December 18, 20232 yr Salve a tutti. Mi sono appena iscritto al forum spero di non sbagliare sezione. gentilmente vorrei chiedere ai possessori di MINI countryman se hanno avuto problemi dal volante che risulta duro soprattutto da fermo. Inizialmente non era così. Ora non capisco come mai è subentrato questo problema. In bmw dicono che se non si accende la spia vuol dire che non ci sono problemi
December 18, 20232 yr Ciao. L’auto è nuova ed in garanzia? Se lo fa sempre portala in concessionario e fagliela provare così che si rendano conto del problema.
December 18, 20232 yr Author Ha 3 anni la macchina. Comunque sollevai la questione e mi dissero che se non si accende la spia è tutto ok. Sostengono che il sistema elettronico si adegua alla strada
December 18, 20232 yr Quindi non sei più in garanzia? Hanno in parte ragione perché lo sterzo si indurisce in base alla velocità o alla modalità di guida e non in base al percorso. Tu però parli di una durezza particolare da fermo, che poco c’entra con quello che ti avrebbero detto. Se la cosa si è presentata durante la garanzia ed ora è scaduta, io avrei insistito durante la stessa perché ora, sempre sia scaduta ovviamente, se c’è un problema lo devi far mettere a posto di tua tasca purtroppo.
December 18, 20232 yr D'accordissimo!! Lo sterzo si indurisce andando. Da fermo, dovrebbe alleggerirsi. Portala in un altro service, e senti che ti dicono. Ciaoooo
December 19, 20232 yr Controlla anche la pressione delle gomme anteriori. Se troppo bassa tende ad indurire lo sterzo.
September 23, 20241 yr Author Salve a tutti. Tempo fa sollevai una questione sulla durezza del volante sopratutto da fermo. Mi chiedevo se magari mettendo le 205 come dimensioni di gomme invece delle 225 potrebbe cambiare qualcosa. Ho capito che se vado in qualsiasi centro MINI mi dicono tutti la stessa cosa….IL VOLANTE È COSÌ almeno che non si accenda una spia. Ma a me non sembra normale. Ho provato un X1 e una DS4 super leggero premesso che ho una disabilità. Ma comunque c’entra ben poco. Spero che qualcuno possa aiutarmi
September 23, 20241 yr Ciao. Dovresti riuscire a provare un’altra F60 con la tua stessa configurazione per esser certo qualcosa non vada come dovrebbe sulla tua.
September 23, 20241 yr Che ha unito la tua discussione precedente, di 9 mesi fa circa, che parlava dello stesso argomento, a quella di oggi.
September 22, 2025Sep 22 Ragazzi, sulla mia f60, da fermo, ho lo sterzo come leggermente forzato. Una volta in marcia va bene. Cosa può essere?
September 22, 2025Sep 22 @Carficar Topic spostato. Non aprire nuove discussioni quando ne esistono già per lo stesso argomento.
September 22, 2025Sep 22 Buongiorno. Un paio di anni fa, ho avuto il tuo stesso problema. Portata in officina della casa, hanno semplicemente sbloccato la regolazione longitudinale e trasversale del volante e dopo un paio di movimenti il problema si è risolto. Le plastica si erano indurite e mi si presentava questo impedimento. Prova, se sei fortunato, te la cavi con nulla. Buona giornata
September 22, 2025Sep 22 @repo Problema noto sul forum, solo che @Carficar come altri utenti non usano la funzione cerca.
September 22, 2025Sep 22 @repo comunque tu intendi solo la leva sotto il volante? Edited September 22, 2025Sep 22 by Carficar
September 22, 2025Sep 22 30 minuti fa, Carficar ha scritto: @marcello4895 non sembra il mio problema. Grazie Dici? La stessa cosa che ha scritto @repo l'ho scritto io due anni fa nella discussione linkata, almeno leggere ciò che ti viene gentilmente suggerito... Cioè di muovere il piantone su e giù un paio di volte sganciando la leva di lato, se poi non risolvi mi spiace.
September 22, 2025Sep 22 @marcello4895 scusa. Ho letto una decina di post ma parlavano tutti di supporto motore. Grazie anche a te per la dritta.
September 22, 2025Sep 22 Ciao @Carficar. Mi accodo ai dispiaceri di @marcello4895 se con i consigli del forum non sei riuscito a risolvere. A questo punto, visto anche che la storia dell'auto è "poco nota" (è un veicolo originariamente Belga, poi portato in Italia), ti consiglierei di farla controllare in un Concessionario BMW per escludere più gravi problemi al piantone e/o alla scatola dello sterzo. Facci sapere! 🍀
September 22, 2025Sep 22 Quoto! Aspettiamo tue notizie del caso al fine di dare seguito alla tua richiesta ed aiutare altri membri della community.