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Mostra il contenuto con la massima reputazione da 19/02/2024 in tutte le aree
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felice di esser stato utile, consigli del papà, buonanima ❤.... carrozziere per tutta la vita..4 punti
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Ciao da qualche tempo avevo lo stesso problema. Ora ho risolto. Non avendo necessità di usare spesso la MINI ho semplicemente rimandato la risoluzione del problema... e di fatto fortunatamente di rado ha piovuto mentre ero in giro. In ogni caso rimandare è una pessima idea perché i possibili danni conseguenti possono essere molto più fastidiosi della "sola" infiltrazione (basti pensare all'impianto elettrico). Ho una MINI One D (R50) e facendo un pò di ricerca è risultato che le principali aree interessate da questo problema possono essere: giro guarnizione a battuta terzo stop profilo cromato tra lunotto e parte inferiore del portellone maniglione apertura blocchi fanali. L'unico modo che ho trovato utile per isolare la causa è stato armarsi di: chiave torx (a memoria T20) cacciavite Phillips stracci in microfibra (molti) sgrassatore borotalco bottiglia d'acuqa (pazienza!). Come prima cosa bisogna assicurarsi che tutta l'area interessata sia "perfettamente" ascitta. Il che comporta asciugare i passanti esterni, le plastiche, i vani porta oggetti ai lati del bagagliaio... Ho trovato molto utile il consiglio di @bluesteel di usare il borotalco: questo mi ha permesso di escludere subito il giro guarnizione, e risparmiare €170. Il test è consistito nel mettere una generosa quantità di borotalco su tutta la guarnizione, chiudere il portellone, e rovesciare completamente il contenuto di una bottiglia d'acqua stando attento a farla incanalare solo ed esclusivamente nella fessura tra portellone/lunotto e il resto della carrozzeria. Successivamente, dato che l'acqua tendeva a fermarsi in basso all'interno della lamiera del portellone, ho aperto solo per poco più di 1/3 circa il portellone per verificare se ci fossero delle aree già bagnate (lo vedi dal borotalco) ed evitare che aprendolo completamente l'acqua, uscendo dal portellone, vanificasse l'aver messo il borotalco come tracciante. Sono passato poi a verificare la luce del terzo stop. Rovesciando nuovamente una bottiglia d'acqua lungo tutta la fessura del terzo stop, stando attento che l'acqua defluisse nella canalina/gronda posta tra la lamiera superiore del portellone e il lunotto, ho potuto escludere anche quest'area. Tuttavia, essendo molto semplice e per essere assolutamente certo, ho smontato il terzo stop: ti basta svitare i 3 torx dall'interno. In questo modo ho verificato lo stato della piccola guarnizione dello stop: ad un'analisi visiva risultava essere in ottimo stato, non sporca e non particolarmente appiattita. Procedendo verso il basso ho rimosso il profilo cromato sotto il lunotto: anche se questo era pieno di 20 anni di morchia satanica, ragionevolmente non era possibile che l'acqua si infiltrasse da questo punto, in quanto la carrozzeria sotto il profilo sale con due pieghe a 90° (a S) fino sotto al lunotto. Per quanto ne sappia, è scarsamete probabile che l'acqua piovana abbia talmente tanta forza dall'ignorare la gravità ed infiltrarsi verso l'alto. È stato comunque utile imho ripulire tutto. A questo punto sono passato al maniglione di apertura. Nel mio caso è cromato, il codice ricambio originale MINI è 51137074020, e costa €140 iva compresa. Prima di ripetere il test con la bottiglia d'acqua, è necessario rimuovere la copertura inferiore in plastica interna del portellone per poter fare una verifica visiva anche a portellone chiuso. Tale copertura si smonta facilmente con un cacciavite a stella, rimuovendo le 6/8 viti presenti (a memoria). Eureka! Portellone chiuso, bottiglia d'acqua rovesciata completamente in corrispondenza della linea superiore tra maniglione e carrozzeria... e visivamente dall'interno dell'abitacolo con i sedili posteriori ribalatati si vedeva perfettamente l'acqua scendere in corrispondenza dei blocchetti filettati delle viti che reggono il maniglione, oltre che da tutto intorno l'alloggiamento delle luci targa. È un lavoro che si può fare anche da soli perché per qualche minuto è comunque possibile vedere chiaramente le aree bagnate interessate (se prima si è ascigato tutto per bene!). Consiglio: prima di riaprire il baule, meglio asciugare bene con una spugna o un microfibra l'acqua che si accumuluta nella lamiera. Dato che ci sei controlla che non ci sia acqua nel vano batteria (nel caso della One D) o nel vano porta attrezzi (nel benzina)... Prima di andare a prendere il pezzo di ricambio ho deciso di staccare comunque il maniglione per vedere in che stato fosse la guarnizione. Anche qui, come era per il profilo cromato del lunotto, era completamente ricperta da uno strato umido e "fangoso". Ho rimosso tutto con cura, e nonostante avessi potuto vedere che le condizioni della guarnizione non fossero ottimali, oltre ad essere appiattita, ho rimonato e rifatto il test. Nulla da fare... sono andato in BMW e ho preso il ricambio. Per me, fine della storia! Ora posso usare la MINI anche per fare snorkeling! Questo non esclude che in altre situazioni (o nel tuo caso) l'acqua possa entrare da altrove, come indicato nei post precedenti di @MINIco007 e @felix_max.davide. PS Personalmente ho trovato molto utile partire da questi due video: https://www.youtube.com/watch?v=A2sR8BtlLEc https://www.youtube.com/watch?v=fS548e-H5L0 PPS Allegno un paio di video della mia situazione. IMG_5117.mp4 IMG_5123.mp4 IMG_5126.mp4 IMG_5127.mp44 punti
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Ciao a tutti, Vi presento la "verdona" Cooper S F56 è una my2024 full optional (manca solo il freno elettronico e il volante/parabrezza riscaldato) Ne sono entusiasta sin dal primo km percorso insieme... Vorrei a breve sostituire i cerchi con dei 18" (anche se non saprei quali scegliere, forse i Come Spoke) e probabilmente oscurare i vetri posteriori... per il resto la trovo veramente perfetta esteticamente parlando, forse un pelo "altina" a voler esser pignoli Grazie e buona serata Luca3 punti
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domani partono le prima spedizione, essendo 77 kit da spedire e sapere la dimensione della spedizione il corriere non me le accetta tutte assieme ma nei prossimo giorni pian piano partiranno tutti3 punti
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In questo video tutorial vi mostrerò come si smonta l'airbag posizionato sul volante e soprattutto come si smonta il volante delle nostre MINI F54, F55, F56, F57, F60. La procedura che vi mostro nel video l'ho realizzata sulla mia MINI Cooper S del 2017 ma la stessa identica procedura si applica per tutte le versione di MINI dal 2014 al 2023 di qualsiasi motorizzazione, quindi valido anche per One, One D, Cooper, Cooper D, Cooper S, Cooper SD, JCW. Principalmente bisogna prima staccare la batteria, attendere 30 minuti che l'impianto elettrico smaltisca l'energia accumulata, poi togliere l'airbag (e qui ci vuole tanta ma tanta pazienza!!!), ed infine togliere il volante. Attrezzi necessari: - chiave da 8 mm - chiave da 10 mm - cacciavite corto punta piatta - chiave a bussola da 16 mm - chiave dinamometrica La coppia di serraggio del bullone del volante è di 63 Nm. Nessuna codifica necessaria. iscrivetevi al mio canale: https://www.youtube.com/@ciaoromaWS Seguitemi su Instagram: https://www.instagram.com/mauro.retrofit/ Grazie per aver guardato il mio video3 punti
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Ah ecco, io ho un'anta dell'armadio mezza piena di set da montare. Fortuna che lo spazio è limitato e seleziono bene cosa acquistare, altrimenti sarei sommerso3 punti
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BUONGIORNO MINISTI! Barzellettina: "Dopo i 130km la mia auto balla, cosa posso fare?" "Spegni la radio!"3 punti
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Era bellissima ora brilla è uno splendore mi sa che lo faccio anche alla mia, i prodotti consigli quelli che hai usato tu ti sei trovato bene. bel lavoro bravo sharkrunner CIAO2 punti
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Fabry ha dovuto venderla… Fabry è un amico e siamo contenti di averlo qui con noi, anche senza Mini che gli auguro un giorno possa comprare di nuovo.2 punti
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Come moderatore non sono qui per dare giudizi, non è mio compito. Il mio compito è di mantenere ogni discussione del forum ed il forum stesso ordinato e far rispettare il suo regolamento. Quello che penso è ininfluente e comunque lo esternerò mai in una discussione.2 punti
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@sharkrunner veramente complimenti per la lambo, bellissima. Poi è gialla, il mio colore preferito. Siccome sono un pignolo non amo molto quel cerchio, ma va a gusti. Per l'abbassamento puoi mettere le molle.2 punti
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Ti tocca modificare il mobile per la Daytona (ma ne vale la pena). Già che ci sei, spazio doppio, quest'anno esce il nuovo modello "speciale", il successivo alla Ferrari2 punti
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Ciao. @LIGHTS4SPEED.it è un nostro sponsor ed una garanzia. Facci sapere. Grazie2 punti
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Buongiorno e scusate se ho postato direttamente il problema! mi chiamo Antonio, ho una MINI 1.6 D 3P del 2012. un'auto bellissima e divertente!! grazie a tutti i MINI user! buon week end2 punti
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"Ergo mi ha dato un consiglio "spassionato" e mi ha detto di non fare più nulla e andare avanti così. Il Km giusto per fare il lavaggio era 50/60.000. Mi ha detto che molti non sanno e fanno lavaggi sul AISIN e rovinano il cambio in 10/20.000 km." Da quello che ho capito da questo topic o decidi di cambiare olio ogni 50.000 km presso ditta specializzata ( credo che assistenza BMW non lo facciano neanche pagando e forse non sono neanche molto attrezzati per farlo ) o lo tieni per sempre in attesa di rottura e sostituzione di quest'ultimo a pagamento . Credo che arrivato a 30.000 km ci penserò su e opterò per un lavaggio a questo kilometraggio. Certo che progettare installazione di un cambio in cui è impossibile sostituire il filtro mi sembra una vera truffa .... soprattutto sapendo il costo di un cambio automatico2 punti