Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Sostituzione/Rabbocco/Misurazione olio idroguida - Tipologia olio

Featured Replies

ciao raga,oggi facendo un controllo generico della mia r50,ho notato l'olio dell'idroguida che è di colore rosso....ma non dovrebbe essere verde?

• Replies 103
  • Views 65.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Se hai manualità,ci riesci di sicuro,è abbastanza facile

• Bellovitello
    Bellovitello

È tenuta solo da due viti o c’è qualcosa di strano che rischio di spaccare quando provo a staccarla?😬 Oggi sono pieno di entusiasmo per he ho cambiato la vaschetta del radiatore senza fare danni…

• Animo,animo,svuotala prima con una siringa grande,poi la smonti

Posted Images

non vorrei dire una minkiata allucinante...ma credo che cambi a seconda anche della marca che si usa!!!!

PS:angiolè non prendere mai le mie parole a fiducia...

gia' che siamo in tema sapete anche se monto la ventola di raffreddamento x l'idro...?in questione è una r50 2002.

• 2 years later...

Salve, qualcuno sa dirmi come si misura esattamente l'olio del servosterzo? all'interno del tappo c'è un'asticella con 2 tacche- hanno a che fare con la misurazione a caldo e a freddo? o cosa? grazie

Io ho una one d 2004...le 2/3 tacche all'interno del tappo misurano il min e max, questo da quanto mi hanno detto in bmw un mesetto fa circa proprio xke ho rabboccato...caldo o freddo cambia poco...

Le due tacche segnano il minimo e il max,importante che sia a meta'.

Senza aprira un'altra discussione,potevi postare qua :

Edited by Dorian

• 8 months later...

Buona sera a tutti, voglio cambiare l' olio dell' idroguida alla mia cooper s visto che il precedente propietario secondo me lo ha rabboccato con olio atf e non con il chf11s infatti il colore dell' olio nella vaschetta è marrone e non verde. Vorrei chiedere un consiglio,io non ho il ponte per alzare la macchina e quindi voglio usare una grossa siringa e aspirare tutto l' olio nella vaschetta,poi usando un tubo lungo attacato alla siringa aspiro anche l'olio contenuto nei due tubi che vanno sulla pompa. Una volta tolto l' olio vecchio,basta rabboccare con l' olio nuovo oppure bisogna fare uno spurgo in qualche modo? Se qualcuno vuol darmi altri consigli sul lavoro che devo svolgere ve ne sono grato. Buona serata a tutti!!!!!

Edited by amedeo

Ragazzi nel pomeriggio voglio cambiare l' olio all' idroguida,prima di iniziare volevo avere conferma da qualcuno di voi se l' operazione da me citata è corretta,nel senso che basta togliere l' olio vecchio e mettere quello nuovo oppure bisgna in qualche modo spurgare l' impainto? Graziwe milliae

• 1 month later...

Ciao ragazzi..Ho cambiato da pochi giorni la pompa del servosterzo,messa originale da mamma bmw.Il problema ora è solo uno,appena parcheggio la macchina tempo 3-4 ore e trovo sotto il motore gocce di olio giallino.Ho controllato il livello dell'olio servosterzo ed è al max.Cosa strana è che sta perdita si verifica da 15 gg e il livello è sempre al max..Cosa faccio?

• 3 weeks later...

Ragazzi,ennesimo problema...Sto trovando da diversi giorni dell'olio sotto la macchina,proprio in direzione del serbatoio del servosterzo.La cosa strana è che il livello dell'olio nella vaschetta del servosterzo pare che non scenda ,ma sul ponte si vedono delle goccioline da sotto il tubo che collega la vaschetta alla pompa,sarà il tubo ? mi pare sia bloccato da due fascette...La pompa è stata messa nuova pochi mesi fa...

Edited by ClaudioR50

Anche a me è successo poco fa. Mentre smanettavamo sullo scarico ho visto delle piccole gocce vicino al filo della lambda, per intenderci. La mia perdita era minima, in vaschetta la perdita di liquido non era nemmeno apprezzabile. Era proprio il tubo che va dalla vaschetta del liquido alla scatola del servosterzo.

Ci sono due tubi, quello che va alla scatola è purtroppo il più caro dei 2. Vai in bmw, costa sui 60 euro e dato che ci sei prendi anche un litro di olio. Per sstituirlo lo può fare tranquillamente il tuo meccanico in un'ora circa.

Non vorrei dirti una cavolata, ma uno va alla scatola e uno va alla pompa. Controlla su etk online per essere sicuro.

ripeto, vai da un quasiasi meccanico, sollevi l'auto e gli fai vedere la perdita.

controlla i tubi che scendono dal serbatoio,a me perde ancora quello che va alla pompa mi sembra, ma se non cala può essere anche la guarnizione di quello che si avvita sulla pompa e arriva dalla scatola

• 1 month later...

Ragazzi, scusate ma non ci sto capendo nulla. Ho aperto il cofano e, con il libretto sotto mano dove sta l'immagine del motore, alla figura numero 2 mi dice serbatoio di compensazione del refrigerante motore. Ma non è la stessa cosa?!?!?!?! Poi, aprendo il tappo ho visto che dentro è pieno di schifezze, come posso pulirlo?? grazie ragazzi se avete qualche foto mettetela, che non sto capendo nulla... e prima di cambiare l'idroguida vorrei capire se perde solo o si è scassata...

guarda che il refrigerante è il liquido antigelo e non l'olio dell'idroguida.

se hai lo sporco nella vaschetta antigelo hai qualche problema,mica lo sporco è una sostanza pastosa è marrone?

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.