Vai al contenuto

Che olio utilizzate voi su F55 B37?


Rob800

Messaggi raccomandati

Ciao,
Devo effettuare la sostituzione dell'olio alla mia Cooper D F55 1.5 / 116CV - Motore B37

L'auto era stata acquistata usata ed era stato sostituito l'olio da un meccanico convenzionato MINI e ha utilizzato un tipo di Motul che attualmente non ho il modello sottomano, dovrei lo leggo poi eventualmente nell'etichetta situata nella portiera.

Il manuale non è che aiuta più di tanto, in quanto dichiara solo l'olio da utilizzare per i rabbocchi e per la sostituzione consiglia di farlo sostituire dal centro assistenza, ma volendo sostituirlo io stesso, visto che l'ho sempre fatto con le altre mie auto, non sarà impossibile farlo su questa 😅

Per i rabbocchi è un po' troppo generico, in particolar modo per quanto riguarda la viscosità, dicendo SAE 0W-40 , SAE 0W-30 , SAE 5W-40 , SAW 5W-30 non gli hanno scritti tutto ma poco ci mancava.

Olio approvato Diesel è uno solo il BMW Longlife-04 qualcuno sa dirmi a quale olio in commercio corrisponde senza Brand BMW? presumo sia un Motul.
Olio alternativo con la seguente specifica ACEA C3.

Voi quale olio utilizzate? per chi è naturalmente possessore di F55 B37

E per quanto riguarda il reset interno e il settaggio della nuova scadenza, possono farlo solo in centro MINI oppure è alla portata di tutti, senza strumentazioni OBD e simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il BMW Longlife-04 se è corretto, dovrebbe essere un Castrol Edge Professional LL04 5W-30 Titanium FST confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio Bmw è della Shell, in ogni caso tantissimi oli hanno la specifica ll-04.

Per la gradazione in conce usano 0w30, ma ovviamente non esiste una sola gradazione giusta, ne digeriscono anche altre simili.

 

Io sulla mia uso mobil 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti per i consigli!

 

Nel video dice che il Sheel con specifica LongLife-04 non si trova e bisogna acquistare il BMW è corretto?
Beh comunque credo che anche il Castrol, Motul, Mobil siano validissime alternative.

Io avevo visto questo con riportato BMW nella vignetta bianca.

 

CastrolMini.thumb.jpg.45d5abe4ecd56c680ef64a55af76bb1f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il castrol veniva utilizzato prima da MINI (credo per accordi commerciali) e ora sono passati allo SHELL.

Se rispetta le caratteristiche 1 vale l'altro, sempre che siano di ottima marca, se non vai in pista e quindi ti serve altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Va bene qualsiasi olio che rispetti la specifica BMW LL-04.

Quel che consiglio è di optare per una marca conosciuta e di acquistare solo presso autoricambi autorizzati a trattare quel marchio per eliminare il remoto, ma non impossibile rischio di acquistare un olio falso online per pagarlo 2/3 euro di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il consiglio, ho già effettuato la sostituzione dell'olio acquistanto da un venditore che mi sembra affidabile e professionale.

 

Alla fine ho utilizzato "Shell Helix Ultra ECT C3 5W-30 5 litri" se può interessare si utilizzano 4 litri e mezzo circa quindi bastano 5 litri.

 

Mentre filtro ho optato per un MANN-FILTER HU 6015 z KIT che oltre ad avere un prezzo inferiore rispetto altre marche è la stessa che c'era già montata sull'auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ciao, riprendo questa discussione senza aprirne un altra visto che anche io presto dovrò fare cambio olio+ filtro per MINI f56 Cooper d di fine 2017.

proprio sul filtro olio chiedo info perché su autodoc per la mia MINI da della marca  Mann il seguente tipo :MANN-FILTER HU 6012 z KIT che è diverso da quello riportato dall'utente sopra MANN-FILTER HU 6015 z KIT....

alla fine qual'è il modello giusto?

grazie a chi mi dedica un pò del suo tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio di mandare 1 @ ad autodoc con i riferimenti della tua MINI e avere da loro la conferma fra i 2 articoli.

 

Anche per il tergilunotto posteriore nella mia F60 me ne dava 2 compatibili, ne ho preso 1 al volo e va bene cmq (anche se la scritta BOSCH è al contrario)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...