Vai al contenuto

SENSORE COFANO APERTO


KEKKONIK

Messaggi raccomandati

Salve a tutti possiedo una MINI countryman D r60 del 2011. Nella vostra MINI c'è la spia che segnala il cofano motore aperto? 

Nel vano motore ho il sensore ( allego foto) che dovrebbe far risultare se il cofano è aperto,ma in realtà quando è aperto non mi segnala nulla nel contagiri. 

GRAZIE 

Screenshot_2023-05-23-17-07-16-957_com.android.chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Vam ha scritto:

Ciao. Per prima cosa comincerei con il sostituire il sensore se il cablaggio è ben attaccato.

Certo.. Vorrei capire prima se la spia sul display c'è l ha.. Oppure non c'è proprio. 

Quella del bagagliaio posteriore c'è  è mi funziona bene. Vorrei sapere da qualcuno se anche la spia cofano anteriore è presente,prima di sostituirlo,

O magari c'è da sostituire prima un eventuale fusibile. 

GRAZIE 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia R53 la spia c’è ed anche il cicalino se rimane aperto, dubito abbiano messo un sensore senza metter poi una spia, altrimenti cosa serve il sensore?

Poi per cortesia presentati nell’altro 3d che hai aperto come ti è già stato chiesto e non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento : se apro la. Leva Dell apertura del cofano in marcia.. Esce la spia (disegnino auto cofano aperto), ma solo per 1 attimo appena 2 secondi, poi non esce più nulla.. Cioè potresti continuare a marciare con cofano aperto non da più nessun segnale.

Credo non sia normale .. Dovrebbe ricomparire la spia fino a quando non chiudi il cofano. 

Marciando invece col cofano completamente aperto.. Esce spia fissa cigalino e triangolo,naturalmente così è inutile chiunque si accorgerebbe di marciare col cofano aperto, probabilmente è da regolare il sensore facendolo entrare in funzione anche col cofano solamente sganciato. Il dubbio del sensore cmq è risolto FUNZIONA! 

menomale non l ho acquistato avrei buttato soldi. Grazie cmq.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che non è normale. Il sensore deve dare il riscontro di cofano aperto sempre, quindi non funziona come dovrebbe, non è corretto dire che funziona.

Prova a pulire i contatti, che magari si sono ossidati e non funzionano nella situazione da te descritta, per vedere se il problema scompare.
Quindi ricapitolando, sempre che tu voglia risolvere, o risolvi pulendo i contatti, o compri un altro sensore/interruttore, come già detto, che non penso sia una spesa da vendersi un polmone (saranno 20€ di interruttore), oppure te lo tieni cosi, che funziona a metà… vedi tu, auto tua e soldi tuoi ovviamente 😉.

Link al commento
Condividi su altri siti

No invece funziona, non bisogna cambiarlo, si dovrebbe solo regolare l altezza del pistoncino del sensore, perché a cofano sganciato resta cmq un po' schiacciato e quindi x lui il cofano è chiuso, bisogna fare in modo che col cofano anche solo sganciato lui si alzi del tutto. ANZI forse funziona anche troppo 😂, proverò a piegare un po' la staffa che lo tiene portandola un po' più in giù, in modo che appena il cofano è sganciato lui ha l altezza giusta per alzarsi totalmente. 

Modificato da KEKKONIK
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, una cosa che funziona, funziona sempre, non a metà. Come ti ho scritto, prova a pulirlo o regolarlo, come dici tu, ma dubito si possa fare. A mio avviso si sono ossidati i contatti interni dell’interruttore e non chiude in presenza di poca pressione, poi magari mi sbaglio, hai ragione tu e si può regolare… facci sapere comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato oggi anche io,ho lasciato l'auto accesa e ho aperto il cofano,niente spia,ma non ho provato in movimento,dovrebbe essere come dici tu,accensione e cicalino in movimento,come il freno a mano,se lo lasi inserito e parti si accende la spia e il cicalino,senza che muovi niente,rischi di fare danni,per me funziona così

Link al commento
Condividi su altri siti

Vam
Questo post è stato riconosciuto da Vam!

È stato assegnato il badge Great Support a KEKKONIK con 5 punti.

Problema risolto.. Abbassata staffa che tiene il sensore in modo tale che il pistoncino facesse tutta la sua corsa sia in apertura che chiusura (ed anche con cofano solo sganciato). Ora si accende spia e cigalino anche con cofano appena sganciato come dovrebbe essere. Il tutto si attiva alla velocità di 6km/h..come x le portiere ed il bagagliaio posteriore. 

ALLEGO FOTO E POCHI SECONDI DI VIDEO(la spia non va via fino a quando non lo si chiude). 

 

IMG_20230525_191724.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...