Tenebra71 Posted Monday at 02:56 PM Posted Monday at 02:56 PM Salve la mia MINI una Cooper S LCI ha circa 62000 km e volevo cambiare olio al cambio, il doppia frizione 7DCT300. L’auto ha una mappa cambio per velocizzarlo in modalita sport,fart in cambiata e pops in rilascio. In BMW nel mio paese si erano rifiutati per il rischio di cancellare la mappa,ho sentito altra conc. zero problemi. È capitato a qlc nel forum? Ovviamente se ha mappa. Si è cancellata? Premetto che il cambio non ha problemi e non si è ancora acceso il richiamo olio. 1
cippy Posted Monday at 05:13 PM Posted Monday at 05:13 PM Per un cambio olio non credo sia necessario intervenire a livello elettronico, non vedo come possano cancellarti la mappa se non tramite un aggiornamento della centralina cambio. Ai tempi so che qualcuno in fase di accettazione faceva espressamente richiesta non fare nessun aggiornamento delle centraline, ma di base a meno che non ci sia un richiamo o un problema non fanno nessun aggiornamento durante i tagliandi. L'unica cosa elettronica su cui intervencono è il reset della scadenza sul computer di bordo.
Tenebra71 Posted Monday at 05:25 PM Author Posted Monday at 05:25 PM È quello che pensavo anche io. comunque ho preso appuntamento per il 18 di questo mese in BMW, vi saprò dire
Vam Posted Monday at 05:49 PM Posted Monday at 05:49 PM Ciao. Quello che potrebbe succedere ed in Mercedes sono certo succeda, è che collegando l’auto alla diagnosi, vedano che l’auto è mappata comparendo un alert sul display della loro diagnosi ufficiale. Questo perché dovesse succedere qualsiasi cosa durante o appena dopo il cambio olio se ne dovrebbero assumere la responsabilità, quando ovviamente, una volta mappato non é più loro. Se poi qualcuno chiude un occhio pur di guadagnare i soldi di una sostituzione dell’olio del cambio, non voglio saperlo e spero non sia così. Per la perdita della mappa credo sia assolutamente possibile possa succedere a fronte di un aggiornamento ufficiale.
Tenebra71 Posted Monday at 06:03 PM Author Posted Monday at 06:03 PM Ciao, il capo officina è al corrente delle modifiche che ho fatto anche la presenza di un modulo aggiuntivo, comunque al primo rifiuto ho pensato proprio come dici, se ci sarà un problema come si dovrebbero comportare? . Siamo rimasti che il 18 la porto, attacca diagnosi e mi dovrebbe saper dire se c’è il rischio della perdita mappa. Al massimo vado da trasmatic a Bologna.
Vam Posted Monday at 07:43 PM Posted Monday at 07:43 PM meglio non si sappia il nome del concessionario
Recommended Posts