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Rumore zona portellone


lollerblade

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Ciao a tutti, 

 

Avverto occasionalmente sulla mia F60 un misterioso rumore che sembra provenire dalla zona del portellone. Il rumore sembra quello di un piccolo oggetto di plastica che muovendosi urti alla lamiera, anche se mi sembra strano che sia effettivamente questa la causa. 

 

Il rumore si manifesta praticamente sempre quando salgo e scendo a bassa velocità (5 km/h) sulla rampa del garage (la rampa è in curva), più in maniera assolutamente casuale su qualche buca o curva sempre a velocità non eccessive (il rumore non si manifesta mai sopra i 30-40 km/h). Su statale l'auto è silenziosa come un cimitero.

 

Ho escluso che si tratti di oggetti nel baule e/o cappelliera, perché togliendo tutto il rumore non cessa. Non c'entrano gli attacchi delle cinture ecc.

 

Ho controllato tutti i "tappini" di chiusura del bagagliaio e sembrano saldi. 

 

Leggendo ho trovato menzioni riguardo i gommini della barra stabilizzatrice, ma in tal caso mi verrebbe da pensare che il rumore dovrebbe essere più consistente sullo sconnesso e non così casuale, inoltre il rumore non sembra provenire dal basso (ma potrebbe essere una falsa percezione). 

 

Oppure il difetto della saldatura del montante destro...però le discussioni a riguardo mi sembrano datate e a carico delle R e non delle F.

 

Qualcuno saprebbe darmi qualche suggerimento o delucidazione? 

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Purtroppo a distanza dare un parere su un rumore che non riesci ad individuare di persona è veramente difficile se non impossibile.

 

Inizierei a metterti in bauliera e cercherei almeno di capire da che parte si origina e poi valuterei come muovermi di conseguenza.

 

Potrei pensare a qualcosa che non è ben fermato in qualche scatolato dell'auto, ma è solo un'idea.  

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So che è difficile avere pareri a distanza, più che altro mi chiedevo se statisticamente fosse successo ad altri e quindi fosse qualcosa di noto. Inoltre il problema principale è che il rumore va e viene casualmente ed è difficile da far riprodurre precisamente "a comando". 

 

Proverò a capire di preciso la zona di origine facendomi aiutare da un passeggero volenteroso ma sono convinto che sia dal portellone o dai montanti posteriori. 

 

Al massimo per escludere che siano i silent block della barra stabilizzatrice proverò a lubrificarli per vedere se cambia qualcosa anche temporaneamente.

 

In ogni caso non sembra essere qualcosa di serio. 

Modificato da lollerblade
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Se fosse una spinetta di plastica rotta nel portellone basta muoverlo su e giù cone se stessi aprendo e chiudendo lo stesso,così se c'è qualcosa la senti rotolare,altro punto da controllare è nelle fiancatine laterali all'interno del baule,come se volessi sostituire una lampadina del faro posteriore,prova a vedere anche li,al limite,gli infili la mano fino a toccare il fondo per vedere se c'è qualcosa anche li

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E purtroppo avendo il baule elettrico è un po' difficile muoverlo energicamente, non vorrei fare danni. Per quel poco che lo si può scuotere non si sente nulla. 

 

Giusta osservazione quella di dare uno sguardo ai fianchetti laterali, a breve mi arriva la lampadina la retro a LED e nell'occasione di montarla controllo anche lì. 

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Anche io avverto un rumore, sembra provenire dal portellone (non elettrico). Più che altro sono vibrazioni, risonanze. Accade solo sullo sconnesso. Su strade lisce o con avvallamenti nulla. 

Ha iniziato a farlo lo scorso anno. Il problema è che lo fa solo in inverno!!!!!!!

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Secondo me, @Gianca70, il tuo problema è diverso. Potrebbero essere i supporti motore, se il rumore lo fa d’inverno, sui dossi e quando il motore “scalda” il supporto, il rumore sparisce, potrebbe essere benissimo la gomma del supporto ormai a fine vita. Quanti km ha l’auto?

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Più o meno 65.000. Si sente chiaramente che proviene da dietro.

Sui dossi non si sente nulla, sia con motore caldo che freddo. Se prendo un buco o disconnessioni accentuate si sente. Sia a motore caldo che freddo.

Modificato da Gianca70
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On 1/31/2023 at 5:49 PM, lollerblade said:

E purtroppo avendo il baule elettrico è un po' difficile muoverlo energicamente, non vorrei fare danni. Per quel poco che lo si può scuotere non si sente nulla. 

 

Giusta osservazione quella di dare uno sguardo ai fianchetti laterali, a breve mi arriva la lampadina la retro a LED e nell'occasione di montarla controllo anche lì. 

Anche io ho il portellone elettrico. Sembrerebbe un problema dell’ aggancio, perchè ogni volta che prendo una buca sembra come se il portellone saltella. Fa lo stesso anche a te?

 

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Qualche giorno fa ho provato a toccare di tutto nella zona del portellone, e il rumore è sparito per alcuni giorni, finché poi un mio amico sbadato ha chiuso il portellone manualmente anziché dal tastino elettrico e il rumore si è ripresentato. Dopo un po' di volte che ho rimesso mani, aprendo e richiudendo diverse volte e toccando tutte le giunture, il rumore è sparito nuovamente, vedremo nei prossimi giorni. A questo punto mi viene da pensare che dipenda da qualcosa a livello del portellone, anche se non ho ben capito cosa.

La cosa strana è che il portellone è assolutamente saldo quando è chiuso, la serratura è immobile e compatta, e ho notato che più che le buche sono le "torsioni del telaio" che fanno manifestare il rumore.

Non appena si ripresenta proverò a percorrere la rampa del garage con il portellone semiaperto per vedere se può dipendere dalla serratura o dalle cerniere o comunque da qualcuno dei supporti che regolano la chiusura.

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  • 4 settimane dopo...

Alla fine sono riuscito a capire cosa fosse quella fastidiosa vibrazione. 

Si tratta del portasci!!!!!!!

Ieri ho smontato le barre sulle quali è montato il portasci e tutto è sparito.

Veramente ci avevo pensato ma non pensavo che una vibrazione/risonanza potesse sentirsi anche all'interno.

Questo portasci purtroppo causa la fastidiosa vibrazione perchè è quello estensibile "Thule Extender 7325" dato che scorre su una slitta, questa, inevitabilmente per scorrere bene sui binari ha del "gioco". Al contrario degli altri modelli che sono fissi.

Non penso siano le barre perchè sono un corpo unico e fissate con delle fascette metalliche rivestite in gomma. "Thule Wing Bar Edge - 9582"

 

 

 

7325.webp

9582.jpeg

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Quoto! Da anni utilizzo i magnetici e li tolgo e metto al bisogno anche se ormai gli sci sono così corti rispetto ad anni fa che basta avere il tunnel centrale attrezzato e li porti all’interno dell’auto. Scusate O.T. Sciistico.. 😀

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Ti posso raccontare la mia esperienza, certo ormai serve a poco avendo risolto (ma molto meglio cosi)...sulla cinquina metto sempre il porta snowboard magnetico che prevede un laccio di sicurezza da tirare e incastrare nelle portiere , in maniera tale che una volta chiuse danno un appiglio di emergenza in più.

L'unico difetto è che trattandosi di un laccio teso, una volta raggiunta una tot velocità, iniziano a vibrare e sbacchettare sul tetto dell'auto e non ti dico il casino e rumore che entra in abitacolo (sembra un martelletto pneumatico ad altissima velocità).

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