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Lucidatura


GiancarloJCW

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Buongiorno a tutti, 

Avrei bisogno di un consiglio: sulla mia auto di un anno di età (Clubman JCW Rockingham GT Edition nera Midnight Black, con trattamento nanotecnologico applicato in carrozzeria) si sono creati swirl in prossimità della bonnet stripe del cofano (peraltro già sostituita perché rovinata in fase di consegna dell'auto), non profondi e visibili solo in controluce

Due carrozzieri ai quali mi sono rivolto hanno applicato polish a mano (risolvendo il problema aloni) ma hanno sconsigliato la lucidatura con macchine perché si rischierebbe di rovinare la bonnet.... 

In primavera dovrei effettuare un "richiamo" del trattamento nano (così mi ha detto la carrozzeria): conviene attendere ?

Grazie anticipatamente

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Ciao Giancarlo. Andrebbe visto, ma

se le mascheri non dovrebbero esserci problema. Il problema è che sotto la bonnet non lucidi quindi a volte vale la pena di toglierle e lucidare tutto il cofano. Io, da detailer amatoriale, maschererei ed utilizzerei una rotorbitale con tamponi molto piccoli così da poter arrivare dove un normale carrozziere, con i tamponi grandi non può arrivare. Forse è più consigliabile tu vada da un detailer, magari da chi ti ha trattato con la nanotecnologia.

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Grazie Vam per la pronta risposta.

E' stato proprio il detailer che ha effettuato la nano a mascherare la bonnet con nastro di carta e a lucidare con polish, consigliando di non lucidare con macchinari ....

Forse non aveva voglia di lucidare, visto che tra un paio di mesi l'auto ripasserà sotto le sue mani. 

O forse, visto il tempo impiegato per reperire le nuove bonnet (5 mesi) ha preferito non rischiare di romperla visto che, oggettivamente, il problema è abbastanza marginale.

Stessa cosa ha fatto il secondo carrozziere al quale mi sono rivolto (anche lui effettua numerosi trattamenti nano nella mia zona).

Onestamente non mi fido di operare io perché la vernice si opacizza solo passandoci sopra il dito (naturalmente a macchina pulita). 

Ti ringrazio comunque per il consiglio

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Figurati.

Il motivo è che la rotorbitale scalda parecchio, non hai il totale controllo con un tampone grande ed hanno paura che possa rovinare la colla della bonnet, altrimenti non vedo altri motivi per non lucidarla, standoci ovviamente attenti. Io userei un tampone piccolissimo come detto, per fare la parte di fino, ma capisco che magari non tutti hanno questi tamponi e macchinari. Anche io ho le bonnet e farei le parti più vicine con una piccola rotorbitale a batteria, ma potente, che ho acquistato proprio per questi scopi ed ho già utilizzato con successo su parti molto piccole da trattare.
Non capisco invece perché dici che si opacizza toccandola però.

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Allego le foto della zona incriminata (come vedi l'angolo della bonnet è già sollevato), con luce artificiale e naturale.

Il Tuo consiglio è ottimo, ma non ho grande manualità e rischierei di fare un disastro peggiore.

Considera che i segni che vedi in foto temo di averli creati io nel tentativo di reincollare l'angolo della bonnet con il dito (da qui la considerazione che la vernice/trasparente si rovina con la semplice pressione del dito ..., fatto che mi lascia ancora più spiazzato visto il prezzo dell'auto).

Credo che mi convenga attendere la nuova nano.

Grazie comunque

 Luce artificiale.pdfLuce artificiale.pdfLuce naturale.pdf

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Ciao.

Ora è tutto più chiaro, ti ringrazio per le foto. Quindi loro non si fidano di farti il lavoro perché già c’è un lembo alzato, ci sta.
Visti anche gli swirl. Purtroppo può succedere di crearli anche solo asciugando l’auto con un panno in microfibra, io infatti cerco di non farlo se possibile. Credimi succede a tutte le auto, ne ho viste tante e la vernice scura ovviamente non aiuta.

Fossi in te toglierei le bonnet e farei lucidare tutto il cofano senza problemi. Quel lembo alzato difficile riuscire a salvarlo ormai, meglio sostituire per avere un lavoro pulito.

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Ciao Vam, 

concordo con la tua tesi dell'angolo alzato, visto il penare che ho passato con i vari adesivi (ben noto al detailer).

Ti confesso che la tentazione di togliere le bonnet dal cofano è forte ma, essendo una serie speciale ed avendo già penato per ottenere le nuove stripes sostitutive delle originali danneggiate (sia sul cofano che laterali, che mi sono state consegnate ben 9 mesi dopo l'immatricolazione dell'auto del 30.11.2021), attendo gli eventi (il prossimo passaggio in mano al detailer) e l'eventuale distacco naturale delle stesse.

Poi le ordinerò di nuovo ma non le monterò, attesa la loro delicatezza, se non all'atto dell'eventuale vendita dell'auto (come mi aveva consigliato di fare il detailer).

Allego foto dell'auto appena trattata con nano (e stripes assenti, arrivate solo in seguito).

Concordo con Te: per gli swirl ho letto e constatato di persona che, nonostante tutte le accortezze possibili (anche in fase di lavaggio, rigorosamente a mano con due secchi, e asciugatura, con panni in microfibra), la loro presenza è praticamente inevitabile, a maggior ragione su di un colore scuro.

La stessa carrozzeria alla quale mi appoggio (di comprovata esperienza) mi consiglia di non farci più caso.

Abito in montagna con strade sporche e abbondante sabbia/sale per il rischio neve/ghiaccio, il che aumenta il rischio ed anche solo la frequenza dei lavaggi....

Grazie in ogni caso per i preziosi suggerimenti e la competenza

 

 

 

 

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per gli swirl ho letto che purtroppo sono 

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Figurati. Mi fa piacere consigliare nel mio piccolo. Ho visto dove abiti 😉, ci sono passato qualche mese fa…
Non ti crucciare per gli swirl e compra un’auto più chiara la prossima volta 😄, ma credimi, all’occhio più attento si vedrebbero lo stesso e l’auto andrebbe trattata almeno una volta l’anno.

Per le Bonnet senti il nostro sponsor @Dress-your-mini Staff che magari te le fa uguali e molto più velocemente…. Alla fine sono pezzi di vinile… 😉

Bellissima la tua Mini comunque 🥰

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Buongiorno a tutti, 

la nano è stata effettuata dopo che erano già state sostituite le bonnet sul cofano.

Solo quelle laterali sono state montate dopo la nano (altrimenti, a furia di attendere gli adesivi, passava troppo tempo). 

Comunque, problema ricolto: in mattinata ho insistito con il detailer che, mi dice, ha prima coperto la bonnet con nastro, poi lucidato il cofano (la parte interessata nelle vicinanze con un piccolissimo tampone applicato ad una piccola lucidatrice ...) ed infine riscaldato l'angolo della bonnet sollevato (non so se applicato anche una qualche colla) che ora mi sembra a posto.

Naturalmente mi ha consigliato di non toccare per quanto possibile la vernice.

Grazie a tutti per i suggerimenti ed i consigli

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