sempre benissimo tranne una volta che mi ha lasciato a piedi per una bobina ed è stato un travaglio tornare dalla montagna a 120K.

Insomma onesta e promossa a pieni voti.

Eh la 4x4 che bella...tanti anni fa sono riuscito a provare quella in dotazione al Soccorso Cave dell'ospedale, il modello classico con il 1100 da 54 cv (se non ricordo male) e me ne sono innamorato, ho tentato in tutti i modi di rubarla senza successo 🤣. Era ovviamente una tortura quanto a prestazioni (non nasceva per i Gran Premi in effetti...) ma ci andavo anche su per il muro a momenti! Si direi che onesta è l'aggettivo corretto, e anche divertente

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo il "capitolo" incendi: lo considero uno degli eventi più traumatici che ti possa capitare, perché quando parte il fuoco non si ferma e in men che non si dica non c'è più niente. Si è totalmente inermi davanti al fumo prima e alle fiamme.

Nel mio caso gl'incendi sono stati atti vandalici e, da indagini della Procura, dovuti ad un credito (non un debito!) di lavoro: sono traumi da cui non ti riprendi più... Per fortuna abbiamo salvato le auto (Smart e Toyota Carina)

Modificato da Fabry Geims Din
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

8a puntata … ho tralasciato volutamente la Mini, già passata temporalmente, ma di cui parlo ampiamente nel suo Miniritratto, nel 2015 mi ci sposo a Lucca l’anno dopo nascerà mia figlia e nel 2013 la mia futura moglie compra una 500 lounge 1,2 benzina 69cv , usata, con 8000km e finché non nasce mia figlia la godiamo tantissimo, praticamente diventa la nostra auto per viaggi, vacanze, insomma tutto. È una Panda carrozzata, ma riuscita davvero bene per quei tempi a mio avviso con Mini, che costava qualcosa in più, era il Top per una donna che voleva una macchina stilosa ed anche di sostanza. A parte un paio di luci di posizione bruciate ed una batteria dopo 6 anni, sempre in strada, auto assolutamente affidabile ed anche mediamente divertente da guidare. Non ce n’è Fiat è brava quando si parla di utilitarie, oltre ne parleremo. Venduta con 60000km, subito dopo il lockdown, perché con l’arrivo di mia figlia abbiamo sostituito la Panda, cambiato lavoro entrambi, vicino a casa e dal 2016 ci muoviamo a Milano solo e soltanto in bici o quasi e l’auto faceva ormai 1000km anno da 3 anni, ma un po’ ci manca.
Promossa a pieni voti se si voleva una piccola… ora non la comprerei, non è un’auto da 2022 a mio avviso, solito problema di Fiat che non innova, anzi.

 

88F02050-DA4B-412E-83A2-34EDFE454737.jpeg

 

587CB559-25E7-4457-B2F8-625D83736214.jpeg

 

C26D60DC-396D-4D28-A933-B739C0A235C0.jpeg

 

52B93C57-1ED4-4F8B-BC90-1886D2A1D325.jpeg

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io con quella 500 ho preso la patente e posso confermare che, per essere una Fiat, era effettivamente una gran bella macchinina. Quella leva del cambio così in alto era veramente comoda.

 

P.S. Per le guide non avevano in dotazione la 1.2, bensì il 1.3 Multijet da 95cv, colore AZZURRO CONFETTO...vi assicuro che sulla 500 questo motore la rendeva un piccolo razzo 😂 Il mio insegnante tr l' altro era mezzo pazzo e non stava troppo a guardare se andavo oltre i limiti 😅

Venni poi a sapere che fu distrutta in un incidente stradale proprio da lui ahahah

  • Like 1
  • Haha 2
  • Confused 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...