Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Sostituzione catena distribuzione serie F

Featured Replies

Ciao a tutti, ho una Mini Cooper F56 benzina, ho appena raggiunto i 100.000 km e mi chiedevo quando sarà il momento di cambiare la cinghia di distribuzione (al tagliando appena fatto - officina non bmw - non l'hanno minimamente citata).

Potete cortesemente aiutarmi? Grazie!

• 1 year later...

Ciao,

qualcuno sa di problemi alla catena di distribuzione per le F60?

Di quale motore stiamo parlando? Problemi di catena su F mai sentiti.

Motore Cooper D All4 cambio automatico. Fa rumore dai 90'000 km, ora ne ha 115'000. 

Il mio meccanico dice di averne già sostituita una a 160'000 km a causa della rottura di un pattino della catena e stamattina gliene hanno portata un'altra con lo stesso problema. Queste due però non so che motore abbiano.

Io bazzico su forum tedeschi (utenti tedeschi, austriaci, svizzeri) e americani (americani, canadesi, inglesi, francesi, olandesi, australiani, sudamericani, ecc.) e non è presente nessuna segnalazione. 

In nessun motore D di F56, F55, F57, F60 è presente segnalazioni al riguardo.

2 o 3 casi tutti dal tuo meccanico sono statisticamente molto sospetti.

Io penso si tratti più facilmente della serie precedente con motore N47.

Sarà...Io comunque ho una F60

• 1 year later...

Buongiorno a tutto il forum, da possessore di Cooper D f56 con motore B37 vorrei sapere se altri possessori del medesimo motore hanno avuto problemi con la Catena o se possono darmi qualche consiglio in merito. Premetto che io non ho nessun problema la macchina va benissimo ma ho solo il dubbio della durata della catena, e se va controllata a tot km o addirittura sostituita. Ho sentito e letto qui e la che la catena su questi motori dopo i difettosi N47 di Mamma BMW sono più longevi riguardo la catena se tagliandati con regolarità e sopratutto con olio di qualità (io uso Bardhal) considerato che io tagliando la macchina ogni 8-9000km/anno. Ringrazio anticipatamente a tutti 

Ciao,

non ci sono notizie di problemi alla

catena di distruzione per questo motore. 
Se fai la corretta manutenzione come indicato e la fai controllare ad ogni tagliando, non dovresti avere problemi.

Ti chiedo la cortesia di non aprire discussioni doppie per lo stesso problema.

Grazie per la collaborazione.

6 minuti fa, Vam ha scritto:

Ciao,

non ci sono notizie di problemi alla

catena di distruzione per questo motore. 
Se fai la corretta manutenzione come indicato e la fai controllare ad ogni tagliando, non dovresti avere problemi.

Ti chiedo la cortesia di non aprire discussioni doppie per lo stesso problema.

Grazie per la collaborazione.

Nel ringraziarti per aver risposto al mio quesito ti chiedo scusa per aver creato 2 post i 2 sezioni diverse, quando me ne sono reso conto ho provato ad eliminarne uno ma non ci son riuscito. Se lei da moderatore può farlo per me ne sarei infinitamente grato.

• 6 months later...

Buongiorno. Ho una MINI Clubman f54 one d del 2017 con 113.000 Km, qualcuno gentilmente saprebbe dirmi se:

L'auto ha cinghia o catena di distribuzione?

Se catena di distribuzione a quanti km va sostituita per non avere problemi seri ?

Il costo quanto può essere se fatta in conce?

Il tre cilindri 1500 della one d per quanti chilometri lo danno?

Ringraziandovi

Cordiali saluti

Luca

• 1 year later...

Buongiorno a tutti

A quanti km va sostituita la catena di distribuzione? I costi all'incirca?

La mia MINI è una clubman one d anno 2017

Ringraziandovi

Cordiali saluti a tutti voi

Edited by Lucarex
errore ortografico

Quando inizia a far rumore e indicativamente al max 250/300k km

Anche se io la farei prima...

la catena (correggetemi se sbaglio e la motorizzazione della one avesse la cinghia, non la conosco) teoricamente per le motorizzazioni BMW (ma anche su mercedes) segue la vita media del motore (mai cambiata su motori bmw, ne ho possedute 4 tutte 6 cilindri però)

su alcuni esemplare di N47 si verificò un problema di allentamento della catena: la catena cominciava a far rumore nei primi 3-4 secondi all'avviamento a freddo e bisognava cambiarla per non incorrere in costose rotture... bmw (non so MINI ma penso sia uguale) interveniva anche fuori garanzia ed in un periodo ci fu anche una campagna promozionale per la sostituzione catena N47

sulla successiva motorizzazione B47 il problema non si è più presentato come su N47

se è a cinghia si cambia ad intervalli prestabiliti ed è bene seguirli con molto scrupolo

Edited by elio.rsvr

• 10 months later...

Buongiorno a tutti!

Sono diventato da poco proprietario di una MINI Countryman 2.0 190 cv F60.

Al momento dell'acquisto mi è stato consegnato il riepilogo del tagliando effettuato sui 95.000 km dove non è stata sostituita la distribuzione.

Ho dei pareri discordanti sulla sostituzione della stessa: alcuni mi consigliano di sostituirla dopo aver superato i 100.000 km (cosa che è gia avvenuta), altri mi dicono che fino ai 130.000 posso stare tranquillo (aspettando il prossimo tagliando).

Voi cosa mi consigliate di fare?

Ciao. Quando parli di pareri discordanti forse ti riferisci al motore della serie precedente che aveva problemi proprio di distribuzione, cosa che il motore della F60 non ha. Se non hai evidenti problemi e rumori di distribuzione non vedo perché anticiparla.

15 ore fa, Vam ha scritto:

quindi aspetto i 150.000 km?

Edited by Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”.

Avevo inteso che l’avresti fatta a 130mila… io comunque non andrei oltre.

Quanti km hai adesso?

4 ore fa, Vam ha scritto:

sui 110.000.

Aspetterò un altro po' 😉 

Edited by Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

• 9 months later...

Ciao ragazzi, come da titolo vorrei capire insieme a voi quando sostituire la catena della mia Cooper D che abbiamo in famiglia. Praticamente ad oggi abbiamo effettuato 150.000km e la vettura è sempre stata tagliandata in MINI. Secondo voi posso farne altri 20.000/30.000? Oppure conviene sostituirla tempestivamente?

il costo? Avete già effettuato sostituzioni?

Grazie come sempre

Ciao, @Giuseppe87.

Credo ci sia un po' di confusione, poiché la F56 in versione Cooper D monta un 1.5 e non un 1.6.

Ad ogni modo, a differenza della Serie "N" di motori BMW, la Serie "B" non ha mostrato particolari cagionevolità in termini di catena di distribuzione.

A meno che non faccia rumore e in concessionaria non te la consiglino, tendenzialmente puoi stare sereno. 😉

Puoi stare sereno cosa vuol dire? Che faccio i 200.000?

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.