Vai al contenuto

Spia Airbag e cinture accese


stefanotheburc

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, premetto che sono al mio primo post e non sono un grande esperto ! Vorrei chiedere una informazione, sulla mia MINI Cooper Cabrio R56 del 2009 acquistata da circa 2 mesi, sono sempre accese le spie di airbag e cinture. Da due test "non ufficiali" eseguiti da meccanici privati, risulta guasto al sensore anti ribaltamento, ora la segnalazione è attendibile? Dove è localizzato questo sensore? Premetto che la segnalazione acustica di cintura non allacciata funziona regolarmete. Allego la foto dell'errore rilevato da una diagnosi Texa. Grazie in anticipo per il supporto che vorrete darmi!IMG_20220916_090320.thumb.jpg.357d3f11126594711cd2b49a149b7c96.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora sull'argomento, leggendo in giro ho scoperto che il modello R57 ha una "centralina" Rollbar cod. 9201128. Il dispositivo antiribaltamento potrebbe essere questo? Quando ho acquistato l'auto il concessionario ha farfugliato che aveva sostituito due centraline, potrebbe essere che ha montato una centralina Airbag del modello R56 che non ha il rollbar? come posso verificare, e riconfigurare la centralina airbag? Ho un convertitore OBD to Bluetooth, che sw posso usare per verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao. Senza sapere nè leggere nè scrivere avrei detto di getto in uno dei pannelli passaruota. Spesso queste centraline sono posizionate nei govoni posteriori.

Hai risolto poi quello che avevi chiesto nel primo post di questo 3D?


P.S.: il piedino lo facciamo alla griglia poi… 🤭😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

 

Se posso ancora sull'argomento, un'altro difetto che mi accingo a risolvere è quello della rottura degli anelli laterali della capote! Questo difetto causa l'entrata di acqua dai fianchi sopra i sedili posteriori..... esattamente dove si trova il sensore in oggetto ... credo che il cerchio si stia chiudendo! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @stefanotheburc

secondo me no.

Bimmercode e’ troppo generico.

puoi cancellare l’errore ma riprogrammare una centralina,sopratutto se usata con magari il vin del vecchio veicolo in memoria,dubito fortemente.

x far quei lavori li serve un’interfaccia icom e ista-p che e’ il programma ufficiale bmw di codifica.

ma non e’ semplicissimo usarlo

Modificato da Steven
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Eccomi sull'argomento centralina antiribaltamento come segnalato è dietro l'arrotolatore della cintura posteriore DX. Ho trovato tutto il telaio nel sedile posteriore ossidato, ho dovuto grattarlo e riverniciarlo. La centralina esternamente sembra perfetta non interessata ad ossidazioni ma non funziona, forse ha memorizzato un impatto ed ora va resettata o, credo di aver capito, riprogrammata! Devo trovare un tecnico capace a Roma, è possibile inviare la centralina a dei laboratori specializzati ma nessuno garantisce il risultato, se ne conoscete uno segnalatemelo. Ho anche sostemato gli anelli della capote ma non credo abbia influito sui problemi della centralina.

IMG_20221220_130824.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
Vam
Questo post è stato riconosciuto da Vam!

È stato assegnato il badge Great Content a stefanotheburc con 5 punti.

Buongiorno a tutti, a conclusione di questa lunga ricerca vi informo sui risultati. Come anticipato in post precedenti questa è una auto che ho acquistato nel sett. 2022 da un concessionario "allegro" ! Il venditore, si era sbilanciato nel confessare che era stata cambiata una centralina e mi aveva consegnato la centralina sostituita, quella con i fusibili, da li durante una notte insonne è venuta l'ispirazione! Ho effettuato una ricerca se avessero sostituito la centralina con una identica o adatta!  La risposta l'ho avuta analizzando la schermata di INPA dove compaio i SN di tutte le centraline installate! Risposta "no" hanno installato sulla mia R57 una centralina di una F56! La F56 non ha il rollbar! Da li è partita una nuova ricerca, in cosa differisce la centralina fusibili di una R57 da quella di una R56 più assimilabile a quella della F56? Risposta "la presenza di un fusibile" quello che comanda il gancio di traino ed il Rollbar! Ora sulla centralina della F56 c'è un fusibile per il gancio? Si ma non è installato di default! Soluzione ho montato il fusibile per il gancio e come d'incanto la centralina Rollbar ha iniziato a funzionare e la spia Airbag si è finalmente spenta! Grazie a tutti per la fattiva collaborazione!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...