Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buonasera a tutti.
Stamani salendo in macchina ho avuto una brutta sorpresa, delle gocce d'acqua sul sedile del passeggero.
Guardando in alto ho visto il cielo bagnato intorno ad una borchia di plastica di cui volevo già chiedere a cosa servisse. (non credo che serva come passaggio per l'acqua 😉 )
A qualcuno è già successo ?
Come la risolvo ?

570087631_10240440667984797_7438453544673851497_n.jpg

Posted

Ciao. Quello è un coperchietto, forse di un sensore antifurto, che nulla centra con l’infiltrazione. Quasi sicuramente è una guarnizione cotta che perde o il tetto che chiude male o gli scarichi dell’acqua del tetto da pulire… propendo più per l’ultima ipotesi:

Questa è una R53, ma il sistema è lo stesso credo, come su tutti, da qualche parte l’acqua deve scaricare.

Posted

Buongiorno, @Italo

Mi dispiace per la disavventura; però come dice @Vam potrebbe tranquillamente trattarsi dello scolo intasato.

Ti metto qui il video per la Countryman F60 (coeva della tua Clubman; quindi con lo stesso sistema di scoli) sperando che possa esserti di aiuto.

Facci sapere! E se possibile, fai qualche foto, così che possa essere di aiuto per eventuali altri utenti! 🍀

• Like 1
Posted

Quello dovrebbe essere il tappo del microfono, che essendo lato passeggiero non c'è ma fanno un unico cielo con entrambi i buchi per guida a destra o sinistra.

Posted

Grazie @cippy, ora capisco come mai quando ho fatto provare l'auto al mio migliore amico ed ho provato ad impostare il navigatore con i comandi vocali dal posto del passeggero il sistema non mi capiva...😀

effettivamente, ora che lo guardo meglio c'è proprio il simbolo del microfono...

Immagine 2025-10-23 120227.jpg

Posted

Però @Italo scusami se mi permetto di intromettermi; ma ritengo (nel tuo interesse) corretto affrontare questo argomento (a costo di apparire un filino OffTopic rispetto al filone della discussione).

Tu caro @Italo hai acquistato una macchina usata da un concessionario (che peraltro ha un nome rispettabile, da quel che narravi); e tale concessionario, come tale, è tenuto per Legge a darti una garanzia sulla conformità dell'auto.

Ora: per quanto trattasi di una garanzia di conformità e non di una garanzia convenzionale (e metto le mani avanti dicendo che non mi occupo di Legge, pertanto non so se è corretto quello che ti sto dicendo), comunque ritengo che il venditore DEBBA essere informato di quanto ti sta accadendo e che sia lecito aspettarsi una Sua presa di posizione (a valle della quale farai poi le valutazioni tue e di eventuali professionisti di Tua fiducia).

L'auto ha un guasto al sistema delle luci di Stop.

L'auto ha un problema di infiltrazioni di acqua che ha già causato (a quanto scrivi) un guasto all'impianto elettrico tale per cui non ti funziona il Bluetooth (per adesso; ma un domani sarà solo quello?).

L'auto ha gomme tradizionali (cioè non-RFT mi pare di capire), ma non ha una dotazione di emergenza.

L'auto manifesta un guasto/rottura a carico del tasto per regolare il poggiatesta posteriore.

Tutti questi sono guasti pre-esistenti; e se non ne eri stato informato, è giusto esporli con tempestività a Brogi & Collitorti (o chiunque sia il venditore da cui hai preso l'auto - a meno che tu non l'abbia presa da loro sotto forma di "Conto Vendita" e come tale purtroppo si configura come vendita tra privati).

Sia ben chiaro, @Italo: siamo tutti ben felici di aiutarti con i nostri consigli e il nostro scambio di opinioni (in realtà parlo per me; ma mi permetto di espandere il ragionamento, conoscendo la grande bontà e disponibilità degli altri membri), e continueremo qualunque cosa tu decida di fare.

Però al tempo stesso, proprio con lo stesso spirito, dal momento che tu come tutti noi (credo) ti fai il mazzo a forma di tarallo per portare a casa lo stipendio è giusto che abbia una replica anche da chi ti ha venduto l'auto e che, per definizione, ha la responsabilità di quanto osservi.

Spero che le mie parole ti raggiungano con lo spirito che intendo e che tu non le prenda come un qualcosa di cattivo nei tuoi confronti (perché non è quello che vogliono rappresentare).

Fine OffTopic. 🙏 🍀

Posted

Ciao @DiGiNeX
Ovviamente ho informato il concessionario che mi ha invitato a portare l'auto per un controllo.
Purtroppo al momento sono bloccato a casa per un problema di salute, ma sono già d'accordo per portargliela Lunedì.
Vedremo cosa mi riconosceranno in garanzia e cosa no.
Io sono abituato a curare personalmente la manutenzione delle mie auto, quindi se si tratta di pulire un contatto o stasare uno scolo non sto a perdere tempo , faccio e basta.

• Like 1
Posted

Giusto Italo,

però va detta una cosa, sull’auto insiste una garanzia e fa tutta la differenza del mondo; se tu la tocchi e rompi qualcosa e non sarà assolutamente il tuo caso perché avrai sicuramente manualità, poi la garanzia magari la saluti sul quel pezzo in particolare e sinceramente, su una cosa importante, come una infiltrazione dal tetto e con eventuale coinvolgimento dell’impianto elettrico, io andrei in concessionaria senza alcun dubbio. Poi come sempre dico, auto e soldi tuoi… 😉

• Like 1
Posted

Assolutamente d'accordo @Vam.
Per ora sto tenendo un telo impermeabile sull'auto per ripararla dalla pioggia, purtroppo l'appuntamento in concessionaria è per lunedì prossimo... 😞

• Like 1
Posted (edited)

Oggi, stufo di mettere e togliere il telo e sopratutto perchè andando al lavoro sotto la pioggia battente ho di nuovo visto gocciolare, ho deciso di intervenire in prima persona.

Ho preso il compressore ed ho regolato la pressione ad 1,5 bar ed ho provato a soffiare nelllo scolo lato passeggero.
Era effettivamente intasato, ed è bastato appena soffiarci per far si che l'acqua cominciasse a defluire.
Ho provato anche a versarci dell'acqua con una bottiglia ed è andata via bene.
Ora è parcheggiata sotto la pioggia, domani saprò se era effettivamente quello il problema.
Sabato farò una soffiata "preventiva" anche agli altri scoli.

Edited by Italo
Posted

Come avevo detto, te lo abbiamo risolto, noi… capire ora cosa è successo al microfono adesso e per questo avrei atteso di andare in concessionaria…

Posted

Ciao @Italo.

Contento che tu abbia risolto.

Hai comunque poi fatto un salto in concessionaria, quantomeno come dice @Vam per tutelarti da problemi all'impianto elettrico a seguito di questa infiltrazione (apparentemente solo il microfono, ma se fosse altro...)?

Facci sapere! 🍀

• Like 1
Posted (edited)

Buongiorno a tutti.

La prova del nove sarà domattina, se non trovo bagnato in macchina.

L'infiltrazione è al lato del passeggero, quindi quella borchia dovrebbe essere solo la predisposizione per il microfono per le MINI con guida a destra (spero).

Non ho visto se l'acqua esce sotto (l'auto era sotto la pioggia e gocciolava ovunque) ma farò la prova appena smette di piovere.

Grazie a tutti per i consigli !!

P.s. : L'auto va in concessionaria lunedì, per la sostituzione del supporto motore inferiore, il problema dell' infiltrazione d'acqua e lo stop sinistro fioco che di tanto in tanto dà "avaria luce stop sinistra"

Edited by Italo
Posted

Buonasera a tutti !!
Ritirata stasera dall'officina, lo scossone in fase di messa in moto è sparito, a conferma che si trattava proprio del supporto motore inferiore.
Mi hanno controllato che tutti gli scoli fossero liberi , e pulito i contatti del fanalino dello stop sinistro che ora funziona a dovere.

Ora dovrebbe essere tutto a posto, aspetto il prossimo acquazzone per la conferma. (non è vero, sabato la porto all'autolavaggio e le faccio una bella doccia, vedremo se è tutto OK)
Per il resto tutto ok, la MINI mi piace ogni giorno di più, peccato solo per la connessione internet, mi sarebbe piaciuto poterla riattivare ma pare che non sia fattibile... 😥

Posted

Bene, come ti avevamo detto l’hai portata e risolto tutto. Contento per te. Cerca peró di rimanere in Topic perché qui si parla solo della infiltrazione a dire il vero. Grazie

• Create New...