Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Sostituzione Terminale MINI COOPER S CABRIO F67

Featured Replies

Ciao a tutti,

vorrei sostituire lo scarico originale (nascosto) della mia nuova MINI Cooper S Cabrio.

Qualcuno potrebbe consigliarmi quale terminale - kit acquistare e come modificare il paraurti per mettere lo scarico a vista centralmente?

Dall'assistenza MINI mi dicono che sostituendo il solo terminale non si va ad invalidare la garanzia.

Attendo vostri consigli.

Grazie

Mik

Milltek ha fatto sicuramente qualcosa per la cooper s.

Ragazzon ha fatto qualcosa, ma non ricordo se per jcw o anche per cooper s.

Penso che anche Supersprint ha fatto qualcosa o lo avrà in studio.

Quel che è certo è che si sarà da tagliare il paraurti.

• Author
Il 07/11/2025 at 11:45, marcello4895 ha scritto:

T'interessa solo l'estetica o deve anche suonare lo scarico?

Ciao, grazie per la risposta, si m'interessa un doppio scarico con sound bello, vorrei conservare il downpipe originale per evitare troppa alterazione dell'elettronica. Magari monterei un modulo aggiuntivo.
L'auto è una seconda auto e la usa anche mia moglie, non vorrei qualcosa di esagerato, mi piacerebbe poter decidere se aprire o chiudere la valvola. Ma esiste qualcosa secondo Voi? 😂

• Author
Il 07/11/2025 at 12:06, Vam ha scritto:

C’é anche questo 3d in caso:

Ciao, non si vede

Il 07/11/2025 at 12:06, cippy ha scritto:

Ok tagliare il paraurti ma come verrebbe? Esiste un diffusore adattabile?

Dipende se chi te lo fa è bravo o no. Senò devi prendere quello jcw, ma devi accontentarti dell'uscita singola.

Al momento non credo, dovresti sentire il produttore dello scarico se esiste qualcosa.

Milltek lo monta così, non so se è un pezzo che vendono o devi fare tu l'adattamento.

DSC04252.jpg?v=1734611412&width=1214

1 ora fa, OriginalMik ha scritto:

Ciao, grazie per la risposta, si m'interessa un doppio scarico con sound bello, vorrei conservare il downpipe originale per evitare troppa alterazione dell'elettronica. Magari monterei un modulo aggiuntivo.
L'auto è una seconda auto e la usa anche mia moglie, non vorrei qualcosa di esagerato, mi piacerebbe poter decidere se aprire o chiudere la valvola. Ma esiste qualcosa secondo Voi? 😂

Ragazzon con valvola.

https://www.mtelaborazioni.it/product/50-1219-74-ragazzon-mini-f67-cabrio-2025-jcw-2-0t-170kw-2025/?srsltid=AfmBOooLQvpBsWiYwTjC8EMGsYk758NyGm_jciu51gtDYGdMmOgSO5MBBo8

Ragazzon diretto

https://www.mtelaborazioni.it/product/50-1220-61b-ragazzon-mini-f67-cabrio-2025-jcw-2-0t-170kw-2025/?srsltid=AfmBOooayqNfWonZ3EBoeh8L8IqWRs8MdYGSPWTSky_V6laVIEVmrypVxYw

Questo è il cobra con valvola.

Il video di @emiliof56 mi sembra ben fatto, spiega bene tutte le possibilità, sta a te decidere.😂

• Author
2 ore fa, marcello4895 ha scritto:

Per lo scarico mantenendo il downpipe originale che mi consigliate?

Tra tutte queste marche?

E soprattutto non avendo il Kit estetico JCW secondo me starebbe male il solo paraurti posteriore JCW ;-(

Bisognerebbe tagliare e inserire il solo scarico doppio centrale, mantenendo il paraurti attuale della versione cooper s favoured.

Edited by Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

4 ore fa, OriginalMik ha scritto:

Ciao, non si vede

Ciao. Sì, si vede, guarda meglio… 😉

Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta” o citare l’utente a cui ti rivolgi usando la @ seguita dal suo nickname.

• Author
Il 07/11/2025 at 12:06, cippy ha scritto:

Ok tagliare il paraurti ma come verrebbe? Esiste un diffusore adattabile?

Il video mi dice che non ho i permessi per guardare il video;-(

• Author

buh non credo non funzioni YouTube gli altri video me li fa vedere, nel tuo posto mi da questo messaggio:

IMG_0287.jpeg

• 2 weeks later...
  • Author

Risolto grazie, eracausato dal relay privato su iPhone che inibiva la visualizzazione diretta del video.

Per l'auto sono in contatto con un'azienda che si occupa di modifiche estetiche e penso montero un kit Remus solo centrale e terminale con doppio finalino brunito, senza downpipe, con abbinato un modulo aggiuntivo.

Unica cosa è che non credo ci sia la valvola elettronica e ovviamente non si potranno abilitare, con il downpipe originale, i pops and bangs.

Vi aggiorno non appena avrò capito come tagliare il paraurti originale e soprattutto dopo aver trovato una sorta di "cornice" per il taglio, a coronamento del doppio terminale remus (vedi foto esempio), vorrei capire chi lo fabbrica e lo vende, per poterlo abbinare al mio paraurti Favoured, dal momento che il diffusore JCW non è compatibile con i miei attacchi e che comunque esteticamente starebbe male essendo nero lucido mentre sulla mia vettura tutte le parti in nero in basso non sono verniciate (passaruota e minigonne).

IMG_0373.jpeg

Edited by OriginalMik

Quel coso li con i rivetti su una Mini non lo vedo benissimo, dovresti trovare un carrozziere che ti fa un innesto come si deve, poi ti vernicia tutto per bene.

https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=21GX-EUR-12-2024-F67-Mini-Cooper_S&diagId=51_D512

https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=31GX-EUR-12-2024-F67-Mini-JCW&diagId=51_D511

La parte alta mi sembra identica, dovresti cambiare il resto del paraurti, lavoro sicuramente più pulito di un taglia cuci.

• Author

Fantastico grazie moltissime ;-)

In pratica dovrei mantenere la parte alta (numero 1) e modificare la parte inferiore numero 3, però non capisco perché ci sono due diffusori JCW, numero 4 e 5...

E poi la parte bassa JCW anziché in nero lucido dovrei farla verniciare in copper gray (che è il colore della mia auto) perché altrimenti in nero lucido sta una porcheria, no?

Altrimenti anche passaruota e minigonne dovrebbero essere verniciarli nero lucido... Un massacro 😂

Altra alternativa potrebbe essere qella di smontare il diffusore attuale verniciato in grigio, farlo tagliare e sagomare per l'alloggio del doppio finalino brunito e farlo eventualmente riverniciare, senza nessuna cornice, semplicemente con il taglio sagomato attorno al terminale a vista.

Pareri?

IMG_0404.jpeg

Edited by OriginalMik

Di diffusore jcw esisteranno sicuramente 2 versioni, quella con il foro per la jcw che ha lo scarico a visto e quella chiusa per le cooper e cooper s che hanno lo scarico nascosto.

• Author

Si confermo, il concedsionario mi ha spiegato. Io dovrei acquistare il diffusore jcw con foro per scarico farlo allargare, svasandolo in carrozzeria per poter alloggiare un doppio finalino e poi farlo verniciare colore grigio carrozzeria per evitare il nero lucido che nella mia versione Favored poco ci azzecca.

Il problema è che Remus mi ha scritto che lo scarico per la cabrio F67 non lo fanno ancora e quello della F66 non è garantito che monti perché non lo hanno mai provato.

Che altro centrale e terminale con valvola posso montare che abbia il doppio finalino?

Il Raaro?

14 ore fa, OriginalMik ha scritto:

Si confermo, il concedsionario mi ha spiegato. Io dovrei acquistare il diffusore jcw con foro per scarico farlo allargare, svasandolo in carrozzeria per poter alloggiare un doppio finalino e poi farlo verniciare colore grigio carrozzeria per evitare il nero lucido che nella mia versione Favored poco ci azzecca.

Se devi acquistare il JCW per modificarlo, forse è meglio modificare il tuo.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.