Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

rumore strano dal vano motore

Featured Replies

Inviato

Ultimamente mi è capitato di cammire con la radio spenta(ed è rara la cosa), ero fermo al semaforo con il finestrino giù e mi è capitato di sentire un rumore strano dal vano motore...scatta il verde parto piano e il rumorino(quasi metallico) sembra sparire..torno a casa accendo spengo e accendo la macchina(con il clima acceso, cosa che al semaforo era spento) e il rumorino non si presenta.

Il giorno dopo accendo la macchina spengo il clima e comincio a sentire questo rumorino..in pratica è un rumorino che sembra venire dal vano motore ed è come qualcosa di metallico che sbatte o che si muove male..come un cinghia che sbatte su qualcosa..ma non riesco a descriverlo bene...fatto sta che accendo l'aria e il rumore come d'incanto sparisce...c'era un mio amico con me e mi ha detto che può essere la cinghia del clima che si è allentata o qualcosa del genere(non me ne intendo molto cosi gli ho dato retta li per li..) questa sera vado per accendere la macchina..e quel rumore si trasforma in un rumore davvero insopportabile..fortissimo sempre + metallico accendo il clima e il rumore persiste mi siedo do due sgasate e il rumore scompare..ma appena la macchina riscende di giri il rumore riparte..insomma la cosa strana è che quest'altro rumore(proveniente sempre dalla stessa zona) sembra non dipendere più dal clima ma quasi dal fatto che la macchina stando in folle appena accesa a giri bassissimi vibrando fa sbattere qualcosa di metallico contro un non so chè...

Passati un 3 minuti di rumore assurdo lascio la macchina sgasando ogni tanto...e dopo un po il rumore svanisce...

che dite? cosa potrebbe essere? domani mattina ho deciso di portarla se ho tempo dal meccanico o al massimo domani pomeriggio.

Scusate se la descrizione non è delle migliori ma non so come spiegare questa sorta di difetto che spesso si presenta ma non sempre!

Inviato

è una One D? prova a premere il pedale della frizione, se il rumore sparisce è il reggispinta ed è normalissimo! :new_03:

Inviato

Sisi è una One d

comunque ho provato anche premendo la frizione ma il rumore continua ad esserci.Cmq quel rumore prima non c'era nel senso sarà da un due settimane che si sente e non sempre questo è il bello!

Inviato

non so!...portala da un meccanico, sicuramente in due minuti capisce il problema...

P.S.: prova a dare un'occhiata al supporto motore...aprende il cofano motore sta sulla sinistra, è un barilotto di ferro zincato posizionato in verticale, se alla base c'è dell'olio, si è rotto!

Inviato

Assai probabile che si sia rotto il supporto, o almeno lo spero, visto che è un problema non rilevantissimo

Inviato
Assai probabile che si sia rotto il supporto, o almeno lo spero, visto che è un problema non rilevantissimo

Inviato

se è il supporto motore si parla di una cosa pesante? da riparare e come spesa intendo

cmq domani sera la porto

Inviato
se è il supporto motore si parla di una cosa pesante? da riparare e come spesa intendo

cmq domani sera la porto

Inviato

ieri sono andato dal meccanico..e ovviamente la stronzetta non ha fatto rumore ( il meccanico avrà pensato che sono un idiota è chiaro)

cosi gli ho detto provala e poi dimme...l'ha tirata un po e appena si è fermato il rumorino è cominciato ma lieve lieve..allora gli ho detto spingi la frizione..e il rumorino scompariva..

siamo tornati in officina ha aperto il cofano e secondo lui non è il supporto motore ma potrebbe essere il cambio..dice che secondo lui potrebbero essere i dentini del cambio.

Cmq mi ha detto che cosi non può vedere un tubo e che dovrebbe smontare tutto.

intanto sabato mi ha detto di riportarla per metterla sul ponte e vedere se c'è poco olio al cambio e vediamo cosi come và.

Boh. :new_17:

Inviato

Che mini hai? Pre-rest o restyling?

Inviato

pre- rest :mifune:

Inviato
pre- rest :mifune:

Modificato da Pinko

Inviato

infatti :D non ho il midland :D cmq non me la mentre cammino e se lo fa non riesco a sentirlo, da fermo lo senti bene e se schaccio fino in fondo la frizione svanisce. quindi se sono fermo al semaro con la marcia innestata e il piede sulla frizione non lo sento..ma se la lascio a folle lo senti.

a me all'inizio dava + l'idea di una cinghia che scorreva male o qualcosa del genere ma il meccanico lo ha escluso insieme supporto motore..per lui qui si parla + di frizione o cambio..speriamo nulla di che..

io mi sono spaventato solo quando l'ho accesa una sera ed ha fatto quel rumore fortissimo quasi stridente sembrano cento persone che sfregavano forschette nei piatti mamma mia..c'era da attapparti le orecchie tantè che se so affacciati pure i vicini xkè sembrava chissa che stava a succede...appena davo due sgasate per quel fastidiosissimo rumore spariva e a ppena riprendeva il minimo la macchina ricominciava...robba da matti

• 4 settimane dopo...
Inviato

ieri ho portato la minella a fare il tagliando...apparte tutto lo schifo che c'era nei filtri(tutti fatti mettere nuovi nuovi) gli ho fatto risentire il rumore e me ne sono andato.oggi quando sono tornato a prenderla mi ha detto che ha analizzato la cosa e secondo lui è il volano...e ha detto che man mano che si rovinerà il rumore sarà sempre + frequente e sempre + forte...e cmq per ora mi ha consigliato di non fare partenze azzardate di non sforzare troppo la frizione insomma di andarci cauto con la situation xkè è una spesa quella del volano che parte da 700 euro in su :new_11:

• 3 mesi dopo...
Inviato

Ragazzi il rumore ad oggi è sempre più forte ed insopportabile...carico un video su youtube cosi sentite di cosa parlo...ai semafori mi sento solo io..l'uniche che possono competere con me sono quelle maledette macchinette 50cc che sembrano trattori!

ecco il video:

Inviato

ma l'avete sentito sto rumore? cosa ne pensate?

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao pue io ho una ONE D e sento uno strano rumore al minimo...Però a me è come un fischio...nel tuo video è diverso non sembra un fischio...Ma alla fine come è andata??Hai risolto??

Inviato
ieri ho portato la minella a fare il tagliando...apparte tutto lo schifo che c'era nei filtri(tutti fatti mettere nuovi nuovi) gli ho fatto risentire il rumore e me ne sono andato.oggi quando sono tornato a prenderla mi ha detto che ha analizzato la cosa e secondo lui è il volano...e ha detto che man mano che si rovinerà il rumore sarà sempre + frequente e sempre + forte...e cmq per ora mi ha consigliato di non fare partenze azzardate di non sforzare troppo la frizione insomma di andarci cauto con la situation xkè è una spesa quella del volano che parte da 700 euro in su :new_11:
  • 8 mesi dopo...
Inviato

Rispolvero questa vecchia discussione perchè il problema c'è ancora ed è sempre più fastidioso!è diventato qualcosa di insopportabile.Il rumore di cui parlavo del quale ho anche postato il video ora è ancora più forte e soprattutto il pedale della frizione è diventato durissimo veramente non si riesce a spingere senza sentir dolore al ginocchio.Sentendo vari pareri siamo arrivati alla conclusione che il problema è lo spingidisco.Mi hanno consigliato di cambiare tutto il kit frizione.Cosa ne pensate? è la soluzione migliore?

trovando pezzi da amici diciamo che montando il tutto arrivo ad una spesa di 600 euro.Dite che cosi riesco a risolvere il problema?

Vi ringrazio dell'attenzione e soprattutto scusate se vado a rispolverare un topic cosi datato.

Un saluto a tutti

• 1 mese dopo...
Inviato

hai risolto il problema..la mia auto mini one 2004 restalyng ha lo stesso problema..hai dei consigli..io spero che sia solo la frizione

• 5 mesi dopo...
Inviato

hai risolto il problema..la mia auto mini one 2004 restalyng ha lo stesso problema..hai dei consigli..io spero che sia solo la frizione

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.