Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Migliorare lo scarico senza togliere OPF

Featured Replies

ciao a tutti,

giusto per dare un minimo di sound senza sfociare nel maranzismo estremo, stavo valutando un semplice scarico sportivo resonated senza valvola.
Capisco bene che il grosso della problematica è dato del fap ma per mie paturnie mentali, non vorrei eliminarlo.
Avete esperienze o consigli in merito su f56 lci2?
Io per tipologia di suono ho sempre preferito un rumore più cupo che squillante, apprezzo molto gli scarichi della scorpion ma da quello che ho vistoutti i resonated,  prevedono t l'eliminazione del fap.

• marcello4895 changed the title to Scarico diretto senza togliere OPF
  • Author

intanto grazie per avermi aiutato.
Ti assicuro che ho provato a cercare, forse avrò sbagliato qualche criterio.

• Author

allora, sto approfondendo l'argomento e purtroppo, nel senso del prezzo, ad oggi pare che l'unico omologato compatibile con fap e con valvola è il ragazzon 50.0978.28.
si parla di circa 2.000 euri.
comunque, continuo a cercare.

• marcello4895 changed the title to Migliorare lo scarico senza togliere OPF

Non poco, ma per rimanere nella legalità e comprare un ottimo prodotto, questo è lo scotto da pagare. Direi che questa può essere una discussione fuori dai soliti mini ritratti a questo punto.

• Author

abitando a milano, prima o poi mi aspetto controlli sulla presenza o meno del fap per veicoli provvisti.

per questo sto valutando solo omologati.

prezzi altini, risparmierò sull’intake.

19 minuti fa, BarryWorks ha scritto:

risparmierò sull’intake.

Se hai intenzione di fare “modifiche”, montare uno scarico omologato ha poco senso.

Però qui siamo OT

Calcola che a valvola chiusa suonerà meno di quello che hai, visto che la JCW ha un tubo diretto che non passa dal terminale.

Poi omologato o no, al momento dell’eventuale controllo del particolato sarai ok.

Il problema infatti probabilmente non saranno i controlli e le multe, come molti erroneamente percepiscono, ma l’eventuale risvolto legale. Sono d’accordo sul atto che con un omologato, se non con valvola sempre aperta, cambi poco, con questo non voglio sponsorizzare il non omologato,anzi, giunto alla mia età, purtroppo, preferisco lasciare tutto come sta o comunque rimanere entro i limiti di legge. L’età delle modifiche, personalmente, è passata tanti anni fa.

13 ore fa, marcello4895 ha scritto:

Se hai intenzione di fare “modifiche”, montare uno scarico omologato ha poco senso.

Però qui siamo OT

Calcola che a valvola chiusa suonerà meno di quello che hai, visto che la JCW ha un tubo diretto che non passa dal terminale.

Poi omologato o no, al momento dell’eventuale controllo del particolato sarai ok.

Non più, le jcw Lci2 non hanno più la parte diretta nella pancia, quindi sono tappatisisme.

Non ho riscontri diretti, ma uno scarico con valvola con l'opf imho non ha senso, visto che immagino che con il tappo dell'opf non si raggiungono mai livelli di sound fastidiosi come con un centrale libero.

E anche in caso di controllo difficilmente potranno dire qualcosa per rumore eccessivo, visto che non ne farà.

• Author

quindi se non ho capito male, secondo voi, uno scarico con valvola come quello citato sopra, anche se a valvola aperta sarà praticamente, a livello di suono pari a quello originale?

• Author

ha una sua logica, a questo punto meglio evitare se non ci sono altre opzioni, a livello legale intendo.

Quello che intendevo è che anche mettendo un terminale completamente libero, probabilmente il sound non sarà così invasivo da aver bisogno di una valvola per silenziarlo al bisogno.

A valvola aperta per forza di cose suonerà di più. Diciamo che a valvola chiusa suonerà più o meno come l'originale, a valvola aperta suonerà come avere un terminale libero.

• Author

credo di aver capito il concetto, scarico con valvola del tutto evitabile perchè non darà mai il meglio con il fap presente.
Può valer comunque la pena un "not resonated" qualunque perchè anche se sempre aperto con il fap rimarrà comunque tappato.
Corretto?
La cosa un po mi darebbe fastidio in caso di spostamenti di media/lunga distanza, tutto qui.

Esatto. Più che non dare il meglio è che il vantaggio della valvola, per me, è il poterlo silenziare proprio nei viaggi lunghi. La mia valvola è sempre aperta, la chiudo solo in autostrada.

In ogni caso con l'opf non dovresti avere grossi problemi con gli spostamenti lunghi, anche mettendo un terminale libero.

vi informo per la mia esperienza con le moto: dipende da zona a zona e da quanto sono rigidi i controlli; su strade molto frequentate, con "vivaci" rimostranze dei residenti o frequenti incidenti i controlli sono molto, molto rigidi

per essere omologato un componente come il terminale, il catalizzatore o altro elemento dell'impianto di scarico deve avere stampata sopra la rispondenza al componente originale ed essere accompagnato dal relativo certificato del produttore

in caso contrario non è omologato e rende non conforme all'omologazione ed al libretto il veicolo

questo vale anche per l'aspirazione (se si togliesse la cassa filtro originale) ma anche frecce, specchi, portatarga etc. etc.

le FF.OO. non hanno bisogno di fare misure: se effettivamente vogliono verificare la regolarità del veicolo controllano, banalmente, il componente e se non fosse originale chiedono il certificato per capire dove sarebbe stampigliata l'omologazione e la controllano; le misure, eventualmente, si fanno in motorizzazione alla successiva verifica per il dissequestro (nel caso di fermo vettura) se non fosse stato rimontato tutto originale

Esatto, un conto è il passaggio delle revisioni, controllo fumi e controlli delle FDO, un conto è montare qualcosa che alla fine non è omologato, qualsiasi esso sia e se trovi quello giusto e lo trovi, ti manda in motorizzazione per la verifica, poi non mi stancherò mai di dirlo, ci sono i risvolti legali ed è tutta un’altra storia.

@elio.rsvrSe togli il terminale e lasci OPF la macchina non suona comunque, che ti devono dire le FDO? 

Il video l'hai ascoltato? fa troppo rumore?

Quindi se tolgo OPF ma ho il terminale omologato va bene? mostro il foglio....

Con questo non voglio andare contro la legge per carità, alla fine è un forum dove ci scambiamo le opinioni, stavamo solo costatando che anche con un diretto sei ok, perché non vai a rimuovere OPF.

Aggiungo che in questo caso non c’è nessuna azione legale, non rimuovi né catalizzatore ne OPF.

Al massimo ti fanno una multa per scarico non omologato.

• Author
7 ore fa, elio.rsvr ha scritto:

vi informo per la mia esperienza con le moto: dipende da zona a zona e da quanto sono rigidi i controlli; su strade molto frequentate, con "vivaci" rimostranze dei residenti o frequenti incidenti i controlli sono molto, molto rigidi

per essere omologato un componente come il terminale, il catalizzatore o altro elemento dell'impianto di scarico deve avere stampata sopra la rispondenza al componente originale ed essere accompagnato dal relativo certificato del produttore

in caso contrario non è omologato e rende non conforme all'omologazione ed al libretto il veicolo

questo vale anche per l'aspirazione (se si togliesse la cassa filtro originale) ma anche frecce, specchi, portatarga etc. etc.

le FF.OO. non hanno bisogno di fare misure: se effettivamente vogliono verificare la regolarità del veicolo controllano, banalmente, il componente e se non fosse originale chiedono il certificato per capire dove sarebbe stampigliata l'omologazione e la controllano; le misure, eventualmente, si fanno in motorizzazione alla successiva verifica per il dissequestro (nel caso di fermo vettura) se non fosse stato rimontato tutto originale

per carità, tutto sensato, ne prendo atto e ti ringrazio per le info.
Magari fossero cosi fiscali e precisi anche con le strade scandalose che abbiamo in italia.

• 1 month later...

C’è una coversazione di un utente nei “ritratti” che ha montato un Ragazzon senza pancia (quindi dritto) mantenendo OPF in una LCI2 S, secondo me ha un sound perfetto per quello che vorrei io, infatti lo compreprei volentieri ma io ho una S F55 ed essendo un pochino più lunga non va bene, è ok solo per F56.

se trovo il nome te lo posto

edit: trovato, pagina 3 i video

Edited by TheGame93
Trovato link

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.