Vai al contenuto

Modifica scarico Cooper S F56


Rogerfederer

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti
so che è un argomento già ampiamente trattato in numerose discussioni ma essendo in procinto di acquisto di una Cooper S F56 2015/2016 (ancora da definire in base a offerta di mercato nella mia zona geografica) e non essendo assolutamente esperto di materia vorrei chiedere consiglio ai colleghi più scafati per potermi chiarire le idee una volta per tutte.
Da quello che ho potuto capire il sound stock non è che sia proprio il massimo e mi piacerebbe, una volta entrato in possesso del mezzo, fare qualche modifica per migliorare la situazione.
Ad oggi, secondo voi, qual’è il “prezzo di ingresso” per una soluzione decente (solo parte back) che permetta di avere una buona resa acustica, completa però di valvola open/close (visto che non vorrei avere lo scarico perennemente libero viaggiando parecchio in autostrada e facendo tragitti anche lunghi) …??
Ho inteso che Remus piuttosto che la stessa Akrapovic dovrebbero avere delle soluzioni di questo tipo. Quanto costano ? (e come si chiamano ?)
Se scegliessi invece un semplice centrale a tubo aperto esisterebbe, in aggiunta, la possibilità di mettere prima dei finali un modulo con cui semplicemente comandare apertura e chiusura dello scarico ?   

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione forse più economica di tutte sarebbe procurarsi uno scarico jcw usato e modificarlo per aggiungerci una valvola (all'intero è praticamnte simile a un jcw pro). Ma non credo che al momento ci sia tutta questa disponibilità di usati.

Uno completo con valvola nuovo "di marca" devi mettere sul piatto almeno 1.000/1200€, qualcosa meno per degli artiginali.

Tra quelli "di marca", oltre al jcw pro, c'è Remus, Supersprint, Ragazzon, Cobra e Milltek. Ci sarebbe anche Armtryx ma ha dei costi assurdi. Ce ne sono sicuramente altre ma non le conosco.

Akrapovic non fa scarichi per la serie F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzi tutto per la risposta esaustiva @cippy
Si, ho dato un'occhiata ed i prezzi per i brand noti sono all'incirca - a salire - da dove hai scritto tu;
diciamo che p.e con un Remus AXLE BACK SISTEM completo di finale semplice in acciaio (finale che non mi piace per nulla, tra l'altro) sei già oltre i 1.300 € ...che sono una montagna di soldi! Le altre marche che hai indicato sono mediamente ancora più salate.
Quando scrivi di "artigianali" potresti dare qui qualche riferimento per favore ?

Mettendo invece come avevo scritto sopra un semplice centrale aperto (che dovrebbe costare in un intorno di 200/250 €) c'è qualche modo di inserire a valle una valvola di qualche tipo per fare apri/chiudi ...?

Cioè mi piacerebbe migliorare il sound di scarico dell'auto ma non mi va tanto l'idea di girare costantemente con uno scarico aperto anche, e non solo, per i motivi che ho già spiegato prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che vuoi fare tu con la valvola intendi una valvola che bypassa completamente il finale per "scaricare" prima tipo quello che fanno sulle auto americane?

Se si non credo sia una soluzione adatta alle tue possibilità.  Non so se il discorso vale anche per il terminale s, ma io avevo centrale libero + terminale jcw e non era certo silenziosa, anzi, lo ho cambiato perchè in autostrada, nonostante non facesse chissà che baccano, era piuttosto fastidiosa.

Ora con il Remus mi trovo benissimo, valvola sempre aperta tranne in autostrada che la chiudo. Costa ma per me ne vale la pena.

Artiginali artigianali l'unico che conosco è Rovida a Seregno, ma non so come lavora. Senò puoi provare a sentire Mac3 o Aros se hanno qualcosa.

 

Questa era la mia con centrale libero e terminale jcw

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono era giusto una curiosità quella per la valvola, direi ipotesi immediatamente archiviabile, a qs punto!
La tua come da video che hai postato in effetti si faceva sentire, per me sinceramente un po' troppo
soprattutto per la non modulabilità del rumore, cioè o così o così. Se e quando lo farò a questo punto
spenderò quello che serve per fare un lavoro come Dio comanda, brand o artigianale che sia.

Grazie ancora per le utilissime info e buona serata Ciao 😉🖐️

Link al commento
Condividi su altri siti

Il jcw + centrale libero come sound mi piaceva molto, ma purtroppo a velocità autostradali non so se andava in risonanza o che altro ma arrivavo a destinazione veramente stanco. Ora con il Remus chiudo la valvola e non ho nessun problema.

Costano ma imho è una comodità senza pari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella realtà mi stavo portando un poco avanti, conoscendomi 😄.

 

La prima missione però è quella di trovare una auto adeguata, come ho scritto nel primo post vorrei una F56 (usata) ovviamente che abbia il Driving Mode (altrimenti che gusto c'è 😉) e possibilmente con il cambio automatico.

I prezzi per cose decenti sono esorbitanti in Italia motivo per cui sto guardando, anche, in Germania 🇩🇪.

Qualcuno qui che tu sappia ha mai acquistato MINI all'estero... ❓

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Grazie per la tua risposta @cippy sono partito per le ferie e sorry mi sono scordato di ringraziare.

 

Giusto per far capire cosa intendo per acquistare all'estero (Germania, in linea di massima):

 

1)

https://www.autoscout24.it/annunci/MINI-cooper-s-aut-chili-leder-navi-led-benzina-bianco-98ae34fc-df8e-4918-b420-27e4ca601f6c?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=false&cldtsrc=listPage&cldtidx=8&position=8&search_id=w1o8pa3ydx&source=listpage_search-results

 

2)

https://carvago.com/it/veicolo/49857172/MINI-cooper-s-141-kw

 

Ai prezzi indicati vanno ovviamente aggiunte tutte le quote per l'importazione che si può fare da soli (amministrativamente complesso) o tramite degl intermediari specializzati .

Le voci di spesa aggiuntiva di solito sono: ricerca, perizia tecnica del mezzo, tasse di nazionalizzazione, immatricolazione, trasporto, servizi dell'intermediario; mediamente si tratta di una cifra che va dai 1700 ai 2800/3000 euro (che non sono  pochi) ma l'offerta è molto piu ampia che in Italia, le auto di solito sono piu accessoriate e a parità di veicolo, anno e kilometraggio i prezzi sono inferiori.

Ho postato qui per prosecuzione discussione ma nel caso spostate pure nella sezione più adatta

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti:

Qualcuno sa dirmi se questo potrebbe andare bene?

Su una "S"  F56 intendo.... Ma ha la valvola open/close qs versione? A me così - da profano - sembrerebbe di no 😞

 

https://www.subito.it/accessori-auto/scarico-MINI-cooper-jcw-f56-f57-art-11368-milano-450487451.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

È un "semplice" scarico JCW. Nessuna valvola. Per avere qualcosa di carino devi cmq togliere il centrale silenziato mettendo un tubo libero. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OK tutto chiaro e grazie @wwleone

Mi stavo un attimo documentando meglio in materia scarichi e, al netto del buon rapporto prezzo/prestazioni, se non ho capito male le "semplici" soluzioni con il solo centrale libero hanno il problema dell'andare in risonanza a determinati regimi, tipo velocità di crociera autostradale con conseguente fastidioso disturbo acustico.

Questo per me potrebbe essere un problema dato che parte del mio utilizzo dell'auto sarebbe proprio quello. E senza la possibilità di chiudere lo scarico in quella specifica situazione la cosa potrebbe diventare un limite che non mi farebbe scegliere quel tipo di soluzione.

Ho però visto che si trovano disponibili sul mercato soluzioni di scarico complete (milltek, scorpion o ragazzon per esempio ) a prezzi intorno i 500/600 € (quindi circa la metà di una soluzione 'con valvola' ) che vengono vendute come esenti da risonanza... Vi risulta? E se si avrebbe senso scegliere una di queste?

Oppure aspetto di avere disponibili 1300/1400 euro e semplicemente mi prendo un bel Remus con valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, VR46 ha scritto:

Se la tua S non monta il fap prenderei in considerazione il pro originale MINI.....

F56 di metà 2015,non credo monti il FAP che penso sia presente sulle versioni dal 2019/20 in poi (correggetemi se scrivo c..xxate).

Ma il Pro originale MINI.... Quanto costa?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Rogerfederer ha scritto:

F56 di metà 2015,non credo monti il FAP che penso sia presente sulle versioni dal 2019/20 in poi (correggetemi se scrivo c..xxate).

Ma il Pro originale MINI.... Quanto costa?

No no niente fap nel 2015.....con lo sconto del 30% se hai la tessera federclub, centrale, finale e le due uscite cromate, sei sui 1000€, ma se vuoi domani controllo. 

Se vuoi risparmiare qualcosa prendi i ricambi sciolti, e aggiungi un kit aftermarket per la regolazione di apri/chiudi della valvola....

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, VR46 ha scritto:

No no niente fap nel 2015.....con lo sconto del 30% se hai la tessera federclub, centrale, finale e le due uscite cromate, sei sui 1000€, ma se vuoi domani controllo. 

Se vuoi risparmiare qualcosa prendi i ricambi sciolti, e aggiungi un kit aftermarket per la regolazione di apri/chiudi della valvola....

Ah ecco interessante, così iniziamo a ragionare 😏. Riuscire a portare a casa qualcosa con 1000, o anche meno se fosse possibile, non sarebbe male.
Però sulla composizione della fornitura dovreste darmi una mano voi perché non saprei davvero da che parte iniziare 😕.
Cioè le componenti che hai citato più o meno le ho inquadrate ma sul dove andarle a reperire.... Nebbia totale!
E no, non ho sconto federclub né so come poterlo ottenere... Aiutoooo  🙏🏻 🙏🏻

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pro lo puoi ordinare solamente in concessionaria.....il kit apri/chiudi in negozio di autoaccessori, oppure online dovresti riuscire a trovarlo.

Per ottenere lo sconto Federclub basta tesserarsi in un club ufficiale riconosciuto da MINI Italia, e il Megamini è proprio uno di questi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, VR46 ha scritto:

Il pro lo puoi ordinare solamente in concessionaria.....il kit apri/chiudi in negozio di autoaccessori, oppure online dovresti riuscire a trovarlo.

Per ottenere lo sconto Federclub basta tesserarsi in un club ufficiale riconosciuto da MINI Italia, e il Megamini è proprio uno di questi.

Sentito Autotorino :

2.350 euro completo di valvola e telecomando + montaggio, sconto 30% (se tesserato MINI Italia)

Purtroppo assolutamente fuori budget per me   😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhiata ai prezzi.

Centrale, posteriore e le due uscite, scontato del 30%, sei intorno a 1130.00€. Se vuoi montare uno scarico originale e omologato, e vuoi risparmiare qualcosa, evita il telecomando originale, con i suoi cablaggi ecc ecc ti viene a costare praticamente 500€, puoi cmq far funzionare la valvola con un kit aftermarket come ti avevo detto nei post precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ed in particolare a @VR46
Per le risposte e per la pazienza. Non vorrei diventare ripetitivo e annoiare con i miei dubbi.

Sinceramente non credo di essere in grado di acquisire una fornitura mettendo insieme pezzi provenienti da diversi fornitori, come mi avete suggerito, nonostante sia convinto che possa essere un'ottima soluzione da un punto di vista qualità / spesa.

Attenderò a questo punto di avere a disposizione i soldi necessari e, quando possibile, comprerò una soluzione completa non alla cieca ma sempre facendo prima la valutazione dei prezzi su 2 o 3 fornitori.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 10/8/2022 at 23:33, VR46 ha scritto:

Ho dato un occhiata ai prezzi.

Centrale, posteriore e le due uscite, scontato del 30%, sei intorno a 1130.00€. Se vuoi montare uno scarico originale e omologato, e vuoi risparmiare qualcosa, evita il telecomando originale, con i suoi cablaggi ecc ecc ti viene a costare praticamente 500€, puoi cmq far funzionare la valvola con un kit aftermarket come ti avevo detto nei post precedenti.

 

Ciao, non odiatemi ma rileggendo avrei una perplessità 🙏🙏😂🤣

Nel JCW Pro che hai descritto sopra la valvola c'è già (e va quindi montato solo il kit di controllo) o va preso tutto il pacchetto valvola/controller/cablaggi/telecomando etc ???

("tipo" questo, per intenderci

https://www.cncest.store/products/valvola-di-controllo-dello-scarico-elettrico-in-acciaio-inox?variant=39995236417668&currency=EUR&utm_medium=product_sync&utm_source=google&utm_content=sag_organic&utm_campaign=sag_organic&gclid=EAIaIQobChMI_-2H4uqA-gIVB41oCR2CIwhpEAQYAiABEgLAxfD_BwE

a pure titolo di esempio, non sono sicuro che nel caso possa andare bene).

 

Altra domanda

se si scegliesse una soluzione tipo questa:

https://remus.eu/en/car/sport-exhaust-with-integrated-valve-without-tail-pipes-and-eec-homologation?vehicleId=1-23-212-691

che ha già la valvola integrata

 

Per il controllo della valvola secondo voi si deve comprare per forza il Kit Sound Controller della stessa Remus o potrebbe funzionare anche con un attuatore/controller di terze parti ?

 

Grazieee

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...