k54 Posted March 10 Posted March 10 cosi a caso visto che ormai le speranze ... rumore avantreno a destra , sulle asperita corte e secche, su strada normale invece non si sente nulla nemmeno sui dossi quelli belle raccordati dove la sospensione fa a tempo a lavorare. sul banco prova giochi non si sente quel rumore maledetto !!!!!!!!!!!!!!! quando l'acquistai usata a 73.000km veri, il rumore c'era già ma in misura molto minore , adesso si sente di piu' a 133.000km ; molle eibach e ammortizzatori sostituiti subito con koni fsd rumore presente ; di recente ri-cambiato gommotti sopra ammortizzatore rumore presente ; di recente cambiate biellette ammortizzatori rumore presente ; di recente cambiati i bracci inferiori anteriori completi con silent block rumore presente ; di recente cambiati gommini barra anteriore e posteriore rumore presente ; cambiato supporto silent block cambio automatico rumore presente ; cambiato supporto motore silent block anteriore destro rumore presente ; per caso rimettendo la sul banco , ricontrollando la pinza destra un po' fa rumore , ma il rumore maledetto lo fa anche in frenata , quando immagino la pinza si bella bloccata durante la frenata ; a suo tempo la pinza non faceva rumore ; piu' o meno non è rimasto forse nulla da cambiare
Daviduz Posted March 10 Posted March 10 Diciamo che hai cambiato tutto l' avantreno, quindi o qualcosa è uscito difettoso, oppure direi di togliere il rumore alla pinza che individuato. Potrebbe essere invece un supporto motore??
Steven Posted March 11 Posted March 11 Buon giorno a tutti. e se fosse la scatola guida che ha preso gioco oppure un semi asse?! @k54 son stati controllati questi ultimi?!
k54 Posted March 11 Author Posted March 11 sono stati si controllati 8 ore fa, Daviduz ha scritto: Diciamo che hai cambiato tutto l' avantreno, quindi o qualcosa è uscito difettoso, oppure direi di togliere il rumore alla pinza che individuato. Potrebbe essere invece un supporto motore?? supporto motore destro cambiato Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
k54 Posted March 11 Author Posted March 11 (edited) 1 ora fa, Steven ha scritto: Buon giorno a tutti. e se fosse la scatola guida che ha preso gioco oppure un semi asse?! @k54 son stati controllati questi ultimi?! pare di si Edited March 11 by k54
Vam Posted March 11 Posted March 11 Ciao. Pare di sì, o sono stati controllati come hai scritto sopra nel post precedente? Supporti motore, parli solo di quello lato destro, ma, correggetemi se sbaglio, dovrebbe anche essercene un secondo motore inferiore e un terzo zona cambio collegato al blocco motore, almeno sulle R50 è così.
MINIco007 Posted March 11 Posted March 11 E' il tirante destro della scatola dello sterzo,quello più lungo,basta afferrarlo quando l'auto è sul ponte e scuoterlo sotto/sopra e avanti e indietro, se senti un piccolo "toc toc" è quello 1
k54 Posted March 12 Author Posted March 12 22 ore fa, Vam ha scritto: Ciao. Pare di sì, o sono stati controllati come hai scritto sopra nel post precedente? Supporti motore, parli solo di quello lato destro, ma, correggetemi se sbaglio, dovrebbe anche essercene un secondo motore inferiore e un terzo zona cambio collegato al blocco motore, almeno sulle R50 è così. si controllati , supporto motore destro e supporto cambio sostituiti , quelli che vedi qui sotto non ho capito uno di quelli che intendi tu questi cambiati
Vam Posted March 12 Posted March 12 Ok, mi sembra ci siano tutti. Prova a controllare quanto ti ha scritto Domenico.
k54 Posted March 12 Author Posted March 12 (edited) 11 ore fa, Vam ha scritto: fatto controllare quanto detto stasera. tutto ok o sembra tutto ok by k54 via smartphone Edited March 12 by Vam Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
k54 Posted July 9 Author Posted July 9 forse abbiamo scoperto l'arcano anche senza avvenuta riparazione.... (forse ...) il rumore arcano potrebbe essere la boccola destra della scatola guida, lato passeggero. qualcuno è riuscito a sostituirla senza mandare la scatola guida dal revisionatore (500euro) e magari senza smontare la scatola guida stessa ma solo ruota ecc ecc ? sulle MINI si riesce ? (qui su una opel corsa) https://www.youtube.com/watch?v=B76WTVY6rKo questa è la boccola https://www.ebay.it/itm/126726162790
MINIco007 Posted July 14 Posted July 14 Te lo avevo detto alcuni post sopra, io cambiai il tirante quello nella cuffia, ma il problema restava lo stesso, era la scatola di sterzo che aveva preso gioco................
k54 Posted July 14 Author Posted July 14 avevi ragione MINIco007 !!! anche Steven parlava di scatola guida. pero' c'è un pero' che cambia poco ma quando veniva mosso avanti e indietro il tirante destro '' suonava'' come il sinistro. questo rumore c'è sempre stato da quando comprai l'auto usata nel 2019, ma lo si sentiva una volta ogni 50buchi per strada ,ma dovevano essere dei buchi ''giusti'' , sopra alcuni buchi non ha mai fatto nessun rumore anomalo. ora da un mese il rumore a destra si è accentuato e si è potuto apprezzare la differenza. muovendo il tirante destro su e giu' e avanti e indietro, fa il doppio del rumore del tirante sinistro. eppure guidando non sembra quel rumore , il rumore quello che si sente muovendo il tirante destro da sotto la macchina sembra piu' un rumore ovattato, mentre in abitacolo guidando sembra un rumore metallico, boh. MINIco007 come mai non hai cambiato la boccola che sta dove ho segnato il azzurro , ma hai cambiato solo il tirante in rosso ? perchè se non è la boccola , ma è dentro la scatola guida ci vogliono 500euro per una revisionata ... (sempre sperando che si riesca a cambiare in qualche modo solo la boccola) 500euro per una scatola guida revisionata , non so se ne vale la pena su un' auto di 15anni e 135.000km, perchè come sappiamo con le MINI R5x potrebbe implodere qualsiasi cosa da un momento all altro.
MINIco007 Posted July 14 Posted July 14 Ciao @k54, non credo che si possa cambiare la boccola,lo spero che si possa fare sulla tua, perchè il pezzo in rosso va avvitato e smontato con una chiave particolare che prende la sfera e non l'alberino, il rumore si genera all'interno della sfera che acquista gioco,una volta smontato ho visto che era in ottimo stato,ma visto il prezzo ho preferito sostituirlo, mettere altro grasso e rimontare,senza risolvere,con il mio amico meccanico,abbiamo capito che era meglio non andare oltre, perchè per risolvere definitivamente avremmo dovuto sostituire tutta la scatola, anche perchè il gioco se non si risolve con la sostituzione del tirantino,vuol dire che c'è qualche piccolo consumo tra il pignone dell'albero e l'asta dentata della scatola. Dalla foto non vedo altro ricambio simile ad una boccola,credo che solo quella non si cambia. Mi raccomando,non prendere una scatola rigenerata,io non mi fido,facevo il meccanico e cambiai i semiassi sulla peugeot 106 di mio fratello, perchè si era rotto uno giunto e la peugeot li vendeva completi di semiasse,lo stesso anche di concorrenza, per un botto di euro , decisi di prenderli rigenerati,dopo neanche 200km, si spezza il giunto e il semiasse si impunta sull'asfalto, andava a 120km/h, con ribaltamento dell'auto, non so per quante volte,macchina distrutta,ma mio fratello vivo con qualche escoriazione e paura. Se proprio devi prenderla rigenerata vedi se la da la BMW,almeno hai una garanzia,altrimenti prendila originale.......... 1
k54 Posted July 15 Author Posted July 15 (edited) pensavo che potesse essere la boccola e non all interno della scatola guida, come si vede in questo filmato su un altro tipo di auto : https://www.youtube.com/watch?v=B76WTVY6rKo questa è la boccola venduta un po' in giro sul web, per la MINI, ma si vede che la vendono per i revisori di scatole guida e non per chi deve cambiare solo la boccola visto che come dici tu il problema non è la boccola ma all interno della scatola guida (peccato ... pensavo di aver trovato la soluzione) https://www.ebay.it/itm/126726162790 un' ultima cosa tu dici che il rumore è all interno delle sfera ma poi in realtà la sfera era ok e quindi il problema era all interno della tua scatola guida e non nella sfera ? ma come mai se è all interno della scatola guida il rumore in abitacolo , lo sento solo lato passeggero e non da entrambe la parti ? Edited July 15 by k54
MINIco007 Posted July 15 Posted July 15 Esatto,lo sentivo solo lato passeggero anche io, credo perchè sia la parte più lunga tra piantone e barra dentata, per questo più sollecitata.Ho visto il video,e la boccola,il lavoro non è difficile,prendi la boccola e l'anello seiger poi prima di levare il tirante, controlla se ha lui il gioco,altrimenti è la boccola,se te la senti cambiala,solo , è che devi pulire tutto il grasso al suo interno e poi vedi la boccola. 1
k54 Posted July 16 Author Posted July 16 (edited) pero' tu parli della boccola nella sfera io parlo della boccola sul tirante che esce dalla scatola guida io invece parlo di questa boccola verde , magari stiamo dicendo la stessa cosa e io un non ho capito un azzo qui sostituita poi magari non è nemmeno questa boccola ma è come dici tu all interno il PROBLEMA Edited July 16 by k54
MINIco007 Posted July 16 Posted July 16 Diciamo la stessa cosa, ma prima di smontare il tirante controlla se il problema è quello,se è ok passi a controllare se esiste una boccola all'interno della scatola, se è la boccola il problema e te la senti di cambiarla,procedi. 1
k54 Posted September 22 Author Posted September 22 la boccola non si riesce a smontarla , quella che si vede nella mia MINI è solo un para polvere.
MINIco007 Posted October 13 Posted October 13 Ciao @k54, come è finita poi la storia del rumore che sentivi alla scatola dello sterzo? 1
k54 Posted October 14 Author Posted October 14 al momento non ho fatto nulla ... si è vergognoso ... ma 600euro al momento non mi fanno decidere e senza aver certezza al 110% che sia lei. a me sembra altro ... boh. (ho anche altri problemi ingenti di altra natura ... che mi hanno fatto accantonare al momento il problema ...)
MINIco007 Posted October 14 Posted October 14 Ok,ma controlla sempre il gioco,si parla sempre della scatola dello sterzo.......e non so se mi spiego. 1
k54 Posted October 15 Author Posted October 15 di gioco sullo sterzo non ce ne è , il centro-sterzo cosi lo chiamo io , è lo stesso, non so se ti riferisci a quel punto dove tutte le auto chi piu' chi meno non sterzano e hanno qualche grado in cui non sterzano nulla. non so se hai capito cosa intendo per il centro-sterzo e magari è quello che intendi tu.
MINIco007 Posted October 15 Posted October 15 No,intendevo il gioco che ha il tirantino della scatola dello sterzo. 1
Recommended Posts