Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Pomello cambio spellato. Rimedi possibili

Featured Replies

Buongiorno.

Come da titolo, ho il pomello del cambio che mi sta lasciando, la pelle si è staccata in un punto e si è sollevata.

Ho fatto qualche ricerca ed ho visto alcune alternative:

A) Il pomello originale esiste in tre varianti, e se ho capito bene per quello in pelle ci vogliono circa 150 €;

B) Sui vari siti che vendono accessori per auto ci sono diversi cloni a cifre che vanno dai 25 ai 100€, ma ci sono pochissime recensioni e quelle presenti sono scoraggianti;

C) Pomelli universali, ce ne sono in decine di varianti e materiali e costano pochissimo.

C'è poi la possibilità trovarne usati, ma è molto difficile capirne le condizioni.

Infine c'è l'opzione fai da te, acquistare qualche scampolo di pelle e rifare il pomello artigianalmente, oppure rivolgersi ad un tappezziere.

Per come sono fatto io , sono propenso ad acquistare un pomello universale economico da montare per il tempo necessario a ripristinare quello originale. Un

Voi che ne pensate ?

Grazie

Edited by Vam
Titolo cambiato e aggiunto saluto e grazie

Ciao. Io ragiono mai con il portafoglio degli altri ma, fosse mia, andrei in BMW e ordinerei il pomello suo originale nuovo, per me non c’è aftermarket che tenga sulla mia auto. Alternativa, farei reimpellare quello rovinato, se il risultato fosse identico.

@Italo in BMW il ricambio include sia il pomello che la cuffia del cambio (non sono scindibili - cod. 25117641999). Dovrebbe costare sui 60 Euro.

Mini Gear Lever Knob,Leather,W/Gaiter/6-Speed 25117641999

Se la cuffia fosse a posto, io fossi in te penserei alla possibilità di togliere pomello e cuffia e portarla da un pellettiere per fare riprendere ed incollare la pelle del pomello.

Se invece anche la cuffia fosse rovinata, considerando che con l'iscrizione al club hai il 30% di sconto per 50 Euro andrei dritto sulla sostituzione integrale: ci metti 10 minuti ed è tutto come nuovo. 👌

• Author

Ho provato a cercare sul sito dove acquisto i ricambi abitualmente e mi propone con il mio vin queste tre opzioni:

Se invece cerco il pomello della Cooper S che se ho ben capito ha le scritte e le cuciture in rosso mi dà le stesse opzioni ad esclusione della prima.

Secondo voi cosa cambia tra il pomello da 65€ e quello da 150€ ?

Screenshot_2026-08-06-04-10-57-367_com.android.chrome-edit.jpg

Cliccando sulla i , l' unica differenza sembra che sia "glanz schwarz" per quello più economico e "Chrome" per quello più caro.

La mia ha il pomello in pelle nera con la riga centrale cromata e le "guance" nere.

Quale sarebbe dei due ?

Screenshot_2026-08-06-04-34-29-938_com.android.chrome.jpg

Screenshot_2026-08-06-04-34-36-976_com.android.chrome-edit.jpg

Quello con le scritte e le cuciture rosse è quello che montavano le cooper s con il pacchetto jcw interno.

Se il tuo non ha le parti laterali cromate dovrebbe essere quello con l'indicazione schwarz, che è nero in tedesco

• Author

Quindi temo che la versione più cara (oltre il doppio risptto all'altra) sia proprio quella che mi piace di più... 😟
In questi giorni ero in trasferta da un cliente che produce i sedili che vengono montati su alcuni modelli Ferrari e Lamborghini, e mi ha dato alcuni scampoli di pelle di ottima qualità, penso che proverò a rifoderare il mio.
Se non dovessi riuscire, passerò al piano B, acquistare il pomello originale.

• Vam changed the title to Pomello cambio spellato. Rimedi possibili

Io personalmente eviterei di mettere quello in microfibra e con le cuciture rosse.

1) Perché la tua auto ha una impostazione molto classica (tetto argento, colore blu, cerchi MINI Yours Masterpiece, pelle crema) che non vedo andare troppo d'accordo con il pomello "arrogante" con cuffia in microfibra.

2) Perché costa 150 Euro invece dei 65 di quello originale della tua auto. 🤣

Poi dove c'è gusto non c'è perdenza! 🍀

• Author

@DiGiNeX , infatti quel pomello potrà rimanere al calduccio nella sua scatola per gli anni a venire.

Ora tenterò l'opzione fai da te, e se non mi soddisferà sarà pomello originale nero come quello attuale.

• Author

Post-scriptum : ho visto un video in cui veniva sostituito il pomello del cambio "standard" con quello di una Cooper S LCI , (scritte rosse, "guance" cromate ed il gambo cromato con la cuffia corta) e l'ho trovato meno bello di quel che avevo pensato.

Quindi concordo ancora di più con @DiGiNeX , il mio pomello mnterrà lo stile sobrio di quello originale.
Unica variazione (se possibile) vorrei ricoprire in pelle anche le "guance" che in plastica proprio non mi piacciono.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.