Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Impianto audio aftermarket

Featured Replies

Ciao a tutti,

ho installato un impianto aftermarket nella mia MINI cooper s r56 del 2009, si sente benissimo, l'unico problema è che sento solo dalle casse posteriori interferenze, anche quando accendo le luci di posizione e anabaglianti, ho effettualto il passaggio dei cavi in ordine cioè ho fatto passare dal lato sinistro i cavi rca, e dall'altro lato destro l'alimentazione dell'ampli, la massa l'ho collegata inizialmente ad un punto dietro che ho sverniciato e poi successivamente fissato con un dado da 10, e sentivo l'interferenza ugualmente, poi ho spostato la massa ad un punto dove erano collegate altre masse, me il problema persiste, volevo chiedervi se conoscete un punto dove poter collegare la massa senza poter riscontrare il problema di interferenza perchè alla fine è causata che dal punto di massa non corretto. Grazie

• Author
3 ore fa, Mymini80 ha scritto:

nessuno tra tutti gli utenti che non abbia una soluzione? 

Edited by Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

Quoto.

Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta” o, non nel caso specifico in cui ti sei autocitato inutilmente, potrai citare l’utente a cui ti rivolgi usando la @ seguita dal suo nickname.

Ciao @Mymini80

I’interferenza che senti,secondo me non e’ tanto data dalla massa

ma ben dal tipo di cavi utilizzati,dove son stati passati e come son statinpassati

ma sopratutto da dove hai preso l‘Alimentazione dell’amplificatore?

che sorgente audio hai utilizzato?!

immagino tu abbia utilizzato una radio aftermarket e non quella originale perche’ non provvista dell’uscita RCA,mi confermi?

per le casse hai utilizzato cavi twistati per evitare i disturbi?!

secondo me il problema sta lì,nei cavi

se hai utilizzato la classica piattina rossa/nera non va assolutamente bene

e giustamente ti chiederai perche’ solo sulle casse posteriori senti il disturbo e non sulle anteriori.

semplice,perche’ son quelle+distanti con cavo+lungo e il disturbo davanti c’e’ ma minimo e non lo senti magari

dietro essendo la tratta+lunga lo senti di+.

consiglio spassionato,se non hai utilizzato i cavi twistati per le casse,sfrutta il cablaggio di serie che e’ di qualità’ nettamente superiore alla classica piattina

prelevi i cavi audio direttamente dal connettore ISO della radio di serie e li porti da lì all’amplificatore

e secondo me migliora la cosa.

poi chiaramente se hai montato casse da milioni di watt vanno passati anche cavi di sezione differente

non conoscendo il tipo di lavoro che hai effettuato e che impianto audio hai effetuato,mi sento di darti questo consiglio.

facci sapere

Edited by Steven

• Author
20 ore fa, Steven ha scritto:

Ciao Steven,grazie per la risposta...

ti spiego in pratica cosa ho fatto: ho montato un Kenwood chiaramente con entrate RCA, poi ho preso l'alimentazione dalla batteria, e l'ho portata lato dx dietro fino all'ampli, successivamente ho passato i cavi rca lato sx che comunque sono di qualità della phonocar (schermati) e li ho portati dalla sorgente fino all'ampli, i cavi che ho usato come hai specificato twistati non penso che siano i medesimi, perchè ho acquistato cavi audio non i classici nero e rosso ma la guaina è trasparente, l'audio della sorgente per i cavi con guaina trasparente li ho collegati all'iso dell'adattatore phonocar, con dei mammuttini senza fare saldature, la massa l'ho presa dalla parte posterio re dx e collegata insieme ad un'altra massa, devo dirti che l'interferenza a volte sparisce e sto diventando matto per capire quale possa essere la causa dopo che l'ho rismontata più di una volta per spostare la massa me il problema c'è sempre, aggiungo che hai ragione l'interferenza davanti c'è pure ma si sente poco e niente, ti volevo chiedere dato che i cavi rca passano vicino la centralina chè c'è nel vano piedi lato sx che se non erro è la centralina luci potrebbe essere quello il problema?

Spero di poter risolvere con il tuo aiuto... grazie

Edited by Vam

Per curiosità, la butto lì: sei sicuro che non sia guasto l'amplificatore e/o la sorgente?
È roba nuova?

L'hai provato con un altro setup?

• Author
1 ora fa, DiGiNeX ha scritto:

Ciao,

no ho montato tutto nuovo ampli hertz casse anche loro della hertz, l'unica cosa che ho fatto e staccare i cavi rca dall'ampli e chiaramente l'interferenza sparisce, ma la cosa che più mi fa impazzire è che non lo fa sempre e quelle volte che lo fa è veramente fastidioso, a volte quando metto la chiave e e schiaccio il pulsante che fa il check prima di mettere in moto sento uno scricchiolio sempre dalle casse, man mano che mi vengono im mente le cose le scrivo...

Edited by Vam

Ciao @Mymini80

il cavo RCA che passa vicino alla FRM non va per nulla bene,potrebbe portare disturbi si perche’ la centralina stessa comunica su can bus e disturba.

come potrebbe disturbare anche i morsetti utilizzati sul connettore iso,molto meglio utilizzare un connettore iso femmina che si innesta nel maschio originale.

anche l’alimentazione presa diretta dalla batteria non va bene perche‘ le nostre MINI hanno un sistema di controllo assorbimenti gestito da una centralina e potrebbe dare grossi problemi alla stabilità’ dell’elettronica

l’alimentazione andrebbe presa dalla centralina SPEG porta fusibili lato passeggero zona piedi non diretta come hai fatto tu.

ci sono parecchie cose che non vanno bene

o meglio,questo lavoro andava benissimo farlo su auto meno moderne,come si faceva negli anni ‘90

ora con tutta l’elettronica,fare un impianto audio cosi’ e’ davvero un azzardo e una miccia d’innesco per eventuali problemi su centraline varie dell’auto.

un lavoro fatto bene,aftermarket, era quello di utilizzare la presa MOST dietro la radio di serie (se avessi avuto una radio BOOST CD)

con un amplificatore con linea MOST e lì non sbagliavi perche’ i segnali passavano tutti in fibra ottica e non avevi disturbi.

Edited by Steven

• Author
20 minuti fa, Steven ha scritto:

ok tutto chiaro, quindi in questo caso cosa mi consigli di fare? per potter risolvere i mio problema? prendere l'alimentazione dalla centralina SPEG? se si potresti dirmi come fare i collegamenti? e si la mia MINI di serie aveva il BOOST CD perchè nella versione del 2009 era già presente, quindi la presa MOST  come posso sfruttarla?

Edited by Vam

• Author

@Steven

ok tutto chiaro, quindi in questo caso cosa mi consigli di fare? per potter risolvere i mio problema? prendere l'alimentazione dalla centralina SPEG? se si potresti dirmi come fare i collegamenti? e si la mia MINI di serie aveva il BOOST CD perchè nella versione del 2009 era già presente, quindi la presa MOST  come posso sfruttarla?

• Author

@Steven @DiGiNeX  vi ringrazio comunque per il supporto vedrò di arrivarci con i consigli che avete dato.

Edited by Mymini80

Ciao @Mymini80

per quanto riguarda l’alimentazione presa dalla SPEG dipende tutto da che centralina monta la tua MINI ma sopratutto com’è’ configurata

ma se in origine hai su una radio BOOST CD 90/100 hai la SPEG basica dove non ha l’uscita potenziata per l’amplificatore

per fare un bel lavoro dovresti sostituirla con una SPEG-HI che e’ la versione che supporta l’impianto audio HK

ma va configurata centralina e veicolo e senza software e interfaccia corretta non funzionerà’ mai

per quanto riguarda sfruttare la presa MOST originale della radio BOOST CD dovresti sostituire l’attuale amplificatore e prenderne uno con l’ingresso audio in MOST e codificata la radio per attivare la MOST (anche qui’ serve interfaccia dedicata e software di programmazione)

oltre al costo dell’amplificato con ingresso in MOST che non costa poco.

detto cio’ io il mio consiglio te l’ho gia’ dato nel post precedente.

-cambia il giro dei cavi RCA senza farli passare vicino alla FRM o SPEG

-cambia i cavi alle casse con cavi idonei per le nostre MINI,ovvero twistati e schermati che partono diretti dall’amplificatore fino alle casse senza giunte e senza nulla.

Edited by Steven

• Author

Ciao @Steven 

Grazie mille farò l'ultimo passo che mi hai detto, cioè cambio i cavi compro quelli twistati e schermati, devono essere collegati diretti dall'ampli e poi ai cavi ISO dietro la sorgente (stereo) giusto? (magari li saldo), poi cambiare il percorso degli RCA e farli passare direttamente magari dal tunnel centrale così non incrocia nulla di centraline ecc.

ti chiedo solo conferma, così magari se qualcun'altro dovese avere i miei stessi problemi troverà qui la soluzione, chiaramente a lavoro ultimato aggiornerò per farti sapere se tutto è andato bene. 

Grazie

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.