midori Posted October 29 Report Share Posted October 29 (edited) Ciao a tutti, ringrazio in anticipo chi mi aiutera'. Ho una countryman Sd all4 del 2016 98.000 km. Mai avuto problemi. A maggio si accende la spia del motore e vien fuori il messaggio di perdita di potenza. La macchina saltella è ha problemi nelle marce basse e in partenza in salita. Il meccanico (di solito bravo e di cui mi fido) mi sostituisce la egr. Inoltre mi dice che la frizione va sostituita perché quasi finita e mi sostituisce volano motore e frizione, cifra enorme (vivo in Svizzera, dove i costi sono folli). Dopo nemmeno 2 mesi, stesso problema. Torno dal meccanico che mi sostituisce in garanzia la egr, che dice essere difettosa. A quel punto inizia un odissea...la macchina continua ad avere problemi, a luglio la porto diverse volte dal meccanico, una volta ho anche dovuto chiamare il carro attrezzi perché non parte più in salita. Il meccanico mi sostituisce dinuovo la egr, mi dice di aver pulito il Fap ma niente. La porto alla bmw, spendo 250 chf per la diagnostica e mi fanno un preventivo di 1300 chf per sostituzione egr. La riporto a quel punto dal meccanico, che me la restituisce ad agosto dopo ennesima sostituzione egr in garanzia e debimetro, funzionante. In questi 2 mesi mi si accende e spegne la spia del motore, la macchina non da problemi, poi 2 settimane fa dinuovo. Ora la ho riportata lì e ho chiesto di pulire il collettore di aspirazione, cosa che ahimè non hanno mai fatto in 6 mesi...il meccanico mi ha detto che "potrebbe migliorare" ma mi ha fatto capire che non si risolverà facilmente.. sono disperata e sul punto di vendere la macchina, portarla da un altro meccanico e ricominciare daccapo mi costerebbe tantissimo...cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto una volta x tutte? Io guido al 95% per brevi tratti in città e non ho mai usato un additivo. Ma secondo voi è risolvibile o no? Edited October 29 by midori Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcello4895 Posted October 29 Report Share Posted October 29 Ciao Sofia, la discussione viene chiusa in attesa che tu aggiorni i dati del profilo. Grazie 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vam Posted October 29 Report Share Posted October 29 @midori Discussione riaperta e spostata. Se il meccanico ci capisce poco sinceramente non vedo altra cosa da fare che cambiarlo. Visto l’uso che fai, non corretto per un’auto diesel io comincerei a guardare meglio il Fap che magari a furia di fare mancate rigenerazioni, dato l’uso appunto cittadino, si è intasato definitivamente senza possibilità di essere pulito. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
midori Posted October 29 Author Report Share Posted October 29 Grazie mille per la risposta. In effetti settimana scorsa ho chiamato un meccanico suggerito da un amico ad Aosta (città in Italia più "vicina" a me) che mi ha detto che secondo lui il problema potrebbe essere il Fap. Nella vostra esperienza la sostituzione quanto potrebbe costare e quanto tempo richiede? La porterei in Italia (se ci arrivo), qui in CH il costo sarebbe esorbitante. Il mio meccanico a luglio mi aveva detto di girare un po in autostrada per sbloccarlo ma non mi ha proposto di sostituirlo...e purtroppo di autostrada ne ho fatta davvero poca Link to comment Share on other sites More sharing options...
wwleone Posted October 30 Report Share Posted October 30 Il consiglio è di rivolgerti ad un'officina ufficiale MINI (anche in Italia) e farla sistemare da chi capisce meglio questi motori che sono delicati di natura. P.S.: ovviamente bisogna vedere se esiste la convenienza tra valore auto e costi (comprensivi dei viaggi dalla CH). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vam Posted October 30 Report Share Posted October 30 Dire a priori che il problema probabilmente sia il FAP è un problema di difficile risoluzione e che ovviamente online non possiamo eseguire. Dici che abiti in Svizzera e i costi sono alti, a questo punto il mio consiglio è di prendere, come ben dice @wwleone, un appuntamento con un concessionario ufficiale in Italia, altrimenti il rischio è di girare a vuoto e spendere soldi per nulla. Un altro consiglio, spassionato, se l’auto la userai sempre per pochi km ed in uso cittadino, è dí sostituirla, se puoi con una benzina; valuta bene quanto ti ho scritto perché il rischio è che la ripari e tra qualche mese ci ricaschi usandola così. I diesel, soprattutto i primi muniti di FAP, devono macinare Km ed andare in temperatura per effettuare le rigenerazioni necessarie. Facci sapere come si evolverà la situazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
midori Posted October 30 Author Report Share Posted October 30 @Vam hai ragione e ti ringrazio per il consiglio, che mi fa molto riflettere. Fino a circa 2 anni fa facevo regolarmente autostrada almeno 1 volta a settimana A/R per 1 ora o più complessiva e non ho MAI avuto alcun problema. Da quando guido solo in città ecco che si presenta il problema...quindi si, le esigenze sono cambiate purtroppo , ora peraltro ho anche 2 gemellini ma sono cosi affezionata alla mia MINI che avevo posticipato il cambio macchina a data da destinarsi (mio marito non ha auto e viviamo in campagna...) ma non immaginavo certo che si sarebbe presentata una situazione simile Il meccanico intanto ancora non ha nemmeno guardato la macchina da venerdì , vedrò di parlarci e vi aggiorno. Ancora grazie intanto 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vam Posted October 30 Report Share Posted October 30 Figurati. Purtroppo le esigenze cambiano nella vita e a tutto non si può far fronte e pensare, bisogna tamponare finché si può ed al limite poi agire quando proprio non si può ovviare... dai facci sapere. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
midori Posted October 30 Author Report Share Posted October 30 Aggiornamento: il meccanico non è riuscito a trovare il problema, mi ha chiamato per venire a riprendere la macchina. Sostiene che non si tratta del fap, e non mi ha pulito il collettore di aspirazione come avevo chiesto perche secondo lui inutile. Sostiene che è qualche cavo del circuito egr intasato ma non riesce a capire quale. Ha detto che vuole prenotare la diagnostica in bmw direttamente per capire dove è il blocco, domani chiamerà per sapere quando possibile avere un appuntamento. Io gli hondetto che ho gia' fatto landiagnostica al centro bmw ad agosto e risultava disfuzione valvola egr, lui ha detto che spiegherà bene al service il lavoro fatto fino ad ora per avere una diagnosi certa...francamente non ci credo più...Intanto mi ha restituito la macchina, spero di arrivare a casa 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vam Posted October 30 Report Share Posted October 30 Che non risolvesse era abbastanza chiaro purtroppo… speriamo che BMW gli dia una mano e lo metta sulla strada giusta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MINIco007 Posted October 30 Report Share Posted October 30 Per quello che so io e che mi è successo dopo la pulizia del collettore, con sostituzione della distribuzione, mi si è accesa la spia avaria motore con taglio della potenza, ritornato in bmw, e spiegata la cosa, mi avevano detto che molto probabilmente era finito un po di sporco rimasto nel collettore nella egr e che l'avrebbero rismontata pulita e RICALIBRATA, potrebbe essere che si debba fare una sorta di reset e riallineamento con diagnosi bmw Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vam Posted October 31 Report Share Posted October 31 In queste situazioni capita che solo le diagnosi ufficiali trovino il vero problema. Si pensa di spendere di più per via ufficiale, ma a conti fatti tra tempo perso e soldi spesi dai generici forse ci si rende conto che sarebbe convenuto andare in concessionaria. Speriamo riesca a risolvere in BMW. Link to comment Share on other sites More sharing options...
midori Posted Sunday at 08:24 PM Author Report Share Posted Sunday at 08:24 PM Aggiornamento: mercoledì ho l'appuntamento per la diagnostica in BMW. Nel frattempo questa settimana ho acquistato l'additivo Bardhal detergente 5 in 1 per egr, fap, ecc e lo ho utilizzato seguendo le istruzioni, in autostrada a 2500/3000 giri. Ho notato un miglioramento notevole, e la macchina ha ripreso anche lo Start&Stop (che da quando era presente il problema di perdita si potenza non andava più) e ho notato che quando parcheggio non parte più la ventola per raffreddare il motore. Purtroppo la spia del motore però non si è spenta. Vedremo mercoledì cosa vien fuori... Link to comment Share on other sites More sharing options...
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