July 15, 2025Jul 15 Ciao a tutti, come da titolo, ieri la mia amata Jcw mi ha lasciato a piedi, in pratica il pedale della frizione è diventato super duro e non va più giù oltre poco più di metà corsa, non permettendo l'inserimento delle marce e tanto meno l'accensione (l'auto non rileva la frizione premuta, di conseguenza non fa avviare l'auto). Ho già cambiato pompa della frizione (quella sotto il pedale,per intenderci) e cilindretto della frizione, ma niente, il problema non è stato risolto, secondo voi a questo punto cosa può essere? Mi tocca tirare tutto giù e di conseguenza cambiare kit frizione ecc?
July 15, 2025Jul 15 Ciao @Naitsirhc Domanda stupidata,quando hai cambiato la pompa sotto il pedale hai spurgato bene l’impianto? comunque secondo me,pompa e cilindretto lì non centrano nulla il problema sta nella frizione finita. quanti km ha la MINI? auto stock o elaborata?
July 15, 2025Jul 15 Author Ciao Steven , sisi spurgo fatto a dovere, la macchina è stock, ha 159.000 km, il vecchio proprietario ahimè non si ricorda se è stata cambiata o meno, possibile che mi abbia lasciato così a piedi senza nessun segno? Non ho mai sentito slittamenti, ne problemi di inserimento delle marce o altri sintomi..
July 15, 2025Jul 15 @Naitsirhc i km ci son tutti per cambiarla. se si guasta,ad esempio lo spingi disco, il pedale diventa duro e quello si guasta senza preavviso. 160k km non son pochi. secondo me Il problema sta nel gruppo frizione.
July 15, 2025Jul 15 Il problema è al 99% la leva spingidisco che ha ceduto. Va smontato il cambio per sostituirla, consiglio vivamente anche la sostituzione del gruppo frizione in quanto la rottura è causata sempre dalla eccessiva durezza dello spingidisco usurato. Edited July 15, 2025Jul 15 by parzo93
July 16, 2025Jul 16 Author Mi consigliate una volta tirato tutto giù di cambiare anche il volano? La R56 jcw ha un bimassa giusto?
July 16, 2025Jul 16 @Naitsirhc una volta tirato giu’ la frizione cambia tutto volano compreso per avere un accoppiamento perfetto con la frizione nuova ed evitare problemi e rumori strani futuri dopo qualche migliaio di km e ti tocca ri smontare tutto. confermo volano bi massa.