Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema spia motore-Errori 2A77, 2B68 e 287D

Featured Replies

Buonasera ragazzi,ho una MINI one 1.4 benzina del 2007 .Sto riscontrando diversi problemi con la mia auto (ha 120mila km)e pur girando vari meccanici ed elettrauto non ho ancora risolto.Una settimana fa in autostrada accelerando ho sentito uno scoppio dalla marmitta con perdita di fumo bianco,dopodiché si è accesa la spia gialla motore,il giorno dopo l ho portata in officina e mi è stato sostituito un sensore, ma la storia purtroppo non è cambiata.Avete esperienze in merito?Cosa può essere ?ps aggiungo le foto della diagnosi e del ricambio .Grazie a chi risponderà 

de59fe73-5f5a-4f7c-a878-f17a86a154ee.jpeg

IMG_3365.jpeg

IMG_3313.jpeg

16e11d8e-f428-4d67-a123-503a31e48b8b.jpeg

Edited by Vam
Titolo cambiato

Lo scoppio e il fumo bianco non lasciano presagire nulla di buono. 

Potrebbe essere la turbina o peggio ancora 1 o più cilindri, ma dalla diagnostica si dovrebbe cmq vedere qualcosa.

Credo che sarebbe meglio farla vedere da un meccanico esperto di MINI.

Suppongo serva aprire il motore e vedere cosa è realmente successo, ma temo il peggio...

• Author
4 ore fa, wwleone ha scritto:

Grazie mille per il tuo parere.Stamattina difatti l’ho portata in MINI per la diagnosi 

Edited by Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

Ciao Ragazzi.

dico la mia,secondo me potrebbe essere un problema al vanos.

comunque @Franklyn facci sapere Mamma BMW cosa dice….

Ciao, @Franklyn.

Dispiace per l'accaduto; ma almeno, essendo la tua una vettura aspirata, possiamo escludere la turbina.

Guardando la diagnosi, l'errore 287D in combinazione con il 2B68 mi fanno puntare 10 Euro al "Fanta-Guasti" sul VANOS: il tuo caso è infatti sovrapponibile a questo.

Dovendo ricollegare i punti, è probabile che il VANOS si sia guastato; e come tale si sia alterata la fasatura delle valvole, che ti ha generato un ritorno di fiamma (il botto che hai sentito).

A quel punto l'auto è andata in protezione; e l'errore presente sulla sonda lambda (2A77) potrebbe a sua volta essere conseguenza del ritorno di fiamma (il botto che hai sentito) che ha danneggiato la sonda stessa.

Il sensore che ti hanno sostituito (messo da te in foto) è sì il sensore di pressione dell'aria aspirata; ma quando si guasta il VANOS, l'errore di pressione è generato non dal sensore di pressione, bensì dalla posizione errata della fasatura valvole.

Tuttavia, per 10 Euro (o poco più, essendo questo il costo di quel pezzo), han fatto bene a cambiartelo.

Facci sapere! 🍀

• Author

Peccato che il sensore di 10€ me lo han fatto pagare 70€!Ho ritirato la vettura dall officina più vicina a me ,e mi hanno riferito che non c era nessun problema se non una grave mancanza d olio.Il tutto per ben 173€.Purtroppo ,però, la nube di fumo bianco l’ho riscontrata nuovamente 10 minuti fa.Qualcuno conosce qualche bravo meccanico in zona Firenze/siena?Io non so più che fare sinceramente 

7130D190-7797-4E4E-A48D-6766EA10FDB2.jpeg

Ciao @Franklyn

comtrolla

ilivello dell’olio,se e’ ancora basso hai poco da fare

-trafila olio dalle sedi valvole e finisce nella camera di combustione causando la fumata bianca

-fasce elastiche dei pistoni andate e di conseguenza provocano la

fumata bianca

in ogni modo c’e’ da metter mani al motore.

dalla fattura BMW hanno rabboccato 3,5lt d’olio (Non sono pochi,anzi sono tantissimi).

controlla il livello dell’olio tramite l’astina e facci sapere

• Author

Buongiorno,ho controllato sotto il motore e non ci sono perdite,il livello del olio è al massimo e pulito .Oggi niente perdite dallo scarico ma noto che la macchina regge male il minimo

• Vam changed the title to Problema spia motore-Errori 2A77, 2B68 e 287D

Ciao, @Franklyn.

Il fatto che la macchina ti regga male il minimo rafforza in me l'idea che sia il VANOS (cosa peraltro segnalata anche in diagnosi dal 287D).

Per quanto riguarda il costo del pezzo, c'è stato un errore da parte mia: il sensore non costa 10 (dieci) Euro ma 100 (cento).

Mi sono perso uno zero per strada.

Facci sapere come evolve! 🍀

• Author

Ciao @DiGiNeX ,ho provato a contattare il ragazzo che me l ha venduta per trovare un punto d’incontro (l ho presa un mese fa  ,e parlando mi ha rivelato che sta cosa del fumo ogni tanto l ha fatta anche a lui,ovviamente non mi aveva informato di ciò .)Vista la situazione ,appena possibile la porterò dal suo meccanico.Che tu sappia ,la spesa di questo vanos è alta?Ti ringrazio .

Ciao, @Franklyn: difficile da rispondere, la tua domanda sulla spesa.

SE IPOTETICAMENTE IL PROBLEMA FOSSE IL VANOS, quest'ultimo rappresenta il sistema di fasatura variabile: non una passeggiata, se fosse lui.

E nell'ambito del VANOS sono tante le cose che potrebbero essersi guastate.

Ad esempio si sarebbe guastato solo il solenoide? Oppure si sarebbe guastato (anche) l'attuatore?

Oppure ancora il VANOS si sarebbe guastato come causa (problema all'attuatore e/o solenoide) o come conseguenza (catena che salta un dente, perdita di olio che riduce la funzionalità del VANOS, ecc)?

Tutto questo SE FOSSE il Vanos.

Per quanto riguarda l'olio e/o il fumo allo scarico, anche qui si aprono troppe strade: quest'ultimo è un problema correlato al VANOS (ad esempio, l'olio trafila dalle guarnizioni degli attuatori) oppure è un problema a sé stante (ad esempio, dalla valvola PCV; piuttosto che da altri problemi più grossi)?

Alla fine caro @Franklyn, questo è un forum di appassionati ed amatori; non rappresenta la verità incondizionata, men che meno quando la vettura si trova a distanza. Le nostre discussioni sono (e devono essere interpretate come) da interpretarsi più come "spunti tecnici", che come soluzioni: solo un meccanico preparato con la vettura "sotto mano" può fornirti soluzioni ai problemi.

A questo punto e dal momento che si è instaurato un (seppur informale e totalmente bonario) contenzioso tra te ed il precedente proprietario, fare alcun tipo di illazione trovo che sia piuttosto controproducente (per tanti, troppi motivi): pertanto mi posso solo limitare a farti un grosso in bocca al lupo! 🍀

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.