Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Motorino avviamento da cambiare di nuovo

Featured Replies

Buongiorno, ho una questione da sottoporvi..

Nel 2024 ho acquistato una MINI clubman F54 usata con circa 60 mila km.

2 anni di MINI next per cui la riporto più volte (oltre alle volte dei tagliandi)alla concessionaria MINI dicendo che il motorino quando accendo l auto “gratta” . Sempre risposto che il motorino non aveva nulla..e quindi niente cambio del motorino in garanzia per problema non dipeso da usura…

Arriviamo a stamani mattina… vado in officina da un mio amico e mi faccio smontare il sotto per capire quale tipo di motorino comprare, se a 13 o a 15 denti ed ecco la sorpresa…

Nell auto è stato montato 15 giorni prima della consegna ( c e la data sopra al motorino) un motorino nuovo , NON BMW e senza nessuna marca apparente..

Ora la mia domanda è questa… possibile che il motorino sia già da cambiare con appena 40 mila km percorsi?( il rumore all accensione lo ha fatto fin da subito strano ma ora si sente proprio che sforza) I denti iniziano ad essere mangiati.

Allego delle foto

Grazie a chi risponderà

Spero di aver spiegato al meglio la situazione

Martina

IMG_6164.jpeg

IMG_6165.jpeg

IMG_6166.jpeg

Ciao. Scusa, ma non capisco bene dove vuoi arrivare? Al fatto che un motorino non originale possa durare “solo” 40k e purtroppo, proprio perché non originale ci puoi stare, soprattutto se sbagliato, o al fatto che il motorino sia stato sostituito 15 giorni prima della consegna da BMW con uno non originale?

Il motorino per il tuo motore dovrebbe avere 15 denti ed invece cosa è stato montato? Vai in concessionaria e esponi a loro quello che stai dicendo qui, fattelo sostituire e spera che non abbia rovinato altro in tutto questo tempo.

@Martina11 il motorino di avviamento è marca KUHNER, 15 denti. Credo (ma prendilo con le pinze) che sia come dive @Vam non adatto per la tua auto che dovrebbe avere un 13 denti: il 15 denti dovrebbe essere per le versioni benzina.

Per il resto, mi associo a tutto quello che dice @Vam: segnalare immediatamente per iscritto sia alla Concessionaria che al Servizio Clienti BMW quel che hai rilevato e far valere le tue ragioni. Sia per ripristinare la conformità dell'auto, sia per evitare danni futuri (e rilevare eventuali danni pregressi/causati dalla parte non corretta).

• Author
Il 05/04/2026 at 20:15, marcello4895 ha scritto:

Curiosità, acquistata da Birindelli o Gino.

Ciao Gino a Livorno

Il 04/04/2026 at 23:01, Vam ha scritto:

Ciao. Scusa, ma non capisco bene dove vuoi arrivare? Al fatto che un motorino non originale possa durare “solo” 40k e purtroppo, proprio perché non originale ci puoi stare, soprattutto se sbagliato, o al fatto che il motorino sia stato sostituito 15 giorni prima della consegna da BMW con uno non originale?

Il motorino per il tuo motore dovrebbe avere 15 denti ed invece cosa è stato montato? Vai in concessionaria e esponi a loro quello che stai dicendo qui, fattelo sostituire e spera che non abbia rovinato altro in tutto questo tempo.

Ciao… vorrei arrivare a capire 2 cose:

1 il motorino di avviamento originale MINI ha fatto solo 60 mila km? Possibile? E vorrei capire se è una cosa che io dopo 2 anni posso far valere dato che in tutti i tagliandi che ho fatto alla bmw GINO e anche alla birindelli ho sempre segnalato questo problema e nessuno mi ha mai detto che sono c era un motorino non originale …

Per quanto riguarda i denti, mi scuso già se rifaccio la domanda ma vorrei essere sicura di aver cose certe per poter andare giù … io ho una one D serve a 13 denti?

Mamma mia ma possono essere denunciati per una cosa del genere o è bene che io venda la macchina al volo?

E' un pezzo meccanico e come tale può durare a vita oppure si può rompere anche con pochissimi chilometri. In ogni caso più che dai km dipende da quante volte viene usato. Un conto è accendere l'auto 2 volte al giorno, un altro 10 volte. Senza contare l'uso dello start&stop.

A titolo informativa sulla Smart lo ho cambiato a circa 90.000km ma era da almeno 10.000km che aveva iniziato a dare problemi a caldo.

Ciao. Scusa, ma mi sembra molto chiaro ció che ho scritto e risponde a tutte le tue domande tranne che a una che è diversa dalla tua precedente. Un motorino originale puó durare 60k su tutte le auto di questa terra se difettoso. Fosse mia andrei dove l’ho comprata e spiegherei tutto quello che hai spiegato a noi facendo installare un motorino nuovo corretto sperando che nel frattempo non si sia rovinato altro e in base a come ti risponderanno potrai eventualmente interpellare un avvocato, ma spero per te sia evitabile, ho moglie avvocato e conosco molto bene l’iter da seguire…

Vendere un’auto per un motorino di avviamento? Forse ti sei stufata dell’auto e la vuoi vendere a prescindere… mi sembra un filo esagerato.

• Author
36 minuti fa, Vam ha scritto:

Ciao. Scusa, ma mi sembra molto chiaro ció che ho scritto e risponde a tutte le tue domande tranne che a una che è diversa dalla tua precedente. Un motorino originale puó durare 60k su tutte le auto di questa terra se difettoso. Fosse mia andrei dove l’ho comprata e spiegherei tutto quello che hai spiegato a noi facendo installare un motorino nuovo corretto sperando che nel frattempo non si sia rovinato altro e in base a come ti risponderanno potrai eventualmente interpellare un avvocato, ma spero per te sia evitabile, ho moglie avvocato e conosco molto bene l’iter da seguire…

Vendere un’auto per un motorino di avviamento? Forse ti sei stufata dell’auto e la vuoi vendere a prescindere… mi sembra un filo esagerato.

Ora lei mi sembra esagerato… capisco che io sia una femmina ma cosa c entra il suo discorso sul vendere l auto lo sa solo lei… ho tenuto la 500 per 16 anni non sono di certo una che si stufa delle auto..: ma se permette… a questa macchina ho già fatto sostituire il damper( MINI next per fortuna qualcosa ha passato) ho da cambiare supporti motore ecc ecc.. di sicuro non la vorrei cambiare ma se dev essere un auto nata male preferisco cambiarla e non spenderci un rene tutto lì..

Per il momento ho scritto alla sede principale della concessionaria poi stasera non parlerò con mio papà e vedrò se andare direttamente giù nei prossimi giorni…per quanto riguarda la sostituzione del motorino AUTODOC ( solo per capire come fosse fatto) mettendo la mia targa ad ogni modo mi dà opzioni sia a 13 denti che a 15… non so se ci sono altre parti che uno può controllare per essere sicuro che il motorino sia sbagliato …

Ad ogni modo la ringrazio molto per le risposte

Saluti

• Author
38 minuti fa, marcello4895 ha scritto:

In sostanza l'auto ti è stata venduta con il motorino d'avviamento non originale?

Se ne sei certa vai da Gino e arrabbiati.

A quanto pare si , o almeno penso io dato che su tutti gli altri pezzi che si vedono sollevando la macchina sul ponte c è l etichetta con scritto MINI e un qrcode e su quello com si può vedere dalle foto non c’è scritto niente e ha la data del 16/1/2024 cioè 10 giorni prima che mi consegnassero l auto

• Author
10 minuti fa, marcello4895 ha scritto:

Di che anno è l'auto che controllo qual'è il ricambio originale?

La mia macchina è aprile 2019…

Il motorino a me sembra originale,si vede dalla campana dello stesso che presenta il cerchietto BMW,solo , che secondo me è rigenerato dalla casa stessa, a questo punto,per capire quale sia il più adatto,dovresti fornire ad autodoc o altro rivenditore anche il codice motore per esserne certa al 100%, per quanto ne so io,mettere un motorino con denti in più non è sempre possibile perchè aumenta il diametro del pignone che se non coincide con i denti del volano,si creano danni gravi,tipo sgranare il pignone o la corona stessa,come può essere che ci sia una sorta di compatibilità,ma questo si può sapere solo fornendo il codice motore ad un ricambista.

Per @Vam , tu che sei un ciclista,cosa succede se pedalando con la stessa corona aumenti o scali di un pignone? Varia la velocità, la stessa cosa, cosa accade ad un motore se ad ogni accensione gira più veloce o meno veloce rispetto al suo standard?

Io il consiglio che posso darti è di andare da un ricambista di parti elettriche con targa e codice motore e vedere cosa salta fuori..................

IMG_6165.thumb.jpeg.6a5e915986a33038d4d6cf6286401014.jpeg

Edited by MINIco007

• Author
18 minuti fa, MINIco007 ha scritto:

Il motorino a me sembra originale,si vede dalla campana dello stesso che presenta il cerchietto BMW,solo , che secondo me è rigenerato dalla casa stessa, a questo punto,per capire quale sia il più adatto,dovresti fornire ad autodoc o altro rivenditore anche il codice motore per esserne certa al 100%, per quanto ne so io,mettere un motorino con denti in più non è sempre possibile perchè aumenta il diametro del pignone che se non coincide con i denti del volano,si creano danni gravi,tipo sgranare il pignone o la corona stessa,come può essere che ci sia una sorta di compatibilità,ma questo si può sapere solo fornendo il codice motore ad un ricambista.

Per @Vam , tu che sei un ciclista,cosa succede se pedalando con la stessa corona aumenti o scali di un pignone? Varia la velocità, la stessa cosa, cosa accade ad un motore se ad ogni accensione gira più veloce o meno veloce rispetto al suo standard?

Io il consiglio che posso darti è di andare da un ricambista di parti elettriche con targa e codice motore e vedere cosa salta fuori..................

IMG_6165.thumb.jpeg.6a5e915986a33038d4d6cf6286401014.jpeg

Ciao… grazie mille per le dritte… io no sono sicura che sia originale perché è vero che c è il segno bmw ma sembra su un pezzo accanto non proprio in quello del motorino … però essendo ignorante magari è tutto insieme… diciamo che la parte vera e propria del motorino quando ho smontato il pezzo che protegge il motore sotto si vdeva proprio che era di un colore diverso rispetto anche ai pezzi insieme però dato che ci sono voluti 10 minuti proverò a rimetterla sul ponte e a ricontrollare con più precisione se ci sono i cerchietti di cui mi ha parlato lei … posso sapere dove trovo il codice motore? Sul libretto? All lettera P.5 ? Grazie veramente tanto per tutti i consigli utilissimi

• Author
8 minuti fa, marcello4895 ha scritto:

@Martina11 Questi sono i codici ricambio per la F54 OneD 4/2019

12418580389 15 denti

12418647866 15 denti

12418593851 15 denti

12418676404 15 denti

Perfetto allora almeno per i denti siamo sicuri che 15 vadano bene .

Il primo codice in alto lo avevo trovato anch io… mi stampo tutto 😊😊grazie

@Martina11

Guarda, lungi da me fare discorsi di genere, parlo solo di meccanica e portafoglio. Il mio era un invito a non arrendersi per un guasto che, seppur fastidioso, è circoscritto. Se però mi dici che ci sono di mezzo anche supporti motore e damper, capisco bene il timore che l'auto sia un 'pozzo senza fondo'; è una valutazione economica che spetta solo a te e che apprendo solo ora.

Tornando al problema tecnico per risolvere la questione del motorino:

Autodoc è utile ma spesso generico. La prova del nove non si fa con la targa, ma con il numero di telaio (VIN) o, ancora meglio, leggendo il codice categorico stampato sul motorino attualmente montato. Se il numero di denti è sbagliato, il pignone non ingrana correttamente sulla corona del volano, causando quel rumore di 'ferraglia' o slittamento che senti.

Oltre al numero di denti, va verificata la potenza (kW) del motorino e il diametro della flangia. Se la concessionaria ha montato un pezzo non conforme al tuo numero di telaio, la responsabilità è loro al 100%.

Hai fatto bene a scrivere alla sede principale. Quando andrai giù con tuo padre, pretendi che verifichino la compatibilità del codice ricambio installato con il tuo telaio davanti a voi. Se il codice non corrisponde a quello previsto da casa madre per il tuo motore specifico, devono risolvere in garanzia senza se e senza ma.

In bocca al lupo per il confronto, spero che la concessionaria si assuma le proprie responsabilità evitando ulteriori esborsi.

• Author

Proverò a capire meglio stasera con mio papà.. e prima di andare giù vedrò di capire se il motorino sia originale o meno anche se sono quasi certa che non lo sia… ad ogni modo grazie mille per tutti i consigli utili vi aggiornerò se avrò novità in merito… saluti

Edited by Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

Andiamo per punti.

@MINIco007 quello che indichi come originale con il logo BMW è solo il supporto, che viene venduto come ricambio a sé stante (12418574048). Il motorino di avviamento che si vede in foto è un ricambio di concorrenza, marca KUHLER.

@Martina11 la data che vedi stampigliata sull'adesivo non penso proprio che sia la data di installazione. Più probabilmente (ma è da verificare anche questo) si tratta della data di produzione. Non farò al riguardo alcun altro tipo di illazione perché come ti ha fatto già notare @Vam (e come ti ho già detto in precedenza) sta a te mostrare le risultanze al venditore e far valere i tuoi diritti (e sta a loro, eventualmente, prendere posizione).

Non entro neppure nel legalese né tantomeno mi sento di darti consigli rispetto al tuo "Mamma mia a possono essere denunciati per una cosa del genere o è bene che io venda la macchina al volo?" perché queste sono considerazioni da un lato puramente personali e dall'altro certamente più delicate e necessarie di approfondimenti da parte di un Professionista della materia in loco (e che non possono, a mio modesto avviso, ridursi a discussioni da forum).

Piccolo OT (ma neanche tanto): nel thread che hai aperto in Presentazione hai detto che la tua Clubman è bellissima ma ti fa dannare. Se ti fa dannare e vuoi venderla per il motorino di avviamento, mi associo a @Vam quando dice che è un'affermazione un filo esagerata. Per quanto riguarda damper (punto debole noto dei motori BMW) e supporti motore (punto debole MINI in generale, soprattutto dei tre cilindri), ci sono molte discussioni dedicate che se hai tempo ti invito a leggere (per vedere come si tratti di componenti soggetti ad usura per loro definizione al fine di smorzare transienti e vibrazioni, che altrimenti da qualche parte finirebbero per essere trasmessi - d'altronde l'auto ha sette anni).

Fine OT.

Facci sapere come ti risponde la concessionaria! 🍀

PS: questo non è per te @Martina11, ma è un qualcosa che dovrebbe essere da monito per tutti. Quando chiedete "è bene che io venda la macchina al volo?" o "forse sarebbe meglio disfarsene?", ricordate sempre che anche in una vendita da privati siete responsabili della conformità del bene venduto e le famose formule "visto e piaciuto" non possono (per Legge) camuffare difetti occulti: il venditore è sempre legalmente responsabile di ciò che dichiara nel merito del prodotto che vende (ivi inclusi i difetti). Questo è un forum pubblico, non una chat privata; le discussioni sono apertamente visibili anche a chi non è registrato (con le dovute conseguenze del caso).

Edited by DiGiNeX

• Author

Ciao… allora inizio con il discorso della data.. la macchina mi è stata consegnata in data 29/1/2024.. nell etichetta c e scritto 16/1/2024… che sia stato prodotto quel giorno o che mi sia stato montato penso faccia poca differenza… rimane il fatto che loro mi hanno messo un motorino non originale prima di darmi l auto e manco hanno parlato di questa cosa … e qui finisco perché è chiaro che io debba andare da loro..

Punto 2… la mia affermazione della denuncia , sono nuova qui e non son di certo tecnica come voi… chiaro che non mi metto a denunciare nessuno ma era per capire fin dove uno ha diritti e si può spingere

Punto 3… la mia domanda è meglio che venda l auto era riferita al fatto che non sono una persona che vuole spendere tutto lo stipendio nella macchina per cui se qualcuno avesse avuto il mio stesso problema avrei certamente capito se cambiare auto o meno cambiando il motorino .. ad ogni modo non sono qui per fregare nessuno… fiat 500 230 mila km venduta immacolata e onestamente per cui ecco… e preciso che ho anche detto di non volerla dare via…

Punto 4… ho già letto dei supporti motore e di altre cose su altre discussioni .. potrei anche aver già letto quasi tutto ciò che riguarda la clubman F54… ad ogni modo grazie mille

Buona giornata

Edited by Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

@DiGiNeX per questo avevo detto in un messaggio precedente che è sicuramente rigenerato o al massimo,è stato cambiato tutto tranne il supporto quindi sempre rigenerato.........

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.