Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

dopo 8 anni stripes e anelli fari a Led da cambiare....

Featured Replies

come da oggetto dopo 8 anni stripes e anelli fari a Led sono da cambiare... 

premetto che già qualche anno fa ( dopo essere terminata la garanzia), ossia dopo 3 anni dall'immatricolazione ho già dovuto far sostituire gli anelli dei fari a Led e il pomello del cambio...

qualità MINI pessima! 

ora dopo 8 anni siamo punto e a capo!

Le stripes bianche sono già 4-5 anni  che si coloravano d'estate di strane macchierà si stanno talmlente rovinando che sarebbero da sostituire... gli anelli intorno ai fari a led hanno fatto le bolle.... il cambio e il volante in pelle si stanno "screpolando"...inoltre il cofano ha fatto una bolla strana tipo "fungo"... 

è successa la stessa cosa a qualcun'altro?

Vorrei inoltre eliminare lo start & stop, eliminare il ricircolo che in inverno si toglie dopo pochi minuti e soprattutto lasciare il display con caratteri bianchi anche di sera quando si accendono le luci. sarebbe possibile fare tutto ciò con bimmercode o Carly?

@Nathan Drake

Topic spostato dato che non si parla di solo esterni, ma anche di interni.

Difetti strani, soprattutto gli interni che sinceramente sono difficili da sentire. L’auto è ricoverata al coperto? Sta molto al sole? Come la lavi e cone curi gli interni?

• Author

un po' in box (soprattutto i primi anni) ora un po' più fuori. lavaggi eseguiti sempre a mano presso autolavaggio .

quando feci sostituire gli anelli dei fari già dopo 3 anni , in MINI mi dissero che era la pressione delle lance al lavaggio... (caxxata estrema! quando non sanno cosa rispondere....)

Capisco lo sfogo, ma onestamente è la prima volta che leggo di cosi tanti difetti, interni ed esterni, tutti insieme e se l’auto è rimasta fuori probabilmente è stata contaminata da qualcosa e se non ho capito male solo le bonnet corretto?. Per gli interni, non mi hai risposto, ma probabilmente non hai trattato o protetto la pelle nel modo adeguato e l’acido delle mani più una noncuranza può provocare questo tipo di danno (non mi hai risposto come hai curato gli interni). Per i fari se non sbaglio @marcello4895 aveva avuto un problema simile, del resto non ne parliamo perché questo non è un social e questo non è un 3d aperto dove si può chiedere tutto; ci sono altre sezioni nel forum dove puoi cercare la risoluzione a quanto chiedi, ma quasi sicuramente qualcosa troverai se fai una ricerca.

non so per le strisce ma per gli anelli fari la mia ha sempre gli stessi dal 2016 e nessun problema

l'auto è stata fuori fino a quando l'ho acquistata io nel 2023, adesso sta in box 

la pelle internamente è ok per l'età senza cure particolari (sono certo che l'ho pulita e trattata io per la prima volta quando l'ho acquistata)

Edited by elio.rsvr

Per anelli fari intendi le cromature di plastica?

Ne ho una da sostituire che sta sbollando.... le cambierò entrambi visto che l'altra ha i ganci di fissaggio cotti.

I fari sono stati sostituiti perché il plexiglass di entrambi era cotto dal sole (difetto noto), non ricordo se ho messo le foto nella discussione dedicata al problema.

Gli adesivi son tutti così, dopo anni si cuociono, diventa anche difficile toglierli, se riesci rimane la differenza di colore che ti costringe a rimetterli... motivo per cui non ho messo le bonnet.

Dovrei cambiare almeno un arco ruota già rovinato da tempo, lo tengo in vita con un prodotto della Meguiars, plastica zona tergi sostituita perché da quanto era cotta, era diventata bianca (difetto noto)...😅 

Gli interni tutto ok, ho sempre messo il parasole sul cruscotto da quando ho la patente...

Le plastiche di quest'auto sono imbarazzanti visto quello che costa, non è che la concorrenza sia meglio....

PS: per il fungo metti foto.

Tutte le plastiche dopo 20 anni cominciano a deperire, è un processo chimico sul quale poco ci si può fare e questo processo può purtroppo venire accelerato in presenza di agenti atmosferici, sole e poca cura (anche se a volte neanche questa basta). Ho letto, su altri forum, altro marchio, di sedili in pelle strappati dopo un anno dall’acquisto. Purtroppo la qualità delle auto è notevolmente calata negli ultimi 20 anni a discapito dell’utente finale e nessun marchio è escluso.

Esatto, si rovinano, per quanto poco, le auto molto curate, figuriamoci quelle utilizzate senza troppa attenzione... 

Purtroppo la qualità è calata, ma ci sono state, negli anni, alcune imposizioni che hanno contribuito al calo della qualità di alcuni materiali... 

Dalle prime vernici ad acqua, trent'anni fa, alle plastiche che non devono scheggiarsi in caso di rottura per incidente ecc ecc... Tutto ha contribuito oltre, ovviamente, all'economia di scala 

Ciao, @Nathan Drake.

Per quanto riguarda le stripes, non potrebbero essere gli effetti del guano degli uccelli?

Se non ricordo male, riferivi di parcheggiare l'auto a tiro di colpi di pennuti.

Per quanto riguarda gli anelli, non capisco se tu stia parlando delle cromature ornamentali o degli elementi luminosi a LED.

Nel primo caso, purtroppo la cromatura è solo un rivestimento applicato su un pezzo di plastica che col tempo è destinato a rovinarsi; nel secondo caso ahimè alcuni fari si sono mostrati più sensibili alle infiltrazioni di acqua arrivando ad avere guai alle DRL.

Per quanto riguarda gli interni in pelle, tutto sta nella cura; e ti posso dire che l'esposizione al Sole (anche dai vetri) fa la differenza.

Per il resto invece (tra cui come disabilitare lo S&S ed altre codifiche) credo siamo decisamente OffTopic.

Edited by DiGiNeX

Giusto per condividere: gli anelli cromati dei fari li ho sostituiti dopo 3 anni dall acquisto e ora siamo più o meno punto a capo (vettura di 7 anni) 😌

• Author
Il 21/10/2025 at 23:30, Vam ha scritto:

Capisco lo sfogo, ma onestamente è la prima volta che leggo di cosi tanti difetti, interni ed esterni, tutti insieme e se l’auto è rimasta fuori probabilmente è stata contaminata da qualcosa e se non ho capito male solo le bonnet corretto?. Per gli interni, non mi hai risposto, ma probabilmente non hai trattato o protetto la pelle nel modo adeguato e l’acido delle mani più una noncuranza può provocare questo tipo di danno (non mi hai risposto come hai curato gli interni). Per i fari se non sbaglio @marcello4895 aveva avuto un problema simile, del resto non ne parliamo perché questo non è un social e questo non è un 3d aperto dove si può chiedere tutto; ci sono altre sezioni nel forum dove puoi cercare la risoluzione a quanto chiedi, ma quasi sicuramente qualcosa troverai se fai una ricerca.

Mai nessun trattamento interno tranne saltuariamente lo spray per cruscotti. Il pomello del cambio mi è stato già sostituito dopo poco più di 2 ( lottando contro BMW me lo fecero passare in garanzia anche se era terminata da poco) così come le cornici cromate dei fari a led, cornici che anche io credevo fossero un pezzo di plastica e invece è adesiva. Non penso ci sia stata nessuna contaminazione per una macchina parcheggiata all’aperto anche perché i primi 2 anni L’ho usata talmente poco che è stata sempre in box.

un escremento di uccello dopo 2 settimane dall’acquisto sì mangiò il trasparente sul cofano…. Mai avuti tutti sti problemi “estetici” con le auto avute in precedenza…. 

Il 22/10/2025 at 08:53, marcello4895 ha scritto:

Per anelli fari intendi le cromature di plastica?

Ne ho una da sostituire che sta sbollando.... le cambierò entrambi visto che l'altra ha i ganci di fissaggio cotti.

I fari sono stati sostituiti perché il plexiglass di entrambi era cotto dal sole (difetto noto), non ricordo se ho messo le foto nella discussione dedicata al problema.

Gli adesivi son tutti così, dopo anni si cuociono, diventa anche difficile toglierli, se riesci rimane la differenza di colore che ti costringe a rimetterli... motivo per cui non ho messo le bonnet.

Dovrei cambiare almeno un arco ruota già rovinato da tempo, lo tengo in vita con un prodotto della Meguiars, plastica zona tergi sostituita perché da quanto era cotta, era diventata bianca (difetto noto)...😅 

Gli interni tutto ok, ho sempre messo il parasole sul cruscotto da quando ho la patente...

Le plastiche di quest'auto sono imbarazzanti visto quello che costa, non è che la concorrenza sia meglio....

PS: per il fungo metti foto.

Esatto sono imbarazzanti… abbiamo anche una 500x sempre rossa (immatricolata stesso periodo!)  e vi assicuro che non ha minimamente i problemi della MINI.

IMG_1699.jpeg

@DiGiNeX se hai la pazienza di leggere sopra ho risposto anche a te 2 post sopra.

per le codifiche vado a cercare nelle altre sezioni, grazie. 

Quoto, ci è caduto sopra qualcosa e potrebbe esser benissimo un atto vandalico, quindi è meglio la veda un carrozziere dal vivo.

Qualsiasi pelle, se non la tratti e non la pulisci come si dovrebbe, a lungo andare si deteriora, avesse 2 anni ok, ma ne ha 8 di cui 6 all’esterno, poi se vuoi sfogarti e dire che fa tutto schifo non ti biasimo, qualche difetto, come le cornici, te lo passo, ma non esageriamo… il guano poi.. avrebbe bucato qualsiasi carrozzeria e ne ho la prova avendolo visto anche su una Mercedes e avendone trattato uno proprio su una MINI R56 tanti anni fa quando iniziai ad appassionarmi al Detailing e la salvai…😉

Indichi la 500X come termine di paragone denigratorio nei confronti della MINI, ma io l’ho avuta per 6 anni e mezzo e non è che Fiat costruiva (perché ora non esiste quasi più un’auto italiana o quasi) tutte schifezze, anzi. Auto ben fatta e ben verniciata, qualche difetto di assemblaggio dei paraurti anteriore e cofano motore, tutte, e qualcuna paraurti posteriore, ma io sono super attento e preciso e l’ho trattata più volte, quindi so di cosa parlo, la mia era una tristrato tra l’altro 2,0 4x4 MJ, per la cronaca, opening edition.

• Author

@Vam aspetta io non sto denigrando nulla, sto solo dicendo che tra le 2 auto , che hanno la stessa età e a parità di una non manutenzione accurata, sulla MINI ho molti più problemi che sulla 500. Poi io detesto Fiat quindi figurati … prima e ultima Fiat ma anche la MINI sarà la prima e ultima purtroppo.

L’anello sport/green alla base del cambio è già da un paio di anni che sta facendo delle bollicine. Qui è un problema di scarsezza dei materiali impiegati. Sicuramente sarò stato sfigato…

dolcis in fundo non vi ho raccontato dei sedili nei precedenti post… : lo schienale per far accedere il passeggero dietro si inclina ma non scorre più avanti e questo ennesimo “problema “ si è presentato già dopo 4 anni (così come la frizione di cui scrissi all’epoca in altri topic). In pratica prima uno poi l’altro si sono stuccati i cavi che fanno scorrere il sedile avanti e il carrozziere dopo non essere riuscito nella riparazione praticamente mi ha detto che il gioco non valeva le spesa… per fortuna dietro ci va solo il cane raramente…

il fungo sembra come un brufolo che sta spuntando da sotto, c’ è un lieve rialzo e il trasparente si sta screpolando. La porterò in MINI anche perché se non ricordo male la garanzia sulla corrosione della carrozzeria di norma è sui 10 anni.

Infine per concludere sicuramente è una macchina divertente, molto brillante e consuma pochissimo. Finché me la faranno usare me la tengo stretta con i suoi 20 km al litro!

IMG_1830.jpeg

IMG_1829.jpeg

Copia incolla da Google, quindi potrebbero esserci degli errori.

garanzia vernice mini

La garanzia sulla vernice di una MINI nuova 
copre i difetti di fabbrica per un periodo di tre anni a chilometraggio illimitato. A questa si aggiunge una garanzia di 12 anni per la corrosione perforante, che copre i difetti di ruggine che perforano la carrozzeria dall'interno verso l'esterno. 

Garanzia per veicoli nuovi
La garanzia sulla vernice è parte della garanzia completa del veicolo. Le condizioni precise possono variare, ma in generale coprono i seguenti difetti, purché non causati da fattori esterni: 
  • Scolorimento
  • Distacco (sfogliatura)
  • Screpolature

Garanzia per veicoli usati
Se acquisti una MINI usata certificata tramite il programma MINI NEXT, puoi beneficiare di una garanzia convenzionale che copre guasti e costi di riparazione per un periodo di 48 mesi, senza limiti di chilometraggio. Tuttavia, questa garanzia non copre i normali deterioramenti estetici o i danni da usura. 

Cosa non copre la garanzia
La garanzia non copre i danni causati da agenti esterni o eventi non imputabili a un difetto di fabbrica. Esempi comuni includono: 
  • Danni da escrementi di uccelli, resina di alberi o sostanze chimiche.
  • Danni da sassolini, graffi o abrasioni.
  • Danni da agenti atmosferici estremi, come grandine o esposizione prolungata ai raggi UV.
  • In caso di riverniciatura non autorizzata o eseguita male, la garanzia potrebbe decadere. 
Come procedere in caso di difetto
Se noti un problema alla vernice che ritieni sia un difetto di fabbrica, segui questi passaggi:
  • Contatta il tuo concessionario ufficiale MINI: Spiega il problema e fissa un appuntamento per far ispezionare il veicolo.
  • Fai ispezionare il veicolo: Un tecnico specializzato valuterà se il problema è coperto dalla garanzia.
  • Fornisci documentazione: È utile avere con sé i documenti di acquisto e manutenzione del veicolo.
  • Verifica la copertura: Se il danno rientra nei termini di garanzia, la riparazione verrà effettuata a costo zero. 

@Nathan Drake Per esperienza lavorativa non penso sia ruggine il fungo, però ripeto giudicare da una foto è sempre difficile.

Il sedile magari è una cavolata, lo farei vedere a qualcuno più esperto.

https://www.hubauer-shop.de/it/bowden-cable-seat-rail-right-52107409764.html?srsltid=AfmBOoqTN8hP1tFtiIpJcP9zXpXQqOSYz3dX6q2MRtasqN7hCHeaLoDC

La mia auto ha 9 anni e 150k km, sempre ricoverata in garage e fa solo autostrada, ma a livello d'interni è come nuova, pur standoci dietro molto meno rispetto al passato per mancanza di tempo; se ti posso consigliare, non usare lo spray per cruscotti che non sono granchè, ma prodotti più adatti (sul sito lcda hai l'imbarazzo della scelta per esempio).

Se dovessi trovare dei veri difetti è sicuramente la delicatezza della vernice, dato che facendo prettamente autostrada si segna che è un piacere e le guarnizioni che non sono proprio particolarmente resistenti; ma come qualità costruttiva pur non essendo eccelsa spicca molto di più della qualità pessima delle auto odierne.

Le stripes e le cornici dei fari cromate che si deteriorano non sei l'unico purtroppo che lo segnala, sulle strisce ti consiglio di farle rifare da un esperto in wrapping, mentre per le cornici potresti optare anche per quelle black (io le ho da 5 anni e mezzo e sono ancora intatte).

Per il resto, la tua auto ha 8 anni che non sono tantissimi, ma tra agenti atmosferici e uso l’usura è inevitabile; per trovare componenti davvero ultraresistenti, bisogna guardare ad auto di almeno 20 anni fa.

Edited by LucasCooper

• 2 weeks later...
  • Author
Il 29/10/2025 at 19:01, Vam ha scritto:

Chiedi al nostro sponsor @Dress-your-MINI Staff che fa ottimi prodotti, pari, se non migliori rispetto all’originale.

Sto provando a contattarli sia tramite il loro sito, email e qui sul forum ma senza risposte. Hanno un contatto telefonico?

grazie

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.