Vai al contenuto

Austin92

Socio 2015
  • Numero contenuti

    2.020
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    15

Risposte pubblicato da Austin92

  1. 1 ora fa, wwleone ha scritto:

     

    Oggi prima tappa a 15 km da casa per vedere 1 jeep Avenger nuova (mi piace meno) ad un prezzo "strano" che mi sa di specchietto per le allodole ma la moglie deve valutare l'articolo prima di allargare la ricerca anche a questo modello. penso di colore GIALLO

     

    https://www.autoscout24.it/annunci/jeep-avenger-1-2-turbo-longitude-benzina-giallo-db9fa2ea-bf0c-48f8-b960-9dcd4d09d127?utm_source=web-share&utm_medium=copy&utm_campaign=share

    420x315.jpg 720x540.webp 720x540.webp

     

     

    Che ne pensate di queste altre 2 ???

    Se posso darti un consiglio, stai lontano dalle Avenger col 1.2 pure tech. (E da qualsiasi altra auto che monta questo motore).

    Come forse già saprai, è dotato di una cinghia di distribuzione a bagno d'olio che col passare dei km va incontro a degradazione e rilascia particelle di materiale polimerico che finiscono direttamente in coppa. Tali particelle vanno ad intasare il pescante dell'olio con conseguente riduzione della pressione dell'olio, mancanza di lubrificazione e rottura catastrofica.

     

    Si era parlato di un possibile aggiornamento del motore su Jeep, con adozione di una cinghia tradizionale, ma proprio la scorsa settimana ne ho vista una in officina e purtroppo monta ancora la cinghia ad olio.

  2. A questi chilometraggi, andando a movimentare i residui carboniosi in camera di combustione c'è il rischio che si inchiodino le fasce elastiche dei pistoni, poi ognuno è libero di pensarla come vuole...

  3. L'e-torq non è altro che il motore della R50, aggiornato in tutto e per tutto per soddisfare le nuove norme anti inquinamento e migliorare consumi ed erogazione di coppia e potenza.

     

    Con la fine della joint-venture tra Bmw e Chrysler nel 2007, lo stabilimento produttivo in cui venivano assemblati i motori per le r50-53 fu venduto a Fiat la quale utilizzò lo stesso basamento ma effettuò molti stravolgimenti tra cui:

     

    variazione di alesaggio e corsa, introduzione di un sistema di fasatura variabile, pompa d'olio a portata variabile, accensione con 4 bobine singole in luogo di 2 doppie bobine a scintilla persa, nuovi materiali per le valvole di aspirazione e scarico con aumento del diametro, sistema di aspirazione, iniezione, scarico completamente riprogettati, possibilità di alimentazione con carburante E85 e molto altro.

     

    In sostanza è un motore che deriva da quello delle r50 ma è completamente stravolto per cui non compatibile meccanicamente ed elettronicamente.

    • Like 2
  4. In Germania quasi tutte le auto ventenni hanno un'elevata corrosione della scocca e degli elementi portanti delle sospensioni e organi meccanici. Assolutamente non comprare senza prima effettuare un controllo accurato del mezzo su un ponte, meglio se con un meccanico di fiducia. 

    • Like 1
  5. Adesso, fabrizio.ricci ha scritto:

    Buona sera a tutti (sono le 23 ...) Sabato ho concluso l'acquisto della MINI per mio figlio neo patentato.

    Si tratta della (disprezzata) MINI Ray G 1.4 GPL del 2010 (R56) ma come dice mio figlio, l'unica MINI che un neopatentato possa guidare. Si tratta della realizzazione del suo sogno. Da bambino a Natale gli regalarono una MINI giocattolo che si apriva e dentro c'era una piccola pista con altre piccole MINI con cui giocare .... Insomma per farla breve Sabato siamo partiti in treno per 250 km e ritorno in MINI .... Ora visto il costo di poco meno di 5k euro, sapevamo ci fossero dei problemi. Pur non essendo un meccanico mi sono accorto che il motore ha qualche problema. Ne abbiamo parlato e abbiamo deciso di prenderla ugualmente. Durante il viaggio di ritorno in autostrada ci siamo accorti che non passa da benzina a GPL, se non quando decide lei (una volta arrivati in città) e che ha gli ammortizzatori posteriori scoppiati (come ha detto il meccanico BMW dove si trova l'auto adesso). Mio figlio è determinato a farla mettere tutta a posto , mese dopo mese. La domanda che vi faccio è se, guidandola in maniera assolutamente non sportiva, stiamo andando incontro a spese continue a causa di un modello (RAY G) magari progettato male dall'inizio oppure potrebbe andarci bene e vanno solo riparati i componenti che si usurano col tempo. Da tachimetro segna 193k km ....

     

     

    Buongiorno, quoto quanto detto sopra. Per la sostituzione degli ammortizzatori e per la messa a punto dell'impianto gpl anch'io ti consiglio di portarla da un meccanico di fiducia e da un installatore specializzato in impanti gpl. 

    Per quanto riguarda il motore fai controllare il sistema di fasatura variabile Vanos, lo stato di usura della catena di distribuzione e tieni d'occhio il livello dell'olio ogni 300 km, rabboccando se necessario. Per il resto godetevi la vostra MINI !!

    • Like 1
  6. Prova ad inserire il codice del ricambio originale su google o sui siti di vendita ricambi e vedi se esce qualcosa, altrimenti l'unica alternativa è ordinare il ricambio nuovo in bmw. (Di solito i pezzi arrivano in due giorni per le parti più diffuse, max. una settimana per le parti meno diffuse)

  7. Io ho avuto la fortuna di trovare un service Bmw/MINI in cui lavora un tecnico con esperienza ventennale che conosceva perfettamente le bmw e MINI dei primi del 2000; mi ha spiegato che ha dovuto fare un downgrade e reinstallate dei vecchi programmi per poter intervenire su R50. 

    In effetti non tutti i service sono propensi a trattare auto con questa età...

    • Like 2
  8. Ah, a titolo informativo aggiungo che recentemente ho sostituito una centralina airbag e ho ordinato una chiave nuova con telecomando per la mia R50 del 2004. I ricambi sono arrivati da Monaco di Baviera nel giro di 6 giorni lavorativi, codificati e pronti per il montaggio. Se provi a chiedere una cosa simile ad altri marchi probabilmente ti rispondono che i ricambi sono fuori produzione e di arrangiarti... 

    • Like 2
  9. 2 ore fa, Bie84 ha scritto:

    Ciao a tutti, vorrei condividere con voi alcune riflessioni in merito ai commenti riportati da un utente a margine di un articolo pubblicato da una testata web e che trattava una notizia sul mondo BMW/MINI. Al di là dei toni utilizzati sarei curioso di conoscere, nel merito, le opinioni dei più “esperti” ed affezionati del marchio. Io personalmente sono felicissimo e soddisfatto di aver scelto MINI.

     

    Nello specifico l’utente riporta le seguenti dichiarazioni:

     

    “[…]Le MINI oltre ad essere passate di moda sono anche fatte, nel caso della Clubman o Countryman, con scarti delle BMW, pezzi avanzati delle versioni povere assemblate ed ecco che si tira su una MINI. In BMW poi essendo furbi e sapendo l'incompetenza del cliente medio di Clubman o Countryman gliele fanno anche pagare fior di quattrini tanto quei tonti sono pure convinti di aver comprato Premium”.

    “[…] Sai cosa gliene può fregar a Bmw quindi del marchietto MINI tenuto in vita solo perchè ci sono i fessi le che comprano.

     

    Un saluto.

    In realtà le MINI, specie gli ultimi modelli della serie F, sono delle Bmw a tutti gli effetti!! Molto spesso su Real OEM mi capita di trovare delle cross reference che mi riportano a codici ricambio impiegati su Bmw. Una volta mi servivano delle viti di supporto di un paraurti e ho scoperto che sono utilizzate anche sulla Rolls-Royce Phantom!!

     

    Per Bmw il marchio MINI è stato fondamentale in quanto ha permesso di coprire e conquistare alcune fasce di mercato prima scoperte, come quelle dei segmenti B, B-Suv e C-Suv.

      

    • Like 2
  10. Se è stato fatto tutto bene, considera che dopo la sostituzione del filtro carburante è necessario più tempo del solito per mettere il circuito della benzina in pressione. Prova a girare la chiave in posizione 2 più volte senza avviare il motore in modo da far lavorare la pompa benzina!!

  11. L'ingresso aux si può ricavare eccome, tant'è vero che esiste anche un cavo originale da collegare al connettore della radio.

    Per quanto riguarda l'ingresso usb purtroppo non esiste nulla al livello di accessori originali, ma è possibile montare delle interfacce aftermarket.

     

    P.s.

    (È stato bello leggere questa cortese risposta dal gruppo Bmw, mi ha colpito l'interesse da parte loro per un veicolo ormai ventennale, queste piccole cose fanno la differenza tra un marchio di un certo livello e un marchio qualunque!)

  12. Cambia meccanico, questi atteggiamenti aggressivi con insulti nei confronti dei clienti non sono accettabili. 

     

    Molto spesso il surriscaldamento delle R50 benzina è dovuto alla mancata accensione della ventola di raffreddamento alla prima velocità a causa di una resistenza bruciata. Ti consiglio di verificare la corretta accensione a 105 °C.

     

    I collettori di scarico possono raggiungere 800 °C e oltre specie in situazioni di carico motore elevato per periodi prolungati di tempo. Se diventano incandescenti anche con motore al minimo potrebbe esserci una occlusione lungo la linea di scarico che rallenta i gas innalzando le temperature; probabilmente al livello del pre-catalizzatore o del catalizzatore. 

×
×
  • Crea Nuovo...