Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Perdita olio scambiatore di calore/ radiatore olio

Featured Replies

Ciao a tutti. Possiedo una MINI Cooper S F55 178cv del 2024 con soli 12000 km. Oggi controllando i livelli e dando un’ occhiata con la torcia ho notato che dalle 3 viti che fissano il radiatorino dell’ olio o scambiatore di calore trafila un po’ d’ olio che poi scende fino al filtro dell’olio ( presumo sia quello) e va a depositarsi sul carter di protezione sotto il motore formando una macchia larga 10 cm…. Cosa potrebbe essere? Caspita l’ auto è nuova…

Ciao, @Puma86.

 

Qualunque cosa sia, l'auto è nuova ed in garanzia: vola dal concessionario e fai presente il problema. 😉

  • Author

Cosa potrebbe essere? La trasudazione non è molta ma c’è proprio dalle viti

Edited by Puma86
Ho aggiunto una frase in più

  • Author

Oggi sono andato dal concessionario….ha visto il capoofficina la perdita di olio e mi ha detto che non gli era mai successo che perdesse da quel punto ( strano eh ?!🤣). Devo portarla lì da loro il 17 novembre. Mi ha detto che devono lavare bene il quel punto e vedere da dove perde prima di procedere…mi ha anche detto che probabilmente dovrà ordinare qualche pezzo, quindi dovrà stare ferma in officina 3/4 giorni tra verifiche e riparazione. 😡😡😡

L'importante è che sia in garanzia.

 

Prova a sentire se ti passano 1 auto sostitutiva aggratisse. 

Concordo con @wwleone: se è in garanzia, possono attivare il servizio di mobilità MINI Mobile Care e fornirti gratuitamente un'auto per 5 giorni lavorativi (rinnovabili se la riparazione richiede più tempo). 😉

  • Author

Sisi è in garanzia… tra l’ altro ho quella 2+2 e ora sono fino a marzo nei primi 2 ….Per la MINI mobile care devo sentire il concessionario vero?

  • 2 weeks later...
  • Author

Ciao a tutti. Oggi ho portato l’ auto in BMW. Alla fine dopo aver controllato bene mi hanno detto che l’ olio trafila proprio dallo scambiatore di calore e che quindi me lo sostituiscono in garanzia visto che quella dei 2 anni mi scade a fine febbraio 2026. Che voi sappiate su questo nuovo pezzo avrò una garanzia? E se si di quanto tempo? Grazie

  • Author

Ok grazie Vam! Io ho anche l’ estensione di garanzia Best4 MINI da marzo 2026 a marzo 2028. Coprirebbe questo tipo di guasti?

Non essendo lo scambiatore una parte lubrificata interna di motore, cambio, differenziale, ripartitore di coppia e sterzo, non dovrebbe essere compreso; dovresti avere la ulteriore garanzia MINI Best4Plus per esserlo.

  • Author

Marcello ho l’ auto in officina. Il pezzo arriva mercoledì. 
Adesso ho controllato ed ho la Best 4 plus per fortuna. 
Comunque non credo sia una cosa normale che a 13000 km e nemmeno 2 anni trafili olio dallo scambiatore 😔

Edited by Puma86

Bene che hai il Plus.

Non è la norma, ma può capitare, non mi fascerei la testa prima del dovuto e non farei pensieri strani sulla bontà del prodotto per questo sinceramente.

  • Author
10 ore fa, marcello4895 ha scritto:

Volevo capire se si tratta di questo pezzo in foto, magari quello della F56 ha il radiatore incorporato.

Perché viene consigliato il cambio sui 70000km circa.

 

 

IMG_4411.jpeg

É proprio questo. il capoofficina mi ha detto che perde dal gruppo  nero in plastica che si accoppia con il gruppo in metallo dove c’è il radiatore. Sinceramente non so se è un pezzo unico ma non credo

 

Spero solo che mi cambiano tutti e 2 i componenti visto che vanno assieme…

Edited by Puma86

Penso proprio di sì.

Probabilmente è un punto in cui se la guarnizione non é perfetta con il tempo ed i cambi di temperatura si rovina lasciando trafilare l’oliono provocando micro fessurazioni nel pezzo vero e proprio.

  • Author

Lo spero proprio che me li cambino tutti e 2 perché sono pezzi che devono essere accoppiati alla perfezione con guarnizioni nuove suppongo 🤣. Comunque mi pare strano dopo nemmeno 2 anni e 13000km…

  • Author

Secondo me il pezzo era difettoso fin dall’ inizio a questo punto.

Il capoofficina mi ha detto addirittura che è la prima volta che gli capita. Mi pare strano visto che lavora in bmw e MINI service da più di 20 anni e da quello che mi dice Marcello è un problema noto nelle MINI….

38 minuti fa, Puma86 ha scritto:

Secondo me il pezzo era difettoso fin dall’ inizio a questo punto.

Il capoofficina mi ha detto addirittura che è la prima volta che gli capita. Mi pare strano visto che lavora in bmw e MINI service da più di 20 anni e da quello che mi dice Marcello è un problema noto nelle MINI….

 

Il mio amico l'ha cambiato su serie 1 con motore B48, io la foto l'ho presa dal gruppo Facebook inglese.

 

IMG_4433.jpg

IMG_4434.jpg

 

 

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.