Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Ciao, @Freeway.

Per quanto riguarda la tua domanda, dal momento che stiamo parlando dei freni di un'automobile e che ogni passo compiuto finora ha "complicato" la situazione (prima la pinza da un lato, poi dall'altro; poi si sono bloccate le posteriori), comprenderai la mia remora nel consigliarti una strada invece che un'altra viste le possibili implicazioni... 🥴

La documentazione ufficiale BMW dice chiaro e tondo che in caso di sostituzione di un componente del circuito freni (come la centralina ABS/DSC) è necessario eseguire oltre allo spurgo dell'impianto frenante mediante il sistema in pressione anche lo spurgo del cilindro secondario della frizione e l'azionamento della routine di spurgo della centralina ABS/DSC tramite software diagnostico BMW. 

L'unico consiglio che vivamente mi sento di darti è quello di rivolgerti ad un professionista (se non proprio alla concessionaria)... 🍀

• Author

Ti ringrazio, chiaramente e ognuno è responsabile di ciò che fa secondo sua scelta.

Ho portato a casa la macchina usando solo il freno a mano, smontato ABS, mandato a revisionare. Un tentativo di ripristinare l' olio lo farò, poi porterò comunque la macchina a controllare. 

Posso anche pensare di andare in concessionaria ma non mi va più di tanto. Auto piena di problemi ( nata male ) pace amen.

Tenterò uno spurgo in pressione (non troppa) a motore spento poi si vedrà. 

• Author

ABS tornato, fatto defluire un po' di liquido prima di collegarlo. Dopo averlo collegato tutto ho usato un sistema a pressione per spurgare i freni, lo ho lasciato sotto pressione un po' e dopo aver visto che non ci sono cali ci ho fatto girare circa 1.5 litri di olio. 

Allora. Iniziando con la bella notizia funziona tutto ma bisogna spurgare ancora un po' affonda un pochino troppo il pedale, nulla di drammatico ma meglio un po' piu duro.

Mi sono accorto che spurgando dopo essere uscita la maggior parte di aria usciva qualche microbolla in serie, probabilmente proprio perché era stato smontato l'ABS, sarà quest ultimo che entrando in funzione dovrà svuotarsi.

In settimana vado in carrozzeria da un amico visto che devo fare un lavoretto, faccio tagliando e proverò a rispurgare un altra volta. Se non va mi arrendo e porterò a farla spurgare e già che ci sono a cambiare anche il liquido che va nella frizione.

• Author

* Sarò vecchio ma non la ho capita.

Sento un officina per farlo fare, grazie intanto degli aiuti

Edited by Freeway

• Author

Giro per strada ? no no, per fortuna abbiamo 3 macchine a casa... Ho fatto un km in campagna per provarla. Frena bene manca solo un qualcosina per far rimane bel rigido il pedale.

Finche non vado in carrozzeria che è a 1km sarà ferma dopodiché andrò in officina. 

Non è che chiamo il carroattrezzi per cosi poco... è solo uni piccolo spostamento

Finche non vado in carrozzeria che è a 1km sarà ferma dopodiché andrò in officina”

Non è che chiamo il carroattrezzi per cosi poco... è solo uni piccolo spostamento”

Giri per strada o no?

Io ho scritto una battuta, non volevo offendere nessuno, però in quelle condizioni non sarebbe il caso di girarci.

• Author

Chiaramente sarebbe meglio lasciarla totalmente ferma. 

Ma si figuri e mi offendo.

Buona serata

• 1 month later...
  • Author

E si ritorna quasi da capo.

Montato l'abs revisionato, presa su la macchina sembrava tutto a posto invece no. Settimana scorsa la porto a fare la revisione mi dicono che si è passata ma è al limite per la bilanciatura della frenata.

Torno dal meccanico con l'occasione monto le gomme invernali e sorpresa. La ruota anteriore sinistra rimane un po' frenata, un pochino ino forse anche la destra ma sulla sinistra si percepisce.

Come per l'altra pinza è stata revisionata l'intera pinza sinistra (pistoncino, perni di socrrimento), cambiato poi tutti e 4 i tubi flessibili, ri spurgato ma niente.

Pastiglie sono buone a parte il fatto che mi ha fatto notare le liguette erano piegate , i dischi non sembrano avere problemi, fosse leggermente ovalizzato girando la ruota dice che si dovrebbe sentire se è più frenato in un punto ma la leggera frenata è costante.

Mi ha consigliato di rimandare l'abs a far ricontrollare. @DiGiNeX Opinione tua?

@Freeway hai detto tu stesso che continuava ad uscire qualche microbolla, ma mi pare di aver letto che hai fatto solo lo spurgo “manuale”.

Non hai mai eseguito la routine di spurgo tramite ISTA (il software di BMW, disponibile in concessionaria e presso officine specializzate): giusto?

• Author

No perché quando era stato rigenerato l ABS hanno sconsigliato di andare in BMW in quanto se veniva ti registrata l elettronica la stessa si sarebbe bloccata lasciando la luce di anomalia accesa. Sostengono che alcune concessionarie lo facciano di prassi a discapito del cliente.

Tra l' altro non posso non credergli, hanno mandato a questa ditta diversi ABS e solitamente non si sono verificati problemi.

Il meccanico a cui la ho portato ha comunque garantito che non ce più aria infatti il pedale è veramente duro, ci fosse aria affonderebber no

?

Non capisco la relazione tra l'eventuale aria e la pinza che rimane un po' chiusa.

Grazie intanto

• Author

Testuali parole ora non le ricordo comunque mi ha detto che l elettronica è stata massa in codice 8? Quindi se si provasse a di registrarla poi segnerebbe anomalia permanente.

Tralasciando che a me da qualche problema in officina mai avuto problemi con questa azienda inoltre per coincidenza ne ha usufruito anche una persona che frequenta il mio ufficio e anche lui però su macchina Ford nessun problema è solamente dovuto andare da un elettrauto per riattivare la funzione partenza in salita.

A dirla tutta poi lui ha fatto lo spurgo a pedale vecchia maniera a casa e nessuno problema .

Comunque vabbè rimaniamo a vedere.

Prossimi giorni vado a informarmi quanto costa la sostituzione completa in casa madre

Ribadisco quanto detto tempo fa, le F56 richiedono lo spurgo elettronico. Quello classico non è possibile, perchè rimane sempre qualcosa.

Poi fai come meglio credi, ma visto che il problema persiste qualche domanda inizierei a farmela.

Per esser chiari. Nessuno ti sta dicendo cosa fare e come farlo e non fai un favore a noi facendolo.

Ti sono stati dati semplicemente dei consigli sulla esperienza pregressa di ognuno, poi spetta a te prendere decisioni in merito; rispetto massimo per le altrui idee.

Avessimo la facoltà di risolvere i problemi delle auto online apriremmo una officina virtuale, ma purtroppo non é così… 😉.

• Author

Fatto, risolto tutto. Grazie ancora .

Prossimi cambi d olio saranno una passeggiata.

Elettronicamente parlando si riesce a fare tutto con uno scanner versatile e dal costo esiguo

• Author

Saltando la parte sostituzione pistoncini pinze, ingrassamenti vari guide di scorrimento ecc che, male non hanno fatto ma non erano inerenti il problema.

Smontato ABS, svotata vaschetta olio, drenato tubazioni, rimontato abs, caricata senza pressione vaschetta olio fino a fuoriuscita olio all'abs. Messo in pressione olio, spurgato freni, azionato abs "guidando" e rispurgato. Pedale duro ma ruota ancora frenata.

Problema era se non ho capito male e se ho capito male non me ne vogliate andava preriempita l'unita dsc incluso il circuito secondario che di default è chiuso.

Fatto cio' con 3 azionemanti l'auto era perfetta provata anche su banco velocemente. Non il primo banco dove mi han detto che era sbilanciata ma da un conoscente che ha il banco in quanto fa anche revisioni.

La procedura era corretta? no, lo rifarei spererei di no, non perche non sia stato interessante ma comunque stressante.

In ogni modo dovessi rifarlo cambiere alcuni passaggi.

Smontare abs, svuotare vaschetta, se non si toccano le pinze in senso stretto dopo aver fatto drenare tutte le tubazioni smontarei le valvole di spurgo per e drenerei per lavare in modo che se ci fosse qualcosa di grossolano esca. Rimonterei ABS, riempire vaschetta, la metterei in leggera pressione fino a far fuoriuscire un po' di olio prima di collegare abs. Metterei in pressione fino a fuoriuscita da pinze. Attiverei cicli DSC e successivamente lo spurgo linea per linea del ABS.

Conti alla mano, riparazione ABS 270€ comprese SS, 100€ tubi Goodridge, 50€ di kit revisioni 2 pintezenteriori, 6 € di grasso, 24€ di olio forse 30€non ricordo comunque è stato il vero spreco. 20€ manodopera revisione pinze ( molto divertente far entrare il pistone )

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.