Vai al contenuto

Mappatura motore


Sergio57

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, dopo presentazione e tesseramento, eccomi a porvi il mio primo quesito. Ho già espresso, in esordio, le mie perplessità

riguardo al 3 cilindri. Purtroppo me ne sono reso conto solo dopo aver firmato il contratto altrimenti  avrei scelto altro. L'auto però mi 

piace molto, pertanto me ne farò una ragione. Un venditore esperto di MINI mi ha detto che con la  rimappatura della centralina,

senza aggiungerne una nuova, il motore, oltre all'incremento standard  di 25/30 cv, diventa più fluido.  Vorrei chiedere a  chi ha seguito questa

strada se il motore acquista anche  elasticità di guida. Oltretutto non esiste  freno motore  quando scalo marcia o decelero.

 Ho letto una discussione in merito  ma non ho trovato risposte alle mie domande.

La piattaforma è F54 e non, come  erroneamente scritto in presentazione F56. Purtroppo non riesco a modificare. E' normale?

C'è qualche moderatore che può farlo?

Grazie per l'attenzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, serie sostituita come da richiesta.

Per le tue domande aspettiamo che qualcuno che ci è passato ti risponda, nel frattempo, come moderatore, mi tocca ricordarti, come sempre in questi casi, di leggere gli Art. 10 e 10.1 del regolamento.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non mi ispira il tre cilindri per la scarsa elasticità/fluidità di marcia. Devo sempre lavorare col cambio per tenerlo al giusto regime. Poi mi manca il freno motore. I 136 cv/100 kw sono giusti. La mia curiosità dell’intervento sulla centralina riguarda la possibilità di intervenire su questi due aspetti e non sull’incremento di potenza. Se poi la maggior potenza è necessaria perche intervenga su quei due fattori allora è un discorso da considerare. Mi rivolgerò a qualche professionista della mia zona per saperne di più. Volevo andare a parlarci con delle conoscenze già acquisite.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti manca la coppia e sicuramente con una mappatura diversa le caratteristiche della erogazione cambiano. È ovvio che la coppia non può aumentare se non aumenta anche la potenza e ne guadagneresti in elasticità di marcia. Più difficile magari andare ad intervenire sul freno motore, ma forse è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è del 2017 ha una centralina MEVD17, su quei modelli si arriva a circa 160/165cv e 260nm di coppia senza ulteriori modifiche. I modelli LCI con motore B38C e centralina Bosch MG1 hanno più margine. La differenza è comunque apprezzabile in tutte le situazione specie sulla F54 che è più pesante della F56.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è del 2017 ha una centralina MEVD17, su quei modelli si arriva a circa 160/165cv e 260nm di coppia senza ulteriori modifiche. I modelli LCI con motore B38C e centralina Bosch MG1 hanno più margine. La differenza è comunque apprezzabile in tutte le situazione specie sulla F54 che è più pesante della F56.

Grazie e scusami se rispondo solo ora. Confermo che è del 2017 con motore B38M. Il vero problema di questo propulsore è che non rallenta in scalata. Se sono in 5^ devo arrivare in seconda per avvertire qualcosa. Ho sempre usato con moderazione i freni ma da quando guido quest’auto lo faccio, secondo i miei standard, troppo.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...

Ciao a tutti. Aggiorno questa discussione che avevo aperto l’anno scorso. Ieri ho fatto rimappare la centralina presso un’ officina specializzata. Il motore è stato incrementato con circa 26 cv in più ed una coppia di 250 nm. Aldilà delle sterili cifre, ho ottenuto ciò che cercavo, cioè più coppia ai bassi e motore più elastico e fluido che mi consente di guidare, ad uguale velocità, con una marcia più alta rispetto a prima.
Ovviamente anche la partenza è più grintosa e mi ci devo abituare. Purtroppo il freno motore non è migliorato ma il tecnico me l’aveva detto già prima, imputando la causa al volano molto pesante.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...