m244 Posted February 1 Report Posted February 1 (edited) Buonasera a tutti. La battaglia per farle cambiar macchina non finisce mai, nel fratttempo sto cercando di risolvere un rumore proveniente dal cruscotto del R53 di mia moglie. Non è uno scricchiolìo, piuttosto sembra un pezzettino di plastica che salta/vibra dai 2200RPM in su. Oggi ho guardato un pó di video, nessuno fatto a dovere ovviamente, ed ho smontato tutto il cruscotto, le mondanature, contakm, contagiri, ecc.. Ho pulito tutto, rimontato mettendo un velo di grasso in un paio di punti di contatto. Ho aspirato rimuovendo con un pennello tutta la polvere, e poi soffiato con aria compressa nella speranza che almeno si muovesse di posizione. Nulla da fare, rimontato tutto, sono andato a farmi un giro ed é ancora lá. Ragion per cui mi son fermato ed ho scritto qua, nella speranza di trovare una buona anima pía che possa darmi qualche informazione. Nel dubbio lascio un audio che ho registrato poco fa. I rumori lo sappiamo, non sono tutti uguali. Mi son scordato di dare qualche info in piú: durante la registrazione l'aria era spenta, poi non cambia con le forze laterali in curva, ogni tanto a frizione premuta si nota su qualche dosso, gli ho sparato aria compressa ovunque... Boh... Ho esaurito le idee. Rumore cruscotto .m4a Edited February 2 by Vam Titolo cambiato 1
Vam Posted February 1 Report Posted February 1 Ciao. Mai sentito nulla di simile. Potrebbe essere qualche tubazione dell’aria condizionata, ma qui si va davvero a tentativi. Da dove proviene esattamente il rumore secondo te?
felix_max.davide Posted February 1 Report Posted February 1 Sono d'accordo, si procede a tentativi... Già con l'auto davanti sarebbe un problema individuare il rumore, da dietro uno schermo, direi impossibile.... 1
m244 Posted February 1 Author Report Posted February 1 Ma guarda anche da dentro è altrettanto impossibile capirlo. Dando colpi sul cruscotto non varia, aria spenta o accesa al massimo neanche. Smontato e rimontato tutto, il rumore non è cambiato di una virgola. Mi farebbe pensare che proviene da qualche parte che ancora non ho toccato... 1 ora fa, Vam ha scritto: Ciao. Mai sentito nulla di simile. Potrebbe essere qualche tubazione dell’aria condizionata, ma qui si va davvero a tentativi. Da dove proviene esattamente il rumore secondo te? Ciao Vam, grazie dell'aiuto. Il telefono l'ho mosso durante la registrazione: prima sopra le uscite dell'aria del parabrezza, poi davanti al contakm, poi di nuovo sotto al parabrezza. Come si sente, sembrerebbe piú forte sotto il parabrezza, ed in effetti si sente provenire da quella zona. Tutta zona che ho smontato oggi ma non ho trovato nulla. L'unica prova che mi resta da fare é farmi un giro per le viette interne con mezzo abitacolo smontato, per eliminare possibili cause...
marcello4895 Posted February 1 Report Posted February 1 Appunto a cruscotto smontato il rumore c’è? 1
felix_max.davide Posted February 2 Report Posted February 2 Esatto, fai un giro così e facci sapere 1
Amband Posted February 2 Report Posted February 2 Non potrebbe provenire dal vano motore, dalla zona vicino al parabrezza? 1
m244 Posted February 2 Author Report Posted February 2 (edited) Macchè. Era una cavolata, colpa mio a non controllare le cose piú semplici. La prossima volta sapró regolarmi meglio. 14 ore fa, marcello4895 ha scritto: Appunto a cruscotto smontato il rumore c’è? Si era la soluzione ma in Spagna dove vivo è illegale circolare con parti della macchina smontate, e vivo di fianco alla scuola centrale dei carabinieri catalani "mossos d'esquadra". Per fortuna ho risolto, ed era una stupidaggine. 1 ora fa, Amband ha scritto: Non potrebbe provenire dal vano motore, dalla zona vicino al parabrezza? Era abbastanza orecchiabile, a meno che qualcosa non andasse a sbattere contro il vetro, risuonando come fosse dentro, le probabilitá non erano molte. Edited February 2 by Vam Post uniti
Vam Posted February 2 Report Posted February 2 Anche in Italia è vietato. Ho letto bene hai risolto? Come? Potrebbe essere d’aiuto anche per altri utenti… grazie 1
Solution m244 Posted February 2 Author Solution Report Posted February 2 Alla fine stamattina chiaccherando con un amico mi dice: "hai provato a guardare lo specchietto retrovisore?". In quel momento mi sono mezzo illuminato, circa 3 mesi fa ci hanno rifoderato il tetto, e sapevo che ci avevano rotto un paio di alette di plastica che afferrano il gancio/palla che fa ruotare lo specchio. Vado subito in macchina, metto in moto, sbatto la mano, e vedo che il rumore varia a seconda della posizione. "Eccolo lá!" Smontato, ed agitandolo era proprio quel rumore. Tolte le alette rotte che giravano al suo interno, problema risolto. Tutto è bene quel che finisce bene. Settimana l'altra mi arriverá uno specchietto di seconda mano preso su un noto motore di ricerca italiano di ricambisti, ed un volante in pelle (quello che ha ora è ridotto come i volanti degli autoscontri dei giostrai per intenderci). Grazie mille ragazzi per la mano! E buona domenica! 1
Vam Posted February 2 Report Posted February 2 Molto bene! Grazie a te per la condivisione e buona domenica 1
m244 Posted February 2 Author Report Posted February 2 Fatto. Era una cavolata, ma con la scusa che l'abitacolo era cosi piccolo, non si capiva bene. Posso chiederti una informazione? Un amico mi ha detto che dei primi cooper S hanno cambiato fabbricante di motore. Se in un futuro ci dovesse lasciare a piedi definitivamente (perde olio dal motore e si ciuccia poco più di mezzo litro di liquido refrigerante all'anno), quale tra i primi cooper S ha il motore piú affidabile? Io e mia moglie abbiamo il One 1.6 benzina aspirato del 2006. 1
Vam Posted February 2 Report Posted February 2 Ne parleremo quando ti lascerà a piedi, se ti lascerà… qui siamo O.T… Se vuoi apri o cerca un 3d dedicato a riguardo. Scrivi di una R50 (One), ma hai aperto questo 3d per una S (R53), come inserita nel tuo profilo. Ne avete due o hai scambiato le sigle? Nessun problema, ma è anche per aiutarti meglio nel caso in futuro avessi altre richieste.
m244 Posted February 2 Author Report Posted February 2 3 ore fa, Vam ha scritto: Ne parleremo quando ti lascerà a piedi, se ti lascerà… qui siamo O.T… Se vuoi apri o cerca un 3d dedicato a riguardo. Scrivi di una R50 (One), ma hai aperto questo 3d per una S (R53), come inserita nel tuo profilo. Ne avete due o hai scambiato le sigle? Nessun problema, ma è anche per aiutarti meglio nel caso in futuro avessi altre richieste. Ovviamente le ho scambiate, chiedo venia. Si, siamo OT, cerco o apro un post nello spazio apposito. Grazie!! 1
Recommended Posts