Vai al contenuto

pwdcrk

Socio 2016
  • Numero contenuti

    322
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    2

Risposte pubblicato da pwdcrk

  1. ho aperto perche visto il chilometraggio un check-up era d'obbligo e mi mangiava un po più di liquido di raffreddamento ( c'era una piccola perdita in una delle plastiche ) e un po' più di olio del normale anche li vedevo ogni tanto il segno sotto la macchina ... quindi avevo a prescindere deciso di sostituire tutti i pezzi in plastica ( 20 anni per delle plastiche nel vano motore non sono pochi ) e visto che c'ero mi sono fatto prendere la mano con il ringiovanimento; a questo punto per fortuna perchè altrimenti non avrei mai scoperto che l'albero a camme era usurato ( c'erano dei bei segni ).

     

    chiaramente il tutto nasce dal fatto che voglio tenere la macchina il più possibile, il meccanico ( che è un amico ) mi ha fatto un preventivo molto molto molto onesto per tutti i lavori e visto che sono 2 anni che non si può andare in ferie ho pensato di "investirli" in questo 

    • Like 1
  2. Buongiorno a tutti, è davvero tanto che non scrivo ma ho sempre la mia fedele Cooper r50 che ormai ha superato i 260k km ! 
     

    In occasione di questo traguardo ho pensato in accordo con il mio meccanico di fare un po’ di lavori di ringiovanimento del motore, nello specifico:

     

    Rettifica testa 

    guarnizione di testa 

    fasce 

    bronzine 

    distribuzione 

    Sostituzione di tutti gli elementi in plastica con parti nuove 

    Ed altri vari ed eventuali.

     

    Proprio nel vari ed eventuali è saltato fuori aprendo il tutto che il mio albero a camme è leggermente rovinato e sarebbe il caso di sostituirlo vista l’usura e mi trovo nella condizione di decidere se prendere un albero stock o comprane uno modificato …. Avevo fatto un pensierino al Newman PH1 BMW 4/280/399 che viene definito stradale e non richiede nuova mappatura mentre gli altri tipo il PH4 BMW 4/290/399 (a detta loro) necessitàno di mappa.

     

    Ora il Consiglio che chiedo è vale la pena prendere un albero a camme differente dallo stock ( il prezzo è lo stesso più o meno ) che vantaggi / problemi potrei avere ? 
     

    PS

    ricordo che la mia Cooper già monta il cambio getrag 6 marce della Cooper s comprese I semiasse (ovviamente) ed il kit frizione - volano (monomassa) 

     

    grazie a chi saprà consigliare

    • Like 1
  3. io ho messo il cambio della S alla mia r50 fidati ne vale decisamente la spesa e se avessi saputo che la macchina sarebbe migliorata cosi tanto avrei pensato a fare la sostituzione prima anche senza aspettare di rompere il mio.

     

    la lista completa di quello che ho sostituito io la trovi nel post "problemi al cambio" dove la ho messo per un altro utente che chiedeva informazioni 

    :)

    • Like 1
  4. On 14/5/2017 at 02:09, diegoz dice:

    Mi accodo alla discussione in quanto quel che ho letto nel primo post mi fa sorgere dubbi....ma mi da anche speranza che forse....il rumore che sento...e la vibrazione tra i 3000 e i 4000 giri...forse potrebbe non essere proprio il semiasse che mi sta abbandonando(come mi era stato detto dal concessionario che me l'ha venduta a prezzo stracciato....e come confermato dal mio caro meccanico) ma magari proprio la mancanza di grasso citata.

    Ora la mia domanda e' questa.....di quali cuffie si sta parlando? quelle che sono sul semiasse e che stanno lato cambio...diciamo ciascuna opposta agli omocinetici per intenderci?

    Controllando sulla mia....quella lato passeggero in effetti e' tagliata di netto in zona fascetta.....ho messo del grasso per cuscinetti ma il rumore e la vibrazione effettivamente non sono scomparsi....eppure ormai ho percorso 1000km spingendo spesso la macchina e tirando le marce....e ho anche messo l'olio+teflon+turafalle al cambio che praticamente non aveva piu' olio ma la cambiata e' sempre fluida e non ci sono mai intoppi.....quindi tutto questo mi farebbe pensare a questa cuffia che ha perso grasso.....

    Vorrei solo capire di quale cuffia si tratta nello specifico....che magari sto parlando di altro.....

    la cuffia in questione è proprio quella, il fatto che sia tagliata probabilmente indica che il grasso se ne è andato da tempo quindi dovresti verificare che la crociera non abbia subito danni e nemmeno la coppa si sia deformata inoltre se la cuffia era tagliata oltre a mettere il grasso devi anche sostituire la cuffia oppure appena si scalda cola via e sei daccapo. Infine da quello che so ... il turafalle aggiunto all'olio del cambio è un no no no no specialmente se hai il midland che come paraoli cuscinetti ed in generale tutto il cambio e delicatino 

     

    comunque dita incrociate per te 

  5. On 11/5/2017 at 19:22, Paki dice:

    Ciao matte ma il getrag e anche a 5 marce ho una cooper 1/2004 e ho trovato un cambio 5 marce 2006 e compatibile alla mia mini? Grazie..

    se prima avevi il midland 5 marce no non è plug and play devi comunque cambiare i semiasse al 100% e credo ancora qualche altro pezzetto ma è già più economico come swap del getrag 6m ( anche se io me lo sto davvero godendo alla grande ) 

  6. On 15/3/2017 at 10:50, alex1974 dice:

    Altra magagnetta, il sedile lato passeggero scorre sulla sua guida azionando la leva di regolazione però ne scorre ne si ribalta azionando la leva per far salire i passeggeri dietro, non funziona neanche la leva per regolare lo schienale, c'è qualche manovra da fare per sbloccarlo?

    forse ti si è proprio rotto il tirante che aziona il meccanismo :/

  7. On 15/3/2017 at 17:33, alex1974 dice:

    dopo che l'ho premuto mi si è accesa la relativa spia

    infatti, se leggi il manuale c'e scritto che il reset va fatto quando si varia la pressione delle gomme a ruote fredde con la possibilità di percorrere una 50ina di metri in rettilineo.

    si tiene premuto il tasto la spia si accende si fanno 50 metri e il sistema si tara sulla nuova pressione e la spia si spegne 

     

    ciao

     

  8. On 17/3/2017 at 16:53, 9Filo5 dice:

    Il contagiri della mia mini one 1.4 D del 2006 a motore spento sballa di 100 e non sta a livello delle zero, a motore acceso e al minimo sta a 1000 giri anziché 900 come solito . Come poter risolvere questo problema? A chi è già capitato. Volevo provarlo a smontare per capirne meglio il funzionamento/ ingranaggio della lancetta, mi conviene farlo o portarlo da un elettrauto? Grazie in anticipo

    se non ricordo male dal menu segreto puoi effettuare il test/reset della strumentazione oppure vai in concessionario e te lo sistemano in 2 minuti 

  9. On 5/3/2017 at 21:43, egidiocava dice:

    Ciao a tutti, devo sostituire il fregio del cofano alla mia Mini Cooper del Marzo 2004, visto che come sapete si usura facilmente. Girovagando su internet ne ho trovati molti originali e non, ma non capisco quale acquistare perché alcuni hanno come delle viti che fanno presupporre la presenza di buchi nel cofano, cosa improbabile dato che guardando il cofano da sotto non vi sono buchi per questo fregio. Sapete aiutarmi? 

    sotto il fregio nel cofano ci son 2 buchi che servono per centrare correttamente il frego che viene fissato con il mastice da carrozziere ( me ne han fregati 4 sono un'esperto ) il fregio in se ( originale ) è di plastica e costa ( se non ricordo male ) 25€ in concessionario ...

     

    io li ho sempre presi la 

     

    ciao

     

    • Like 1
    • Thanks 1
  10. 12 ore fa, Pier Francesco Scirocchi dice:

    Buonasera ragazzi, oggi pomeriggio mi è capitato di conoscere un ragazzo che si faceva il figo con la sua cooper dell 2004 150'000 km e marmitta cambiata, diceva di aver fatto un corso a vallelunga di guida sicura, fatto sta che non era proprio capace a guidare... Comunque volevo chiedervi, come mai con la mia cooper del 2006 riuscivo a passarlo quasi tranquillamente, c'era una notevole differenza di motore eppure dovrebbero essere entrambi 115 cv benzina aspirati non credo che i 71'000 km della mia influiscano così tanto? 

    Intanto la "marmitta cambiata" non è assolutamente detto che abbia migliorata la vettura anzi potrebbe tranquillamente aver peggiorato l'erogazione ( già non brillante) della 2004 specialmente se è stato usato uno scarico "per fare figo" e non uno scarico completo buono...

     

    poi la 2004 e la 2006 han alcune differenze ... prima tra tutte il cambio midland di merXa ( 2004 ) getrag 5m ( 2006 ) inoltre la 2006 ( se non sbaglio ) non aveva 115 cv ma 120...

     

    infine una 2004 115cv con 150k km probabilmente al momento ha si e no 100cv ;) ... e comunque ci sarebbe da vedere che cerchi montate (tipo 15 contro 17) e varie altre cose :)

    • Like 1
  11. On 16/2/2017 at 02:36, Valerio Dondoli dice:

    Salve a tutti,sono un nuovo iscritto piacere miei cari ministi!!

    Vengo al dunque..1 anno fa comprai una mini del 2002 1.6 benzina 116cv manuale ignaro di quanto essa fosse un giocattolino cosi delicato,sopratutto il cambio!!!problema ai cuscinetti,essendo amante della velocità spesso e volentieri una tiratina la davo,ma da un mini cooper che pretendi?!dopo aver tenuto la macchina ferma per un anno ho trovato un meccanico che me l ha riparata cambiando tutti i cuscinetti,olio del cambio e frizione.Oggi ho ritirato la bambina e mi è stato raccomandato di fare attenzione con la 1,2 e terza marcia,facendomi palesemente capire che se volessi mantenere integro il mio cambio sarebbe meglio adoperare una guida più tranquilla e raramente qualche tiratina..

    Ora mi chiedo,possibile che una macchina del genere monti un cambio veramente cosi delicato?!

     

    si possibile e purtroppo è la dura verità il midland 5 rapporti è un cambio sottodimensionato riciclato da un progetto rover per abbattere i costi di produzione delle prime serie di mini.

    è un cambio sottodimensionato e delicato che non vuol dire che si spacca presto e di sicuro ma piuttosto che se non viene trattato bene ( con molto molto riguardo ) durerà pochissimi km; il mio ad esempio che è sempre stato trattato con i guanti è durato 200k km poi improvvisamente mentre ero in coda è semplicemente esploso in un mare di olio avendo forato la campana. 

  12. 2 ore fa, guaglione82 dice:

    Non è per il lavoro, ma per i pezzi e la spesa...

    dipende molto da cosa prendi usato e cosa nuovo ma fai conto che frizione e volano vanno nuovi per forza e già un 400€ partono io poi ho preso nuovi anche i cavi bowden e la leva del cambio perché di usati buoni non ho trovati ed altri 300€ anche qua partono poi il resto ripeto dipende molto da a quanto te li porti via io in totale ho speso circa 1700 tutto compreso 

    • Like 1
  13. On 25/2/2017 at 08:37, guaglione82 dice:

    Avrei delle domande, io sono fresco possessore di una Mini One del 2002 la quale monta il motore del Cooper 116cv, il cambio sembra non dare problemi, solo la retro, non fa un bel rumore, sembra come se gli ingranaggi grattino, comunque la mia domanda è questa, ho sentito che in caso di rottura, posso montare il cambio della Cooper S, volevo sapere che matricola ha quel cambio perché la cosa mi interessa, grazie!

    ciao 

    io lo ho fatto 

    come cambio va bene un cambio di una qualsiasi mini cooper s r53 

    pero sei costretto a cambiare anche altre "cosette"

    i due semiassi ( ti servono quelli della s)

    i leveraggi del cambio ( ti servono quelli della s "cavi bowden" )

    la leva del cambio ( per i leveraggi che hai trovato ( ci sono due versioni vanno entrambe ma ad ogni una va la sua leva ) 

    il comparto volano / frizione per cooper s ( consiglio un monomassa modificato io ho il valeo )

    la linea idraulica del pistone della frizione ( serve quello della s )

    il cablaggio dell'interruttore della luce della retro ( serve quello della s ) 

    il motorino di avviamento ( serve anche qua quello della s ) 

     

    io lo ho fatto e come ho detto anche sopra sono MOLTO contento !

  14. 29 minuti fa, cippy dice:

    Da noi qualsiasi modifica è illegale. Ma onestamente credo sia quasi impossibile che ti possano dire qualcosa per un cambio.

    eh amen di certo non cambio nuovamente cambio :P il mio era solo un timore di carattere assicurativo ... ovvero che l'assicurazione non mi copra in caso di incidenti ( ma anche la vuoi che un perito vada a controllare il cambio ? ?? - quasi quasi tengo il pomello a 5 rapporti cosi da meno nell'occhio B) ) 

  15. Solo adesso mi sorge un dubbio :

    ma montare un cambio 6 marce su una vettura che aveva il 5 ( nonostante il cambio sia un cambio originale mini ) rende la vettura illegale ovvero non è più una vettura omologata ? 

    sul libretto di circolazione non mi pare si accenni al cambio in alcun modo 

     

    comunque lo ho già su ma era giusto per capirmi 

  16. 22 minuti fa, Austin92 dice:

    Molto bene complimenti per lo swap :thumb_yello:

    Purtroppo questo midland 5 rapporti ha davvero penalizzato molto la R50, oltre alla sua inaffidabilità, la difficoltà negli innesti e la spaziatura dei rapporti poco sportiva, è accoppiato a un disco frizione sottodimensionato per la potenza e la tipologia di auto. Tutto questo rende le partenze in salita difficoltose con strappi e crea dei laschi fastidiosissimi nei cambi marcia e nelle ripartenze che penalizzano molto il piacere di guida. Peccato perché per il resto sono delle automobiline favolose sempre divertenti con un reparto telaio sospensioni molto raffinato e un motore affidabilissimo. 

    ma infatti non capisco perché non le abbiano fatte uscire direttamente con questo cambio piuttosto che il midland o il gettar 5 rapporti progettavano un cambio solo e morta la cosa avranno risparmiato con il midland maledetto in fase di produzione ? per poi essere comunque costretti a progettare un getrag 5 marce perché i cambi pre-restyle scoppiavano a guardarli ... mah 

     

    comunque io sono stato costretto a fare il lavoro in urgenza perché il mio si era rotto ma assicuro che non è un lavoro più impegnativo che sostituire la frizione una volta che si hanno tutti i pezzi giusti per fare la sostituzione ... quindi consiglio a chi ha ancora un midland ed è preoccupato per la salute del cambio di prendersi per tempo e acquistare i vari pezzi anche dagli sfasci ( se presi bene ) che poi a fare il lavoro ci vuole si e no mezza giornata avendo ed il ponte ( per intenderci il mio meccanico mi ha preso 350€ di manodopera per fare il tutto dove una frizione viene sui 300€ ) 

    è più lo sbatti di avere tutti i pezzi che servono ( tipo i cavi del cambio che usati e decenti non si trovano e quindi vanno ordinati nuovi ) 

     

    :)

    • Like 1
  17. 16 ore fa, Austin92 dice:

    Cosa ti ha colpito del 6 marce getrag?

    allora

    la prima e la seconda son rimaste praticamente uguali forse a seconda è leggermente migliore sul 6r ma 3 4 5 sono uno spettacolo la macchina resta sempre in coppia non cala mai di giri troppo tra una cambiata e l'altra ho fatto un po di prove in autostrada e tira bene fino a tutta la 5 poi hai la sesta da riposo ma le altre 3 son davvero spaziate bene 

    ero un po' preoccupato perché per risparmiare ho preso il kit volano + frizione della valeo ( volano monomassa ) che e un po' più leggero del bimassa della r53 ma comunque più pesante del monomassa della r50 e temevo che penalizzasse ai bassi giri la r50 che già di suo e tutt'altro che brillante prima dei 3000 ... invece complice la rapportatura probabilmente il mix rende la macchina molto più godibile di prima dando addirittura la sensazione di una maggiore prontezza

    per quanto riguarda il cambio in se è senza ombra di dubbio una spanna sopra al midland innesti più precisi e più corti una sensazione di maggiore robustezza in tutto anche se è un po' più "legnoso" del midland 

     

    nel complesso sono davvero soddisfatto la macchina sembra decisamente differente e a momenti nuova ( pur avendo 220.000km ) :P 

     

    • Like 1
  18. Fatto lo swap del cambio su una cooper r50 usando il getrag 6 rapporti di una r53 del 2004 ... 

     

    che dire se avessi saputo che la macchina sarebbe migliorata così tanto avrei sostituito il cambio prima senza aspettare che il mio si rompesse ... sembra una macchina diversa dovevano farla uscire di fabbrica con quel cambio ... che idioti !

    • Like 1
  19. Ciao a tutti,

         come forse avrete letto nel mercatino vendo vari pezzi di meccanica della mia mini r50 perché quasi 20 giorni fa ho rotto il cambio ed ho deciso di sostituirlo con il getrag 6 marce della cooper s dovrebbero ridarmi la macchina entro la prima settimana del 2017 ( maledette festività )...

    oltre al cambio ho sostituito :

    semiassi 

    cavi bowden

    leva del cambio 

    parte del circuito del cilindro del servo frizione

    motorino di avviamento 

    kit volano (monomassa) + frizione valeo

    supporto cambio 

    ed altre minuterie ( se vi serve mi faccio dare la lista dal meccanico se qualcun altro volesse fare l'operazione ) 

    ora mi domando se la mappa della mia mini vada ancora bene ( è quella stock ) dopo le modifiche che ho fatto soprattuto perché non ho avuto la possibilità di pesare il volano valeo e quindi non so se pesi più o meno del mio e quanto .... 

    so che il kit della valeo non è ne il migliore ne il più performante in circolazione ma ho dovuto fare i conti con il portafogli le scadenze di fine anno ed il maledetto periodo natalizio ... 

     

    avete qualche suggerimento in merito ? 

    io ho provato a scrivere una mail a quelli di mini powerprog per sapere se il loro prodotto poteva andare bene ma mi è tornata indietro come se il sito non fosse più attivo ...

     

    attendo 

  20. On 20 maggio 2016 at 19:06, Kekkolo dice:

    Grazie..comunque ho cambiato la bobina e le candele pensando fosse un problema in quelle parti li..pero il ticchettio lo fa dai 3000 ai 5000 giri..

    Penso magari fosse un problema o al tendicinghia o all alternatore perché in precedenza a motore freddo c'era un qualcosa che fischiava ma poi andando su di giri spariva..non è che magari adesso è il contrario?

    Può essere un problema al tendicinghia o allo stesso alternatore?

    aspetta un secondo ....

     

    se ti ha mollato la catena di distribuzione come dicevi nel primo post è un conto: in questo caso potresti aver fatto dei danni alle valvole andando furi fase e comunque la macchina non cammina più.

    se invece senti un rumore di ticchettio specialmente a freddo proveniente dalla zona del coperchio puntine allora è differente: tanto per cominciare la macchina cammina ancora; poi potrebbe essere solo un problema di basso livello dell'olio ( quando sono basse di olio siccome il tenditore è idraulico ticchettano di più ) ; oppure potrebbe essere solo un problema del tenditore che è da sostituire ( prima che faccia danni ) in quel caso la spesa è minima ( tipo un 50-100 € ) sostituisci il tenditore controlli il pattino e la catena e vai via bello tranquillo per bel po'

     

     

  21. On 22 maggio 2016 at 15:39, verso dice:

    Che Selenia usate? A me hanno messo il K Pure Energy 5W40 e direi che va bene a parte il fatto che dall'ultimo tagliando (fatto a 155.000) ad oggi (175.000) ho dovuto fare 2 rabbocchi da un litro ciascuno. L'auto è una Cooper R50. Zero fumo e zero perdite.

     

    1 lt ogni 10k non è che sia proprio pochino come rabbocco ... io con il castrol 5w30 ( quello consigliato dalla casa per una cooper r50 ) faccio circa mezzo litro ogni tagliando di rabbocco .... 

×
×
  • Crea Nuovo...