Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Volante duro, non fluido, soprattutto da fermo

Featured Replies

Salve a tutti. Mi sono appena iscritto al forum spero di non sbagliare sezione. 
gentilmente vorrei chiedere ai possessori di MINI countryman se hanno avuto problemi dal volante che risulta duro soprattutto da fermo. Inizialmente non era così. Ora non capisco come mai è subentrato questo problema. In bmw dicono che se non si accende la spia vuol dire che non ci sono problemi 

• Author

Ha 3 anni la macchina. Comunque sollevai la questione e mi dissero che se non si accende la spia è tutto ok. Sostengono che il sistema elettronico si adegua alla strada 

Quindi non sei più in garanzia? Hanno in parte ragione perché lo sterzo si indurisce in base alla velocità o alla modalità di guida e non in base al percorso. Tu però parli di una durezza particolare da fermo, che poco c’entra con quello che ti avrebbero detto. Se la cosa si è presentata durante la garanzia ed ora è scaduta, io avrei insistito durante la stessa perché ora, sempre sia scaduta ovviamente, se c’è un problema lo devi far mettere a posto di tua tasca purtroppo.

Controlla anche la pressione delle gomme anteriori. Se troppo bassa tende ad indurire lo sterzo.

• 9 months later...
  • Author

Salve a tutti. Tempo fa sollevai una questione sulla durezza del volante sopratutto da fermo. Mi chiedevo se magari mettendo le 205 come dimensioni di gomme invece delle 225 potrebbe cambiare qualcosa. Ho capito che se vado in qualsiasi centro MINI mi dicono tutti la stessa cosa….IL VOLANTE È COSÌ almeno che non si accenda una spia. Ma a me non sembra normale. Ho provato un X1 e una DS4 super leggero   
premesso che ho una disabilità. Ma comunque c’entra ben poco. Spero che qualcuno possa aiutarmi  

• 11 months later...

Ragazzi, sulla mia f60, da fermo, ho lo sterzo come leggermente forzato. Una volta in marcia va bene. Cosa può essere?

• Vam changed the title to Volante duro, non fluido, soprattutto da fermo

Buongiorno. Un paio di anni fa, ho avuto il tuo stesso problema. Portata in officina della casa, hanno semplicemente sbloccato la regolazione longitudinale e trasversale del volante e dopo un paio di movimenti il problema si è risolto. Le plastica si erano indurite e mi si presentava questo impedimento. Prova, se sei fortunato, te la cavi con nulla. Buona giornata 

@repo comunque tu intendi solo la leva sotto il volante? 

Edited by Carficar

30 minuti fa, Carficar ha scritto:

@marcello4895 non sembra il mio problema. Grazie 

Dici?

La stessa cosa che ha scritto @repo l'ho scritto io due anni fa nella discussione linkata, almeno leggere ciò che ti viene gentilmente suggerito...

Cioè di muovere il piantone su e giù un paio di volte sganciando la leva di lato, se poi non risolvi mi spiace.

@marcello4895 scusa. Ho letto una decina di post ma parlavano tutti di supporto motore. 
Grazie anche a te per la dritta. 

Ciao @Carficar.

Mi accodo ai dispiaceri di @marcello4895 se con i consigli del forum non sei riuscito a risolvere. 

A questo punto, visto anche che la storia dell'auto è "poco nota" (è un veicolo originariamente Belga, poi portato in Italia), ti consiglierei di farla controllare in un Concessionario BMW per escludere più gravi problemi al piantone e/o alla scatola dello sterzo.

Facci sapere! 🍀

Account

Navigation

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.