Vai al contenuto

indeciso

Utente forum
  • Numero contenuti

    15
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da indeciso

  1. 11 ore fa, LucasCooper ha scritto:

     

    Per maggiore chiarezza:

    Tutte le MINI (quelle piccole quindi F55/56/57) fino ad Aprile 2018 (produzione) montano l'aisin 6 marce con convertitore di coppia;

    Dal restyling di Aprile 2018 Jcw e SD montano l'aisin 8 marce con convertitore di coppia, mentre le One/Cooper/Cooper D/Cooper S il 7 marce doppia frizione getrag.

     

    Ora che nel listino sono rimaste solo le benzina, soltanto la jcw ha ancora l'8 marce, mentre le altre il doppia frizione, spero di essere stato chiaro.

    sì, chiarissimo e ti ringrazio per la precisione che dimostri sempre.

    • Like 1
  2. è corretto dire che l’8 marce è quello montato dal cooper s benzina, mentre il 6 dalla sd fino al 2017, mentre sia cooper d che cooper sd dal 208 sono passate al doppia frizio e 7 marce?

    ho provato a cercare un po’ ma non trovo una cronistoria precisa.

  3. Il 18/5/2022 at 21:12, LucasCooper ha scritto:

     

    La Cooper D fino ad Aprile 2018 montava il convertitore di coppia aisin 6 marce, successivamente col restyling il 7 marce doppia frizione getrag, sono entrambi due ottimi cambi che non hanno dato grossi problemi, forse qualche seccatura in più il doppia frizione.

     

     

    Non so dove tu possa averlo letto, ma i cambi automatici odierni hanno raggiunto un ottimo livello di efficienza, in linea generale sono quasi tutti affidabili.

    Il messaggio di immobilizzare la vettura è stato rilevato sulle MINI che equipaggiano l'aisin 6 marce (quelle con la leva fisica per intenderci), è colpa di una molla che può rompersi, elettronicamente non ti rileva più la P anche se fisicamente è inserita, ci sono due soluzioni: bmw che ti cambia tutta la leva selettrice (siamo sui 1000€, ma spesso viene incontro e paghi solo la manodopera), oppure comprare la molla nuova e farti fare il lavoro da una persona competente che con molta calma ti smonta tutto.

    quindi il problema dell’aisin è principalmente questo, una molla? non si tratta di guasti grossi tali da imporre la sostituzione dell intero cambio come credevo? queata cosa renderebbe appetibili anche gli usati più datati, fino alle d/sd del 2017.

  4. scusate ragazzi se rispondo solo ora. la mia è evidentemente una domanda da profano, ma da appassionato MINI sono anche iscritto al gruppo fb MINI F club italia, e leggo spesso post allarmanti con tanto di foto messaggio display che dice di immobilizzare l’auto, corredati da commenti tipo “stavolta tocca a me”, come se i proprietari se lo aspettassero da sempre.

    quindi chiedevo a voi, perché leggendo su fb mi sono fatto una sensazione di bomba ad orologeria che proprio non mi aspetterei mai da un’auto tedesca.

    insomma, è praticamente una bmw, e come dite voi gli automatici ormai sono eterni. se non sbaglio anche project MINI 1000000 km ha fatto 500000 km con un’automatica.

  5. ciao a tutti

     

    i cambi automatici montati dalle cooper D fino alla fine della produzione (quindi intendo periodo almeno 2018->) sono affidabili?

    ho letto spesso dell’ inaffidabilità degli automatici e di quel messaggio “immobilizzare la vettura” che compare all’improvviso, però non sono riuscito a capire se magari si riferiscano ad un modello di automatico precedente o meno.

     

    grazieeeee

  6. Ciao a tutti

     

    Spero che questa sia la sezione giusta per postare, perchè avrei bisogno di un chiarimento in merito a come vengono rappresentati i tagliandi nel cdb dell'auto e quale possibilità c'è di contraffarli.

    Comprando un'auto usata che riporta l'intera cronologia degli interventi nel visual boost, alcuni dei quali magari senza codice officina inserito, ma comunque registrati e visibili in cdb, quale possibilità c'è che gli stessi siano stati contraffatti o inseriti manualmente (non so se sia possibile...)?

    Ricordo di aver letto che parte tutto dalla chiave dell'auto, è in quella che viene registrato lo storico, ma la visualizzazione sul cdb è in qualche modo manovrabile?

     

    Scusate la domanda, ragazzi, ma sono nuovo del mondo MINI e spero presto di farne parte ufficialmente!

     

    Ciao!

  7. 1 ora fa, Ube ha scritto:

    Ciao, innanzitutto benvenuto nel forum. Io (che me ne intendo poco di macchine sono sincero) sono passato da una lancia y (simile alla tua 500 come tipo di macchina), ad una mini cooper (kit estetico jcw). È un' altra macchina proprio...Sia dal punto di vista delle prestazioni sia per quanto riguarda l'estetica e le rifiniture interne.

    ahah 🤣 eh già! un bel passaggio! pensa che io mi accontenterei di una semplice cooper d! 🤣 tu come mai questo cambiamento travolgente? 

  8. 42 minuti fa, Julius ha scritto:

    Ciao,

    io ho una F56 CooperD, ti confermo che è ben insonorizzata, tenuta di strada ottima e un ottimo motore che consuma davvero poco ma con buone prestazioni. 

    Vengo da una station ben più grande e di buon livello (Volvo V50), questa è insonorizzata ancora meglio, il motore ed il cambio (automatico) mi hanno stupito positivamente, quando serve spinge davvero e senza accorgermene sono oltre i limiti 😅

    L’unico caso in cui sento il rumore del motore è quando sono con i finestrini abbassati a bassa velocità 😁

    Unica cosa ti consiglio di valutare bene se ti serve Diesel oppure il 1.5 benzina della Cooper.

    no, da questo punto di vista sono strasicuro di andare sul diesel: con una percorrenza sui 20-22K km annui (al netto degli stop dovuti al covid), mi sembra la scelta migliore...🤔ma provenendo sicuramente da un motore almeno 4 cilindri, il passaggio al 3 cilindri diesel lo hai in qualche modo subito un po’, o non te ne sei neppure accorto? grazie per i tuoi preziosi feedback. 🤔

  9. 22 minuti fa, LucasCooper ha scritto:

     

    Il nuovo modello è previsto nel 2023 (tra covid e brexit però ci andrei cauto sull'attendibilità), le ultime diesel prodotte risalgono a Giugno 2019, anche se qualche rimanenza si trova ancora.

     

     

    La 500 io ho avuto modo di provarla negli anni, è un'auto carina e il multijet è un ottimo motore, tuttavia rispetto alla mini siamo un paio di passi indietro a partire dalla qualità costruttiva, altezza di guida troppo alta e tenuta di strada non al top della categoria avendo il baricentro piuttosto alto.

     

    Se persegui (a quel che ho capito) la Cooper D, fai un ottimo acquisto, va più veloce, non consuma nulla e nelle curve la mini il sorriso te lo mette sempre. 

     

     

     

    ecco, la qualità costruttiva.

    siamo sicuri che Mini sia al top?

    ad essere onesti ho già avuto modo di fare un salto in concessionaria, ma salendo su un modello nuovo in esposizione, premendo i classici punti a caso nelle plastiche di plancia e consolle centrale, ero rimasto sconcertato dagli scricchiolii e dalla non perfetta compattezza degli assemblaggi generali dell’interno.

    cosa che, a dire il vero, su una semplice 500 progettata 14 anni fa, potete voi stessi verificare che non accade.

     

     

  10. Ciao a tutti ragazzi!

     

    Sono attualmente possessore di una Fiat 500 1.3 mjt e sto valutando di pssare al mondo Mini tramite un buon usato (ovviamente Mini Next) che non sia sotto il Cooper D. 3 porte, perché detesto le macchine lunghe.

     

    C’è qualcuno che ha fatto questo tipo di upgrade e mi sa dire se ne valga la pena o se sia il caso di aspettare i modelli nuovi in uscita per il 2023?

     

    Io con 500 mi trovo benissimo e l’ho scelta principalmente per le dimensioni, ma chi ha già Mini mi riferisce della qualità del prodotto e del livello di insonorizzazione anche delle diesel 3 cilindri, tale che in autostrada non si sente niente a qualsiasi velocità.

    Ma queste cose sono vere? 

    Stile dell’auto a parte, che ovviamente amo ma per me è al pari di 500, fra l’altro un vero nostro vanto nazionale.

     

    Aiutatemi, sto impazzendo perché sono davvero combattuto ed allo stesso tempo non amo buttar via soldi!

     

    Grazie...

  11. 2 ore fa, stefus ha scritto:

    Ciao!

    Dunque, non perchè sono di parte, ci mancherebbe, ma io tra 500 e Mini sceglierei una Mini ad occhi chiusi😃.

    Avresti sicuramente una stabilità eccezionale in qualsiasi situazione, oltre che una tenuta di strada elevata.

    La Mini 3 porte non è piccola come la 500 però non è grande nemmeno come un'Audi A3....è una via di mezzo. Comoda da parcheggiare in città e scattante/divertente se vuoi guidare sulle curve.

    Da quel che so i nuovi modelli (F56-F60 ecc...) sono insonorizzati piuttosto bene anche se, forse, hanno perso un qualcosa in termini di go-kart feeling rispetto alla serie precedente (R56-R60 ecc...).

    La 500 l'ho avuta in prova qualche anno fa e, per quelle poche settimane che l'ho usata, sembrava di guidare un monovolume: seduta alta, in curva non mi dava sicurezza e tenuta di strada non proprio entusiasmante. È anche vero che, una volta che passi a Mini, ti accorgi che è un'auto unica sotto vari punti di vista e non torneresti più indietro.

     

    Se hai la possibilità, io il passaggio da 500 a Mini te lo consiglio, già solo per il fatto che mi sentirei più sicuro a guidare una Mini piuttosto che una 500😅.

    Grazie per il tuo contributo! 

    • Like 1
  12. Ciao a tutti ragazzi e complimenti per il forum.

     

    Sono attualmente possessore di una Fiat 500 1.3 mjt e sto valutando di pssare al mondo Mini tramite un buon usato (ovviamente Mini Next) che non sia sotto il Cooper D. 3 porte, perché detesto le macchine lunghe.

     

    C’è qualcuno che ha fatto questo tipo di upgrade e mi sa dire se ne valga la pena o se sia il caso di aspettare i modelli nuovi in uscita per il 2023?

     

    Io con 500 mi trovo benissimo e l’ho scelta principalmente per le dimensioni, ma chi ha già Mini mi riferisce della qualità del prodotto e del livello di insonorizzazione anche delle diesel 3 cilindri, tale che in autostrada non si sente niente a qualsiasi velocità.

    Ma queste cose sono vere? 

    Stile dell’auto a parte, che ovviamente amo ma per me è al pari di 500, fra l’altro un vero nostro vanto nazionale.

     

    Aiutatemi, sto impazzendo perché sono davvero combattuto ed allo stesso tempo non amo buttar via soldi!

     

    Grazie...

     

     

×
×
  • Crea Nuovo...