Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Errori Sonda Lambda

Featured Replies

ciao mi aggiungo in questa discussione anche per il mio "problema" che si presenta ormai da un paio di mesi.

mi compare la spia gialla a cruscotto sul computer di bordo non rieleva nessuna anomalia. Con bimmerlink riesco a leggere i difetti, sezione errori in memoria mi pare, e riesco a cancellarli ma dopo 4-5 giorni ricompare.. allego foto del report di bimmerlink..

potrebbe essere la sonda lambda che è andata??? magari solo da smontare e pulire...

nel post sopra è indicato un tubetto dov'è fissato il sensore pressione gas di scarico..c'è attinenza? sarebbe quello vicino alla lambda???

Qualche aiuto...grazie

ps. il pedal sprint, di cui avevo accennato qualche post fa, utimamente l'ho tirato via...

Screenshot_20250315-102643.png

Edited by CooperDino

Il tubetto che si riempie di fuliggine fino a ostruirlo completamente è il num 6 in fig. Il sensore pressione gas di scarico è il num 8. 
Sono in una posizione molto scomoda da raggiungere nella parte del motore verso abitacolo. Inoltre il tubetto è avvitato sul collettore di scarico , svitarlo è rischioso perché potrebbe spezzarsi essendo sicuramente arrugginito (info di un meccanico generico), con le conseguenze del caso.

Io ho questo problema ma i codici errore fanno riferimento al sensore gas scarico, l’auto comunque funziona correttamente anche se la spia motore è accesa. 
Ho anche recuperato i ricambi ma sono perplesso ad intervenire, ho provato in autonomia ma è necessario intervenire da sotto per accedere al collettore discarico.

IMG_6398.jpeg

• Author

grazie Amband per le tue indicazioni precise..

Edited by Vam

Ciao, scusa ma mi manca un pezzo… la diagnosi che posti è home made? Se è così io andrei a farne una seria in BMW… si parla di lambda ok, ma siamo certi sia davvero quella?

A giudicare dagli errori in diagnosi sembra esserci un problema alla sonda lambda, quello dopo il catalizzatore (dovrebbe essere il num 5.

Saluti

IMG_6409.jpeg

• Author

si Vam la diagnosi viene da bimmerlink... e lo so che dovrei andare in bmw ma non avrei tutta questa voglia di farmi spennare... speravo di poter risolvere da solo..

Grazie Amband del tuo post, avevo letto anche io che veniva indicata una sonda lambda dopo il catalizzatore ma mi ero ingenuamente convinto che fosse quella che si vede in alto quando apri il vano motore, insomma stupidamente pensavo che ce ne fosse una sola(ovvero la num. 01) invece ma hai mostrato che ce ne sono 2 e ovviamante quella che non va è sotto... 

ps. dove prendi questi utilissimi spaccati del motore??

12 ore fa, CooperDino ha scritto:

si Vam la diagnosi viene da bimmerlink... e lo so che dovrei andare in bmw ma non avrei tutta questa voglia di farmi spennare... speravo di poter risolvere da solo..

Se hai fatto la diagnosi da bimmerlink non serve a nulla andare in BMW oltre che a perdere tempo e soldi. La diagnosi è tale e quale.

Sostituisci semplicemente il sensore lambda che è rotto, hai già la risposta.

Non sempre le diagnosi non ufficiali danno gli stessi risultati rispetto a quelle ufficiali che invece lo sono. Con Mercedes ho la certezza essere così, se BMW fa differenza, buon per chi le effettua e risolve in autonomia, ma mi rimangono dei dubbi. Facci sapere se risolvi.

• Author

grazie per le risposte di tutti, non avevo indicato che tra l'altro la mia Cooper D è mappata da diversi anni, uno stage1 niente di che, ma che non so se venisse attaccata alla diagnosi ufficiale bmw mi potrebbe "bollare" la macchina tra quella modificate. Vero è che non ha più niente in garanzia. la cosa più strana è che nonostante questo errore la macchina va normalmente.

Adesso valuterò come muovermi..

9 ore fa, Vam ha scritto:

Non sempre le diagnosi non ufficiali danno gli stessi risultati rispetto a quelle ufficiali che invece lo sono. Con Mercedes ho la certezza essere così, se BMW fa differenza, buon per chi le effettua e risolve in autonomia, ma mi rimangono dei dubbi. Facci sapere se risolvi.

Dipende anche che app si usa, se si usano le app free generiche ovviamente non è affidabile...ma bimmerlink è un'app avanzata solo per BMW che legge i codici proprietari BMW di errore, diversamente dai codici generati dalle app generiche... Anche queste cose sono da tenere in considerazione 

5 ore fa, CooperDino ha scritto:

grazie per le risposte di tutti, non avevo indicato che tra l'altro la mia Cooper D è mappata da diversi anni, uno stage1 niente di che, ma che non so se venisse attaccata alla diagnosi ufficiale bmw mi potrebbe "bollare" la macchina tra quella modificate. Vero è che non ha più niente in garanzia. la cosa più strana è che nonostante questo errore la macchina va normalmente.

Adesso valuterò come muovermi..

Perché il compito del primo sensore lambda è quello di regolare la miscela aria / carburante, il secondo è quello di controllare che i gas di scarico siano allineati, quindi il secondo sensore fa solo un "check", vero che potrebbe anche essere il catalizzatore forse consumato non riesce più a filtrare bene i gas di scarico e quindi genera l'errore 

Sappiamo bene che esistono buoni prodotti non ufficiali.

Io rimango della idea che una diagnosi ufficiale, che ai concessionari costa migliaia di euro sia comunque più precisa e mirata, altrimenti poveri concessionari e tutti stupidi quelli che vi si recano con le proprie auto; in Mercedes è così e ne sono certo, se in BMW non lo fosse, mi spiacerebbe per BMW, ma dubito sia differente.
Il punto comunque è che CooperDino risolva, quindi rimaniamo in attesa ci faccia sapere, tanto meglio se con poco.

• Author

grazie pollege96 per il tuo intervento, mi dispiace non aver dato tutte le info ovvero la mia Cooper d è stata immatricolata nel dicembre 2017 e ha 59500 km.. circa quindi a naso direi ancora poco intasato il catalizzatore..

sul fatto che mi dici che la seconda lambda è "meno importante" mi mette meno fretta nel voler/dover intervenire.

Secondo voi, colleghi del forum, è possibile mettere mano alla seconda lambda nel garage di casa senza portarla in officina (anche fosse un generico)?? o bisogna per forza alzarla sul ponte?..

Nella mia JCW l'ho dovuta cambiare (anche se mi sembra di ricordare il mio errore era "open circuit") comunque non c'è stato bisogno di alzare l'auto, si estrae dall'alto, lavoro fatto da me, un po' difficoltoso ma non impossibile, non so nella tua motorizzazione ma penso la posizione della sonda sia simile, anzi dovrebbe essere più facile perchè il motore essendo più piccolo hai più spazio per lavorarci

Il mio consiglio, visto che non vuoi andare in BMW, vai almeno da un generico… già il fatto che tu chieda come e cosa fare ti dovrebbe far propendere per non toccare tu l’auto… poi vedi tu… 😉

• Author

grazie pollege96 per le tue indicazioni..

Vedi Vam io negli anni su moto e auto mie ci ho sempre messo le mani, e su cose che non so prima chiedo... qualche indicazione si ottiene sempre poi se l'impresa è troppo grande per me sono il primo a riconoscerlo e fermarmi....

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.