Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consigli per gli acquisti: F60 Countryman

Featured Replies

• marcello4895 changed the title to Consigli per gli acquisti: F60
  • Replies 472
  • Views 58.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Essendo la serie f non ci sono problemi al motore. Per la motorizzazione dipende da quanti km fare, che strade fai e soprattutto per il diesel in che zona abiti.

• @Vam ok grazie. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Posted Images

Ciao Francesco anche io ho acquistato una f60 da poco e sono felicissimo ..buona fortuna ! Per curiosità che modello / allestimento hai preso ? Io come scritto in precedenza “avevo” preso una 1.5 manuale …restituendola poco dopo per una 2.0 diesel 150cv…business, non tanti optional ma il giusto che serve a me..tu? 

Edited by Vam
Post Modificato

In realtà non ho ancora ultimato l' acquisto perché ho dei dubbi sui consumi, visto che la versione che mi hanno proposto è una 1.5 benzina ma con la trazione semi integrale che temo aumenti ancora di più i consumi, rispetto alla versione a trazione anteriore che preferirei..

È munita di tetto panoramico ❤️, retrocamera, cruise control adattivo ma non ha il diving modes, aumentando i dubbi sui consumi, visto che non potrò mettere in eco/green

Essendo sincero io dopo un bel di varie ricerche ecc me ne sono un po’ fregato di trazioni, consumi,optional ecc..ho trovato dei modelli giusti secondo me di prezzi e condizioni e sono andato avanti con l’acquisto..anche perché detto tra noi dopo un modello del 2009 di altra marca sono comunque cresciuto di livello e ci mancherebbe..rispetto a quello che cercavo io ovviamente in maniera soggettiva 

• 2 weeks later...

Salve a tutti , sono nuovo e sto per acquistare una MINI f60 1500, ma visto che sono indeciso su quale versione scegliere fra benzina diesel e ibrida, volevo un consiglio da voi. Inoltre volevo sapere se su que si a versione si verificano ancora problemi noti al motore / catena , come in quella precedente.

• Vam changed the title to Consigli per gli acquisti: F60 Countryman

Essendo la serie f non ci sono problemi al motore.

Per la motorizzazione dipende da quanti km fare, che strade fai e soprattutto per il diesel in che zona abiti.

Il 29/09/2025 at 12:05, cippy ha scritto:

La dovrebbe usare mia moglie fa prettamente città. Mi hanno proposto una ibrida del 2019 il prezzo é anche buono parliamo di 13.900 con circa 80000km ma mi troverei con una batteria di già 6 anni e non sono proprio convinto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Edited by Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta” o citare l’utente a cui ti rivolgi usando la @ seguita dal suo nickname.

Dipende da come è stata usata la batteria, se è ancora un buono stato non mi preoccuperei molto.

Peraltro essendo ibrida credo risenta molto meno dell'ususra rispetto a una bev.

@cippy esistono metodi per verificare? Quindi in sostanza la ibrida se l’utilizzo é per il 90% cittadino conviene? Anche in termini di risparmio carburante?

Direi che è il suo uso. La batteria deve certificarla chi la vende con strumenti di diagnosi apposita. Da chi la conpreresti? Da un privato? Concessionario BMW o altro?

@Vam no é un plurimarche dice che rilascia la garanzia di 12 mesi , volendo sarebbe possibile anche estenderla logicamente pagando.

@Vam sai cosa faccio? Vado oltre ne trovo una solo benzina. Meno complessità meno problemi.

59 minuti fa, cippy ha scritto:

Dipende da come è stata usata la batteria, se è ancora un buono stato non mi preoccuperei molto.

Peraltro essendo ibrida credo risenta molto meno dell'ususra rispetto a una bev.

Il degrado delle batterie dipende non tanto dall'uso (l'utilizzo è sempre lo stesso) ma dalle modalità di ricarica in AC (lenta) o DC (rapida), dal numero di cicli di carica/scarica e dal software di gestione del BMS.

Nel caso di una macchina ibrida non c'è la modalità di ricarica rapida in DC quindi la fase di ricarica avviene sempre lentamente cioè nelle condizioni ottimali; altra cosa che incide sulla longevità di una batteria è il software di gestione, è questo un punto cruciale che spesso viene sottovalutato, per fortuna l'esperienza accumulata con i modelli elettrici da parte di BMW (sostanzialmente con la i3 dal 2013) ha permesso di migliorare sia i consumi che la longevità delle batterie stesse.

Avendo una MINI elettrica vi posso garantire che avere il software di sistema sempre aggiornato aiuta molto, pensate che la mia del 2020 con circa 98.000km ha ancora il 95% della capacità residua, quando leggendo qua e la su forum di possessori di macchine elettriche, ci sono diversi possessori che lamentano cali ben al di sotto del 90% su macchine (in particolare del gruppo VW) con pochissimi km e anni di vita e soprattutto con batterie molto più grandi.

Infatti questo ultimo punto è un altro fattore che va considerato, batterie più piccole sono soggette a maggiore stress proprio perché vengono continuamente caricate e scaricate.

3 ore fa, Francesco76 ha scritto:

@cippy esistono metodi per verificare? Quindi in sostanza la ibrida se l’utilizzo é per il 90% cittadino conviene? Anche in termini di risparmio carburante?

L'uso cittadino è quello ideale per un'ibrida plug-in, chiaramente la batteria deve essere sempre carica, altrimenti è solo peso in più.

• 2 months later...

Buonasera! Ad oggi quali sono le F60 da acquistare che hanno meno problemi e che si possono trovare sotto i 13k?

Pensavo a diesel (le cooper d, sd, one d), ovviamente automatiche.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.