Vai al contenuto

Wrent

Utente forum
  • Numero contenuti

    18
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Wrent

  1. Grazie mille a tutti

    Sono apprna stato dall elettrauto, ed effettivamente ha usato semplicemente quelle 2 viti

    A occhio non si vede ma con lo strumento abbiamo verificato che il fanale sx puntava di qualche millimetro piu alto rispetto alla norma

    Qualuhe giro di vite ed è tornato tutto in ordine,ma a occhio nudo sarebbe stato impossibile percepire la differenza durante la regolazione..2 minuti e tutto risolto

    Grazie a tutti 

    • Like 1
  2. Buonasera

    Ho una MINI f56 del 2014.

    La regolazione del fascio luminoso è automatica e non c'è modo di alzarla o abbassarla manualmente,in quanto teoricamente, dovrebbe adattarsi autonomamente in base al carico sulla vertura. Fino ad ora è sempre andato tutto bene.

    Da qualche settimana però, il fascio luminoso è decisamente troppo alto, tanto che di notte ricevo continue sfanalate dalle auto che sopraggiungono in senso opposto.

    Il meccanismo funziona correttamente, quando accendo l'auto i fari si alzano e si abbassano senza difficoltà, fino a posizionarsi in quelle che dovrebbe essere la posizione ottimale (che evidentemente è errata!)

    Ho porvato ad agire sulle viti bianche nella parte posteriore dei fari, a motore spento e luci accese..non si son mossi neanche di un millimetro..

    Allora ho iniziato a ragionare, e siccome a dicembre ho dovuto far sostituire sospensioni,ralle e trapezi anteriori, mi son chiesto se la regolazione dei fanali potesse dipendere da qualche sensore posizionato in questi elementi (tutto originale BMW)

     

    Qualcuno potrebbe darmi un consiglio?da cosa potrebbe dipendere questa regolazione errata? Un problema software? Entrando in centralina è possibile regolare l'altezza del fascio luminoso?

    Dovrei rivolgermi a un meccanico o a un elettrauto?

    Grazie mille

  3. Buonasera a tutti

    siccome sono una persona molto fortunata, dopo neanche 2 mesi che sono in possesso della mia F56 SD, la cassa anteriore lato passeggero si è messa a gracchiare..sospetto una sconatura dovuta alla poca cura nel chiudere la portiera da parte del precedente proprietario (o meglio,della sua compagna).. domenica proverò a smontare il pannello per capire se posso risolvere senza sostituire l'altoparlante.

     

    In caso sia da cambiare, qualcuno ha un consiglio da darmi per un paio di diffusori Plug & Play che non richiedano interventi particolari? vedo che online si trovano diverse soluzioni per diffusori da 100 mm con attacco a 3 viti specifici BMW (perchè...perchè 3 viti e non 4?perchè bisogna complicarsi la vita?)

    Non volevo spendere una follia, mi basterebbe solo avere un audio decente senza aggiungere amplificatori o installare tweeter modificando i pannelli dell'auto.

    Guardando in velocità avevo trovato qualcosa del genere

    https://www.rgsound.it/up-x4bmw-frt-2-upgrade-sistema-coassiale-a-2-vie-per-veicoli-bmw_match-id-54224.html

    Dovrebbero andar bene, ma se qualcuno è più ferrato di me,gradirei una conferma o un consiglio

     

    Grazie mille e buona serata

  4. L'audio trasmesso tramite BT ha sempre un livello di volume più basso rispetto a una connessione cablata (ovviamente anche rispetto al regnale del tuner radio)

    In alcuni strumenti si sente una differenza maggiore, in altri si percepisce appena, ma generalmente è così..

  5. Si beh,alla prima occasione proverò a sentire il mio meccanico cosa consiglia..penso però che se in bmw avessero avuto la possibilità di fare il lavoro nella LORO officina..me lo avrebbero proposto..

     

    Beh spero che la mia MINI abbia sensori un po' più raffinati rispetto a quelli di una punto prima serie Mjet 1300 (motore ottimo tra l'altro) 😅

  6. Si infatti stò facendo supreme diesel..

    Beh però almeno ora so che dopo 145000 km il FAP non è ancora intasato (calcolando che il precedente proprietario neanche sapeva del meccanismo di rigenerazione, e non ha mai curato questo aspetto) e che la EGR fa il suo lavoro..

    Anche secondo me è una risposta un po strana,ma il tipo mi sembrava abbastanza onesto e sincero..evidentemente è uno di quei problemi che a volte si manifestano su alcune vetture,ma che non hanno una causa e una soluzione ben precise..

     

    Grazie mille

  7. Buongiorno

    allora,venerdì scorso son stato in concessionaria, hanno fatto una diagnosi completa senza trovare problemi, quindi FAP in ordine e non intasato, EGR regolarmente funzionante, e motore che non presenta nessun problema

    Ho provato l'auto su strada con il capo officina, e ovviamente in quei 4/5 km non ha presentato il problema.. il capo officina mi ha detto che capisce benissimo qual'è il problema, ma che probabilmente il nuovo software semplicemente gestisce l'erogazione in questa maniera, perchè appunto la diagnosi non ha rilevato problemi.

     

    Effettivamente il problema è più che altro un mio "capriccio"..un po fastidioso ma non così critico.. magari con il tempo si risolverà..al primo tagliando che farò, vedrò di far cambiare filtro gasolio per sicurezza..magari depende anche da quello..

  8. Grazie mille, anche secondo potrebbe essere EGR sporca, e per coincidenza ha iniziato a dar problemi appena fatto l'update..non sono sintomi super evidenti eh, probabilmente se la facessi guidare a qualcuno che non la conosce, neanche se ne accorgerebbe..però domani chiamo bmw e vediamo..

  9. Buongiorno a tutti

    sono in possesso da circa 1 mese di una F56 SD con 140000 km automatica;

    la macchina andava come un orologio, erogazione perfetta a qualsiasi regime e cambiate abbastanza fluide.

    circa 2 settimane fa son stato contattato da BMW per un richiamo ufficiale da fare in concessionaria; il richiamo consisteva in un aggiornamento software abbastanza importante (da quel che mi hanno detto) ed è stato eseguito velocemente in mezza giornata di auto in officina.

    Dopo quel richiamo,l'auto ha iniziato ad avere dei buchi in accelerazione a bassi regimi..tra i 1200 e 1400 giri,a velocità costante, se vado ad accellerare con un filo di gas, l'auto sembra perdere potenza per mezzo secondo prima di iniziare ad accellerare regolarmente..altro esempio: se sono in fase di decellerazione (quindi con acceleratore libero) e accellero dolcemente per ripartire, anche in quel caso l'auto sembra strozzarsi per mezzo secondo,per poi ripartire regolare

    Anche le cambiate da fredda (quindi di mattina,ad esempio), sempre accellerando molto dolcemente, risultano molto più lunghe e lente, tanto che sembra quasi che l'auto "tiri indietro" per mezzo secondo prima di innestare la marcia successiva; questo fenomeno fortunatamente si risolve nel giro di poche centinaia di metri.

     

    La mia domanda è: è possibile che il nuovo software sia responsabile di questi fastidiosi problemi (si ok son cavolate,l'auto va bene, ma danno fastidio..)? dovrei sentire la concessionaria e capire se ri può fare un downgrade alla versione precedente?

    oppure le cause potrebbero essere altre (ho letto filtro gasolio,DPF intasato ecc ecc)?

    da ieri ho fatto un pieno di supreme diesel e ci ho aggiunto un flacone di pulitore per DPF della bardhal..

     

    Grazie mille,

    Buona giornata a tutti

  10. Avevo la R171, l'automatico era un incubo,così come lo sterzo, tutt altro che "sportivo"..ma l'auto era meravigliosa,sia dentro che fuori..auto del 2004,venduta nel 2019..gli interni sembravano ancora nuovi,materiali di qualità veramente alta! Quando Mercedes era ancora Mercedes,sia nel motore che nelle rifiniture..

    Poi son passato a una 500 diesel 95 cv del 2017..molto simpatica,ma ovviamente prodotto molto economico, senza pretese ma onesto..ottima city car (tranne per il paradossale meccanismo di rigenerazione FAP che rende una city car di fatto non utilizzabile in citta,altrimenti in 3 mesi si tappa il filtro 🤔

  11. 6 minuti fa, Vam ha scritto:

    Nessun problema alla catena, come detto parliamo di un altro motore.

    Io dico la mia, l’auto sembra ben equipaggiata, ma una foto se la hai la guardiamo volentieri, visto che si parla di automatico, se dici va bene, puoi anche aspettare anche se 150000 sono parecchi su un cambio automatico se non lo ha mai fatto…. Sulla SLK avevi fatto solo cambio o anche lavaggio? 
    La MINI è del 2014, 8 anni, non proprio di primo pelo… il prezzo mi sembra un pochino alto, ma si sa, il momento ed i prezzi sia di nuovo che dell’usato sono impazziti.

    Si ho fatto qualche foto, ma la macchina non era proprio "presentabile" dato che abbiamo fatto tutto un po all'improvviso e quando son andato a provarla, il proprietario non ha avuto tempo di lavarla..la carrozzeria mi sembra in ordine (a parte una delle ciglia cromate dei fari anteriori,leggermente scrostata)

     

    Sulla SLK il proprietario che me l'ha venduta lo faceva ogni 60000 km..io l'ho presa che ne aveva 150000 circa e dopo poco ho fatto fare il tagliando con il cambio olio..ecco da li non è più andata decentemente..strattoni in marcia,soprattutto a freddo..fatto vedere a molti meccanici..responso sempre uguale: cambio da revisionare, con spesa di circa 2500 + iva..

     

    Il prezzo penso sia abbastanza corretto,più che altro visto il periodo di follia totale.. ho trovato online alcune MINI simili con qualche migliaio di km in meno, ma il prezzo più o meno simile..ma quasi mai SD 5 porte equipaggiate così..una identica ma del 2016 con 90000 km era in vendita a 23000...con meno accessori..

     

    Eh diciamo che mi ha ingolosito parecchio,anche perchè provandola è veramente un bel mezzo, compatto,veloce,con consumi umani e tanto stile..o meglio..carattere (quello che manca al 90% delle auto odierne)

    Penso di portarla a casa appena riesco a vendere la mia attuale auto 😉

     

    potrei anche fare il lavaggio del cambio..ma per esperienza, quando tento di prevenire un problema che non c'è, ne creo uno che prima non c'era.. 😄  per quello ci penserò al primo tagliando

     

    Intanto GRAZIE e se c'è qualche altro consiglio o suggerimento per un nuovo appassionato... è sempre ben accetto ;)

  12. 18 minuti fa, Vam ha scritto:

    Figurati. Ti ho spostato nella discussione dedicata. 😉
    Parliamo di un cambio automatico quindi?

    Si automatico con paddle al volante..mi è sembrato in ottima forma

     

    8 minuti fa, wwleone ha scritto:

    Cambia meccanico... 😇, se dice che le serie F consumano olio, forse ha fatto confusione.

    La MINI serie F, ad oggi, ha risolto il problema del consumo olio, che tra l'altro era tipico dei motori a benzina della precedente serie R e non dei motori Diesel precedenti.

    Quello BMW N47 ha problemi di catena della distribuzione, mentre la versione PSA non ha invece problemi particolari (e si parla della precedente serie R).

    Per questa nuova la manutenzione ordinaria è piuttosto sufficiente a garantire buone percorrenze.

    Per il cambio automatico troverai vari pareri contrastanti: MINI/BMW dice che l'olio è eterno, ma alcune persone hanno effettuato il cambio e si sono trovati meglio, altri non hanno avuto differenze nell'impressione di guida.

    150k km sono molti e pochi, dipende sempre dalla manutenzione effettuata. 

    L'intervento sul motore, sicuramente non sostituito visto il poco prezzo di 3.000€, potrebbe essere sinonimo di buona manutenzione effettuata dal precedente proprietario e da MINI stessa.

    Da come la descrivi sembrerebbe già che ti abbia riempito l'occhio, dipende dal prezzo se conveniente oppure no.

    Se hai un elenco degli optionals e il prezzo proviamo a darti un ns disinteressato parere.

    Ah ora ho capito..ma fammi capire un altra cosa..il motore N47 è il Diesel da 143CV? quindi non è quello montato su MINI SD 5 porte da 170CV...ho capito bene? quindi anche i problemi della catena dovrebbero essere in parte scongiurati.. corretto?

    Infatti, come capita sempre quando si parla di cambio automatico, la diatriba è cambio olio si/no.. io penso di adottare la strategia "funziona? si..ok non toccare niente" perchè effettivamente il cambio della mia vecchia (molto vecchia..2004) SLK ha iniziato a dar problemi dopo un cambio olio dell'automatico..forse un caso,ma non si sa mai..quando inizierà a darmi sentori strani,allora si proverà a cambiare olio

     

    Optional..non sono un espertissimo,come ho detto, mi stò approcciando ora al mondo MINI, e da quel che ho capito posso fare un riassuntino delle cose principali

    - allestimento JCW

    - display con infotainment centrale

    - sensori di parcheggio post.

    - head up display

    - clima bi zona

    - navigatore

    - fari automatici

    - sensore pioggia

    - cruise control

    - e tutta la dotazione standard che non stò qui a scrivere..

    - 2 set di cerchi: 16 gommato invernale e 18 bianchi gommato estivo

     

    da quel che ho capito dovrebbe essere full optional, a parte tettuccio (normale,non vetro) e cruise adattivo..

     

    Me la lascerebbe a 15000, tagliandata a settembre/ottobre (non ricordo) con tutti i richiami fatti in BMW

     

    com'è?

  13. Buongiorno a tutti

    sono un nuovo utente, e vorrei un parere sincero ed esperto da chi vive tutti i giorni il mondo MINI

    Fino ad ora non avevo mai preso in considerazione di acqusitare una MINI, ma spulciando un po in giro, mi sono imbattuto in alcuni annunci e l'idea ha iniziato a girarmi per la testa..

    Ho chiesto consiglio a un conoscente, possessore di una MINI 5 porta SD del 2014, che si è offerto di vendermi la sua, in quanto vorrebbe passare ad altro genere

    L'auto è veramente molto bella, verde, con fasce bianche,tetto bianco, allestimento interno e dettagli JCW, full optional (a parte il cruise adattivo), cambio automatico.. il contachilometri segno circa 150000 km, ma un anno fa il motore è stato quasi completamente "rifatto" in BMW (in garanzia!) per un problema allo scambiatore acqua/olio che aveva creato un grosso danno..ovviamente il tutto correlato da documentazione ufficiale della concessionaria BMW (non so cosa sia stato fatto, ma il danno ammontava a circa 3000 euro)

    Ho provato l'auto, e va veramente bene, liscia,fluida senza incertezze, cambio ottimo, nessuna esitazione.. mi piace e son quasi sicuro di portarla a casa..

    La mia paura piu grande era l'età del cambio, dato che a 150000 km son già stato tradito da un cambio mercedes.. così ho iniziato a chiedere un po in giro per capire se le mie paura siano fondate..

    Ieri ho parlato con un meccanico che principalmente tratta BMW, ho spiegato la storia, e mi ha detto "il cambio non è un problema...il problema di quelle macchine è il motore..mangia un sacco di olio, e in officina siamo arrivati a vedere MINI che consumano 1 kg di olio ogni 1000 km..macchine con 70000 km.. LO FANNO TUTTE,quel motore non va bene...cambia macchina, cerca qualcos altro.."

    Alchè io ci son rimasto veramente male..rincuorato per il cambio, ma spaventato per questo discorso dell'olio, mi son rimesso a cercare notizie.. ma in rete sinceramente non ho trovato nulla che parli di problemi cronici con il consumo di olio da parte dei Diesel montati sulle MINI..anzi,fatico a trovare casistiche che dipingano lo scenario di cui mi ha parlato questa persona..ho letto che le S avevano un consumo di olio più alto, ma che le D o SD abbiano lo stesso problema, non ne trovo traccia evidente

     

    Quindi la mia domanda è:

    -è vero che questi motori hanno un problema di consumo olio? è vero che son progettati non proprio correttamente (sotto questo punto di vista) e si richia di avere grosse rogne?

    -e poi la più classica domanda: la consigliate come macchina? nonostante i 150000 km mi è sembrata un auto che non ha paura di questo chilometraggio..esiste qualche problema cronico dovuto a un simile ammontare di km?

     

    A detta del proprietario (persona che conosco,e che mi ha onestamente evidenziato tutti i difetti dell'auto, non la vende per "fregarmi" diciamo) la macchina è sempre andata bene,a parte il problema dell'anno scorso, mai aggiunto olio al di fuori dei tagliandi e mai avuto interventi di manutenzione extra troppo traumatici..

     

    Scusate la lunghezza e grazie in anticipo

    Cristiano

×
×
  • Crea Nuovo...