Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema Cambio. Non riconosce la posizione “P”

Featured Replies

Ciao a tutti, sto cercando un meccanico a Milano che mi possa sostituire la molla del sensore all'interno del selettore del cambio automatico (Codice errore 420106,  leva del cambio non riconosce punto P , causa rottura molla)

Grazie per l'aiuto

Alessandro

• 2 weeks later...

Non conosco nessuno ma la procedura è qui descritta:

• 1 month later...
  • Author

Grazie mille! La procedure sembra ben descritta, qualche differenza con la mia che non ha il freno a mano e ha il canale centrale con bracciolo+carica telefono. Nulla di complesso per un meccanico, un po' di più se non hai esperienza ma ci si può provare. Grazie ancora.

• 6 months later...

Buongiorno ragazzi. Si e' presentato il problema anche sulla mia Sd-f54

Avevo letto in qualche forum che c'erano dei meccanici che facevano al riparazione ad un prezzo onesto.

Non da problemi se non il messaggio di errore, ma mi scoccia lasciarla cosi'.

@Husky71 

Ti chiedo la cortesia, come da

Regolamento del Megamini, di inserire i dati corretti nel tuo profilo.

Ti informo che i dati sono visibili solo allo staff del Megamini per motivi di sicurezza.

Grazie per la collaborazione 

Provvedo subito. Non ho capito bene cosa manca..... ma vediamo se ci prendo

Il 4/10/2022 at 16:28, Julius ha scritto:

Prova a sentire PRZPerformance @parzo93, è in zona Brescia 😉

Grazie Julius

• 1 month later...

Buongiorno ragazzi, ho una Cooper S F56 del 2017 col cambio automatico. Quando la accendi la macchinati dice: "cambio, bloccare la macchina col freno a mano perchè non è entrata la P". Si è rotta una mollettina sul cambio, ma la P entra benissimo. In BMW mi hanno fatto un preventivo di 800€+iva + manodopera. Assurdo. Non c'è un modo per eliminare la schermata. Non lo so, magari qualcosa da attaccare all'odb per cancellare l'errore. Grazie. Saluti

Edited by Vam
Lettura poco chiara con sfondo colorato

Ciao. Per cortesia cerca di scrivere senza colori di sfondo per rendere la lettura più visibile. Grazie

Detto questo, togliere l’errore, che secondo me continuerebbe a ripresentarsi, non mi sembra la strada più corretta da percorrere.

Argomento già trattato qui:

e qui:

@parzo93 ha trovato soluzioni "alternative" al problema

1 ora fa, Vam ha scritto:

Ciao. Per cortesia cerca di scrivere senza colori di sfondo per rendere la lettura più visibile. Grazie

Detto questo, togliere l’errore, che secondo me continuerebbe a ripresentarsi, non mi sembra la strada più corretta da percorrere.

ok. Grazie. Per quanto concerne la MINI. Sta cosi, punto. Grazie

21 minuti fa, wwleone ha scritto:

Argomento già trattato qui:

e qui:

@parzo93 ha trovato soluzioni "alternative" al problema

Punto numero 1: io con un braccio non ce la faccio. Il braccio destro è attaccato ma non fa niente, causa incidente 17 anni fa.

Punto numero 2: ho mandato un messaggio a quello di Brescia, parzo93, perchè io sono di Cremona, grazie mille

Edited by marvin84

6 ore fa, Vam ha scritto:

Ciao. Spiace per il tuo braccio, brutta cosa. Vedrai che con Parzo risolvi. 👍🏻

Grazie!!!

3 ore fa, MINIco007 ha scritto:

:new_24:

Non preoccuparti...👍👍👍

• 1 year later...

Buoansera, mi aggiungo alla discussione per lo stesso problema...tante volte conoscete un meccanico pratico e onesto per questa operazione zona roma e d'intorni?

Grazie in anticipo

• 1 year later...

Buongiorno a tutti,

io ho un countryman F60, ieri l'ho portato a concessione BMW a cambiare olio del motore, inseguito mi hanno cambiato anche microflitro dell'abitacolo, sulla fattura c'è scritta ''kit fltroabitacolo a maglia fine'', già ieri avevo notato che prima di portare l'auto a casa mi compare un messaggio di cambio come l'immagine allegato, il messaggio scompare subito dopo aver partito, questa mattina appena metto in motore ed il cambio è in posione in P, il messaggio comparire subito, dopo aver provato e riprovato, ho scoperto che il messaggio comparire solo quando metto il cambio in posione P, prima di riportare in concessione, vorrei chiedere se qualcuno mi sa dire dipende da cosa mi esce questo messaggio, avevano toccato qualcosa su mia auto? grazie.

0260902101004.jpg

Ciao @Mirko89

È il risaputo problema della molletta che segnala la posizione della leva del cambio.

Sul forum c’è anche un tutorial (te lo linko qui sotto) per risolvere in autonomia risparmiando i soldi di un intervento radicale.

Per il resto, penso si tratti di una mera coincidenza temporale: il tunnel centrale non viene toccato durante la sostituzione del microfiltro (che si trova dietro al cruscotto, poco a sinistra rispetto al cassetto portaoggetti).

• Vam changed the title to Problema Cambio. Non riconosce la posizione “P”

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.