Vai al contenuto

radiatore sportivo r53


pepper53

Messaggi raccomandati

Salve Ragazzi, stò pensando di installare un radiatore diverso dall'originale nella mia R53. Faccio bene? Faccio male?

Lo faccio perché:

- quello attuale perde

- ho la resistenza della prima velocità che non va (ho trovato delle istruzioni su bmw forum riguardo questo problema) lo so, non c'entra nulla con il radiatore ma visto che ci siamo ho pensato di fare tutto insieme

- il motore ha qualche modifica e visto che presto (spero) farò qualche trackday vorrei raffreddare per benino il tutto visto che scalda cone un toro in calore

- i radiatori che ho visto sono leggermente più profondi ma comunque "plug and play"

Stò pensando a questi modelli:

 

https://monstermotorsport.com/catalog/product_info.php/fletcher-40mm-alloy-radiator-MINI-cooper-r53-fm-r318b-p-17173

https://www.ebay.it/itm/403929418751?

L'ultimo addirittura ti
danno due ventole da installare?! Ma si può fare? ,Questo lavoro vorrei farlo da solo, ho una buona manualità, sembrano esserci delle istruzioni.

 

Voi avete avuto esperienze? Accetto consigli. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dire se sono realmente buoni o no bisognerebbe avere delle spedifiche tecniche migliori.

Perche anche se ha più profondità ma la sezione dei tubi è inferiore, andrà a raffreddare peggio dell'originale che è più piccolo o anche solo i materiali che dissipano diversamente il calore.

 

un esempio è l'ic delle cooper s tanti vanno a modificarlo montandone di più grossi, ma alla fine quello che lavora meglio di tutti è quello della GP1 che come dimensioni è più piccolo ma ha dei passaggi e dei materiali più performanti.

 

Per quanto riguarda la doppia ventola non dovrebbero esserci problemi, ma sicuramente non è più plug&play ma dovrai lavorare e anche parecchio sulla plastica di supporto del radiatore e della ventola originale
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Non vedo controindicazioni ad installare un radiatore non originale, ma più performante, soprattutto se ne farai un uso pista. Sinceramente quelli da te postati non li conosco e non ne capisco il valore tecnico effettivo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte e gli spunti. Ci rifletterò su.

per quanto riguarda l'eccessivo calore nell'abitacolo in estate, voi come avete risolto?

Sopratutto l'acqua che passa nel radiatore sopra al piede destro (zona acceleratore) si scalda tantissimo, così tanto che di tanto devo togliere il tallone da quella zona. Per il momento ha fatto comodo quel calduccio ma tra un pò sarà un inferno 🥵

Correggetemi se sbaglio, risolvendo il problema della prima velocità che per il momento non c'è, credo (spero), a quel radiatore arriverà l'acqua ad una temperatura leggermente più bassa, ditemi che non mi sbaglio 😅

Se mi sbaglio ci sono soluzioni? Lo staccherei quel radatiore ci si possono cuocere le uova in estate 🤣
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno forse le elaborazioni che ha al motore? Vi dico che va perfettamente a parte la perdita al radiatore dell'acqua non ho perdite di olio. Il motore va una meraviglia e spinge molto. Quando le stavo provando ha impressionato me e il mio amico per la vivacità, ne abbiamo provate altre ma non erano così.

Questa cosa del calore nell'abitacolo, come detto, d'estate mette a dura prova chi stà guidando. Ora vorrei capire, sopratutto cercare di abbasare i gradi visto il caldo che verrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...