Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Buongiorno a tutti,

ho una domanda per agli esperti/possessori di MINI Cooper del 2023.

Io ho acquistato una F56 nel 2023 con carrozzeria standard e avrei intenzione di installre il kit estetico che la renda visivamente simile alla Cooper S (in pratica da sostituire tutte le platiche ed eventualmente il terminale della marmitta visto che nella S è centrale e doppio) ma vi chiedo se è fattibile senza dover fare adattamenti sulla struttura dell'auto.

Vi chiedo anche se sia possibile sostituire il cofano originale con quello della S (che ha la presa d'aria e confido che abbia una minima utilità nel migliorare raffreddamento del motore... oltre che essere esteticamente più accattivante).

Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di rispondere.

Che io sappia è tutto assolutamente fattibile con un kit estetico che può essere originale. Per il terminale si venderanno finali sdoppiati che imitano lo scarico della cooper S

I costi potrebbero essere elevati, anche con pezzi aftermarket, per la necessità della verniciatura

Per quanto riguarda la presa d'aria sul cofano, quella è un retaggio (molto bello, IMHO) della MINI R53 (quella di @Vam per intenderci), poiché le prime Cooper S avevano l'intercooler montato al di sopra del motore. E la presa d'aria era necessaria per far respirare l'intercooler stesso, che altrimenti non avrebbe adempiuto al suo compito.

Già sulla R56 la presa d'aria era diventata un vezzo estetico poiché i radiatori erano altrove (a seconda dei MY mi pare ci fossero delle aperture; ma mai capito a cosa servissero dato che lo stesso motore lo ficcavano senza problemi nel cofano della 208 GTI); questo salvo mi sembra sulla versione da corsa, la Challenge, che se non erro poteva essere dotata di un dotto Venturi per convogliare l'aria.

Sulla F56, la presa d'aria sul cofano della Cooper S è stata messa come mera caratterizzazione estetica fatta e finita; e dal lato interno del cofano è chiusa (non passa aria), per evitare di aumentare la resistenza aerodinamica.

Poi come dice @elio.rsvr tutto è fattibile; ma a quale costo?

Valuta anche attentamente a quel punto l'idea di prendere direttamente una Cooper S (che oltre al fattore estetico ha anche un motore con un cilindro in più, una cubatura maggiore e più cavalli) e vendere la tua: guardala come un esercizio tale per cui hai preso la 136 cavalli per avvicinarti al mondo MINI ma poi hai fatto il salto col "duemila". 😉

Facci sapere! 🍀

• Author

@elio.rsvr  Sui costi non avevo dubbi che sarebbero stati alti, mi interessa intanto sapere se sia fattibile senza toccare gli attacchi originali e la tua risposta per il momento mi rincuora.

@DiGiNeX Ti ringrazio per il riassunto della storia del cofano...è un peccato che ora sia meramente estetica.

Nel 23 sono stato pilotato dalla necessità di acquistare un'auto nuova e ho optato per la 3 porte normale perchè era l'unica che aveva il cambio manuale...altrimenti avrei preso la S (si, sono quel tipo di persona che considera il cambio automatico il male assoluto e l'assassino di ogni divertimento alla guida).

Ora poi lo hanno completamente rimosso, quindi ringrazio di aver preso la decisione di cambiare macchina in quell'anno e non quello dopo...😖

Edited by Vox-Media

Nella R56 magari davano aria fresca al turbo che era posizionato nella zona della presa.

Nella F56 è finta e quindi solo estetica.

Se dovessi modificare la Cooper, lascerei stare la S ed andrei direttamente su JCW.

Non penso che i costi saranno poi così differenti.

Ciao, @Vox-Media!

Ti chiedo perdono, ma avevo evidentemente frainteso io: avevo capito che l'auto l'avessi presa usata nel 2023 (e che fosse precedente).

E inoltre non ero a conoscenza del fatto che nel 2023 la Cooper S fosse offerta solo con cambio automatico, poiché prima era disponibile anche manuale (anche in versione JCW).

Listini MINI validi per la produzione dal 1° marzo 2023

Ho infatti controllato (non che non ti credessi; ma per conferma nei miei stessi confronti) ed effettivamente è proprio così!

Pertanto sì: a questo punto, quanto ho detto sopra perde di valenza. 😢

Wow, quindi la mia è una delle ultime Cooper S manuali  😎 è di metà 2022
Nella serie F56/55/57, se prendi il kit di aspirazione Eventuri, ti danno la bocchetta del cofano aperta perchè hanno implementato l’aspirazione aprendo dei fori dove si inacanala anche l’aria dal cofano nel filtro del motore, hanno sfruttato il vezzo estetico della finta griglia per qualcosa di realmente utile

1 ora fa, DiGiNeX ha scritto:

Ciao, @Vox-Media!

Ti chiedo perdono, ma avevo evidentemente frainteso io: avevo capito che l'auto l'avessi presa usata nel 2023 (e che fosse precedente).

E inoltre non ero a conoscenza del fatto che nel 2023 la Cooper S fosse offerta solo con cambio automatico, poiché prima era disponibile anche manuale (anche in versione JCW).

Listini MINI validi per la produzione dal 1° marzo 2023

Ho infatti controllato (non che non ti credessi; ma per conferma nei miei stessi confronti) ed effettivamente è proprio così!

Pertanto sì: a questo punto, quanto ho detto sopra perde di valenza. 😢

Andando a memoria settembre 2022 è stato rimosso il cambio manuale da S e JCW, salvo serie “speciali”.

Cooper è Cooper S, si potevano ordinare già kittate JCW ad un prezzo sicuramente più basso che farle dopo.

Il kit comprendeva anche la parte interna dell’auto.

Può avere senso dal punto di vista economico se trovi un buon kit non originale.

Solo per il fatto che per i pezzi originali i prezzi sono veramente alti.

In alternativa veramente spenderesti più soldi rispetto a prendere una s.

• Author

Credo anche io che il prezzo tra kit estetico S e JCW cambi poco (come alcuni di voi hanno suggerito), vedrò di informarmi bene sui costi e poi valuterò che fare.

@DiGiNeX Tranquillo, io non avevo specificato quindi ci sta una incomprensione.

@TheGame93 Avevo visto questo kit, in effetti un pensierino ce lo voglio fare (ho un pò di dubbi riguardo il fatto che richiede la sostituzione della scatola del filtro e su quanto sia efficiente lo scarico dell'acqua che entra nei giorni di pioggia).

@marcello4895@BarryWorks Sicuramente lo avessi equipaggiato subito avrei speso meno ma all'epoca non ero ancora certo di volerlo 😅 me ne assumo le conseguenze. Comunque per il prezzo non sono troppo preoccupato...nel senso che costasse tanto lo immaginavo già e nulla mi impedisce di fare degli upgrade step by step. 

L'unica cosa che trovo strana è che nel sito ufficiale MINI dei ricambi/kit trovo solo le auto fino al 2019...ma di quelle più recenti non esiste il catalogo dei pezzi di ricambio?? Capirei mancassero quelli per le '24 (forse)...ma almeno fino al 23 dovrebbero già esserci!

Edited by Vox-Media

In realtà il prezzo cambia tra S e JCW, per trasformare la tua in S devi cambiare cofano e parte del paraurti posteriore.

Per farla JCW devi aggiungere il paraurti anteriore e archi ruota.

Non so che cerchi hai ora ma se hai i 16, diventa un po’ ridicola con il kit JCW, oltre a mancare i freni Brembo.

Se fai la S i freni che hai sono leggermente più piccoli e si nota poco la differenza.

Mi sono dimenticato lo spoiler sul tetto…

Se non ricordo male hanno anche creato una versione (l'ultima) 1-to-6 che appunto dava l'idea dell'ultimo cambio manuale.

https://www.mini.it/it_IT/home/news/mini-jcw-1to6-edition.html

Edited by wwleone
Aggiunto link

• Author

@marcello4895 in realtà potrebbe già essere considerato ridicolo il concetto in se di rendere una Cooper normale simile a una S/JCW...a me interessa poco sinceramente. La mia idea è di renderla un pò più sportiva e accattivante ai miei occhi, poi che si veda non sia una S o JCW non mi interessa 🤷‍♂️. Il mio scopo è personalizzarla, non renderla una falsa copia😎.

@wwleone Eh lo so...lo ho scoperto poco dopo avere preso la maccina🥲 

Ne ho viste 2 in vendita in Italia come usato ma sono molto sospettoso che ci sia qualcosa sotto...non ha senso comprarla sta macchina per poi rivenderla a  2k massimo 3k in più rispetto alla nuova (considerando che sicuramente in futuro aumenterà di prezzo essendo ed. limitata)

Edited by Vox-Media

• Author

@Vam Dici? Io invece credo di si. Certo non è una Ferrari edizione limitata ma comunque in quanto tale (ed. limitata) dovrebbe reggere bene col passare del tempo

8 minuti fa, Vox-Media ha scritto:

@Vam Dici? Io invece credo di si. Certo non è una Ferrari edizione limitata ma comunque in quanto tale (ed. limitata) dovrebbe reggere bene col passare del tempo

Le auto pacioccate valgono di meno, ecco perché mi sono chiesto il motivo di farlo ora e non in fase di acquisto.

Io ti consiglio di istallare il dam della S e modificare lo scarico, più un kit di molle ribassate, modifica soft, poca spesa tanta resa estetica.

Se realmente hai i 16 ed è la lasci alta, non mi pare che diventi più sportiva con il kit JCW.

• Author

@marcello4895 Parlavo della JCW 1to6 (che per sfortuna non possiedo), avessi comprato quella l'avrei lasciata come è (anche perchè sarebbe già stata il top).

La Cooper che ho ora invece voglio tenermela finchè io o lei lasciamo questo mondo 😅, quindi che mantenga valore o no non mi interessa.

Per i suggerimenti ti ringrazio e vedrò un pò che fare ma, come ho già detto, a me interessa che sia esteticamente migliore per i miei gusti e non per gli altri. Se apprezzano bene, altrimenti amen.

Riguardo i cerchi confermo che ho quelli da 16 e non posso cambiarli (anche volendo) perchè dove lavoro, in inverno, c'è spesso la neve e le catene puoi metterle solo dai 16 in giù.

Edited by Vox-Media

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.