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Problematica ticchettio Elettronica MINI con spia auto sul Ponte


stelvione

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Ciao ho un poblema con la mia mini cooper d r56, all'inserimento della chiave e quando premo il tasto start si sente un rumore tipo un tac ripetuto provenire dalla centralina dei fusibili all'interno dell'abitacolo sul lato passeggiero sembra venire dal relè, di solito l'auto si accende ma se la spengo e provo a riavviarla subito non si accende sempre. premetto che ho sostituito l'autoradio e l'elettrauto mi ha fatto i collegamenti male e la batteria si scaricava sempre così sono andato da uno specialista che installa autoradio e l'ha sistemato. qualcuno sa cosa può essere successo, potrebbe essersi danneggiato il relè?

sotto ci sono il pezzo e il video del rumore

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  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti, 

Dopo un anno dall'acquisto della mia MINI One D del 2011 usata, adesso ho un problema insolito ma parecchio invalidante, ovvero l'auto non ne vuole sapere di partire.

 

Il problema si presenta in diverse forme:

A volte, e molto più spesso quando lascio l'auto sotto il sole, all'inserimento della chiave non sento il tipico suono proveniente dallo sterzo, mi appare la spia della gialla sul quadrante dell'auto sul ponte, e cliccando sul bottone di start l'auto non da segni di vita, ne con una ne con l'altra chiave.

 

La prima volta in assoluto che si é manifestato il problema invece, quando cliccavo sul bottone di start, sentivo il relé nella scatola fusibili lato passeggero fare un forte ticchettio, e comunque non provava a mettersi in moto.

 

Qualche giorno fa invece, all'inserimento della chiave l'auto ha cominciato a fare diversi rumori elettronici, e mi comparivano diverse spie sul quadrante, tra cui quella della chiave auto in giallo, sembrava che l'elettronica fosse impazzita.

 

Due settimane fa ho portato l'auto nel officina meccatronica dove ho sempre portato le auto di famiglia, ma non ha saputo trovare/risolvere il problema, mi ha solo suggerito di rivolgermi alla bmw, o ha provare a rifare una chiave originale.

 

Volevo sapere se a qualcun'altro é successo qualcosa di simile e in caso, come avesse risolto.

 

Girando per il forum ho visto qualcuno che ha avuto problemi di accensione, ma a differenza mia avevano come spia la chiave gialla, oppure le luci impazzite ed scrivevano si trattasse del modulo FRM situato in basso a sinistra lato guidatore, ed altri invece lamentavano problemi di messa in moto, nella mia situazione invece il motorino di avviamento neanche parte.

 

Aggiungo solo di aver controllato la carica della batteria con il multimetro e che si attesta sui 12.6V, con auto spenta, non ho mai misurato con auto accesa. 

 

In settimana comunque la porterò in BMW sperando che sia un problema risolvibile con meno di 1500€.

 

Scusate il topic lungo, appena posso proverò ad aggiungere anche un video, sperando possa essere utile, grazie a tutti 

 

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Succede con entrambe le chiavi ?

 

Se messa sotto diagnostica da qualche allarme registrato nelle centraline ?

 

A naso potrebbero essere: chiave, immobilizer, blocco accensione, motorino avviamento, batteria scarica, centralina/e.

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Io credo che sia proprio la batteria, prova a misurare la tensione quando è sotto al sole e non vuole partire. Le batterie danno problemi di interruzione con il caldo eccessivo e il freddo. Spesso capita che una cella della stessa si interrompe e non raggiunge i 12 volt. Altra prova è di provare con una seconda batteria quando ti fa il problema, in modo da escludere altri problemi 

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3 ore fa, wwleone ha scritto:

Succede con entrambe le chiavi ?

 

Se messa sotto diagnostica da qualche allarme registrato nelle centraline ?

 

Ciao grazie per le risposte,

Si il problema si verifica con entrambe le chiavi.

 

Quando la lasciai al meccanico mi disse che con la diagnosi non emerge a nessun errore proveniente dalle centraline.

 

Domani comunque provvedo a mettere una nuova batteria, che tanto male non fa 😁 e vi faccio sapere.

 

Intanto allego anche un video del problema, e aggiungo che un altra cosa che succede e che dopo questo problema, appena esco dall'auto, le luci posteriori rimangono accese e devo inserire e disinserire la chiave parexchie volte per farle spegnere. E comunque l'auto adesso non ne vuole proprio sapere di avviarsi.

 

 

Modificato da Deez
Dettagli mancanti
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  • 11 mesi dopo...

ciao, qualcuno sa cosa può essere? la mia fa uguale solo che prima usciva la spia del bloccasterzo e si accendeva, adesso si è bloccata definitivamente ed ho notato che lo faceva solo quando stava molto al sole.

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Il 15/2/2020 at 22:20, stelvione ha scritto:

Ciao ho un poblema con la mia MINI cooper d r56, all'inserimento della chiave e quando premo il tasto start si sente un rumore tipo un tac ripetuto provenire dalla centralina dei fusibili all'interno dell'abitacolo sul lato passeggiero sembra venire dal relè, di solito l'auto si accende ma se la spengo e provo a riavviarla subito non si accende sempre. premetto che ho sostituito l'autoradio e l'elettrauto mi ha fatto i collegamenti male e la batteria si scaricava sempre così sono andato da uno specialista che installa autoradio e l'ha sistemato. qualcuno sa cosa può essere successo, potrebbe essersi danneggiato il relè?

sotto ci sono il pezzo e il video del rumore

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Ciao per caso sei riuscito a risolvere? Sono stato da 2 elettrauta ma il problema permane.

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  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti,

 

ieri dal nulla mi si è presentato il seguente problema (vedi foto e video allegati):

dopo aver lasciato 4 giorni la MINI in un parcheggio di un aereoporto, mi si è accesa la spia rossa del ponte assieme alle spie del punto esclamativo e del segnale di pericolo. All'accensione l'auto non partiva, si accendeva spia ponte e quella del segnale pericolo (vedi video allegato) e mi faceva un rumore come un ticchettio in prossimità del posto dei piedi del passeggero.

Dopo varie volte , l'auto è partita ma solo quando la spia del ponte all'accensione diventata gialla, segnalando comunque le spie pericolo e punto esclamativo. Arrivato a casa e spenta l'auto non ripartiva, appena il quadro dava le spie delle prima ripartenza, l'auto è ripartita e sono riuscito ad arrivare ad un elettrauto con esperienza ventennale in BMW.

Qui il bello: è capitato ad altri possessori di MINI che l'auto improvvisamente avesse questo problema (me la deve ancora controllare e confermare) ma mi ha messo all'erta su un probabile problema di non riconoscimento della chiave o Comunque dell'auto da parte della centralina che richiederebbe un intervento specializzato in MINI con costi che superano i 1000 euro.

 

Vi chiedo un parere da neofita perché mi viene già da strapparmi i capelli.

 

(nelle immagine metto le spie accese di quando l'auto parte, mentre nel video si vede le spie di quando l'auto non parte e fa quel rumore strano)

 

Grazie in anticipo.

WhatsApp Image 2023-08-28 at 11.21.02.jpeg

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Ciao @Andrea Ferre

la batteria quanti anni ha?

la spia rossa dell’auto sul ponte e’ la spia del tagliando da effettuare

quanto tempo hai fatto l’ultimo?

il ticchettio che senti,zona piedi passeggero x intenderci

mi vien da pensare ad un rele’ nella centralina fusibili che c’e’ li

e qui’ veniamo al discorso batteria

ho paura che hai la batteria che sta andando,x questo ti ho chiesto quanto tempo ha

le MINI hanno una centralina di gestione energia che quando la batteria sta x esaurire possono dare problemi di spie che si accendo a casaccio

radio e clima non funzionanti e cosi’ via.

la cosa che mi fa pensare alla batteria e’ il rele’ che continua ad eccitarsi a caso.

pero’ tutto puo’ essere

perche’ se il problema e’ quella centralina lo

tra ricambio e codifica si,ti costa parecchio

 

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Purtroppo la batteria l'ho cambiata neanche 1 anno fa..unica cosa, la sostitui io con un batteria che non era adatta allo start e stop..ma mai mi aveva dato problemi.

 

Grazie comunque per il consiglio, ora l'ho portata da questo elettrauto..mi farà sapere e vi aggiorno. 

Un saluto

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  • 2 settimane dopo...
Il 9/8/2023 at 09:59, Gigi71 ha scritto:

ciao, qualcuno sa cosa può essere? la mia fa uguale solo che prima usciva la spia del bloccasterzo e si accendeva, adesso si è bloccata definitivamente ed ho notato che lo faceva solo quando stava molto al sole.

Ciao, sembra simile al mio problema, come hai risolto? A me succede che quando inserisco la chiave non sento il rumore del bloccasterzo e subito dopo se premo lo start fa il ticchettio dei relé, quando sta al sole lo fa, esce la spia di sollevare l'auto sul ponte di colore giallo

 

Il 29/8/2023 at 08:40, Andrea Ferre ha scritto:

Purtroppo la batteria l'ho cambiata neanche 1 anno fa..unica cosa, la sostitui io con un batteria che non era adatta allo start e stop..ma mai mi aveva dato problemi.

 

Grazie comunque per il consiglio, ora l'ho portata da questo elettrauto..mi farà sapere e vi aggiorno. 

Un saluto

Ciao hai risolto? Cos'era alla fine? Sembra molto simile al mio problema

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