Fedayn Posted June 8 Posted June 8 Buon pomeriggio e buona domenica a tutti, vi spiego il mio problema. giusto una settimana ebbi un problema con il cambio, sono solito guidare la macchina con il sequenziale, mentre per l’appunto effettuavo il passaggio da “P” “D”, per poi passare a sequenziale sentii un rumorino strano nella movimentazione della manopola(che forse avvenne troppo frettolosamente e dal lato passeggero, dove ero seduto io, perché voleva provare a guidare la macchina mio padre c’è non sapeva come spostare la manopola). Il risultato è stato che quando ho preso la macchina dopo io, non entrava più il sequenziale. Mi reco da un meccanico che se ne intende che mi dice già a telefono: “ sì, bisogna cambiare tutto”. Dal vivo conferma e mi chiede 500€, però mi dice, comunque su “D” puoi camminare, tutto il resto funzionava. Così faccio perché voglio risparmiare i 500€ dato che devo fare cambio olio in settimana(avrei dovuto cambiare anche quello del cambio). Stamattina purtroppo però succede l’irreparabile, ahimè ho provato a forzare un po’ il sequenziale per farlo entrare, scatenando poi secondo me il problema successivo. Il cambio non entra più sulla “P”. Prima che non andasse su P, non andava neanche su retro, poi ho camminato un po’, e sulla retro è andato(almeno), ma sulla P proprio non ci va. allego video. IMG_9713.mov
Vam Posted June 8 Posted June 8 Ti auguro di no, ma come dicevo i sintomi non sono belli. Ti consiglio di andare da un meccanico che se ne intenda di automatici.
Fedayn Posted June 8 Author Posted June 8 Io da ignorante penso che si sia rotta la leva che faceva da passaggio tra d e sequenziale, e stamattina magari provando a forzare, questa levetta si è messa di traverso ostruendo ora il passaggio.
Fedayn Posted June 9 Author Posted June 9 Aggiornamento. Ieri sera, da solo, il cambio ha ripreso la normale funzione. è ovvio che qualche problema c’è, però non riesco a capire quanto sia serio. IMG_9718.mov
Fuoco93 Posted June 9 Posted June 9 Hai la leva con selettore o quella shift by wire con le leva a joystick?
Fedayn Posted June 9 Author Posted June 9 Fuoco, non lo so. Dal video che ho postato non si capisce ? Non credo sia joystick però.
DiGiNeX Posted June 9 Posted June 9 @Fuoco93 l'auto di @Fedayn è una R60, quindi con il cambio automatico c'era solo la leva con selettore meccanico (che è quella del suo video).
Vam Posted June 9 Posted June 9 Potrebbe essere la piastra da sostituire, ma sono solo ipotesi… io andrei immediatamente a farla vedere prima che ti lasci per strada definitivamente.
Fedayn Posted June 10 Author Posted June 10 Ragazzi io sono sicuro che sia la leva, non è il cambio. Qualcuno saprebbe indicarmi come procedere ? L’unico meccanico della mia zona mi ha detto che devo cambiare tutto il pezzo, non sono esperto e non so cosa rispondere, ha ragione lui ?
Vam Posted June 10 Posted June 10 Se tu sei sicuro… Come vedi dalla foto postata da @wwleone è un pezzo unico, se non ti fidi del tuo meccanico cercane un altro anche se un po’ più lontano e che sia esperto in trasmissioni automatiche, come ti ho già consigliato.
Fedayn Posted June 10 Author Posted June 10 Ok, è un pezzo unico quindi come diceva il meccanico. Mi ha chiesto 500€ per questo pezzo più montaggio. È un buon prezzo ? Oppure sapete dove posso guardare per trovarlo io e risparmiare ? Come si chiama, per poterlo magari trovare su Internet ? intanto grazie a tutti per le risposte siete sempre preziosi.
DiGiNeX Posted June 11 Posted June 11 Ciao, @Fedayn. Se lo prendi nuovo, il prezzo è quello; se lo cerchi allo sfascio, sicuramente risparmi qualcosa. Valuta anche l'ipotesi di far rigenerare la tua leva: vedo che parecchi online offrono la possibilità di smontarti la piastra, cambiare le parti che si consumano/usurano e rendertela. Non so darti riscontro in merito, però, su questi servizi.
Fedayn Posted June 11 Author Posted June 11 Ciao @DiGiNeX grazie mille, è proprio quello che vorrei fare. Ci proverò altrimenti prenderò questo pezzo e amen.
Recommended Posts