Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buon pomeriggio e buona domenica a tutti, 

vi spiego il mio problema. 
giusto una settimana ebbi un problema con il cambio, sono solito guidare la macchina con il sequenziale, mentre per l’appunto effettuavo il passaggio da “P” “D”, per poi passare a sequenziale sentii un rumorino strano nella movimentazione della manopola(che forse avvenne troppo frettolosamente e dal lato passeggero, dove ero seduto io, perché voleva provare a guidare la macchina mio padre c’è non sapeva come spostare la manopola). Il

risultato è stato che quando ho preso la macchina dopo io, non entrava più il sequenziale. Mi reco da un meccanico che se ne intende che mi dice già a telefono: “ sì, bisogna cambiare tutto”. Dal vivo conferma e mi chiede 500€, però mi dice, comunque su “D” puoi camminare, tutto il resto funzionava. Così faccio perché voglio risparmiare i 500€ dato che devo fare cambio olio in settimana(avrei dovuto cambiare anche quello del cambio). Stamattina purtroppo però succede l’irreparabile, ahimè ho provato a forzare un po’ il sequenziale per farlo entrare, scatenando poi secondo me il problema successivo. Il cambio non entra più sulla “P”. Prima che non andasse su P, non andava neanche su retro, poi ho camminato un po’, e sulla retro è andato(almeno), ma sulla P proprio non ci va. 
allego video. 

• Vam changed the title to Problema innesto marce cambio automatico
Posted

Ti auguro di no, ma come dicevo i sintomi non sono belli. Ti consiglio di andare da un meccanico che se ne intenda di automatici.

Posted

Io da ignorante penso che si sia rotta la leva che faceva da passaggio tra d e sequenziale, e stamattina magari provando a forzare, questa levetta si è messa di traverso ostruendo ora il passaggio.

Posted

Non so cosa risponderti, ti auguro sia solo quello… facci sapere.

Posted

Aggiornamento. Ieri sera, da solo, il cambio ha ripreso la normale funzione. 
è ovvio che qualche problema c’è, però non riesco a capire quanto sia serio. 

Posted

Hai la leva con selettore o quella shift by wire con le leva a joystick?

Posted

Fuoco, non lo so. Dal video che ho postato non si capisce ?

Non credo sia joystick però. 

Posted

Potrebbe essere la piastra da sostituire, ma sono solo ipotesi… io andrei immediatamente a farla vedere prima che ti lasci per strada definitivamente.

Posted

Speriamo sia solo la leva del cambio e non il cambio stesso:

Leva cambio Mini mini countryman

Posted

Ragazzi io sono sicuro che sia la leva, non è il cambio. Qualcuno saprebbe indicarmi come procedere ? L’unico meccanico della mia zona mi ha detto che devo cambiare tutto il pezzo, non sono esperto e non so cosa rispondere, ha ragione lui ?

Posted

Se tu sei sicuro…

Come vedi dalla foto postata da @wwleone è un pezzo unico, se non ti fidi del tuo meccanico cercane un altro anche se un po’ più lontano e che sia esperto in trasmissioni automatiche, come ti ho già consigliato.

Posted

Ok, è un pezzo unico quindi come diceva il meccanico. Mi ha chiesto 500€ per questo pezzo più montaggio. È un buon prezzo ? Oppure sapete dove posso guardare per trovarlo io e risparmiare ? Come si chiama, per poterlo magari trovare su Internet ?

intanto grazie a tutti per le risposte siete sempre preziosi. 

Posted

Ciao, @Fedayn.

Se lo prendi nuovo, il prezzo è quello; se lo cerchi allo sfascio, sicuramente risparmi qualcosa.

Valuta anche l'ipotesi di far rigenerare la tua leva: vedo che parecchi online offrono la possibilità di smontarti la piastra, cambiare le parti che si consumano/usurano e rendertela. Non so darti riscontro in merito, però, su questi servizi. 😉

Posted

Ciao @DiGiNeX

grazie mille, è proprio quello che vorrei fare. Ci proverò altrimenti prenderò questo pezzo e amen. 

• Create New...